Tecnica
Come montare un copertone con camera d'aria di un enduro/motard
Scritto da ZamboMotors - Pubblicato 21/01/2011 15:43
Ecco una piccola guida che vi potrà essere utile se dovrete cambiare il copertone o la camera d'aria alla vostra enduro/motard, utilizzando le leve smontagomme

Per prima cosa dobbiamo procurarci:

  • delle leve smontagomme 




  • dell'olio miscela o del sapone 

  • un supporto per il cerchio,anche fatto in casa. Se proprio non l'avete, va benissimo appoggiarlo su una superficie piana stabile, magari non dalla parte del disco in modo da evitare che si pieghi. 

E' essenziale lavorare in un ambiente pulito e anche con le mani pulite, perché piccole schegge o sassolini magari potrebbero entrare nel copertone e pizzicare la camera d'aria facendola bucare. E' bene, perciò, controllare sia il cerchio che la camera d'aria prima di iniziare, per verificare che non vi sia sporcizia, sassolini, pagliuzze metalliche o quant'altro.

Ricordiamoci di prestare molta attenzione quando usiamo le leve per incastrare il bordo superiore del copertone, perché altrimenti si rischia di pizzicare con le leve stesse la camera d'aria, e forarla o cerare piccoli tagli

Bene, cominciamo con il lavoro

Per prima cosa andiamo a ungere tutto il bordo dello pneumatico con dell'olio miscela o sapone. Poi dobbiamo incastrare il bordo del copertone corretto (dico "corretto" in quanto dobbiamo stare attenti a inserire il copertone nel suo giusto senso di rotazione) nel fermocopertone inferiore del cerchio (cioè il "rialzo" inferiore del cerchio). Questa operazione ci verrà facilitata dal fatto che prima abbiamo unto il bordo del copertone.
Per questa operazione dovremmo riuscire a inserire il copertone manualmente, ma in caso di necessità è bene utilizzare le leve dal lato sagomato per aiutarci.

Ci troveremo ora con un bordo del copertone incastrato nel cerchio, e l'altro ancora libero.
Prendiamo allora la camera d'aria e andiamo a vedere dove si trova il foro della valvola sul cerchio. Una volta individuato inseriamo la valvola nel foro (dopo aver tolto la rondella filettata che vi era avvitata sopra) e al fine di bloccare la valvola che altrimenti uscirebbe dalla sua sede, RIMETTIAMO la rondella e la avvitiamo bene. Dunque posizioniamo la camera d'aria all'interno del copertone (non preoccupatevi se la camera d'aria è "stropicciata" quando è nel copertone perché quando la gonfierete si metterà a posto da sola )

A questo punto prendiamo una leva e dalla parte non sagomata (cioè quella dove vi è solo un gancetto) facciamo leva sul copertone facendo entrare il bordo del copertone all'interno del fermocopertone; è ovvio che il copertone ora sarà entrato solo nel punto dove abbiamo fatto leva. Manteniamo ferma la leva con una mano, e con l'altra facciamo ancora leva con l'apposito attrezzo su un'altra parte del copertone, vicino alla prima. In questo modo una parte del copertone dovrebbe essere entrata. Se non si mantiene fermo il copertone, quando facciamo leva per la seconda volta,ci salterà fuori . Ripetiamo l'operazione con tutto il resto del copertone (quindi una prima leva che resta ferma, e un altra che fa entrare un'altra parte di copertone) fino a farlo entrare del tutto!

Non abbiate paura di sforzare la gomma, è elastica e resistente e non si romperà di sicuro! La cosa importante e a cui bisogna prestare attenzione è quando andiamo a mettere in posizione le leve per far entrare il copertone... una volta posizionate bisogna sempre passarci dietro con il dito per verificare che non vi sia rimasta incastrata la camera d'aria; oppure con un dito si sposta la camera d'aria e con l'altra mano si posiziona la leva.

Non ci resta che gonfiare la gomma con un compressore!
 

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Commento di: tabiotto il 21-01-2011 17:15
Buono, solo un appunto, quando rimonti la camera d' aria non bisogna avvitare tutto il dado che la tiene ferma perchè dopo quando monti il copertone si può tirare e si può forare, meglio lasciarla con un pò di gioco
Commento di: pole il 22-01-2011 14:42
hai tralasciato alcune cose non importanti ma che possono essere utili ....quando si inserisce la camera d aria spargere bene e con tanto borotalco l interno gomma e la camera stessa(alcuni dicono che va bene pure del grasso per mouse)
..poi quando si inserisce la camera d aria nel cerchio prima di rimontare la gomma gonfiare la camera di pochissimo cosi non si puo pozzicare ..l oli miscela e la prima volta che sento di usarlo per ungere il bordo gomma ..ci vuole qualcosa che secchi e non lasci unto o scivoloso il bordo altrimenti e piu facile che giri la gomma e si strappa la valvola.. meglio usare sapone per le mani (del tipo solido) spennellato con un pennello

un ultima cosa va bene che sia un po duro inserire gli ultimi cm ..ma c e un limite a tutto ..la gomma deve entrare bene altrimenti il rischio e che si rovini il bordo della gomma stessa o peggio ...se sentite una notevole resistenza date con il tacco un colpo alla gomma dal lato opposto a dove avete le leve in modo da far rientrare il piu possibile la gomma dentro il cerchio ..in questo modo si riesce di solito a inserire la gomma con pochissimo sforzo
Commento di: culodigomma il 25-01-2011 16:01
Facile.....no?
Ma se rimontare un copertone può sembrare facile, sempre che sia fresco e non abbia magari 4 o 5 anni...perchè se no son dolori comunque;
Visto che si parla di elasticità della gomma e visto che il rimontaggio può solo avvenire dopo lo smontaggio;
Parliamo invece del vero problema: smontare una gomma; magari in questa stagione, con 2 gradi sopra zero, quando è bella rigida e incollata al cerchio, senza stallonatore idraulico ecc. ecc. questo sì che è un problema di cui mi piacerebbe trattare...
Commento di: pole il 25-01-2011 19:58
e piu facile levarla che metterla ...non serve a nulla lo stallonatore idraulico ..basta sgonfiare la camera e usare le tre leve
Commento di: pieroh il 27-01-2011 10:10
infatti io le smonto con molta facilità ,ma a rimontare son dolori se poi la gomma è nuova -fresca -e fa caldo be! gia è molto + facile parlo di gomme enduro è
Commento di: ludesan il 27-01-2011 17:22
francamente mi sembra una descrizione fatta da una persona con poca esperienza, lo si denota dai termini usati e dalle indicazioni date, quindi da non prendere seriamente come vadedemecum del gommista.
Sembra quasi una traduzione mal fatta.
Alcun esempi delle indcazioni grossolane che si leggono nel testo:
olio miscela per ungere, non è sicuramente da consigliare!
bordo superiore del copertone, termine improprio
rondela della valvola avvitata bene prima di montare la gomma, indicazione errata
bloccacopertone, termine improprio
gomma elastica e resistente, un bel niente è molto facile rovinarla.
etc. etc.

Un pessimo aiuto!