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Luci posizione sempre accese vespa lx 50
14396632
14396632 Inviato: 28 Mag 2013 23:13
Oggetto: Luci posizione sempre accese vespa lx 50
 

ciao a tutti, ho una domanda da farmi in merito al post sotto di questo sulle luci di posizione che si accendono girando il quadro sulla vespa lx 50. Allora in pratica io ho collegato il cavo giallo(luci posizione) a quello bianco del blocchetto della toppa. La luce sta accesa per un paio di secondi, dopodicchè salta il fusibile. Il fusibile è quello originale piaggio da 7.5a, volevo provare a mettere quello da 10a ma ho paura che salti tutto l'impianto. Come posso risolvere? Grazie icon_biggrin.gif
 
14396659
14396659 Inviato: 28 Mag 2013 23:21
 

vorrei anche aiutarti ma, scusami ma non ho capito nulla nè di quel che volevi realizzare nè di quel che hai effettivamente realizzato. doppio_lamp_naked.gif
 
14396677
14396677 Inviato: 28 Mag 2013 23:27
Oggetto: Re: Luci posizione sempre accese vespa lx 50
 

articolo-31 ha scritto:
ciao a tutti, ho una domanda da farmi in merito al post sotto di questo sulle luci di posizione che si accendono girando il quadro sulla vespa lx 50. Allora in pratica io ho collegato il cavo giallo(luci posizione) a quello bianco del blocchetto della toppa. La luce sta accesa per un paio di secondi, dopodicchè salta il fusibile. Il fusibile è quello originale piaggio da 7.5a, volevo provare a mettere quello da 10a ma ho paura che salti tutto l'impianto. Come posso risolvere? Grazie icon_biggrin.gif

Riscrivi meglio la domanda,magari usando anche le virgole 0509_up.gif
Da quello che o capito,ti e saltato via il fusibile.Non cambiare assolutamente il fusibile da 7.5 A con uno da 10 A se no ti giochi l'impianto veramente.Forse se o capito bene tu ai fatto corto con il cavo delle luci di posizione?
doppio_lamp.gif
 
14397408
14397408 Inviato: 29 Mag 2013 11:18
Oggetto: Re: Luci posizione sempre accese vespa lx 50
 

daniel_aprilia ha scritto:
Riscrivi meglio la domanda,magari usando anche le virgole 0509_up.gif
Da quello che o capito,ti e saltato via il fusibile.Non cambiare assolutamente il fusibile da 7.5 A con uno da 10 A se no ti giochi l'impianto veramente.Forse se o capito bene tu ai fatto corto con il cavo delle luci di posizione?
doppio_lamp.gif

esatto si è creato un corto non appena ho collegato le luci di posizione al filo bianco che che si trova dietro il blocchetto della chiave, ovvero quello che serve a dare corrente alle spie del quadro. Capito adesso? icon_biggrin.gif
 
14397507
14397507 Inviato: 29 Mag 2013 11:49
Oggetto: Re: Luci posizione sempre accese vespa lx 50
 

articolo-31 ha scritto:
esatto si è creato un corto non appena ho collegato le luci di posizione al filo bianco che che si trova dietro il blocchetto della chiave, ovvero quello che serve a dare corrente alle spie del quadro. Capito adesso? icon_biggrin.gif

Si ora o capito icon_asd.gif icon_asd.gif Ti e solo partito il fusibile tranquillo cambialo con un suo originale da 7,5 A 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14397513
14397513 Inviato: 29 Mag 2013 11:51
 

no, non hai capito icon_smile.gif lo so che lo devo cambiare gia ne ho bruciati due. La mia domanda è: perchè non appena collego i fili salta il fusibile? Dove sbaglio? eusa_wall.gif
 
14397524
14397524 Inviato: 29 Mag 2013 11:56
 

articolo-31 ha scritto:
no, non hai capito icon_smile.gif lo so che lo devo cambiare gia ne ho bruciati due. La mia domanda è: perchè non appena collego i fili salta il fusibile? Dove sbaglio? eusa_wall.gif

A ora o capito icon_asd.gif icon_asd.gif Facendo cosi tu mandi in corto perchè il cavo bianco che va alle luci del cruscotto puo tenere al massimo 10 W che sono gia utilizzatti da quelle luci del cruscotto,se vuoi che le luci di posizioni siano fisse ti conviene collegarle da un altra parte tipo la batteria e sotto chiave con un rele 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14397535
14397535 Inviato: 29 Mag 2013 11:59
 

ovvero? scusa potresti spiegarti meglio? non sono un granchè con l'elettronica in generale icon_biggrin.gif nel topic sotto di questo l'utente diceva di aver collegato semplicemente il cavo giallo a quello bianco, stop icon_biggrin.gif
 
14397544
14397544 Inviato: 29 Mag 2013 12:01
 

articolo-31 ha scritto:
ovvero? scusa potresti spiegarti meglio? non sono un granchè con l'elettronica in generale icon_biggrin.gif nel topic sotto di questo l'utente diceva di aver collegato semplicemente il cavo giallo a quello bianco, stop icon_biggrin.gif

Topic sotto questo? icon_eek.gif Linka il topic cosi capisco di che topic parli icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
14397548
14397548 Inviato: 29 Mag 2013 12:02
 
 
14397576
14397576 Inviato: 29 Mag 2013 12:09
 

articolo-31 ha scritto:

Si o letto icon_asd.gif icon_asd.gif Si la cosa e fattibile ma ti consuma un po di batteria icon_lol.gif Comunque li nel topic non si capiva granchè in quanto si parlava sia della vespa che del liberty icon_rolleyes.gif Se ai lo schema elettrico guarda se il cavo bianco sia quello,e trova i cavi del blocco di accensione e poi collega il tutto e facile 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14397624
14397624 Inviato: 29 Mag 2013 12:20
 
