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Bassa velocità typhoon piaggio
14597959
14597959 Inviato: 27 Ago 2013 21:36
Oggetto: Bassa velocità typhoon piaggio
 

Ciao a tutti raga... Ho un new typhoon della piaggio del 2011, nuovo modello... Ovviamente ad aria... Senza fermi fa i 65/70 e mi chiedevo il perche... Un mio amico ha un nrg power AD ARIA e in ripresa lo batto, ma in allungo vince lui... Io sapevo che i due scooter avevano lo stesso blocco, essendo ad aria, ma allora perche il suo va piu veloce? Il peso penso che sia molto simile, ma non credo che influisca cosi tanto perche conosco zip ad aria (da sempre leggerissimi) che corrono come me... Ragazzi qual è il motivo della scarsa velocitá di punta? Avevo sentito parlate delle ruote, quasi da fuoristrada, che non favorivano la velocità... È vero? Altrimenti quali possono essere altri fattori da cui dipende la bassa velocità del mio scooter? Due scooter ad aria e con peso simile non dovrebbero avere prestazioni simili, se non uguali? Perdonate l'ignoranza... Grazie a tutti icon_smile.gif
P.s.: credo di avere sbagliato sezione, ma non ne ho trovata un'altra piu adatta.. Grazie ancora...
 
14597992
14597992 Inviato: 27 Ago 2013 21:58
 

per esperienza personale ogni motore non è uguale a un altro proprio perche gli stampi del motore sono monouso per ogni motore il proprio stampo.

Link a pagina di Youtube.com

poi sta al preparatore farlo andare di piu! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14598034
14598034 Inviato: 27 Ago 2013 22:26
 

Va di più non per il motore ma perché l'nrg power ha i rapporti lunghi, quindi meno ripresa ma più velocità
Il typhoon ha i rapporti corti, più ripresa ma meno velocità
Dilemma risolto 0509_si_picchiano.gif me lo sono chiesto tante volte però pensando a uno scarabeo non ad un typhoon icon_asd.gif
 
14598425
14598425 Inviato: 28 Ago 2013 7:48
 

power-dd ha scritto:
Va di più non per il motore ma perché l'nrg power ha i rapporti lunghi, quindi meno ripresa ma più velocità
Il typhoon ha i rapporti corti, più ripresa ma meno velocità
Dilemma risolto 0509_si_picchiano.gif me lo sono chiesto tante volte però pensando a uno scarabeo non ad un typhoon icon_asd.gif

Capisco, e sti rapporti possono essere cambiati o no?
 
14599583
14599583 Inviato: 28 Ago 2013 16:21
 

Si puoi cambiarli con dei rapporti dell'nrg power, almeno avendo gli stessi pezzi credo che montino eusa_think.gif
Oppure puoi metterli della stessa misura dei tuoi però malossi, so che anche se sono della stessa misura aumentano n po' la velocità rispetto ai rapporti originali
I rapporti solitamente vengono messi dagli intermedi in su (a volte anche sui base) e metterli sul 50 calerebbe la ripresa per prendere poca velocità
Puoi farlo però secondo me sono soldi un pochino sprecati visto il costo di 45 €, se lo vuoi superare metti un gt 70cc, poi se vuoi che renda il massimo dovresti montarci anche marmitta e variatore, se non sbaglio il typhoon come tutti i piaggio monta il carburatore 17,5 quindi va bene sul base 0509_up.gif
Come gt base ce ne sono tanti:
Olympia 70cc 50 € (rende un pochino meno degli altri base elencati)
dr evo 80 €
top trophy 90 €
Non prendere il malossi base che è pessimo
Sennò come base spinto c'è
stage 6 street race 110 €
Pinasco t force 110 €
Rimane più prestante con il gt e il rapporto prestazioni\costo sarebbe molto maggiore quindi ti consiglio il gt perché con i rapporti andresti a pareggiare la velocità dell'nrg power ma ti calerebbe la ripresa e l'accelerazione, invece con il 70 aumenta sia ripresa che coppia che velocità 0509_up.gif
 
