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Monster 696 e cambio impuntato [problema in scalata]
14571361
14571361 Inviato: 12 Ago 2013 12:06
Oggetto: Monster 696 e cambio impuntato [problema in scalata]
 

ciao ragazzi, ho un problemino con il cambio/frizione del mio 696.
la moto ha 30k chilometri/4anni ed è fresca fresca di tagliando/revisione.

la scorsa settimana ho fatto un giretto di 4 gg sulle alpi, un amore.... icon_mrgreen.gif
scendendo dall'ultimo passo ho notato che un paio di volte le scalate dalla 3a alla 2a andavano "a vuoto": in pratica il pedale scendeva come se fosse proprio a vuoto, si sentiva che non entrava la marcia. l'unico modo era darci un po' di gas.

(chiaramente il tutto è stato scoperto in entrata di alcuni tornanti 0509_lucarelli.gif )

non ci ho pensato molto, dando la colpa all'uso intensivo di quei giorni, ma poi ho notato che in questi giorni, anche a temperatura relativamente più fresche dell'olio, me lo fa.

in pratica scalare dalla terza alla seconda (o alla prima) è diventato un terno al lotto.
secondo voi cosa può essere? olio sbagliato? frizione da rifare?

grazie
 
14583528
14583528 Inviato: 20 Ago 2013 10:45
 

Magari e l arpionismo del cambio da controllare, ma prima di guardare quello Hai controllato che la pompa della frizione non debba fare uno spurgo?
 
14583667
14583667 Inviato: 20 Ago 2013 11:46
Oggetto: Re: Monster 696 - cambio "imballato" [problema in scalata]
 

Geims ha scritto:
... le scalate dalla 3a alla 2a andavano "a vuoto": in pratica il pedale scendeva come se fosse proprio a vuoto, si sentiva che non entrava la marcia. l'unico modo era darci un po' di gas.
...
secondo voi cosa può essere? olio sbagliato? frizione da rifare?
..


Se la leva va a vuoto fino a fondo corsa senza che entri la marcia mi sentirei di escludere sia l'olio che la frizione.
Penserei di più anche io agli arpionismi, in una qualche loro componente: tamburo, forcelle, arresto tamburo... solo dopo queste penserei agli innesti veri e propri. eusa_doh.gif

Però, se la leva scende senza arrivare a fondo corsa, e la marcia non entra (si impunta), ma devi rilasciare la leva e ripremerla (sgassando simil doppietta) allora , invece, potrebbe essere la frizione sia nel comando idraulico, sia nello spingidisco... o l'olio... che rende duri gli innesti ... oppure haimè, di nuovo, problemi a tamburo, innesti, albero forcelle, etc.

Inutile dire che ti auguro che sia banalmente il comando frizione da spurgare o l'olio da ricambiare con uno più adatto. 0509_up.gif

Prova a guidare usando sempre la doppia sgassata (simil doppietta) ad ogni cambiata e vedi se la situazione migliora.
Vorrebbe dire che è un problema di innesto e probabilmente di comando frizione.
0509_up.gif

facci sapere.
 
14583731
14583731 Inviato: 20 Ago 2013 12:15
 

grazie a entrambi!
potrei provare uno spurgo del comando della frizione, che non fa mai male, anche se mi sembra strano che lo faccia solo con la seconda e la prima.
poi credo tornerò da chi mi ha fatto il tagliando per chiedere chiarimenti in merito al cambio dell'olio che dice (?) di aver effettuato. non si sa mai.

quello che ho notato è che le scalate 3->2->1 non riescono quasi neanche da fermo. è quello che mi fa pensare, nella mia ignoranza, che sia proprio un problema all'interno del cambio....

nel frattempo proverò a fare la doppietta a ogni cambio di marcia.
 
