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Regolazione sospensione posteriore monster 695
14607770
14607770 Inviato: 1 Set 2013 19:04
Oggetto: Regolazione sospensione posteriore monster 695
 

Ciao a tutti !!! 0510_saluto.gif
Mi presento perchè sono un nuovo inscritto!!
Mi chiamo Luca e sono fiero di possodere un monster 695 da circa 3 anni!
Avrei bisogno del vostro aiuto\consiglio, dopo 1 anno di gavetta con il mio mostriciattolo ho notato che la moto non è affatto reattiva...nn riesco a piegare...pensavo fosse solo un problema di gomme ma mi sa che il problema è un altro.
Prima montava le gomme di serie bridgestone ma erano di pietra...la moto scivolava sempre....e ho deciso si montare le pirelli diablo classiche...ma il problema è rimasto.

Secondo voi il problema è il mono posteriore? qualè la regolazione consigliata?

vi ringrazio per il vostro aiuto 0510_help.gif
 
14607878
14607878 Inviato: 1 Set 2013 20:08
 
 
14609057
14609057 Inviato: 2 Set 2013 13:08
 

Ti ringrazio 0509_campione.gif
 
14609153
14609153 Inviato: 2 Set 2013 13:43
Oggetto: Re: Regolazione sospensione posteriore monster 695
 

DesmoLuca695 ha scritto:
Ciao a tutti !!! 0510_saluto.gif
Mi presento perchè sono un nuovo inscritto!!
Mi chiamo Luca e sono fiero di possodere un monster 695 da circa 3 anni!
Avrei bisogno del vostro aiuto\consiglio, dopo 1 anno di gavetta con il mio mostriciattolo ho notato che la moto non è affatto reattiva...nn riesco a piegare...pensavo fosse solo un problema di gomme ma mi sa che il problema è un altro.
Prima montava le gomme di serie bridgestone ma erano di pietra...la moto scivolava sempre....e ho deciso si montare le pirelli diablo classiche...ma il problema è rimasto.

Secondo voi il problema è il mono posteriore? qualè la regolazione consigliata?

vi ringrazio per il vostro aiuto 0510_help.gif


se parli di retattivià della moto agendo sul comparto sospensioni puoi ovviare a tale problema. Ricordati che più le sospensioni sono rigide più la moto risulta reattiva ma diventa anche più sensibile alle asperità del terreno con la conseguenza che sulle martoriate strade del nostro paiese la moto risulta quasi inguidabile (io ad esempio la mia l'ho fatta ammorbidire un po). Inoltre é bene mettere mano contemporaneamente sia al mono che all"avantreno per trovare il giusto equilibrio della moto.
Per il discorso scivolamento invece dipende dal penumatcico per cui bisognerebbe capire cosa intendi tu con questo termine
 
14609159
14609159 Inviato: 2 Set 2013 13:46
 

ho buttato un occhio ad il link...ma è un po troppo generale.
Potresti darmi qualche informazione dettagliata?
Scusa ma nn sono un esperto 0510_help.gif
Ti ringrazio per la disponibilità
 
14609207
14609207 Inviato: 2 Set 2013 14:05
 

Pure io non sono un esperto.
Leggo attentamente quelle discussioni per reggere le favole che si sentono dal meccanico. Comunque pure io come mac71 ho alleggerito la sospensione dietro, e la moto è più "morbida".
Considera che io viaggio sempre da solo.
E non sono, con la moto, mai al limite.
 
14609308
14609308 Inviato: 2 Set 2013 14:39
 

grazie mac71 per l'aiuto,
il mio problema e che la moto nn è reattiva...le gomme penso che siano ok perchè nn scivola.
Ho controllato il mono è ho notano che l'estensione è circa a metà e che il freno è tutto chiuso.
Che sia questo il problema...cosa potrei fare?
 
14609480
14609480 Inviato: 2 Set 2013 15:53
 

DesmoLuca695 ha scritto:
grazie mac71 per l'aiuto,
il mio problema e che la moto nn è reattiva...le gomme penso che siano ok perchè nn scivola.
Ho controllato il mono è ho notano che l'estensione è circa a metà e che il freno è tutto chiuso.
Che sia questo il problema...cosa potrei fare?


se per reattiva intendi che ha difficolta nel passaggio da una piega all"altra la soluzione é quella di renderla un po più ridica. IO agirei più sull'avantreno che suo mono andando per gradi. Il mono lo indururei solo se la senti siedere troppo in accelarazione.
Comunque anche io non sono un esperto di sospensioni ed ho sempre evitato di pettere mano ai registri per evitare di fare danni. Io per risolvere ho approfittato del sospensionista che si trova nella pista di Valleunga al quale ho spiegato il mio problema. Pensa che la mia era settata da pista ed era praticamente un ferroda stiro la moto era iper reattiva ma bastava anche la più piccola asperità per renderla una specie di puledro imbizzarrito. Alla dine dopo vari tentativi, correlati da altrettendi giri di prova, ho trovato il setting giusto per me 0509_up.gif
 
14610200
14610200 Inviato: 2 Set 2013 21:21
 

DesmoLuca695 ha scritto:
grazie mac71 per l'aiuto,
il mio problema e che la moto nn è reattiva...le gomme penso che siano ok perchè nn scivola.
Ho controllato il mono è ho notano che l'estensione è circa a metà e che il freno è tutto chiuso.
Che sia questo il problema...cosa potrei fare?


per correttezza, la vite di regolazione alla base del mono regola il freno in estensione, mentre quello che tu chiami "estensione" (penso tu ti riferisca alle ghiere che bloccano la molla) in realtà è il precarico della molla

detto questo, se vuoi cimentarti nella regolazione delle sospensioni puoi provare ad aumentare il freno in estensione del mono, ma anche aumentare il precarico. di quanto aumentare, devi "saperlo" tu, nel senso che dovresti fare qualche prova andando per gradi finchè non trovi una regolazione che ti piace
 
14610231
14610231 Inviato: 2 Set 2013 21:31
 

manu491 ha scritto:
per correttezza, la vite di regolazione alla base del mono regola il freno in estensione, mentre quello che tu chiami "estensione" (penso tu ti riferisca alle ghiere che bloccano la molla) in realtà è il precarico della molla

detto questo, se vuoi cimentarti nella regolazione delle sospensioni puoi provare ad aumentare il freno in estensione del mono, ma anche aumentare il precarico. di quanto aumentare, devi "saperlo" tu, nel senso che dovresti fare qualche prova andando per gradi finchè non trovi una regolazione che ti piace


quoto 0509_up.gif

pero' visto che non mi sembri espertissimo in questo campo direi di evitare di fare tentativi a caso perché rischi di peggiorare le prestazioni della moto
 
14610245
14610245 Inviato: 2 Set 2013 21:37
 

Infatti io sul Varadero 1000 del 2000 toccandolo da incompetente avevo reso la moto inguidabile. Con questa moto l' ho solo ammorbidito un attimo e non lo tocco più.
 
14611738
14611738 Inviato: 3 Set 2013 13:46
 

Perfetto!!! farà qualche prova ...ma senza esagerare!!!
Grazie a tutti pre l'aiuto 0510_saluto.gif
 
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