Moto Guzzi 850 T4 [acquisto e manutenzione]
14598975 Inviato: 28 Ago 2013 12:34
Oggetto: Moto Guzzi 850 T4 [acquisto e manutenzione]

Salve a tutti!
Ho usato la funzione cerca ma senza esito, quindi scrivo questo topic.
Mi è capitata la possibilità di acquistare una Moto Guzzi 850 T4 del 1981. La moto si presenta ben curata esteticamente e anche a livello di motore. Cercando questa moto su internet ho ottenuto scarsissimi risultati, e anche nei vari siti di compravendita se ne trovano pochissime. In compenso questo modello è presente fra le moto di interesse storico dell'FMI.
Vorrei sapere 3 cose:
Qual è il valore commerciale di questa moto?
Qual è la disponibilità dei ricambi?
Ha un valore storico paragonabile alle più famose T3 e T5?

Grazie in anticipo per le risposte!

14599390 Inviato: 28 Ago 2013 15:10
Oggetto: Re: Quotazione Moto Guzzi 850 T4

SuperLeo93 ha scritto:
Salve a tutti!
Ho usato la funzione cerca ma senza esito, quindi scrivo questo topic.
Vorrei sapere 3 cose:
Qual è il valore commerciale di questa moto?
Qual è la disponibilità dei ricambi?
Ha un valore storico paragonabile alle più famose T3 e T5?

Grazie in anticipo per le risposte!

Prova a guardare qui :

Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca

14600294 Inviato: 28 Ago 2013 21:49

Si avevo già controllato quel topic ma non c'è traccia del T4. Forse a questo punto mi conviene scrivere un post direttamente in quel topic

15327450 Inviato: 27 Apr 2015 19:36
Oggetto: T4 850 rimettere in strada

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, sono Samu, sono diventato da poco possessore di una MotoGuzzi T4 850 del 1981.
La moto in questione è stata ferma per 20 anni al coperto, prima di accenderla ho fatto i controlli di routine:
-pulizia carburatori
-registro puntine
-anticipo
-gioco punterie
-controllo impianto elettrico
-filtro aria
-controllo olii
Al primo giro di motorino d avviamento la moto si è accesa, il problema e che non smette di accelerare arriva a 7000 g/min poi intervengo io che giro la chiave e spengo tutto.
Unico modo di ottenere un minimo regolare a 1000 g/min è posticipare di tanto l' anticipo.
L' unica spiegazione che ho è che c'è un bello strato di residui carboniosi sul cielo del pistone e questo sia la causa di una preaccensione della miscela. Queste sono congetture la verità e che non so dove sbattere la testa. Se qualcuno ha dei consigli sono pronto ad ascoltare.
Buonaserata.

15327567 Inviato: 27 Apr 2015 21:15
Oggetto: Re: T4 850 rimettere in strada

samunot ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

-pulizia carburatori
-registro puntine
-anticipo
-gioco punterie
-controllo impianto elettrico
-filtro aria
-controllo olii
Buonaserata.

Forse era meglio avviare la moto poi fare eventuali controlli in caso di anomalie (salvo quello del livello olio), ma oramai è andata, vale per la prossima volta!

La prima che mi viene in mente (dando per scontato che i controlli indicati siano stati fatti a regola d' arte): il comando acceleratore è a posto? I bowden hanno un paio di mm. di gioco libero tra la loro estremità e le viti di regolazione?

0510_saluto.gif

15328174 Inviato: 28 Apr 2015 14:32

Ho risolto, il nottolino n°64 nella foto si bloccava impedendo alla gigliottina di scendere del tutto.
Ora mi affligge un altro problema il cilindro di sinistra fuma troppo e mi annerisce la candela come in foto.
Al contrario il cilindro di destra sembra a posto.
Avete qualche suggerimento, grazie.
Buona giornata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

15328210 Inviato: 28 Apr 2015 14:56

samunot ha scritto:
Al contrario il cilindro di destra sembra a posto.
Avete qualche suggerimento, grazie.
Buona giornata.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Intanto verificare se la candela è quella giusta, una Bosch W6DC o corrispondente Champion o NGK.

Se la candela è ok, allora potrebbe essere un problema di miscela troppo ricca.

Direi di partire a verificare se il manettino dello starter sx, chiude e, soprattutto, se apre il passaggio dell' aria, e se il piccolo o ring di tenuta è integro.

Se è tutto a posto, allora si passa alla carburazione, occorre smagrire la miscela, ma è meglio fare una verifica alla volta per trovare la causa del problema.

0510_saluto.gif

Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca