Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Entrar a far parte del mondo delle corse come tecnico!?
14635648
14635648 Inviato: 13 Set 2013 22:50
Oggetto: Entrar a far parte del mondo delle corse come tecnico!?
 



Salve a tutti. Oggi mi sono finalmente deciso di chiedervi qualche parere riguardanti la mia situazione , quindi vi espongo il mio "problema" : sono un ragazzo di 18 anni che quest'anno frequenterà l ultimo anno della scuola superiore, e quindi si trova a scegliere cosa fare del suo futuro. Avendo una grande passione per le moto cosi come per le auto ma in primis quello che mi appassiona veramente sono le corse sia di auto che di moto, avrei intenzione di iscrivermi alla facoltà di ingegneria meccanica. Ora il mio dubbio è il seguente: è veramente possibile entrare a far parte del mondo delle corse ovviamente non come pilota ma come tecnico? magari iniziando anche a lavorare presso qualche team che ovviamente faccia qualche campionato italiano anche durante gli studi, come semplice aiutante per es aiutare a montare/smontare il box, spazzare per terra icon_biggrin.gif insomma rendersi utile in qualcosa pur non avendo alle spalle le dovute conoscenze e capacita , cosi solamente per iniziare a fare un po' di esperienza nell' ambiente, secondo voi qualche team sarebbe interessato a qualche ragazzo per svolgere queste semplici mansioni? ovviamente non ricevendo nessuna ricompensa oltre che all' esperienza. Oppure tralasciando il fatto di iniziare a far esperienza come semplice aiutane, dopo essersi laureato ovviamente con ottimi voti è possibile entrar a par parte di questo mondo? o per capirci ce bisogno della solita raccomandazione?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
 
14635661
14635661 Inviato: 13 Set 2013 23:15
 

Guarda questo link per esempio icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it

comunque non è per niente facile dal momento che cercano gente con ottimi voti ed esperienza alle spalle
 
14635681
14635681 Inviato: 13 Set 2013 23:42
 

E' veramente difficile rispondere alla tua domanda.
I fattori sono molti e incalcolabili.

Diciamo che lavorando per certi team non gli interessa alcuna qualifica ma semplicemente la capacità.
Mentre per altri interessa che tu abbia un diploma di ingegneria meccanica.

Detto questo conosco ingegneri che pur essendo usciti con il massimo dei voti non sono mai riusciti a trovare spazio in un settore simile... e non ti parlo solo degli ultimi anni di crisi. Altri invece si.

Il consiglio è di farti le ossa in qualche officina come aiutante senza esser retribuito ma solo per imparare il mestiere.
Ti sconsiglio di farti assumere per qualche lavoro come meccanico in una semplice officina o dove la tua unica mansione sarebbe pulire.
Se è roba che ti finisce sul curriculum andrà a tuo sfavore. So che è stupido, ma tanti non vogliono avere uno in un team uno che lavorava con lo spazzolone (anche se è chiaro, che quasi tutti nel team l'hanno fatto agli inizi).
Una volta che sai il mestiere cerca di buttarti in qualche team/preparatore puntando su un periodo prova e facendo vedere quel che sai fare.

Innegabile è il fatto che, è brutto dirlo, ma in quel campo chi è raccomandato ha quasi sempre la meglio.

Io ho avuto una esperienza di un paio di mesi in un team di moto. Diciamo che son stato consigliato da un amico. Io di tecnica me ne intendevo molto ma non cercavo un lavoro.. era il team che cercava disperatamente una persona fidata per tappare un buco.
E io gli ho dato una mano per un paio di mesi. Retribuito e tutto quanto. Alla fine dell'esperienza mi è stato offerto un lavoro fisso ma ho rifiutato per finire la scuola visto che con la crisi, un team privato, come poteva offrirmi lavoro quel mese, poteva chiudere quello successivo.
Ora la passione per le moto e le macchine le lascio fuori dal lavoro ordinario.
Lavoro fisso in un'azienda metalmeccanica e mi reputo un ottimo operatore.
Nel tempo libero, quando capita l'occasione, seguo privati che vogliono preparare adeguatamente il loro mezzo da off senza dover ricadere nei prezzi e nelle marche standarizzate dei vari negozi.

