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ZR-7 --> chi sa come funziona il raffreddamento aria/olio
1183273
1183273 Inviato: 13 Feb 2007 16:18
Oggetto: ZR-7 --> chi sa come funziona il raffreddamento aria/olio
 

Salve a tutti,
ho sempre voluto fare questa domanda a tutti voi, e soprattutto a chi sa come funziona il raffreddamento di un motore aria/olio, come quello montato sulla ZR-7??
In pratica, non è che non so come funzioni, ma mi viene un dubbio.....se lasciassi sempre accesa la moto a regime di minimo per una giornata o anche due(magari in estate), senza farle prendere aria sul piccolo radiatore dell'olio.........non è che mi si potrebbe "fondere"????
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi al motore in tal senso???
A paragone, una moto col raffreddamento a liquido non dovrebbe mai incorrere in questo problema, perchè ha le ventole che gli partono, mentre la nostra moto no!!!!
Inoltre, sapete quali sono le differenze tra il nostro sistema di raffreddamento aria/olio ed il SACS montato da Suzuki, ad esempio sul Bandit???
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi e chiedo scusa per le troppe domande tutte insieme di cui sopra....ma la curiosità sta crescendo sempre di più!!
CIAO
 
1183399
1183399 Inviato: 13 Feb 2007 16:39
 

Se prevedo una sosta forzata come ad esempio ad un passaggio a livello, la moto la spengo sempre. icon_exclaim.gif
La mia è empirica come valutazione ma ritengo che i motori raffreddati ad aria (anche se aiutati dallo scambiatore dell'olio) non debbano rimanere accesi per un lungo periodo (oltre i 5 minuti dopo chiaramente aver raggiunto la temperatura d'esercizio) se non si riesce a farli raffreddare tramite la forza esercitata dall'aria.
E' un mio parere ... e preferisco non rischiare di sollecitare il motore, a maggior ragione d'estate. icon_wink.gif
 
1186250
1186250 Inviato: 14 Feb 2007 9:46
 

57gradi ha scritto:
Se prevedo una sosta forzata come ad esempio ad un passaggio a livello, la moto la spengo sempre. icon_exclaim.gif
La mia è empirica come valutazione ma ritengo che i motori raffreddati ad aria (anche se aiutati dallo scambiatore dell'olio) non debbano rimanere accesi per un lungo periodo (oltre i 5 minuti dopo chiaramente aver raggiunto la temperatura d'esercizio) se non si riesce a farli raffreddare tramite la forza esercitata dall'aria.
E' un mio parere ... e preferisco non rischiare di sollecitare il motore, a maggior ragione d'estate. icon_wink.gif

Quoto!
Anche il libretto di "uso e manutenzione" sottolinea come la fase di riscaldamento della moto non debba superare i 5', appunto perchè il raffreddamento ad aria viene meno in caso di moto ferma! icon_eek.gif
 
1186373
1186373 Inviato: 14 Feb 2007 10:26
 

Si,si, confermo, quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione, ma può capitare di restare 5 minuti fermi nel traffico, magari sotto il sole d'estate......insomma, non voglio pensare che la nostra moto,simbolo di "indistruttibilità", si possa sciogliere come un gelato al sole!!!???
In effetti, il motore presenta tante "alette" (non so se è il termine giusto) che dovrebbero servire a dissipare il calore anche in caso si resti fermi a motore acceso, inoltre, non voglio neanche pensare che in kawasaki, abbiano pensato di non mettere alcun tipo di ventola al radiatore dell'olio (se non sbaglio ho visto che qualche moto con radiatore ad olio lo monta)........ma anche le bmw o alcune guzzi......come fanno......tutte indistruttibili, ma poi si possono sciogliere????!!!
 
