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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15673973
15673973 Inviato: 4 Ago 2016 17:32
 



Ciao a tutti,

ho una Cagiva Raptor 650 carbu e a breve devo cambiare le gomme. Stavo facendo un pensierino alle Mitas (soprattutto per il prezzo), ma ho il dubbio che mi durino poco.

Uso la moto soprattutto nel finesettimana, ma anche un paio di volte a settimana per andare al lavoro (tragitto milano-bergamo), ci giro molto in città e nelle gite brevi fuori città, poi un paio di volte l'anno ci scendo a casa dei miei (750 km di autostrada o strade alternative più raramente).

Guido la moto da poco, non so quanto manico possa io avere, se voglio piego abbastanza da chiudere le gomme, ma la maggior parte delle volte sono io che mi appendo al serbatoio e la moto la inclino meno, quindi guido nella fascia della ruota posteriore che va dal centro a circa 1,5 cm dal bordo.
Non guido col coltello tra i denti a meno che non voglia divertirmi e non ci sia nessuno in giro, scendo in piega dolcemente e risalgo subito, restando appunto io appeso e la moto più dritta possibile per finire la curva.

La moto non la fermo neppure l'inverno, il mio obiettivo sarebbe farci almeno 10000 km con il prossimo treno di gomme, ci sto dentro con le Mitas?
 
15674209
15674209 Inviato: 5 Ago 2016 8:29
 

No..non sono gomme da 10000km....ma penso nessuna sportiva stradale faccia 10000 km....
 
15674337
15674337 Inviato: 5 Ago 2016 12:46
 

TeoPanz ha scritto:
ma penso nessuna sportiva stradale faccia 10000 km....

Dipende sempre come si guida. Con due treni di RossoCorsa ne ho fatti 11000 e 10000 abbondanti, con un paio di turni a Franciacorta per treno. Sicuramente non sono un fulmine, ma comunque gente più lenta di me ne incontro. Penso che dipenda dal fatto che non uso molto il motore appendendomi al gas in uscita e faccio scorrere molto, non corro troppo in autostrada e non impenno o tiro prima-seconda a caso.
Certo, un bicilindrico in genere è più aggressivo nell'erogare la coppia, però anche con l'SV con le M3 penso intorno ai 8-10000 ci ero arrivato. Non conosco queste Mitas, ma se diteche assomigliano alle M5 immagino che 8000 km o più siano alla portata
 
15674478
15674478 Inviato: 5 Ago 2016 17:04
 

PaoloG ha scritto:
Dipende sempre come si guida. Con due treni di RossoCorsa ne ho fatti 11000 e 10000 abbondanti, con un paio di turni a Franciacorta per treno. Sicuramente non sono un fulmine, ma comunque gente più lenta di me ne incontro. Penso che dipenda dal fatto che non uso molto il motore appendendomi al gas in uscita e faccio scorrere molto, non corro troppo in autostrada e non impenno o tiro prima-seconda a caso.
Certo, un bicilindrico in genere è più aggressivo nell'erogare la coppia, però anche con l'SV con le M3 penso intorno ai 8-10000 ci ero arrivato. Non conosco queste Mitas, ma se diteche assomigliano alle M5 immagino che 8000 km o più siano alla portata


Si hai ragione, il fattore durata gomme dipende molto da come si usa la moto, io avendo provato anche le M3 ti posso dire che queste mitas sono più sportive.....direi che se la giocano con le rossocorsa....che comunque il tuo chilometraggio con quest ultime è veramente elevato!!! icon_wink.gif
 
15674792
15674792 Inviato: 6 Ago 2016 13:48
 

Roby101 ha scritto:
tutte scalettate cioè??

se usi quelle pressioni con le Dunlop non ti puoi trovare bene, te lo garantisco icon_wink.gif

dal passaggio M5-Mitas sentirai più appoggio in curva, discesa in piega più violenta e un gran grip in uscita di curva icon_wink.gif


Si,la gomma anteriore,le due pareti delle scanalature,avevano altezze diverse.. comunque,si parla del vecchio proprietario che probabilmente,avrà girato a pressioni basse.
Io poi le cambiai quasi subito con le M5 e la moto,è diventata subito più facile.
Mi hanno anche riferito che una gomma da pista,richiede una taratura accurata delle sospensioni per rendere bene,cosa del tutto assente sulla mia hornet.
Dalle M5 pensavo di passare alle M7,giusto per avere un comportamento simile ma soprattutto,una percorrenza superiore.
5000km sono davvero pochi,appena presa la moto e che quindi,aprivo meno il gas,questa che ho ora,a questo punto,credo mi durerà ancor meno..

Quindi le mitas,sono più violente nello scendere in curva.. presumo abbiamo un profilo più appuntito delle M5 allora.. spero di non fare una cavolata..
 
15674942
15674942 Inviato: 6 Ago 2016 21:15
 

Buonasera a tutti, stamattina ho finalmente montato le Mitas Sport Force Plus e vorrei lasciare le mie considerazioni in merito sperando di fare cosa gradita a chi, come me, ha cercato e cercherà in futuro notizie su queste gomme.

Premesse:
1) provengo da vari treni di Metzeler, gomme con cui ho sempre avuto un feeling pazzesco ma in passato ho avuto sia Pirelli (mai più in vita mia nemmeno se me le regalano) sia Dunlop (che pur essendo diverse per profili e carcasse se la giocano alla pari con le Metzeler). Le Michelin le ho provate varie volte sulla moto di un mio amico che ce l'ha identica alla mia quindi i test sono abbastanza attendibili ma in tutta onestà non mi hanno ne entusiasmato ne deluso, diciamo che le trovo ne carne ne pesce, abbastanza anonime insomma.

2) per testare le Mitas ho volutamente scelto di fare un giro su strade che conosco molto bene, tutte strade di montagna con asfalti diversi (dal più gripposo trentino al più rovinato bresciano), con curve di ogni tipo, dai tornanti da fare in prima marcia ai curvoni veloci da fare in sesta piena, tanto misto stretto e misto veloce, pochissimi rettilinei, alcuni tratti umidi perchè non ci batte mai il sole ma per il resto strada asciutta con temperature attorno ai 26-28°.

3) sia chiaro che le impressioni che riporto valgono solo per i circa 260 km percorsi oggi, mi riservo di tenere aggiornato il topic ogni 1000 km circa per vedere se e cosa cambia con il consumo delle gomme.

4) andatura da turismo medio-veloce per i primi 100 km circa, poi andatura blanda causa intenso traffico per circa 50 km e andatura da coltello fra i denti fino alla fine del giro (visto che le condizioni me lo hanno permesso).

5) pressioni utilizzate 2,3 ant - 2,5 post. senza zavorrina.

Dunque partiamo: la prima cosa che noto è la carcassa rigida, molto simile alle Dunlop, praticamente l'opposto delle Metzeler ma a questo mi sono abituato quasi subito avendo già usato le Dunlop perciò nessun problema.
Noto altrettanto immediatamente la fulminea scesa in piega, talmente fulminea che mi spiazza non poco e mi sento più volte cadere dentro le curve a tal punto che spesso cerco di contrastare questa sensazione tirando su istintivamente la moto e questo mi fa affrontare le curve con un certo timore e in maniera un pochino scomposta.
L'anteriore non lo capisco, lo sento molto instabile, sento il manubrio che tende a chiudersi più volte, comincio ad avere cattivi presagi mentre il posteriore non si scompone mai.
Provo una sensazione stranissima. Sembrava di avere 2 gomme completamente diverse, cioè come avere l'anteriore nuovo di zecca e il posteriore già bello rodato, rimango un po' contraddetto da questa cosa ma penso che alla fine devo solo imparare a conoscere queste gomme e non mi perdo d'animo.

Passano i km e comincio ad osare sempre più nelle pieghe assecondando anzichè contrastando le sensazioni che mi danno le gomme ma, durante una pausa caffè, i miei 2 compagni di viaggio che mi conoscono bene mi dicono che notano la mia poca fiducia nelle gomme sottolineando il fatto che entro deciso in curva buttando già la moto (come faccio di solito) ma che poi in percorrenza mi vedono che non la butto giù abbastanza e che non sto guidando come il mio solito ed io gli confermo che in effetti è così.
Però mi tranquillizzano e mi dicono di non strafare, ed io rispondo che probabilmente ho solo bisogno di fare un po' di km per capire le gomme Finora avevamo percorso circa 90 km ed avevo il famigerato cm ai bordi del posteriore, era da un bel po' che sulle mie gomme non lo vedevo più e i miei amici mi prendono in giro, vabbè me la rido, che altro posso fare? icon_asd.gif

Ripartiamo e poco dopo troviamo un'interminabile colonna di auto (zone turistiche e probabilmente moltissimi stavano andando in ferie) che sorpassiamo pian piano ma per fortuna ogni tanto si riesce ad avere un paio di km di strada quasi libera e si recupera il tempo perduto.
Mi accorgo però che l'anteriore è cambiato in meglio, lo sento più stabile, più uniforme, più reattivo, non so perchè ma è così e finalmente sparisce la sensazione di avere 2 gomme diverse come dicevo prima (il posteriore nel frattempo è sempre stato fedelissimo e composto) perciò mi rinvigorisco e mi dico che nell'ultima parte del giro probabilmente mi divertirò maggiormente perchè potrò osare un po' di più.