Lo scorso anno mi sono offerto di dare una mano a costo zero ad una azienda che produce moto artigianali per mettere sul mercato modelli più appetibili e competitivi cercando di eliminare i difetti classici di quel marchio.
Però l'offerta non è stata recepita e gli sembrava più una critica. Oltretutto alla gente che da anni è nelle corse si sente nel giusto e non bada a una persona molto più giovane che cerca di dargli qualche consiglio.

Sta a te e alla tua fortuna.
Cerca di farti le ossa più che puoi ma non ricadere nella classica officina di paese.
Gli stipendi non sempre sono buoni.. però se il lavoro ti piace sarà comunque una soddisfazione.
 
14635692
14635692 Inviato: 13 Set 2013 23:52
 

Diciamo che tendenzialmente una grande casa automobilistica/motociclistica non tende ad assumere neolaureati per il suo reparto corse, che dovrebbe esprimere il meglio del meglio delle competenze dell'azienda e per questo tendono ad avvalersi di personale che abbia già una vasta e comprovata esperienza.
Ciò non toglie che se questo è veramente il tuo sogno potresti tentare di entrare in una di queste aziende (ducati per esempio) con un incarico ben distante dalle corse ma facendo bene il tuo lavoro e facendoti notare (la famosa gavetta) potresti approdare al reparto corse, che in genere è il culmine della carriera di un ingegnere meccanico, non il punto di inizio.
Altro discorso è quello di piccoli team che preparano moto per gli svariati campionati minori, li probabilmente è più facile accedere anche se si è alle prime esperienze e si ha voglia di imparare, ma tieni comunque presente che anche li la gavetta da fare è molta e a volte non basta.
Detto questo per aiutarti a fare la scelta giusta vorrei farti presente, da studente di ingegneria meccanica, che in genere la figura dell'ingegnere meccanico in ambito lavorativo raramente si sporca le mani, fondamentalmente si tratta di avere un foglio di carta, una penna, e fare calcoli, e calcoli su calcoli. eusa_wall.gif
e fare in modo che i calcoli funzionino nella pratica, perchè sennò 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14635995
14635995 Inviato: 14 Set 2013 11:26
 

Vi ringrazio tanto per le risposte e visto che mi è sempre stato detto di puntare a 100 per avere 10 continuerò impegnandomi al massimo delle mie possibilità per realizzare il mio sogno!
 
14636014
14636014 Inviato: 14 Set 2013 11:46
 

Un'ottima strada può essere quella di cercare di entrare in un'azienda costruttrice che ha anche la squadra corse e lì dimostrare il proprio potenziale.
Le strade sono poche ma qualcuno le percorre...potresti essere tu! 0509_up.gif
 
14638984
14638984 Inviato: 16 Set 2013 12:12
 

Ingegneria Meccanica è tosta. se davvero vuoi perseguire il tuo sogno dovrai davvero spaccarti la schiena sui libri e aspirare al massimo dei voti (i 110 non li regalano in una facoltà come quella che io sappia icon_wink.gif )
Nel tuo percorso universitario troverai 1000 modi per distrarti dal tuo obbiettivo finale. Dovrai avere 2 OO d'acciaio per stare sempre concentrato sul pezzo. Le motivazioni mancheranno spesso, e le difficoltà saranno infinite, fidati. Butta sempre il cuore oltre l ostacolo e vedrai che raggiungerai il tuo primo obbiettivo, un ottimo voto di laurea.
Dopo di che Ducati, MV e Aprilia saranno il tuo obbiettivo finale.
Il reparto corse sarà il tuo prossimo obbiettivo. gavetta, farsi notare con un ottimo lavoro e non abbattersi mai. FORSE ce la farai. Ma stai sicuro che se dai il massimo e non ce la farai, avrai comunque ottime carte per trovare un buon posto di lavoro.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
I sogni rimangono tali solo per chi non ha la forza di perseguirli con tutto se stesso icon_wink.gif
 
