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Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
3314795
3314795 Inviato: 3 Gen 2008 18:04
Oggetto: Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
 

Guida per tutti gli aspiranti preparatori icon_smile.gif by me:

Funzione e compiti del carter pompa:
Il carter pompa ha la semplice funzione di pompare miscela per le sacche del cilindro; questa operazione avviene quando il pistone scende al PMI,comprimendo la miscela facendola salire per i travasi;successivamente il pistone torna al PMS per compimere la miscela,direzionarla verso la camera di scoppio. Non hanno senso carter con un volume esagerato,vuoi per la dispersione della miscela,vuoi perchè si ha una pressione minore. Sappiamo anche che se il rapporto tra il volume del carter del pistone al PMS e quello al PMI è inferiore a 1,5 non si avranno mai incrementi di potenza!

Attrezi,metodo di lavoro:
Per preparare i carter usate sempre un fresino ad alta velocità (molti usano il dremel). Fate sempre un movimento con la mano continuo,senza mai fermarvi in un unico punto,cosa che porterebbe ad inevitabili solchi!
Comprate anche dello stucco epossidico,può sempre tornarvi utile e sarà fondamentale per la preparazione di un carter minarelli!

Carter Piaggio:
In questi carter non vi è motivo di usare lo stucco epossidico!
Come prima cosa da fare è creare uno scivolo subito dopo il pacco lamellare,che indirezioni la miscela verso le sacche di travaso (nella foto sono le frecce in rosso!)
Come seconda cosa da fare è eliminare lo scalino di materiale sottostante al raccordo del travaso di lavaggio (nella foto frecce blu!),rendendolo anch'esso indirezionato verso la sacca di travaso: credo che abbiate capito no?bene!
Terza cosa: le frecce verdi indicano un altro piccolo ostacolo! Dalla parte opposta al pacco lamellare,effettuate anche qui uno scivolo,indirezionato sempre verso le sacche!
Evitate SEMPRE e dico SEMPRE spigoli vivi! E' lì che si ha una dispersione della miscela,cosa di certo non buona per un motore!!!
Quarta cosa: Noterete la stricia gialla presente nella foto. I carter sono stati presi da google,in una foto,e sono fatti relativamente male! Quella striscia indica quella curva che si ha in un qualunque carter,che non deve MAI andare sotto alle spalle dell'albero,perdereste potenza di conseguenza! Cercate solo una curva arrotondata,non spigolosa (come vedremo avanti,nei minarelli quella curva è devastante per un giusto afflusso di benzina!!!)
Come noterete,nella seconda foto,vi ho segnato quell'errore fatale! E' intervenuto togliendo troppo materiale,cosa che di certo non va fatta,e vi ho già spiegato il perchè!!!

NB: tutte queste operazione sono da effettuare senza prigionieri,per avere un migliore spazione e comodità di lavoro!!
Per i punti 1 e 2 tenete montato il pacco lamellare,aprendo le lamelle con un dito,in modo da capire il vero afflusso di benzina!

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Questa foto si riferisce allo scalino del pacco lamellare!da eliminare in tutte le parti cerchiate in rosso!!!

Raccordatura travasi:
Nulla di più semplice. Tenete a portata di mano i due prigionieri del lato carter che dovete raccordare al cilindro!
Iniziate sempre con un movimento continuo,e continuate,montando di tanto in tanto i prigionieri e posizionando il cilindro sopra per vedere se la raccordatura è esatta! Una cosa valida sarebbe montare una guarnizione del cilindro da montare e riportarla sul carter con un pennarello,in modo da avere un giusto riferimento!
Una volta che sacche e travasi saranno perfettamente uguali,avrete finito i vostri carter Piaggio!!


Carter Minarelli:

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Carter Minarelli..quante madonne ci ho tirato sopra! ma di certo vedere un Minarelli andare davvero forte credo che sia di maggiore soddisfazione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Come potete notare dalla foto,ho fatto frecce nere e "scarabocchi" rossi. Le frecce nere equivalgono a come la benzina affluisce nelle sacche di travaso quando i carter non sono lavorati,le frecce rosse indicano il vero afflusso e giusto di quando sono lavorati giusti! Da notare che ho segnato anche le parti da eliminare con dei segni rossi disordinati!!

-Punto 1°: Eliminato la curva dello scalino del pacco lamellare (riconoscibile perchè è la parte rossa più in risalto!),sempre con un movimento continuo! Cercate anche qua di indirizzarlo verso le sacche,evitando sempre spigoli vivi!!
-Punto 2°: Dalla parte opposta al punto 1°,togliete quel materiale,è un orrendo spigolo,ed è da arrotondare dandogli la forma della curva di cui vi parlavo prima nei carter piaggio (che non dev'essere al di sotto delle spalle dell'albero!)
-Punto 3°: Sotto al punto 1°,altro segno. Eliminatelo,i pacchi lamellari per Minarelli hanno un direzionamento della benzina in quel punto,oltre che allo scalino. Sarebbe un ostacolo!