Finalmente finiscono i tratti di colonne ed inizia il ritorno verso casa ma qui ci sono circa 90-100 km di strade con pochissimo traffico e si può fare un po' i matti (sempre comunque mantenendo un certo margine di sicurezza, sia chiaro).

Rompo gli indugi, sorpasso i miei amici e faccio io l'andatura che man mano cresce sempre più.

Porca miseria, la moto è un rasoio in curva, imposto la traiettoria e lei la esegue come se fosse su un binario, non si scompone manco di un millimetro, le pieghe aumentano, la mia sicurezza anche, assecondo l'eccezionale rapidità di discese in piega delle gomme, faccio scorrere la moto in curva, sono sempre più gasato, sento un grip pazzesco, anteriore ancorato all'asfalto anche dove l'asfalto è sconnesso e pieno di buche, oh, caxxo! La Moto disegna le curve come fosse un compasso, me la rido dentro il casco e aumento ancora l'andatura, sento un grip infinito, l'anteriore mi comunica tantissimo, lo sento mio come se fosse una parte di me, mamma mia che roba!

Sento tantissimo appoggio in piega e il bello è che non devo nemmeno spingere tanto sul manubrio, cioè a volte credo di non aver nemmeno spinto che la moto già stava in piega.
Non capisco fino a dove posso piegare perchè sembra di avere ancora tanto ma tanto margine, ma ci pensano le mie pedane a dirmi che più di così non posso piegare perchè comincio a dargli qualche grattatina ogni tanto, ma se ascolto solo le gomme sembra che possano scendere ancora e ancora e ancora.

Niente, ormai il ghiaccio e rotto, confidenza acquisita e mi viene da spingere ancora di più, ma cosa spingo? Sto facendo andature e pieghe da arresto immediato con i miei amici incollati ai miei scarichi, ho ancora i miei margini di sicurezza ma in strada benchè io sia SEMPRE nella mia corsia ed abbia tutto sotto controllo l'imprevisto può essere dietro l'angolo perciò mi dico che è meglio se mi calmo un attimo a calo l'andatura che ormai ho conosciuto e testato a dovere queste gomme

Arriviamo al punto di ritrovo, quello da cui eravamo partiti, fumiamo una sigaretta e scambiamo 2 parole prima di salutarci e tornare alle rispettive case, i miei amici mi dicono " sembra che tu vada ancora più forte di come vai di solito" e io rispondo "ragazzi, gomme eccezionali, se mantengono queste caratteristiche per tutta la loro durata e se riesco a farci almeno 6000 km direi che prima di cambiare di nuovo marca o di provare altro passerà un bel po' di tempo".
Uno dei 2 mi dice che al prossimo cambio gomme le vuole provare anche lui, l'altro ha cambiato gomme una settimana fa e mi dice che a saperlo prima ci avrebbe fatto più di un pensiero.

Insomma, spero di non avevri annoiato con questo mio lunghissimo post ma volevo fare una recensione il più accurata possibile anche se per ora vale per i miei primi km.
Vi terrò aggiornati ma per ora PROMOSSE a pieni voti 0509_up.gif

P.S. ovviamente il cm ai bordi è sparito, per quello che può valere icon_xd_2.gif
 
15674998
15674998 Inviato: 6 Ago 2016 23:32
 

mi fa piacere il tuo entusiasmo su queste gomme,io ancora monto le precedenti non le plus ,ancora non le ho finite e ne sono altrettanto entusiasta, ma permettimi un consiglio: prova ad abbassare la pressione ant2,2 post2,3 sono sicuro ti troverai molto meglio,Ciao.
 
15675376
15675376 Inviato: 8 Ago 2016 0:59
 

Dopo l'esperienza di kybor....prenderò le mitas
 
15675414
15675414 Inviato: 8 Ago 2016 8:22
 

Grazie per la lunga e completa recensione,Kybor!
Mi è solo sfuggita la dinamica del veloce passaggio da giudizio negativo ad entusiasmante.. forse è dipeso da un tuo adattamento alle caratteristiche diverse delle mitas ?
Io monto le metzler che dite hanno una spalla morbida.Che differenza pratica c'è tra una gomma con spalla morbida e una rigida?
 
15675426
15675426 Inviato: 8 Ago 2016 8:56
 

Fly76 ha scritto:
Grazie per la lunga e completa recensione,Kybor!
Mi è solo sfuggita la dinamica del veloce passaggio da giudizio negativo ad entusiasmante.. forse è dipeso da un tuo adattamento alle caratteristiche diverse delle mitas ?
Io monto le metzler che dite hanno una spalla morbida.Che differenza pratica c'è tra una gomma con spalla morbida e una rigida?


