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Breva 750 [possibile montare il V serie grossa carburatori?]
14565487
14565487 Inviato: 8 Ago 2013 21:41
Oggetto: Breva 750 [possibile montare il V serie grossa carburatori?]
 

Ciao a tutti,

Oggi ho preso una sbandata......provato una Breva 750 del 2007 di un mio amico.... sono rimasto sorpreso e affascinato dalla facilità...leggerezza.....sicurezza....nella guida rispetto alle mie vecchie guzzi. Mi sono detto..... che progressi hanno fatto a Mandello dall'ultima Guzzi a carburatori!!

Sono un guzzista di vecchio stampo..... per intenderci mi piacciono tutte le Moto Guzzi che non hanno l'elettronica, in quanto essendo un autodidatta.... riesco a farmi le manutenzioni in casa., ma soprattutto, la cosa importante è quando capita di restare a piedi... riesco sempre a tornare casa.... con le mie vecchiette.

Possiedo un Galletto 192 del 1957, una Guzzi V35 del 1980, una Guzzi 350 GTS del 1977 e la più giovane una Guzzi SP1000 del 1981.... tutte restaurate da solo.

Rimango freddo nell'accettare una Guzzi elettronica.... senza puntine.... senza carburatori.... senza bobina..... senza condensatori..... insomma quando e se si ferma.... come faccio tornare a casa?? non posso accettare l'idea che ogni volta devo andare in concessionaria per i tagliandi o chiamare il carro attrezzi se resto a piedi.

Mi sono chiesto più volte se è possibile sostituire nei motori a iniezione il sistema di alimentazione con i carburatori, con tutti gli annessi per funzionare come sono nati, visto che sono un'evoluzione delle vecchie guzzi?

Per intenderci (sto ipotizzando o dicendo una grande cavolata) è possibile mettere sotto una Breva il motore del 850 T5 o similare di vecchio tipo oppure trasformare la breva in carburatori, sto parlando sotto l'aspetto tecnico e tralsciando l'aspetto legale (che è importante anche questo)..... secondo Voi??
 
14565912
14565912 Inviato: 9 Ago 2013 6:14
 

Trasformare una moto da iniettata a carburatori ....lo fanno già sulle harley e l'ho fatto su un paio di moto:a quest'ora dormono tutti ma cercherò di darti due dritte...a morte l'elettronica!
-MECCANICAMENTE,occorre trovare sia lo SCARICO che il CARBURATORE della serie precedente,in quanto l'alimentazione a carburatore è molto meno precisa e stabile e il catalizzatore se lasciato potrebbe incendiarsi. Se la trasformazione si fa su un harley di solito si monta il keinin con i collettori della serie precedente e uno scarico della serie precedente o aftermarket.
IN TEORIA ma solo in teoria supponendo che la tua moto monti lo stesso motore magari della nevada a carburatori ,in tal caso cercando i pezzi di una incidentata risolvono la parte meccanica. I carburatori possono essere anche PIU' piccoli di dimensione rispetto a quelli necessari il motore si avvierà comunque. Secoli fa era stato "innestato" un V 650 cc (solo la parte termica,mi sembra che il cambio era rimasto originale) su una piccola V35C ed erano stati usati gli stessi carburatori e le stesse marmitte.
-ALIMENTAZIONE,la pompa carburante e l'accumulatore di pressione (se c'è) NON servono più,e vanno tirate via. Inoltre occorre mettere al posto della flangia con pompa sul serbatoio una con un rubinetto,normale o elettromagnetico.
-ELETTRICAMENTE
Le cose si complicano,ogni moto ha un programma diverso,qualcuna non dà la scintilla ,qualcuna non prende giri,qualcuna si inventa "allarmi malati" ma funziona.
Ci sono varie strade,c'è chi "inganna" i sensori che vengono tolti con resistenze e potenziometri. C'è chi inserisce una seconda centralina,c'è chi invece mette un accensione "aftermarket" che dialoga solo con l'alimentazione in corrente.
In qualche caso bisogna aggiungere uno o due relè per eliminare le "sicurezze malate" del tipo cavalletto,avviamento con marcia inserita e regolazioni varie perchè su alcune moto vanno in centralina.

Tieni poi presente alcune cose.
-Di solito il motore diventa più rabbioso,specialmente ai bassi giri
-A velocità costante i consumi diminuiscono perchè non devi più "servire e riverire" il catalizzatore. Alla fine avendo un motore più grintoso tu apri di più e consumi di più
-Sebbene il motore ora potrebbe farlo NON superare mai i giri massimi o le velocità indicate sul contakm NEMMENO IN DISCESA!!! perchè oltre un massimo di giri possono danneggiarsi i pistoni.
-Nessuno controllerà la dosatura ,oltre a tirare l'aria a freddo dovrai regolarla tu la dosatura con viti e cambio di getti. Ma non è detto che vada al primo colpo. Un conto è "accendere" e un conto è un buon funzionamento ottimizzato

Ultima modifica di Doc_express il 9 Ago 2013 8:07, modificato 1 volta in totale
 
14565946
14565946 Inviato: 9 Ago 2013 7:52
 

Citazione:
Breva 750 [possibile montare il V serie grossa carburatori?]

no
 
14571871
14571871 Inviato: 12 Ago 2013 16:39
 

Su una Breva 750 puoi montare il motore a carburatori di una Nevada 750 a carburatori....
 
14572213
14572213 Inviato: 12 Ago 2013 20:21
Oggetto: Re: Breva 750 [possibile montare il V serie grossa carburatori?]
 

issor1960 ha scritto:
Ciao a tutti,
Oggi ho preso una sbandata......provato una Breva 750 del 2007 di un mio amico.... sono rimasto sorpreso e affascinato dalla facilità...leggerezza.....sicurezza....nella guida rispetto alle mie vecchie guzzi. Mi sono detto..... che progressi hanno fatto a Mandello dall'ultima Guzzi a carburatori!!
(...)
Rimango freddo nell'accettare una Guzzi elettronica.... senza puntine.... senza carburatori.... senza bobina..... senza condensatori..... (...)

Se ben capisco ti piace il buon funzionamento delle ultime Guzzi, regalato in gran parte dall' iniezione, ma la vorresti a carburatori eusa_doh.gif ?
Scherzi a parte, effettivamente le ultime moto a carburatori andavano benissimo pur essendo relativamente semplici, anche se a volte creavano anche loro i loro problemi.
issor1960 ha scritto:

Sono un guzzista di vecchio stampo..... per intenderci mi piacciono tutte le Moto Guzzi che non hanno l'elettronica, in quanto essendo un autodidatta.... riesco a farmi le manutenzioni in casa., ma soprattutto, la cosa importante è quando capita di restare a piedi... riesco sempre a tornare casa.... con le mie vecchiette.
(...)
insomma quando e se si ferma.... come faccio tornare a casa?? non posso accettare l'idea che ogni volta devo andare in concessionaria per i tagliandi o chiamare il carro attrezzi se resto a piedi.

I sistemi di iniezione moderni sono molto affidabili, è difficile rimanere a piedi per colpa loro.
Anche se si brucia una lambda per esempio il motore continua a funzionare i open loop, con la spia accesa.
Ed anche i carburatori sono soggetti a guasti non riparabili "a bordo strada"!
Lamps!
 
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