Ora,ragazzi arriviamo al punto tragico dei minarelli,eh già! Molti di voi faranno fatica a capire,ma credo che tutti gli altri utenti che capiranno,me compreso per primo,avranno la pazienza di farvi capire per bene!

Come già detto i carter Minarelli hanno delle sacche di travaso completamente diverse da lato accensione a quello trasmissione! una prova? guardate questa foto!

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Lato accensione a sinistra,lato trasmissione a destra!
Ridicola come scelta!! Volete vedere l'effetto come deve risultare?Ecco a voi!!

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Lo ammetto,l'effetto finale da ottenere mette paura...Almeno,a me metteva paura,ma poi quando mi ci sono messo sotto ho capito che non era nulla di cosi difficile!!

Nella seguente foto troverete:
-Scalino pacco lamellare quasi tolto,e sotto allo scalino nell'altra parte segnata in rosso l'altro pezzo da arrotondare! in nero invece,troverete la zona da chiudere con stucco epossidico,facendo una superficie perfettamente liscia!!!!

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Comunque,tornando alla foto di prima,per rendere equivalenti le sacche:
Avete visto che il lato trasmissione,quello a destra è completamente diverso! Non mettetevi li a sfondare per renderlo uguale a quello accensione. Togliete materiale per 5-6mm,poi piazzate dello stucco,dandogli la forma di una curva,come quella dell'accensione (parlo alla base delle sacche).
Nel caso Risultassero diverse,pareggiate con stucco dalla parte in cui c'è n'è meno,e se ne avete messo troppo provvedete ad eliminarlo!!
Infine,riportate il foro di lubrificazione con trapano con punta da 4mm,tenendo ben fermo il carter (usate una morsa) e con la massima precisione!!

Rifinitura lavoro:
L rifinitura dei carter sinceramente è varia...
Si può sabbiare tutto il carter,per far si che si crei lo strato limite,rifinire con carta vetrata 80 e 150,mettete sul fresino una punta con carta vetrata avvolta e rifinite,a mano,ma di certo,col tempo,ho capito che nulla va lucidato,perchè anche se si avrebbe maggiore pressione aumenterebbero le turbolenze,con conseguenza d'annullamento d'effetto PRO!..quindi,rendete la superficie ruvida,regolare,ma ruvida,porosa per intenderci....ricordatevi che il carter non è un condotto! Molti lo lucidano paragonandolo ai condotti delle valvole dei 4t!! che sono lucidati!!

Raccordatura camicia cilindro ai carter:

Montate i due prigionieri. montate il cilindro nel loro giusto inserto prigionieri. Noterete che le camicie vanno ad ostacolare il giusto afflusso di benzina!accorciatele,raccordandolo!
Nulla di più semplice! Non credo serva una foto!

Be,questo è tutto...forse mi starò dimenticando qualcosa o forse no...ma in tutti i modi si può sempre aggiungere!!! spero vi sia utile!!

Ultima modifica di Costa_Corse il 21 Gen 2008 19:13, modificato 2 volte in totale
 
3314818
3314818 Inviato: 3 Gen 2008 18:07
 

ottima guida ben strutturata icon_wink.gif chiedi ai mod se te la fanno come guida icon_wink.gif sei troppo un grande icon_biggrin.gif
 
3314839
3314839 Inviato: 3 Gen 2008 18:09
 

bravo bel lavoro,mi sa che diventerà sicuramente una guida,ben fatta e si capisce molto bene tutto icon_wink.gif
 
3314840
3314840 Inviato: 3 Gen 2008 18:09
 

ludo237 ha scritto:
ottima guida ben strutturata icon_wink.gif chiedi ai mod se te la fanno come guida icon_wink.gif sei troppo un grande icon_biggrin.gif

eh aspetto che ce ne sia uno,xk ci ho perso sopra un'ora! vorrei almeno fosse messa in rilievo o simili
 
3314856
3314856 Inviato: 3 Gen 2008 18:10
 

sicuri?capito tutto?perchè non l'ho nemmeno riletta!
 
3314886
3314886 Inviato: 3 Gen 2008 18:13
 

Grande si capisce a meraviglia icon_wink.gif Mitoooooo!!!
 
3314895
3314895 Inviato: 3 Gen 2008 18:13
 

XtremRacingTeam ha scritto:
sicuri?capito tutto?perchè non l'ho nemmeno riletta!

be io ho letto solo quella dei piaggio,perchè quella dei minarelli non mi interessa.
quello che ho letto ho capito tutto 0509_up.gif
 
3314910
3314910 Inviato: 3 Gen 2008 18:15
 

Nrg91 ha scritto:

be io ho letto solo quella dei piaggio,perchè quella dei minarelli non mi interessa.
quello che ho letto ho capito tutto 0509_up.gif

Perfetto!
Grazie Lifo!ho mandato un PM a davide...vediamo che risp il capo supremo...
 