Il problema è che non l'ho capito bene nemmeno io, o meglio, non posso dirlo con esattezza perché credo siano successe alcune cose tutte insieme.
All'inizio le strane sensazioni che provavo erano sicuramente dovute alla non conoscenza delle gomme i cui comportamenti hanno innescato un blocco mentale nella mia guida che non mi permetteva di guidare come volevo.
Probabilmente dovevo solo conoscere i comportamenti della gomma ma é altrettanto vero che l'anteriore dopo un po' é cambiato decisamente in meglio, come se avesse bisogno di rodarsi prima di stabilizzarsi.
Il cambiamento netto l'ho avvertito dopo i tratti di colonne, ma anche qui presumo che abbia giocato molto il fattore testa, e mi spiego: in quei tratti ho smesso di pensare alle gomme perché troppo concentrato nello stare attento alle colonne di auto e relativi possibili pericoli.
Cioè avendo distolto l'attenzione dalle gomme é possibile che mi sia rilassato ed inconsciamente ho guidato senza ascoltare la moto ma semplicemente assecondandola, tant'è che quando ho ripreso a tirare ero sicuramente più libero di testa e mi é risultato più semplice assecondare le reazioni della moto anziché contrastarle come facevo prima.
Non saprei spiegarlo meglio di così.

Riguardo le differenze con le Metz, la spalla più morbida assorbe meglio le sconnessioni dell'asfalto mentre quella più rigida le assorbe meno.
Bisogna tenerne conto quando si fanno le pressioni alle gomme, infatti ora le abbasserò ancora un pochino provando 2,2 ant. - 2,4 post. che leggendo nei vari blog sembrano essere le pressioni perfette per le Mitas senza dover intervenire sulle sospensioni che in teoria andrebbero leggermente ammorbidite quando si usano gomme a carcassa rigida.
 
15675635
15675635 Inviato: 8 Ago 2016 14:45
 

Considera che, notizie di prima mano, le Mitas hanno bisogno di 100/150 km di rodaggio, prima ti imbarazzano un pelino poi vanno alla grande.
Le monterò a giorni, sono già pronte dal gommista; inizierò con 2.2/2.4 poi valuterò, anche perché spessp ho dietro la morosa.
Una domanda: per la carcassa rigida si ammorbidisce il precarico o si libera l'idraulica in compressione?
 
15675651
15675651 Inviato: 8 Ago 2016 15:13
 

Tevildo ha scritto:
Considera che, notizie di prima mano, le Mitas hanno bisogno di 100/150 km di rodaggio, prima ti imbarazzano un pelino poi vanno alla grande.
Le monterò a giorni, sono già pronte dal gommista; inizierò con 2.2/2.4 poi valuterò, anche perché spessp ho dietro la morosa.
Una domanda: per la carcassa rigida si ammorbidisce il precarico o si libera l'idraulica in compressione?


Più o meno é la distanza che ho percorso prima di sentire il cambiamento all'anteriore ma ripeto che anche la mia testa ci ha impiegato un po' prima di dare fiducia alla gomma e mi é difficile scindere bene le 2 cose.

Riguardo le sospensioni io per ora non le ho toccate perché le sento bene così ma con Metzeler usavo pressioni più alte e andavano benissimo.
Tenendo pressioni più basse con le Mitas probabilmente lavora un pochino di più la gomma e meno le sospensioni, in ogni caso se io dovessi metterci mano credo sarebbe piccolo il cambiamento e agirei sui click dell'idraulica più che sul precarico.
 
15675878
15675878 Inviato: 8 Ago 2016 22:09
 

kybor ha scritto:
Più o meno é la distanza che ho percorso prima di sentire il cambiamento all'anteriore ma ripeto che anche la mia testa ci ha impiegato un po' prima di dare fiducia alla gomma e mi é difficile scindere bene le 2 cose.

Riguardo le sospensioni io per ora non le ho toccate perché le sento bene così ma con Metzeler usavo pressioni più alte e andavano benissimo.
Tenendo pressioni più basse con le Mitas probabilmente lavora un pochino di più la gomma e meno le sospensioni, in ogni caso se io dovessi metterci mano credo sarebbe piccolo il cambiamento e agirei sui click dell'idraulica più che sul precarico.


0509_up.gif
 
15676211
15676211 Inviato: 9 Ago 2016 15:52
 

Ho sempre provato interesse nei confronti dell'opinione di Kybor, di conseguenza mi sento di poter provare con molta fiducia queste gomme visto l'entusiasmo con cui ne parla icon_biggrin.gif specie visto che ha la sorella nuda della mia bestiola eusa_whistle.gif
 
15676391
15676391 Inviato: 9 Ago 2016 21:07
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ho sempre provato interesse nei confronti dell'opinione di Kybor, di conseguenza mi sento di poter provare con molta fiducia queste gomme visto l'entusiasmo con cui ne parla icon_biggrin.gif specie visto che ha la sorella nuda della mia bestiola eusa_whistle.gif


Beh grazie per la stima e la fiducia ma così mi fai arrossire icon_redface.gif
Io esprimo solo le mie sensazioni magari in maniera colorita ma non è detto che ciò che va bene a me vada bene anche per gli altri, comunque grazie 0510_abbraccio.gif

Visto che oggi pomeriggio ho fatto un giro con mia moglie (circa 300 km) vorrei aggiornare ulteriormente il topic su queste gomme avendole testate con zavorrina.

Beh, non posso far altro che riconfermare quanto di buono ho già scritto, anche in 2 la moto è stabilissima un curva, precisa come un rasoio, imposti le traiettorie e lei le esegue come un compasso.
Il grip è sempre rimasto ottimo anche quando, mio malgrado, sono finito su qualche striscia bianca.

Perfino mia moglie si è accorta della rapidità di scesa in piega delle gomme tant'è che dopo le prime curve mi chiede nell'interfono se per caso stavamo cadendo perchè si è sentita andare giù di colpo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per fortuna è una zavorrina eccezionale che segue bene le pieghe e si fida di me perciò non si è mai scomposta.
L'ho tranquillizzata spiegandole che è una caratteristica di queste gomme, infatti si è adattata subito, anzi, la cosa poi nel proseguire il giro le piaceva anche.
Ho guidato alternando tratti di guida fluida e rotonda a tratti da pieghe estreme e le gomme non si sono mai scomposte, sempre belle grippose, efficaci, me ne sto innamorando lo ammetto.

Poi a fine giro mia moglie mi ha detto che pure lei sentiva che tenevano tantissimo anche nelle pieghe estreme ed è sempre stata molto tranquilla, insomma sono piaciute anche a lei icon_mrgreen.gif

Tuttavia un difettino l'ho percepito viaggiando in 2 (da solo non me ne ero accorto), cioè nei cambi di direzione veloci sono un attimino più lente delle Metzeler, niente di preoccupante, è solo questione di metterci un pelino di forza in più nel tirar su la moto prima di buttarla giù di nuovo per fare la controcurva.

Però ho trovato anche un punto di forza: nelle staccate un po' più hard riuscivo ad iniziare la piega con l'anteriore pinzato, e non hanno effetto raddrizzante se peli il freno anteriore in percorrenza di curva (si lo so che le traittorie si correggono col posteriore ma ho voluto fare delle prove per vedere come reagivano le gomme).
In pratica sono gomme molto sportive a tutti gli effetti, spero però che mantengano queste prerogative anche dopo che si sono consumate e che la durata kilometrica non ne risenta.

Discorso pressioni: le ho usate ancora a 2,3 ant - 2,5 post. come l'altro giorno ed ho notato che sono perfette per viaggiare in 2, questo significa che per andare da solo probabilmente renderebbero ancora meglio abbassando un pelo, cioè 2,2 ant. - 2,4 post. (almeno secondo me).
 
15676636
15676636 Inviato: 10 Ago 2016 11:59
 

Faccio una considerazione che ahimè comprendo essere molto stupida... ma come combattete il pregiudizio?
Io se anche solo accenno al mio meccanico le mitas mi sento riempire di miserie perché, a dir suo, è robaccia cinese eusa_think.gif quindi dovrei affidarmi a qualcuno che non conosco per montarle ed ho anche timore mi possano fare un lavoro del cavolo (a detta dei due precedenti, il metodo di smontaggio della ruota posteriore della Z1000 è "strano" icon_rolleyes.gif e quando dicono così comincio a tremare perché se lo dicono loro che dovrebbe essere il loro mestiere...
 
15676653
15676653 Inviato: 10 Ago 2016 12:47
 

Guarda, non mi stupisco più di nulla.
Ho sentito gommisti parlare male di Metzeler o di Pirelli o di Dunlop perché magari sono marche che loro non trattano avendo contratti di fornitura esclusivi con una marca in particolare.
Personalmente dei pregiudizi me ne frego, se una cosa mi va bene seguo i miei gusti, se non mi va bene lascio perdere.
Le gomme poi sono estremamente soggettive perciò i discorsi che valgono per qualcuno sono pessimi per qualcun altro.