14584176
14584176 Inviato: 20 Ago 2013 15:21
 

si, spurgo frizione, certo e chiedere al mecca che ci ha messo el mani ancora più sicuro! 0509_up.gif

il fatto che lo faccia solo nelle marce basse è normale qualsiasi sia il problema (tranne che non fosse legato agli innesti per cui ogni marcia fa caso a se) "generico": sono le marce più sollecitate, anche con un cambio perfetto direi che , sopratutto in scalata, sono quelle più facili su cui impuntarsi o sentire innesti più "decisi".

È proprio una questione di coppie di forza e rapporti di rotazione fra primaria e secondaria o finale.

Magari sarebbe interessante sapere se a marcia inserita (1° o 2°), a motore fermo, se senti trascinamenti a spingere la moto con la frizione tirata. O resistenze accentuate...insomma, se la frizione fa bene il suo lavoro. Dopo lo spurgo prova.

Non fasciarti la testa, non sarebbe il primo cambio che lavora male per colpa di un olio non adatto. Spesso nei manuali d'officina alla voce "innesti duri/difficoltosi", nella diagnostica, mettono fra le cause anche l'olio.

Però, se, come detto sopra, la leva va fino in fondo, fa tutta la sua corsa, senza innestare niente....allora invece penserei a problemi più importanti.
 
14593329
14593329 Inviato: 25 Ago 2013 19:44
 

spurgo fatto!
non so se sia un effetto placebo o meno, ma la frizione lavora un po' meglio.

il problema di innesto rimane, in scalata. solo seconda e prima, le altre marce entrano bene.
a sentirlo ora come ora direi che è più un impuntamento, la marcia comunque quando entra non entra pulita ma sento l'innesto un po' "pastoso".
nessun trascinamento o rumore strano a frizione tirata.

in settimana la porto dal meccanico.
 
14594666
14594666 Inviato: 26 Ago 2013 13:19
 

provato con la doppietta?

succede a ogni regime di giri?solo in scalata?la seconda altrimenti entra giusta? eusa_think.gif
 
14597388
14597388 Inviato: 27 Ago 2013 16:16
 

eh.... la doppietta.... in certe situazioni (es: scalata 4->2 per un tornante) fare la doppietta due volte non mi viene proprio automatico. fino a due settimane fa lo facevo una volta ed ero a posto... ora non funziona più!

succede solo in scalata, sembra proprio che ogni tanto la seconda non voglia entrare.
 
14600441
14600441 Inviato: 28 Ago 2013 22:46
 

Potrebbe essere effettivamente l'arpionismo del cambio da regolare o, in alternativa, qualche problema al selettore del cambio.
Quando scali senti la moto sfollare o semplicemente la rimani con la marcia innestata?
 
14602648
14602648 Inviato: 29 Ago 2013 20:09
 

RennaM6 ha scritto:
Potrebbe essere effettivamente l'arpionismo del cambio da regolare o, in alternativa, qualche problema al selettore del cambio.
Quando scali senti la moto sfollare o semplicemente la rimani con la marcia innestata?


rimane con la marcia innestata...
 
15983341
15983341 Inviato: 26 Giu 2018 12:39
Oggetto: Problema cambio in scalata Ducati Monster 696+
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti!

Ormai da qualche settimana ho un problema quando scalo la marcia sulla mia bambina.
In pratica, nella sequenza 4-3-2, riesco a scalare bene solo tra quarta e terza, poi il cambio si "blocca" e per ogni successiva scalata devo dare un colpetto verso l'alto a leva tirata per poi mandar giù la leva e raggiungere la marcia più bassa. Spesso, inoltre, la prima non entra quando sono fermo al semaforo (con conseguenti partenze in seconda, spesso sfrizionando nel traffico 0509_down.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).

A qualcuno è mai capitato? Ho letto che ci sono varie tesi sulla possibile origine del problema, ma nessuno ha mai scritto come poi sembra aver risolto. Sicuramente passerò in officina, ma volevo prima un confronto con qualcuno.

Ciao a tutti.

Giuseppe
 
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