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non funziona l'interruttore del cavalletto!
14400767
14400767 Inviato: 30 Mag 2013 14:02
Oggetto: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

come da titolo, non va più.
ho già smontato l'interruttore all'altezza del cavalletto laterale ed era immacolato. per sicurezza gli ho dato una bella spruzzata di riattivante elettrico, ma niente da fare. i fusibili sono tutti ok e non ha altre anomalie elettriche.
Prima di smontarla ho pensato di chiedere informazioni a voi che siete più esperti.
cosa può essere? come mi consigliate di intervenire?
Mi seccherebbe portarla dal meccanico visto che ho gli strumenti e le capacità per sistemare il guasto da solo.
 
14400796
14400796 Inviato: 30 Mag 2013 14:10
Oggetto: Re: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

akumazr7 ha scritto:
come da titolo, non va più.
ho già smontato l'interruttore all'altezza del cavalletto laterale ed era immacolato. per sicurezza gli ho dato una bella spruzzata di riattivante elettrico, ma niente da fare. i fusibili sono tutti ok e non ha altre anomalie elettriche.
Prima di smontarla ho pensato di chiedere informazioni a voi che siete più esperti.
cosa può essere? come mi consigliate di intervenire?
Mi seccherebbe portarla dal meccanico visto che ho gli strumenti e le capacità per sistemare il guasto da solo.


perdona la mia ignoranza, ma ti riferisci ad un interruttore per il cavalletto centrale assistito, oppure al collegamento che limita l'avviamento della moto in caso ci sia il cavalletto aperto?
 
14400827
14400827 Inviato: 30 Mag 2013 14:18
Oggetto: Re: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

akumazr7 ha scritto:
come da titolo, non va più.
ho già smontato l'interruttore all'altezza del cavalletto laterale ed era immacolato. per sicurezza gli ho dato una bella spruzzata di riattivante elettrico, ma niente da fare. i fusibili sono tutti ok e non ha altre anomalie elettriche.
Prima di smontarla ho pensato di chiedere informazioni a voi che siete più esperti.
cosa può essere? come mi consigliate di intervenire?
Mi seccherebbe portarla dal meccanico visto che ho gli strumenti e le capacità per sistemare il guasto da solo.

Oltre all' operazione corretta che hai fatto puoi controllare con un tester se l' interruttore lavora correttamente.
Comincia col "sentire" il click muovendo il cavalletto.
Poi, prova a collegare tra di loro o due terminali che arrivano appunto allo switch se la moto non si avvia in una delle due condizioni (collegati-scollegati) significa che l' impianto é a posto e l' interruttore é rotto/grippato/ossidato.
 
14401166
14401166 Inviato: 30 Mag 2013 16:06
Oggetto: Re: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

Sonmaury5 ha scritto:
perdona la mia ignoranza, ma ti riferisci ad un interruttore per il cavalletto centrale assistito, oppure al collegamento che limita l'avviamento della moto in caso ci sia il cavalletto aperto?


la seconda.

kawasakimia ha scritto:
Oltre all' operazione corretta che hai fatto puoi controllare con un tester se l' interruttore lavora correttamente.
Comincia col "sentire" il click muovendo il cavalletto.
Poi, prova a collegare tra di loro o due terminali che arrivano appunto allo switch se la moto non si avvia in una delle due condizioni (collegati-scollegati) significa che l' impianto é a posto e l' interruttore é rotto/grippato/ossidato.


il click lo fa correttamente e in tutte e due le posizioni la moto resta accesa. ripeto, aprendo l'interrruttore è immacolato, nessun segno di ossidazione nè sulla scheda nè sul ponticello che crea il contatto. purtroppo sono sprovvisto di tester al momento (l'ho prestato e non posso recuperarlo in tempo breve) e posso fare solo prove empiriche. icon_asd.gif
 
14401355
14401355 Inviato: 30 Mag 2013 17:01
Oggetto: Re: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

akumazr7 ha scritto:
il click lo fa correttamente e in tutte e due le posizioni la moto resta accesa. ripeto, aprendo l'interrruttore è immacolato, nessun segno di ossidazione nè sulla scheda nè sul ponticello che crea il contatto. purtroppo sono sprovvisto di tester al momento (l'ho prestato e non posso recuperarlo in tempo breve) e posso fare solo prove empiriche. icon_asd.gif

Io riproverei con il ravvivante per contatti elettrici. A me succedeva la stessa cosa sul DR e ad un mio amico succedeva col KLE (a lui la moto si spegneva anche col cavalletto su) e con qualche spruzzata di WD40 sul sensore e si risolveva sempre... a volte però ne serviva di più e un po' più di pazienza, del resto quella è una zona che si sporca molto icon_wink.gif
In caso di assenza di un tester, una lampadina da albero di natale con un paio di cavetti può bastare per vedere se arriva corrente icon_lol.gif
 
14401421
14401421 Inviato: 30 Mag 2013 17:18
Oggetto: Re: non funziona l'interruttore del cavalletto!
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io riproverei con il ravvivante per contatti elettrici. A me succedeva la stessa cosa sul DR e ad un mio amico succedeva col KLE (a lui la moto si spegneva anche col cavalletto su) e con qualche spruzzata di WD40 sul sensore e si risolveva sempre... a volte però ne serviva di più e un po' più di pazienza, del resto quella è una zona che si sporca molto icon_wink.gif


già fatto 2 volte icon_sad.gif

AlbertoSSP ha scritto:
In caso di assenza di un tester, una lampadina da albero di natale con un paio di cavetti può bastare per vedere se arriva corrente icon_lol.gif


questa mi è piaciuta e la metto in pratica icon_lol.gif
 
14402496
14402496 Inviato: 30 Mag 2013 23:13
 

se la moto non si spegne aprendo il cavalletto, allora il circuito resta sempre chiuso, quindi non c'è nessuna interruzione ma semmai è proprio il sensore che non apre il circuito... come già detto, spruzza del wd40 o altri prodotti per pulire i contatti... e poi aspetta che facciano effetto....
 
14412578
14412578 Inviato: 4 Giu 2013 11:51
 

niente da fare, ho riprovato col wd40 ma proprio non ne vuole sapere. a qualcuno viene in mente qualcos'altro?
 
14412684
14412684 Inviato: 4 Giu 2013 12:34
 

akumazr7 ha scritto:
niente da fare, ho riprovato col wd40 ma proprio non ne vuole sapere. a qualcuno viene in mente qualcos'altro?

Per quel che ne so, da elettricista autodidatta eusa_shifty.gif , se un circuito con un interruttore (e il sensore non è altro che un interrutore) rimane sempre chiuso, significa che il contatto si è "incollato", cioè si è fuso in posizione chiusa e non stacca più.
Credo quindi che dovresti aprirlo e vedere se effettivamente è così o provare a sostituirlo.
 
14412691
14412691 Inviato: 4 Giu 2013 12:37
 

già aperto. l'interruttore in sè è perfetto. sembra uscito ieri dalla fabbrica
 
14412712
14412712 Inviato: 4 Giu 2013 12:46
 

akumazr7 ha scritto:
già aperto. l'interruttore in sè è perfetto. sembra uscito ieri dalla fabbrica

Se apre e chiude, come fa la moto a rimanere accesa in marcia se apri il cavalletto? E' alquanto strana la cosa... a meno che non funzioni in maniera opposta con un relè: se il contatto rimane aperto, la moto va sempre, se chiude la moto si spegne.
In quel caso vuol dire che l'interruzione oltre che sull'interruttore c'è anche da un'altra parte, magari in un cavo o addirittura a monte... hai provato a baipassare tutto il circuito?
 
14412717
14412717 Inviato: 4 Giu 2013 12:51
 

la teoria del relè mi sembra la più plausibile. domani mattina riapro il tutto e cerco di capire bene il percorso del cavo.
 
14426358
14426358 Inviato: 9 Giu 2013 20:53
 

Ok ho smontato dinuovo tutto, controllato continuità e tensione col tester sia sull'innterruttore che sul cavo a cui si allaccia e sembra tutto ok. La cosa strana è che dopo che ci ho smanettato un pò aveva ripreso a funzionare. ha funzionato un paio di volte e ora ha smesso dinuovo.
Ho fatto guardare lo schema elettrico a mio padre che ne capisce e mi ha detto che non c'è un relè.
Sono punto e a capo e non so che pesci pigliare
Questa settimana sono in ferie e vorrei risolvere la cosa.
suggerimenti?
 
14428661
14428661 Inviato: 10 Giu 2013 18:47
 

Se dopo che lo smanettavi un po' ha cominciato a funzionare e poi ha smesso di nuovo, allora io penserei a un contatto. Ma se dici che li hai puliti e sistemati tutti, inizierei a pensare ad un' interruzione in un cavo. Cosa che di rado capita su cavi che vongono piegati e "spezzati".
Prova a cambiare i cavi, magari avendo qualche annetto potrebbero essersi lesionati. Se ancora non risolvi, ho finito le idee 0510_confused.gif
In bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif
 
14435867
14435867 Inviato: 13 Giu 2013 12:02
 

temo davvero possa trattarsi di questo, anche se effettivamente ho controllato col tester e sembrano apposto anche i cavi.
la domanda che mi sto facendo a questo è se l'interruttore del cavalletto funzioni insieme a qualche altro sensore (ad esempio quello del folle) e il problema quindi risieda altrove.
 
14435906
14435906 Inviato: 13 Giu 2013 12:11
 

akumazr7 ha scritto:
temo davvero possa trattarsi di questo, anche se effettivamente ho controllato col tester e sembrano apposto anche i cavi.
la domanda che mi sto facendo a questo è se l'interruttore del cavalletto funzioni insieme a qualche altro sensore (ad esempio quello del folle) e il problema quindi risieda altrove.

Sicuramente è così, ma è un semplice contatto che parte dalla strumentazione, o almeno così era sul mio DR. Se non avesse funzionato lo avrei visto dalla luce verde del folle che non si sarebbe potuta accendere.
 
14438982
14438982 Inviato: 14 Giu 2013 13:47
 

Ma effettivamente il malfunzionamento quale è ?
Se metti la prima marcia e rilasci la frizione col cavalletto laterale aperto il motore si spegne o no?
Considera che con il cavalletto aperto ed in folle il motore parte ed anche con la marcia innestata e la frizione tirata.
 
14713842
14713842 Inviato: 28 Ott 2013 21:14
 

L'ho avuta anch'io la ZR7, successe anche a me, fino a che non ho scoperto che era la leva della frizione regolata male...icon_smile.gif Hai verificato??
 
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