Se vuoi davvero provare le Mitas comprale on line, ci sono in particolare 2 siti che le vendono, pneusgiovo e abcgomme.
Su quest'ultimo trovi anche le officine convenzionate con loro in ogni provincia e le fai montare da loro.
Io ho fatto così e non mi posso lamentare del lavoro svolto, il ragazzo che mi ha cambiato le gomme sapeva bene cosa fare, l'ho osservato passo passo proprio perché ero dubbioso nel dare in mano la moto ad uno sconosciuto invece ha fatto tutto bene, compreso il gioco catena durante il rimontaggio del posteriore.

Per una volta fai una prova cambiando gommista.
Se ci sono officine convenzionate con i 2 maggiori venditori di gomme on line non penso possano essere incompetenti, rischierebbero di non vendere le gomme per mancanza di officine competenti che poi le montano.

P.S. se controlli la provenienza di varie gomme noterai che anche su alcuni modelli di marche blasonate troverai la fatidica scritta Made In China.
 
15676921
15676921 Inviato: 10 Ago 2016 22:59
 

Veramente le Mitas sono made in Slovenia
Comunque fatti oggi i miei primi 80 km di curvette con ste gomme appena montate sulla mia Tuono....devo dire che promettono proprio bene.
Arrivavo da ss2,ss1 e rosso corsa...
 
15677065
15677065 Inviato: 11 Ago 2016 11:05
 

Ciao forumisti,
secondo voi queste gomme vanno bene anche sotto una R1 del 2006? A che pressioni dovrei tenerle per uso molto sportivo estivo da solo (calcolando che peso anche 100kg)??

Ciao a tutti
 
15677116
15677116 Inviato: 11 Ago 2016 12:59
 

Un ragazzo che conosco le monta sulla sua R1 del 2008 e le tiene a 2,2 ant. - 2,4 post., non pesa 100 kg ma gira sempre zavorrato.
Confesso che oltre alle cose lette in rete il suo parere è stato altrettanto importante per spingermi a provarle.
 
15677285
15677285 Inviato: 11 Ago 2016 19:46
 

Ciao ragazzi....volevo dare il mio piccolo
contributo x quanto riguarda le Mitas!
Prima di piazzarle sotto il gsx-r 750 ho letto
parecchi forum...e il colpo di grazia me lo avete
dato Voi. Arrivo da Pirelli, continental e
dunlop e quest'ultime mi hanno fatto godere
parecchio! Maaaa mai avere pregiudizi
perché queste fottute gomme fanno il loro
lavoro eccezzionalmente, piccolo rodaggio
e poi giù di gas nelle strade preferite, tempo
zero ginocchio a terra e limatine ai pioli!
Per la cronaca sono stato a Castelletto...che dire 0509_doppio_ok.gif
Ciao a tutti.....
 
15677493
15677493 Inviato: 12 Ago 2016 9:10
 

Fa morire che se cerchi "pareri gomme mitas" su internet trovi le vecchissime discussioni di quando erano ancora delle gomme emergenti, appena uscite, e la gente che scrive "gomme mediocri per andature mediocri" icon_asd.gif e poi leggi di gente con le supersportive che le tirano da bestie e fanno 6000 km...
io con le attuali qualifier 2 ho fatto 3000 km ed il meccanico m'ha detto che si stanno appiattendo e tra 1000 son da buttare eusa_naughty.gif
 
15677839
15677839 Inviato: 12 Ago 2016 21:39
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Fa morire che se cerchi "pareri gomme mitas" su internet trovi le vecchissime discussioni di quando erano ancora delle gomme emergenti, appena uscite, e la gente che scrive "gomme mediocri per andature mediocri" icon_asd.gif e poi leggi di gente con le supersportive che le tirano da bestie e fanno 6000 km...
io con le attuali qualifier 2 ho fatto 3000 km ed il meccanico m'ha detto che si stanno appiattendo e tra 1000 son da buttare eusa_naughty.gif


Beh le prime Mitas (le sport force) hanno avuto dei problemi, ci sono anche stati dei richiami ufficiali dalla casa per le gomme prodotte in un certo periodo e le hanno sostituite tutte in garanzia.
E a quanto pare anche le mescole e la carcassa non erano molto a posto.
Poi Dal 2015 hanno cambiato qualcosa nella tecnologia costruttiva, nelle mescole e nella carcassa e sono uscite le Sport Force Plus attuali che stanno riscuotendo successo.

Le Qualifier 2 erano buonissime gomme fino a 7-8 anni fa ma come tutte le gomme sportive dell'epoca duravano davvero poco e soffrivano di problemi di scalinamento nella zona centrale, direi che è normale quello che ti sta succedendo e come kilometraggi ci siamo.