14639282
14639282 Inviato: 16 Set 2013 14:45
 

aterock ha scritto:
Vi ringrazio tanto per le risposte e visto che mi è sempre stato detto di puntare a 100 per avere 10 continuerò impegnandomi al massimo delle mie possibilità per realizzare il mio sogno!


questa è una delle cose più belle che io abbia mai letto sul Tinga 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

e detto da un ragazzo giovane ha un valore enorme... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Amico continua così, provaci se davvero ci credi, sogna e continua a sognare senza mai perdere di vista la realtà dei fatti...e chissà, magari riuscirai a realizzare il tuo sogno! 0509_doppio_ok.gif Oppure tornerai coi piedi per terra e farai parte del circo minore che si occupa di piccoli team e officine da amatori 0509_up.gif o utilizzerai la tua futura laurea per altri lavori....sarebbe peggio se tu mollassi gli studi per inseguire un sogno e poi tu ti ritrovassi senza niente in mano eusa_naughty.gif

Non è facile e lo sai anche te, studia che quello è fondamentale...in quel settore però le spintarelle contano solo per avere un primo approccio, poi dopo vanno avanti solo quelli coi controcaxxi....non è un ufficio comunale, se non sei buono puoi avere tutte le spinte del mondo e più che magazziniere non puoi essere 0509_si_picchiano.gif quindi studia e impara più possibile...sopratutto con gli occhi da chi ne sa più di te icon_wink.gif

l'idea di cominciare ad inserirti nei team minori mi sembra molto buona, fai conoscenza col settore, con gli addetti, magari stringi qualche amicizia coi team più importanti quando ne becchi qualcuno a giro per autodromi e "ti fai le ossa"... la monodopera gratuita è sempre ben voluta quindi non credo sia difficile avvicinarsi a qualche team minore come "garzone di bottega" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In bocca al lupo.... 0509_up.gif
 
14639453
14639453 Inviato: 16 Set 2013 16:08
Oggetto: Re: Entrar a far parte del mondo delle corse come tecnico!?
 

aterock ha scritto:
Salve a tutti. Oggi mi sono finalmente deciso di chiedervi qualche parere riguardanti la mia situazione , quindi vi espongo il mio "problema" : sono un ragazzo di 18 anni che quest'anno frequenterà l ultimo anno della scuola superiore, e quindi si trova a scegliere cosa fare del suo futuro. Avendo una grande passione per le moto cosi come per le auto ma in primis quello che mi appassiona veramente sono le corse sia di auto che di moto, avrei intenzione di iscrivermi alla facoltà di ingegneria meccanica. Ora il mio dubbio è il seguente: è veramente possibile entrare a far parte del mondo delle corse ovviamente non come pilota ma come tecnico? magari iniziando anche a lavorare presso qualche team che ovviamente faccia qualche campionato italiano anche durante gli studi, come semplice aiutante per es aiutare a montare/smontare il box, spazzare per terra icon_biggrin.gif insomma rendersi utile in qualcosa pur non avendo alle spalle le dovute conoscenze e capacita , cosi solamente per iniziare a fare un po' di esperienza nell' ambiente, secondo voi qualche team sarebbe interessato a qualche ragazzo per svolgere queste semplici mansioni? ovviamente non ricevendo nessuna ricompensa oltre che all' esperienza. Oppure tralasciando il fatto di iniziare a far esperienza come semplice aiutane, dopo essersi laureato ovviamente con ottimi voti è possibile entrar a par parte di questo mondo? o per capirci ce bisogno della solita raccomandazione?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.


Cosa intendi per fare il tecnico? Intendi il meccanico che lavora direttametne sulla moto, intendi l'ingegnere di pista, o il progettista dei componenti?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©