14600113
14600113 Inviato: 28 Ago 2013 20:07
 

power-dd ha scritto:
Si puoi cambiarli con dei rapporti dell'nrg power, almeno avendo gli stessi pezzi credo che montino eusa_think.gif
Oppure puoi metterli della stessa misura dei tuoi però malossi, so che anche se sono della stessa misura aumentano n po' la velocità rispetto ai rapporti originali
I rapporti solitamente vengono messi dagli intermedi in su (a volte anche sui base) e metterli sul 50 calerebbe la ripresa per prendere poca velocità
Puoi farlo però secondo me sono soldi un pochino sprecati visto il costo di 45 €, se lo vuoi superare metti un gt 70cc, poi se vuoi che renda il massimo dovresti montarci anche marmitta e variatore, se non sbaglio il typhoon come tutti i piaggio monta il carburatore 17,5 quindi va bene sul base 0509_up.gif
Come gt base ce ne sono tanti:
Olympia 70cc 50 € (rende un pochino meno degli altri base elencati)
dr evo 80 €
top trophy 90 €
Non prendere il malossi base che è pessimo
Sennò come base spinto c'è
stage 6 street race 110 €
Pinasco t force 110 €
Rimane più prestante con il gt e il rapporto prestazioni\costo sarebbe molto maggiore quindi ti consiglio il gt perché con i rapporti andresti a pareggiare la velocità dell'nrg power ma ti calerebbe la ripresa e l'accelerazione, invece con il 70 aumenta sia ripresa che coppia che velocità 0509_up.gif

Ok grazie mille icon_smile.gif il problema è che i miei per ora non mi lasciano cambiare gt... Stavo pensando alla top line e al multivar intanto che convinco i miei per il 70cc... Secondo te con la top line e il multivar prenderei anche qualcosa in velocità di punta? Essendo euro 2 penso che avró una ripresa buonissima ma, avendo rapporti adatti all'accelerazione secondo te prenderei quanto in allungo? O proprio niente, solo ripresa?
(So che non è possibile chiedere la velocitá ma io sto chiedendo se avró dei miglioramenti) visto che ora mi fa solo i 65/70 segnati...
Grazie ancora icon_smile.gif ciao
 
14600468
14600468 Inviato: 28 Ago 2013 22:54
 

La velocità di punta aumenta sicuramente di un po' di km 0509_up.gif
Però secondo me invece di comprare la top line, che anche se ha ottime prestazioni, il suo costo è molto elevato, dovresti prendere qualcosa tipo arrow extreme che rende quanto al top line e costa molto meno, oppure se vuoi qualcosa di più aperto stage 6 pro replica
Il multivar 2000 è ottimo come variatore, soprattutto sul piaggio, ti da un pochino di velocità di punta, anche perché il compito del variatore non è quello di dare tanta velocità, ma è quello di dare più ripresa
Ne uscirai con tanta più ripresa e un po' di allungo in più 0509_up.gif
 
14600724
14600724 Inviato: 29 Ago 2013 1:46
 

e impara a montare un gt ne compri uno e lo monti di nascosto eusa_drool.gif sai quanti ne ho presi da piccolo di 2a mano a 20 euro e mi divertivo poi quando si rompevano ne prendevo un altro una volta ne comprai una con il prigioniero della marmitta spezzato dentro lo riuscii a togliere comprai un gt seminuovo a 30 euro 0509_up.gif
 
14600821
14600821 Inviato: 29 Ago 2013 7:51
 

power-dd ha scritto:
La velocità di punta aumenta sicuramente di un po' di km 0509_up.gif
Però secondo me invece di comprare la top line, che anche se ha ottime prestazioni, il suo costo è molto elevato, dovresti prendere qualcosa tipo arrow extreme che rende quanto al top line e costa molto meno, oppure se vuoi qualcosa di più aperto stage 6 pro replica
Il multivar 2000 è ottimo come variatore, soprattutto sul piaggio, ti da un pochino di velocità di punta, anche perché il compito del variatore non è quello di dare tanta velocità, ma è quello di dare più ripresa
Ne uscirai con tanta più ripresa e un po' di allungo in più 0509_up.gif

Arrow extreme e top line rendono uguale? Allora vado di arrow... Ma se poi compro un 70 piu avanti devo cambiarla per forza o posso lasciarla?
 