Vorrei aggiornare il topic sulle Mitas visto che essendo in ferie mi sto godendo un po' di più la moto.
Oggi giro da circa 400 km in alta montagna con temperature prossime ai 10-12 gradi, quindi asfalto abbastanza freddino, beh nessuna sbavatura, tengono tengono.
Ma poi quasi a fine giro le ho messe davvero alla frusta con staccatone al limite e piegoni da pedane grattate per sverniciare un tipo con una Brutale Dragster che ha voluto ingarellarsi a tutti i costi, beh, qui hanno dato il meglio del meglio, sembra che più si va forte più tengono, non hanno mostrato la benchè minima incertezza anche se l'asfalto non era dei migliori, era abbastanza sconnesso.
Le amo sempre più ste gomme icon_mrgreen.gif
 
15681991
15681991 Inviato: 22 Ago 2016 15:44
 

sono ancora scosso dalla telefonata di qualche minuto fa:
chiamo un gommista in Torino (di cui vorrei tantissimo fare il nome ma mi astengo...) per chiedere se montano le Mitas.
La risposta è presuntuosa e quasi aggressiva: "io i giocattoli non li monto"
Rimango atterrito da una risposta così secca, specie verso un cliente che potrebbe diventare affezionato se lo tratti bene. Continua dicendo che lui monta pneumatici con la p maiuscola, e poi fa sfilza delle marche che monta (tutte le principali). Gli dico che ho più e più opinioni di motociclisti che le usano attivamente e che ne sono più che soddisfatti, sfruttandole anche per bene. Mi risponde che le mitas sono state ritirate in massa per un difetto di fabbrica, gli rispondo quindi che quella è storia del vecchio modello e che l'attuale non ha problemi. Mi accusa a quel punto di rischiare la mia pelle per risparmiare quattro lire: non ci ho più visto, non sono solito fare queste cose, ma ho risposto semplicemente "grazie dell'opinione" e mentre stava ancora borbottando qualcosa ho attaccato.

Ma roba da PAZZI DISPERATI! icon_eek.gif Un potenziale CLIENTE (signori, il lavoro è poco, i soldi son ancora meno, ma ci rendiamo conto che giocarselo è MALE?) telefona chiedendo di un modello e tu lo aggredisci facendo polemica??
IO, a lavoro mio, se un utente chiama e chiede qualcosa di astruso, gli rispondo con estrema gentilezza e gli dico "mi scusi ma non si può fare", e così mi aspetto di essere trattato da un negoziante.
Ho ancora il nervoso! icon_evil.gif
 
15681994
15681994 Inviato: 22 Ago 2016 15:48
 

..siccome costano poco,non è che avrà minore margine di guadagno rispetto le marche più blasonate? icon_twisted.gif
 
15682147
15682147 Inviato: 22 Ago 2016 20:20
 

Guarderei la storia da un altra prospettiva: pur sapendo di perdere un cliente lo ha preferito piuttosto che montare gomme che LUI non ritiene sicure.
Il modo di porsi non sarà stato corretto, ma non lo biasimo! Se poi qualcuno si fa male il primo a risponderne è lui! Il cliente si rivale sul gommista e poi il gommista sul produttore.

Ebbi problemi con un pneumatico della Dunlop dopo 2000km, il gommista correttamente mi ha ritirato la gomma fallata e me l'ha sostituita ma a SUE spese... Da quello che mi ha detto Dunlop ci ha messo un anno a riconoscere il difetto.
 
15682152
15682152 Inviato: 22 Ago 2016 20:27
 

CBR_125R ha scritto:
Guarderei la storia da un altra prospettiva: pur sapendo di perdere un cliente lo ha preferito piuttosto che montare gomme che LUI non ritiene sicure.


Si ma avrebbe anche potuto giocarsi il cliente in maniera diversa, bastava semplicemente dire che lui non tratta quel marchio.
C'è un meccanico qui vicino a casa mia che monta anche gomme e se lo interpelli lui ti dice subito che monta solo Metzeler, Dunlop e Pirelli perchè gli altri marchi non li tratta.
Avrà i suoi motivi, farà bene o farà male, questi sono affari suoi, ma non parla mai male di altri marchi, dice semplicemente che lui monta solo quei 3 senza dare ulteriori spiegazioni.
Il cliente lo perdi lo stesso riguardo le gomme ma almeno ti salvi la faccia e quello stesso cliente che non viene a montare gomme da te può magari venire per far sistemare la moto se ha un problema.
Evidentemente a certa gente fa schifo accaparrarsi clienti e soldi!
 