1186411
1186411 Inviato: 14 Feb 2007 10:39
 

filezr7 ha scritto:
Si,si, confermo, quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione, ma può capitare di restare 5 minuti fermi nel traffico, magari sotto il sole d'estate......insomma, non voglio pensare che la nostra moto,simbolo di "indistruttibilità", si possa sciogliere come un gelato al sole!!!???
In effetti, il motore presenta tante "alette" (non so se è il termine giusto) che dovrebbero servire a dissipare il calore anche in caso si resti fermi a motore acceso, inoltre, non voglio neanche pensare che in kawasaki, abbiano pensato di non mettere alcun tipo di ventola al radiatore dell'olio (se non sbaglio ho visto che qualche moto con radiatore ad olio lo monta)........ma anche le bmw o alcune guzzi......come fanno......tutte indistruttibili, ma poi si possono sciogliere????!!!


Guarda, ti dirò.
Il radiatore dissipa a sufficienza, anche a basse velocità...per cui...vai tranquillo che il motore non lo fondi!! icon_wink.gif
Specie il nostro, di motore, un bel bestione in ghisa, concepito negli anni '80, indistruttibile!! icon_biggrin.gif
Tornando seri.
Sono però il pirmo a dirti che, quando d'estate attraverso Milano, col caldo, i semafori, le soste nel traffico....oggettivamente il motore non lo gradisce affatto! icon_confused.gif icon_cry.gif
Noto immediatamente che lavora male, non è pronto come al solito, scalda tantissimo ed è meno brillante.
Sensazioni che vengono subito meno quando abbandono la città e lascio respirare il motore (aumento la velocità) in tangenziale, per esempio.

Quindi, riassumendo: il motore non lo fondi ma certo, viaggiare a bassi regimi, a basse velocità in città, sotto il sole....non gli fa bene di certo! icon_confused.gif
Non ne compromette la meccanica però...questo è ovvio.


P.S.
Che poi, quando il motore scalda di brutto...e tu vai piano in città...ti assicuro che il calore lo senti e le chiappe & gambe...te le scaldi ben bene!
Purtroppo! icon_evil.gif
 
1186907
1186907 Inviato: 14 Feb 2007 12:58
 

Confermo anche che "si scaldano le chiappe ben-bene" soprattutto d'estate, ma ho avuto lo stesso problema in precedenza con una custom 500 sempre kawasaki, con tanto di raffreddamento a liquido....quindi penso che il problema sia generale......ma tecnicamente, c'è qualcuno che sa spiegarmi bene dove e come raffredda l'olio???
Inoltre, qualcuno di voi ha mai sentito la necessità di montare uno di quei tappi che si vendono per misurare la temperatura dell'olio da sostituire al tappo in plastica originale???
Inoltre, secondo voi, sarebbe stupido pensare di inventarsi un qualche tipo di sistema di raffreddamento (ad esempio tramite una ventola che si deve attivare mannualmente, magari, soprattutto nel traffico d'estate) dell'olio nel radiatore dell'olio???
 
1186995
1186995 Inviato: 14 Feb 2007 13:21
 

Il consiglio che ti posso dare è di non lasciarla mai accesa a lungo, ferma, nelle giornate calde.
I normali radiatori hanno una ventola che raffredda l'aria diretta al radiaore. Invece il nostro radiatore dell'olio non rende come dovrebbe da fermo, a causa della mancanza della suddetta ventola.
Le alette sul motore servono ad aumentare la superficie di scambio termico e quindi avere un più rapido raffreddamento, ma in caso di sosta lo scambio termico si riduce drasticamente e il rendimento del nostro impianto di raffreddamento diminuisce notevolmente. icon_wink.gif
 
1187781
1187781 Inviato: 14 Feb 2007 16:26
 

Il nostro propulsore "respira "grazie al raffreddamento provocato dall'aria che attraversa le alette dei cilindri e per migliorarne le dispersioni termiche dal raffreddamento ad olio ( i 4 cilindri producono molto calore), è lo stesso olio del motore che viene pompato dentro un circuito che passa per il radiatore .
L’aria che investe la motocicletta nel suo moto passa attraverso le alette del radiatore che è un ottimo dispositivo scambiatore di calore. L’olio raffreddato rientra nel motore e il ciclo si chiude.
L’elemento più delicato è proprio il radiatore di cui bisogna controllare la pulizia; i passaggi dell’aria non devono essere danneggiati o intasati. Si può eventualmente lavare con un getto d’acqua (non troppo forte, altrimenti si rischia di piegare le alette) e sapone o raddrizzare le alette con un piccolo cacciavite. Bisogna infine ispezionare il circuito per evitare la presenza di eventuali perdite.
L'eventuale presenza di una ventola, come da te suggerita, applicata sul radiatore non permetterebbe comunque al motore di raffreddarsi a sufficienza quando la moto è bloccata ad esempio nel traffico.
Il radiatore dell'olio non fà le veci del tradizionale impianto di raffreddamento ad acqua.
 
1187982
1187982 Inviato: 14 Feb 2007 17:10
 

57gradi ha scritto:
L'eventuale presenza di una ventola, come da te suggerita, applicata sul radiatore non permetterebbe comunque al motore di raffreddarsi a sufficienza quando la moto è bloccata ad esempio nel traffico.


Anche se viene montato dietro al radiatore.....come è in tutti i radiatori??

57gradi ha scritto:

Il radiatore dell'olio non fà le veci del tradizionale impianto di raffreddamento ad acqua.


Questa non la sapevo, nè la immagginavo....perchè, non serve anche questo per raffreddare???
 
1188503
1188503 Inviato: 14 Feb 2007 18:46
 

filezr7 ha scritto:
57gradi ha scritto:
L'eventuale presenza di una ventola, come da te suggerita, applicata sul radiatore non permetterebbe comunque al motore di raffreddarsi a sufficienza quando la moto è bloccata ad esempio nel traffico.


Anche se viene montato dietro al radiatore.....come è in tutti i radiatori??

57gradi ha scritto:

Il radiatore dell'olio non fà le veci del tradizionale impianto di raffreddamento ad acqua.


Questa non la sapevo, nè la immagginavo....perchè, non serve anche questo per raffreddare???



Contribuisce ad abbassare le temperature ma non basta.
Non è neanche minimamente paragonabile ad un tradizionale impianto di raffreddamento ad acqua, che offre il fianco solo per il maggiore peso e per le incidenze di costo che si ripercuotono sul prezzo finale della moto.
Chi ha progettato il nostro propulsore probabilmente aveva l’esigenza di abbassare le temperature dell'olio del motore ricorrendo al radiatore .
Devo aggiungere che esistono motorizzazioni con raffreddamento a liquido che adottano comunque il radiatore dell’olio.
La salute del nostro propulsore dipende dalla portata d'aria che confluisce direttamente sui cilindri combinata con lo scambiatore termico olio.
L'uno non può fare a meno dell'altro.
Se metti una ventola sul radiatorino dell'olio risolvi poco o nulla. icon_wink.gif
 
1190792
1190792 Inviato: 15 Feb 2007 11:30
 

Ok, 57gradi adesso mi è un attimino più chiaro, quindi da come dici tu, il nostro propulsore viene raffreddato al 90% dall'aria e solo al 10% dall'olio che passando dal piccolo radiatore tende a "rinfrescare" ulteriormente il motore!!!
Beh, sicuramente gli ingegneri che l'hanno progettato, si sono fatti bene i loro calcoli, anche perchè, questo motore, nel tempo è stato rivisto e quindi, se avesse avuto bisogno di un raffreddamento più efficace, gli avrebbero fatto qualcosa.....spero icon_eek.gif .
In ogni caso, credo che non sia, quindi, da sottovalutare il tipo di olio che viene utilizzato......sentivo dire che i "sintetici 100%" sono migliori in termini di durata, ma rilasciano meno calore rispetto a quelli "minerali"....e questo per il nostro motore potrebbe essere deleterio!!!
Chi ne sa di più ?? che olio utilizzate nella vostra moto (e perchè)???
 
1190957
1190957 Inviato: 15 Feb 2007 12:18
 

filezr7 ha scritto:
Ok, 57gradi adesso mi è un attimino più chiaro, quindi da come dici tu, il nostro propulsore viene raffreddato al 90% dall'aria e solo al 10% dall'olio che passando dal piccolo radiatore tende a "rinfrescare" ulteriormente il motore!!!
Beh, sicuramente gli ingegneri che l'hanno progettato, si sono fatti bene i loro calcoli, anche perchè, questo motore, nel tempo è stato rivisto e quindi, se avesse avuto bisogno di un raffreddamento più efficace, gli avrebbero fatto qualcosa.....spero icon_eek.gif .
In ogni caso, credo che non sia, quindi, da sottovalutare il tipo di olio che viene utilizzato......sentivo dire che i "sintetici 100%" sono migliori in termini di durata, ma rilasciano meno calore rispetto a quelli "minerali"....e questo per il nostro motore potrebbe essere deleterio!!!
Chi ne sa di più ?? che olio utilizzate nella vostra moto (e perchè)???


Le proporzioni in termini percentuali non so quali siano. icon_confused.gif
Comunque il raffreddamento ad olio è importante.
Per la tua ulteriore domanda sulle specifiche dell'olio
tieni presente che chiaramente non tutti gli oli vanno bene,devono rispettare delle specifiche tecniche, in quanto la nostra frizione essendo direttamente a bagno d'olio utilizza per la sua lubrificazione lo stesso olio motore, alcuni oli possono contenere grafite o ptfe che alla lunga danneggiano la frizione.
Guardo in Box e poi ti dico le sigle che devi guardare. icon_wink.gif
 
1191070
1191070 Inviato: 15 Feb 2007 12:55
 

[quote="57gradi]Guardo in Box e poi ti dico le sigle che devi guardare. icon_wink.gif[/quote]

Ok, grazie icon_wink.gif
 
1192201
1192201 Inviato: 15 Feb 2007 16:27
 

Questi sono i miei appunti ... di viaggio.
Non ho guardato ma le stesse indicazioni sono sicuramente compatibili con quelle espresse sul libretto d'uso della motocicletta (altrimenti non me le sarei riportate) .... comunque verifica.
Viscosita SAE 10W40/ specifiche API SE,SF O SG
infine la sigla JASO MA sottointende che si tratta di oli specifici per moto.
In quanto alle marche vado sempre su quelle conosciute, Bardahl, Mobil, Castrol ....... icon_wink.gif
 
1192511
1192511 Inviato: 15 Feb 2007 17:16
 

57gradi ti confermo che le specifiche dell'olio, sono quelle che hai riportato.....grassie icon_biggrin.gif
Un'altra domanda, quanti km vi fate durare il vostro cambio olio???
Rispettate le scadenze a libretto, oppure ci pensate un pò prima???
 
1195731
1195731 Inviato: 16 Feb 2007 12:02
 

filezr7 ha scritto:
57gradi ti confermo che le specifiche dell'olio, sono quelle che hai riportato.....grassie icon_biggrin.gif
Un'altra domanda, quanti km vi fate durare il vostro cambio olio???
Rispettate le scadenze a libretto, oppure ci pensate un pò prima???


Guarda, io uso il Motul, e di base faccio un cambio olio annuale, tenendo presente che macino circa 7.000/8.000 Km. annui.
A metà stagione, magari faccio un "rabbocchino", ma di poco conto.
Fin ad ora...tutto OK. icon_lol.gif
 
1199701
1199701 Inviato: 17 Feb 2007 12:58
 

MOTUL 300 V, 15W50.

Da quando uso il Motul il cambio è diventato mooooorbido, una vera goduria!
Unica nota dolente: il prezzo, ma se cerchi on-line spunti qualcosa in meno rispetto a quanto richiesto da rivenditori di moto/motoaccessori.

Per quanto riguarda le specifiche, il libretto d'uso e manutenzione riporta, a pagina 7:
VISCOSITA': SAE 10W40, 10W50, 20W40, 20W50
mentre a pagina 109 "consigliano" prodotti Agip 20W50 o 15W50.

Come vedi puoi usare un po' di tutto.

Io, come citato sopra, utilizzo un 15W50 tutto l'anno (tranne Gennaio e Febbraio) e mi ci trovo alla grande.

Infine, fossi in te, non mi preoccuperei minimamente del discorso raffreddamento del motore.... io uso la moto in città, nel tragitto casa-lavoro, nel week-end e per le vacanze, mai avuto problemi... tutt'al più puoi notare un minimo di calo prestazionale durante i mesi estivi, soprattutto in città e se resti imbottigliato in coda, ma stai tranquillo che non fondi un bel niente! Tuttalpiù fai un po' di sauna, quello sì!! icon_wink.gif

Ciao

Alberto
 
1206790
1206790 Inviato: 19 Feb 2007 11:30
 

Albytor ha scritto:
MOTUL 300 V, 15W50.

Da quando uso il Motul il cambio è diventato mooooorbido, una vera goduria!
Unica nota dolente: il prezzo, ma se cerchi on-line spunti qualcosa in meno rispetto a quanto richiesto da rivenditori di moto/motoaccessori.


Eh...concordo!! icon_smile.gif

Citazione:
Infine, fossi in te, non mi preoccuperei minimamente del discorso raffreddamento del motore.... ... tutt'al più puoi notare un minimo di calo prestazionale durante i mesi estivi, soprattutto in città e se resti imbottigliato in coda, ma stai tranquillo che non fondi un bel niente! Tuttalpiù fai un po' di sauna, quello sì!!


Eh...concordo!! icon_smile.gif
 
1209271
1209271 Inviato: 19 Feb 2007 19:10
 

io ho installato un tappo olio con termometro e anche nel traffico in agosto non ho mai passato i 120°c, normalmente si attesta sugli 85-90 °C.
Quello che mi ha invece stupito è quanto tempo ci metta l'olio ad andare in temperatura! ci vogliono almeno 10 km di percorso!!!
Ciao Diego
 
1209920
1209920 Inviato: 19 Feb 2007 21:46
 

Naturalmente non si arriva a fondere il motore ma ricordiamoci che possono verificarsi altri danni al propulsore non meno "antipatici".
E' bene aver presente i limiti dopo di che esiste il libero utilizzo del proprio bene.Ogni soluzione ( aria ..olio...liquido) ha ovviamente il suo campo di applicazione.
Per meglio chiarire il nostro propulsore può considerarsi tranquillo ... non ha quelle potenze esasperate che suggeriscono una scelta ad esempio a favore del raffreddamento a liquido indispensabile nei motori più performanti dove l'innalzamento delle temperature del gruppo termico sono molto + brusche e rapide e dove il rischio di grippaggio da scaldata è presente ........... ma se è vero che il libretto d'uso mi suggerisce delle raccomandazioni e queste sono suffragate da un minimo di conoscenza personale se anche sottovaluto i limiti della mia moto, salvaguardo le mie tasche e i miei nervi.
 
1210048
1210048 Inviato: 19 Feb 2007 22:36
 

57gradi ha scritto:
Naturalmente non si arriva a fondere il motore ma ricordiamoci che possono verificarsi altri danni al propulsore non meno "antipatici".
E' bene aver presente i limiti dopo di che esiste il libero utilizzo del proprio bene.Ogni soluzione ( aria ..olio...liquido) ha ovviamente il suo campo di applicazione.
Per meglio chiarire il nostro propulsore può considerarsi tranquillo ... non ha quelle potenze esasperate che suggeriscono una scelta ad esempio a favore del raffreddamento a liquido indispensabile nei motori più performanti dove l'innalzamento delle temperature del gruppo termico sono molto + brusche e rapide e dove il rischio di grippaggio da scaldata è presente ........... ma se è vero che il libretto d'uso mi suggerisce delle raccomandazioni e queste sono suffragate da un minimo di conoscenza personale se anche sottovaluto i limiti della mia moto, salvaguardo le mie tasche e i miei nervi.


concordo perfettamente! icon_wink.gif
il mio discorso era rivolto a tranquillizzare filezr7 che mi sembrava eccessivamente preoccupato dell'eventualità di "fondere" il motore a seguito di un utilizzo della moto normale (quale, ad esempio, in città durante i mesi estivi).
Ovvio che usi esasperati possono portare a problemi di varia natura, non mi sembrava che ciò rientrasse però negli esempi riportati dal ns. "collega"....
quindi, filezr7, vai tranquillo e ricorda che la nostra amata è un MULO.... evita solo, magari, di percorrere più di 5/600 km. in prima senza cambiare... icon_lol.gif
 
1210699
1210699 Inviato: 20 Feb 2007 10:22
 

Albytor ha scritto:

il mio discorso era rivolto a tranquillizzare filezr7 che mi sembrava eccessivamente preoccupato dell'eventualità di "fondere" il motore a seguito di un utilizzo della moto normale (quale, ad esempio, in città durante i mesi estivi).
Ovvio che usi esasperati possono portare a problemi di varia natura, non mi sembrava che ciò rientrasse però negli esempi riportati dal ns. "collega"....
quindi, filezr7, vai tranquillo e ricorda che la nostra amata è un MULO.... evita solo, magari, di percorrere più di 5/600 km. in prima senza cambiare...


Beh, ragazzi, grazie a tutti per avermi "tranquillizzato", il fatto è che non era tanta la mia preoccupazione, quanto mi incuriosiva innanzitutto sapere se il raffreddamento ad olio era paragonabile a quello ad acqua, per quanto riguarda il modo di raffreddare il motore, ma poi ho capito, da come diceva 57gradi che il raffreddamento principale della nostra moto è ad aria, per cui l'olio serve, ma non eccessivamente per raffreddare il tutto!!
Allora, avendo appreso questa notizia, mi veniva da chiedervi se la mia teoria (che ovviamente in pratica è difficile ed inutile da attuare), ovvero lasciare il motore a minimo per tante ore, senza muoversi, potesse realmente creare danni allo stesso, cosa che (in teoria) nei motori raffreddati a liquido, per la presenza della ventola stessa, non dovrebbe mai verificarsi!!
Poi, concordo col fatto che la nostra moto è un mulo, e come già detto in precedenza, siccome questo motore è di vecchia concezione, ma è comunque un motore che negli anni è stato ritoccato con qualche modifica, se i progettisti della kawasaki (o chi per loro), avessero ritenuto "necessario" aggiungergli il raffreddamento a liquido, sicuramente l'avrebbero fatto!!!
E poi, non ci scordiamo che marche abbastanza importanti come BMW o GUZZI, che hanno tanti modelli nel loro catalogo raffreddati ad aria.....moto che sono tra le più gettonate per affidabilità soprattutto per i lunghi viaggi.....quindi, oserei dire (nella sua semplicità, rispetto a quello ad acqua)....un raffreddamento di categoria "superiore"!!!
 
1238407
1238407 Inviato: 26 Feb 2007 11:09
 

scusate la mia ingnoranza ma l'olio con caratteristiche 15w50 lo mettete sul motore dove c'è a bagno la frizione ma è lo stesso olio che "raffrdda "anche il motore? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif
 
1243354
1243354 Inviato: 27 Feb 2007 9:48
 

lucazr7 ha scritto:
scusate la mia ingnoranza ma l'olio con caratteristiche 15w50 lo mettete sul motore dove c'è a bagno la frizione ma è lo stesso olio che "raffrdda "anche il motore? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif


Ciao lucazr7,
l'olio che raffredda il motore è lo stesso che "passa" per la frizione, e quant'altro trova da lubrificare/raffreddare!!
Ciao
 
15995130
15995130 Inviato: 30 Lug 2018 0:52
 

Scusate, come faccio a verificare con mezzi non professionali che la pompa dell'olio stia realmente facendo il suo dovere e faccia girare l'olio alla pressione corretta? Olio che tra l'altro deve girare all'interno del radiatore e che se non gira come dovrebbe, quindi ad una minore pressione, comprometterebbe anche il già poco efficace sistema di raffreddamento? Meccanico?
 
16000656
16000656 Inviato: 20 Ago 2018 10:17
 

non servono strumenti astrusi basta collegare un manometro alla presa filettata posta sul lato destro in basso (sotto il coperchio dell rotore di accensione) e verificare appunto che la pressione raggiunga i

100kPa (= 1 Bar) a 3000 giri con l'olio a 80°C (cioè motore caldo)
 
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