14600824
14600824 Inviato: 29 Ago 2013 7:52
 

ciro4kash ha scritto:
e impara a montare un gt ne compri uno e lo monti di nascosto eusa_drool.gif sai quanti ne ho presi da piccolo di 2a mano a 20 euro e mi divertivo poi quando si rompevano ne prendevo un altro una volta ne comprai una con il prigioniero della marmitta spezzato dentro lo riuscii a togliere comprai un gt seminuovo a 30 euro 0509_up.gif

Ti ringrazio per il consiglio ma vorrei evitare di fare le cose di nascosto icon_smile.gif
 
14602027
14602027 Inviato: 29 Ago 2013 15:39
 

La arrow è per 50cc
Comunque se poi monti il 70 monta la stage 6 pro replica o la shot cosi non avresti bisogno di cambiarla in futuro icon_biggrin.gif
 
14604291
14604291 Inviato: 30 Ago 2013 13:53
 

power-dd ha scritto:
La arrow è per 50cc
Comunque se poi monti il 70 monta la stage 6 pro replica o la shot cosi non avresti bisogno di cambiarla in futuro icon_biggrin.gif

Ma non spompano sul 50cc?
 
14604672
14604672 Inviato: 30 Ago 2013 15:39
 

Giolipiaggio ha scritto:
Ma non spompano sul 50cc?

Se carburate a dovere non danno nessun problema e vanno molto meglio di quelle per 50cc
Con le espansioni (sia per 50 che per 70) quando dai gas anche se metti a manetta, partono con pochi giri e concentrano la coppia più in alto per sprigionare più potenza, ovvero se metti a manetta lo scooter parte piano fino a 10 kmh poi ti da lo scatto e parte tutto assieme
Quindi non hai più lo scatto da fermo ma hai lo scatto da i 10 kmh in poi con qualsiasi marmitta a espansione
Volevo precisarlo perché io pensavo di aver spompato qualcosa nel motore quando avevo messo l'espansione per la prima volta (marmitta per 50cc)
Se monti il variatore originale mettici i rulli della marmitta, se invece vuoi montare il multivar 2000
mettici i rulli da 5,3
I rulli che sono dentro il multivar 2000 che sono da 7,2 grammi quindi se monti quei rulli lo scooter non ti si muove
Per il resto stai pure tranquillo, guadagnerai sia in ripresa che allungo 0509_up.gif
 
14606040
14606040 Inviato: 31 Ago 2013 13:27
 

power-dd ha scritto:
Se carburate a dovere non danno nessun problema e vanno molto meglio di quelle per 50cc
Con le espansioni (sia per 50 che per 70) quando dai gas anche se metti a manetta, partono con pochi giri e concentrano la coppia più in alto per sprigionare più potenza, ovvero se metti a manetta lo scooter parte piano fino a 10 kmh poi ti da lo scatto e parte tutto assieme
Quindi non hai più lo scatto da fermo ma hai lo scatto da i 10 kmh in poi con qualsiasi marmitta a espansione
Volevo precisarlo perché io pensavo di aver spompato qualcosa nel motore quando avevo messo l'espansione per la prima volta (marmitta per 50cc)
Se monti il variatore originale mettici i rulli della marmitta, se invece vuoi montare il multivar 2000
mettici i rulli da 5,3
I rulli che sono dentro il multivar 2000 che sono da 7,2 grammi quindi se monti quei rulli lo scooter non ti si muove
Per il resto stai pure tranquillo, guadagnerai sia in ripresa che allungo 0509_up.gif

Perfetto... Allora penso che monteró una stage 6 pro replica in attesa del 70cc e sicuramente anche un variatore, adesso vedo ma credo multivar 2000 perche so che la malossi è perfetta per i piaggio (top performance su minarelli, o sbaglio?)... Spero di guadagnare un pochino anche in allungo anche se ho i rapporti corti icon_smile.gif grazie mille dei consigli!
 
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