15682182
15682182 Inviato: 22 Ago 2016 21:12
 

Comunque tornando alle Mitas vorrei aggiornare il topic visto che in questi giorni ho fatto dei bei giri approfittando delle ferie.
Sono a circa 2450 km con queste gomme di cui circa 1000 fatti con zavorrina e come grip non hanno perso una virgola.
Ho avuto modo di testarle pure su strade umide e a tratti abbastanza bagnate e anche se in quei frangenti guido in modalità turistica mantengo comunque un discreto passo e devo dire che non mi hanno mai dato la sensazione di scivolare.
Le ho toccate più volte durante le soste ed erano abbastanza caldine anche se non ai livelli di guida sull'asciutto.

Ho trovato anche tratti abbastanza dissestati in alcuni punti e in quei casi le sento un po' durette, cioè sembrano non assorbire benissimo le buche e le sconnessioni rendendo di fatto la moto un po' più rigida e questo mi fa pensare che probabilmente dovrei ammorbidire un attimino le sospensioni (questa cosa l'avevo anche letta in vari forum da chi le utilizza).
La carcassa rigida si fa sentire ed io essendo abituato alla morbidezza delle Metzeler probabilmente l'ho notata di più.
Chi invece proviene da Dunlop sa già cosa aspettarsi perchè la carcassa è molto simile.

In pratica su asfalto livellato o appena irregolare danno il meglio di sè, sempre grippose, precise e rapide nelle traiettorie e nelle pieghe mentre su asfalti più dissestati sentono (e trasmettono) una lieve instabilità.
Devo però precisare che nel mio caso questa instabilità viene amplificata da una regolazione di sospensioni che avevo fatto su misura per le Metzeler e che non è ottimale per gomme a carcassa più dura.
Tuttavia se non ci si fa intimorire dal loro comportamento in quei tratti si scopre che tengono comunque ma bisogna guidarle un po' di fisico.
Niente di irrisolvibile, basta ammorbidire un pochino le sospensioni secondo me, ma vedo che questo consiglio vine dato un po' a tutti quelli che sono abituati alle Metzeler.

Per ora comunque le trovo veramente ottime, vediamo la durata.
 
15682928
15682928 Inviato: 24 Ago 2016 9:27
 

Ciao a tutti, sono arrivato in questi giorni a 50.000 km con la mia tiger 1050, inizio a dire che uso la moto tutto l'anno e le percorrenze sono da dividere in 50% in città, 40% sul misto di montagna e il restante 10% di noiosa autostrada. Quando l'ho presa aveva pirelli diablo rosso II quasi nuove, gomma sincera e onesta con le quali ho percorso 4000 km, poi ho montato metzeler Z8 con cui ho fatto 10200, ottima gomma turistica, poi due treni di pirelli angel gt, con il primo circa 11000 e con l'altro neppure 8000, non so il motivo, in quanto il mio modo di guidare è sempre lo stesso: partenze "brillanti" e frenate "robuste" in città, sul misto si va come si può, mai piano comunque, ma neppure a rischiare la buccia in ogni curva. Le pirelli sono meglio delle z8 secondo me, altrimenti non ne avrei montati 2 treni.
Poi ho scoperto le Mitas sport force plus che, appena montate, fanno paura da come scendono in piega anche senza il mio volere, non riuscivo ad andare diritto..., ma dopo pochi km infondono una fiducia notevole e si apprezza la sua indole sportiveggiante, mai perso una piega, mai avuto paura di scivolare, ne ho montate due treni che ho pagato 210 euro ciascuno, quindi prezzo conveniente e ottima resa, il primo è durato 6500 km, il secondo 6000, tale differenza presumo sia dovuta al fatto che le prime le ho usate in inverno, quindi più fredde, mentre il secondo, montato a maggio, ha "sofferto" il caldo. Si consumano più che altro al centro, essendo monomescola, le parti laterali erano ancora buone per altri 2 o 3 mila km, l'anteriore non si può chiudere, mentre al posteriore si arriva alla chiusura con facilità, sempre con la massima sicurezza, quindi consigliabili senza dubbio!!
Oggi ho montato le nuove metzeler roadtech 01, di cui i giornalisti specializzati ne parlano un gran bene, sperando in una durata maggiore, anche perché nella posteriore hanno messo un 20% al centro di "nerofumo", per evitarne il consumo precoce, vi saprò dire...per il momento vi posso solo dire che costano 100 euro in più! eusa_whistle.gif
 
15682943
15682943 Inviato: 24 Ago 2016 9:44
 

cambia gommista, 210 € per le Mitas sono un furto.
 
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