3314955
3314955 Inviato: 3 Gen 2008 18:19
 

posso dire che i procedimenti sono pressochè identici anche per motore minarelli AM6 icon_wink.gif
 
3314966
3314966 Inviato: 3 Gen 2008 18:20
 

Di niente è veramente ben fatta icon_wink.gif Pensa che l'ho pure salvata sul pc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif Bravo icon_wink.gif
 
3315043
3315043 Inviato: 3 Gen 2008 18:27
 

complimenti, molto interessante soprattutto ora che ho 2 carter smontati in casa icon_mrgreen.gif così capisco bene tutto se dovessi lavorarci sopra un giorno. bravo complimenti
 
3315092
3315092 Inviato: 3 Gen 2008 18:33
 

hai dimenticato di SABBIARE i carter !!!!!
 
3315184
3315184 Inviato: 3 Gen 2008 18:41
 

alessandro807 ha scritto:
hai dimenticato di SABBIARE i carter !!!!!

la rifinituraaaaaaaaa!!!cavolo ragas se sn tuonato!! spettate che ora modifico!!!
 
3315208
3315208 Inviato: 3 Gen 2008 18:44
 

XtremRacingTeam ha scritto:

la rifinituraaaaaaaaa!!!cavolo ragas se sn tuonato!! spettate che ora modifico!!!

io non volevo dirtelo magari non lo avevi messo apposta icon_lol.gif
 
3315220
3315220 Inviato: 3 Gen 2008 18:46
 

ludo237 ha scritto:

io non volevo dirtelo magari non lo avevi messo apposta icon_lol.gif

bauhauhuhauha! già provveduto! ragazzi,domande?problemi?dubbi?
 
3315246
3315246 Inviato: 3 Gen 2008 18:48
 

ora niente icon_mrgreen.gif asp che leggo tutto bene cosi ti dico
 
3315269
3315269 Inviato: 3 Gen 2008 18:50
 

ludo237 ha scritto:
ora niente icon_mrgreen.gif asp che leggo tutto bene cosi ti dico

oooook!
 
3315319
3315319 Inviato: 3 Gen 2008 18:53
 

sei il mio mito
mod mettetelo tra gli importanti
aiuterà tanta gente= meno topic
 
3315391
3315391 Inviato: 3 Gen 2008 18:59
 

comet125 ha scritto:
sei il mio mito
mod mettetelo tra gli importanti
aiuterà tanta gente= meno topic

grazie ancora comet!
 
3315550
3315550 Inviato: 3 Gen 2008 19:13
 

complimenti..tutto molto chiaro e ben fatto!!
 
3315557
3315557 Inviato: 3 Gen 2008 19:14
 

complimenti costa cm tutte le tue guide molto precise e facili da capire!!!grazie mille mi servira molto!!!!!
 
3315584
3315584 Inviato: 3 Gen 2008 19:17
 

phantomgalbio ha scritto:
complimenti costa cm tutte le tue guide molto precise e facili da capire!!!grazie mille mi servira molto!!!!!

Grazie a voi ragazzi!
 
3315621
3315621 Inviato: 3 Gen 2008 19:22
 

eh già... proprio bravo.. le sai fare molte bene ste cose! icon_biggrin.gif
 
3315763
3315763 Inviato: 3 Gen 2008 19:33
 

X-CannA-X ha scritto:
eh già... proprio bravo.. le sai fare molte bene ste cose! icon_biggrin.gif

be sai,avendo la passione,passando le giornate a leggere cose su motori,e avendo aperto 10 e passa motori,è normale...poi se noti io in estetica nn so nulla icon_smile.gif
 
3315824
3315824 Inviato: 3 Gen 2008 19:37
 

XtremRacingTeam ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:
eh già... proprio bravo.. le sai fare molte bene ste cose! icon_biggrin.gif

be sai,avendo la passione,passando le giornate a leggere cose su motori,e avendo aperto 10 e passa motori,è normale...poi se noti io in estetica nn so nulla icon_smile.gif

si infatti si impara così... ma ci vuole impegno e forza di volontà... in quanto all'estetica, si impara anche li...
 
3315887
3315887 Inviato: 3 Gen 2008 19:42
 

X-CannA-X ha scritto:

si infatti si impara così... ma ci vuole impegno e forza di volontà... in quanto all'estetica, si impara anche li...

non che mi interessi l'estetica...icon_smile.gif...io preparo,la gente poi se l fa come vuole!
 
3315903
3315903 Inviato: 3 Gen 2008 19:43
 

XtremRacingTeam ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:

si infatti si impara così... ma ci vuole impegno e forza di volontà... in quanto all'estetica, si impara anche li...

non che mi interessi l'estetica...icon_smile.gif...io preparo,la gente poi se l fa come vuole!

si certo.. lo dicevo solo per far capire che si può imparare anche quello icon_mrgreen.gif
 
3315917
3315917 Inviato: 3 Gen 2008 19:44
 

qualcuno ha altri metodi nel preparare?o idee?o supposizioni?o dubbi su vari passaggi o funzioni?
 
3316408
3316408 Inviato: 3 Gen 2008 20:21
 
 
3316442
3316442 Inviato: 3 Gen 2008 20:24
 

Si potrebbe mettere in rilievo Nitro?
 
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