 
14397661
14397661 Inviato: 29 Mag 2013 12:32
 

articolo-31 ha scritto:
ho trovato lo schema elettrico. Potresti darmi una mano? icon_smile.gif
Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk

Allora o dato un occhiata eusa_think.gif
Il cavo dopo l'accensione segnato con Bi (immagino vuoldire bianco ma pultroppo il mio spagnolo fa cilecca icon_asd.gif ).Tu devi fare una congiunzione del cavo bianco,cioè "moltiplicarlo" una parte che continua e va al clacson e l'altra parte sul uscita numero 1 del regolatore di tensione con il cavo trattegiato e con colore Gi-ne.In questo modo ai le luci di posizione e luci del quadro accese con la chiave girata 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14398194
14398194 Inviato: 29 Mag 2013 15:08
 

guarda che la prima pagina è in italiano icon_mrgreen.gif comunque ora provo icon_smile.gif
 
14398611
14398611 Inviato: 29 Mag 2013 17:35
 

alla fine ho semplicemente collegato il bianco al giallo e sta volta sembra tutto ok... speriamo non consumi assai batteria!!
 
14399422
14399422 Inviato: 29 Mag 2013 22:00
 

articolo-31 ha scritto:
guarda che la prima pagina è in italiano icon_mrgreen.gif comunque ora provo icon_smile.gif

Emm una mia svista icon_asd.gif icon_asd.gif Va dai si capiva icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14399431
14399431 Inviato: 29 Mag 2013 22:03
 

articolo-31 ha scritto:
alla fine ho semplicemente collegato il bianco al giallo e sta volta sembra tutto ok... speriamo non consumi assai batteria!!

Ma no che non consumerà icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque ora ai l'illuminazione a chiave icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
14401898
14401898 Inviato: 30 Mag 2013 19:59
 

si è presentato un altro problema, salta in continuazione il fusibile da 7,5. Ne ho messo uno da 20 e per ora sembra tutto ok! Cosa può succedere se lascio quello da 20a anzicchè quello da 7.5?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14402658
14402658 Inviato: 31 Mag 2013 0:12
 

articolo-31 ha scritto:
si è presentato un altro problema, salta in continuazione il fusibile da 7,5. Ne ho messo uno da 20 e per ora sembra tutto ok! Cosa può succedere se lascio quello da 20a anzicchè quello da 7.5?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

se sulla linea del fusibile che hai cambiato l'attuale assorbimento è superiore ai 7,5A perchè hai fatto una modifica all'impianto è normale che salti e non succede nulla ora che hai montato un fusibile più grande, se invece il fusibile si bruciava per un malfunzionamento rischi che adesso col fusibile più grande non saltando bruci qualche componente dell'impianto della moto. E' sempre buona norma quando si effettua una modifica che aumenta il carico di un determinato circuito sostituire il fusibile con uno si più grande, ma calcolato in base al maggior assorbimento e sempre il più piccolo possibile compatibilmente con l'assorbimento. sei passato direttamente da 7,5 a 20 è esagerato. Prova prima con un fusibile da 10A e vedi che succede, considera che con 2,5 ampere in più puoi assorbire una potenza di circa 30 Watt in più. doppio_lamp_naked.gif
 
14402689
14402689 Inviato: 31 Mag 2013 0:37
 

opps ha scritto:
se sulla linea del fusibile che hai cambiato l'attuale assorbimento è superiore ai 7,5A perchè hai fatto una modifica all'impianto è normale che salti e non succede nulla ora che hai montato un fusibile più grande, se invece il fusibile si bruciava per un malfunzionamento rischi che adesso col fusibile più grande non saltando bruci qualche componente dell'impianto della moto. E' sempre buona norma quando si effettua una modifica che aumenta il carico di un determinato circuito sostituire il fusibile con uno si più grande, ma calcolato in base al maggior assorbimento e sempre il più piccolo possibile compatibilmente con l'assorbimento. sei passato direttamente da 7,5 a 20 è esagerato. Prova prima con un fusibile da 10A e vedi che succede, considera che con 2,5 ampere in più puoi assorbire una potenza di circa 30 Watt in più. doppio_lamp_naked.gif

Quoto cio che a scritto opps 0509_up.gif Prova a mettere il 10 A e vedi se ti da noie
doppio_lamp.gif
 
14402794
14402794 Inviato: 31 Mag 2013 7:55
 

Si avevo tenuto conto anch'io dell'assorbimento, ma mi trovavo solo quello ieri! Oggi provo con uno da 10 e vediamo come va. Quindi eventualmente in caso di corto con uno da 10 non succede niente giusto?
 
14402877
14402877 Inviato: 31 Mag 2013 8:42
 

articolo-31 ha scritto:
Si avevo tenuto conto anch'io dell'assorbimento, ma mi trovavo solo quello ieri! Oggi provo con uno da 10 e vediamo come va. Quindi eventualmente in caso di corto con uno da 10 non succede niente giusto?

In caso di corto circuito salterebbe anche un fusibile da 40 ampere, Il problema è che i fusibili non servono solo ed esclusivamente per proteggere dai corto circuiti ma anche da eventuali sovraccarichi su determinate linee per proteggere alcuni componenti. Per questo motivo si mette sempre un fusibile che sia "il minimo indispensabile" per il corretto funzionamento, è assai probabile quindi che quello da 7,5 salti non per malfunzionamenti ma solo perchè è aumentato l'assorbimento. Mi dici da quanti watt è la lampada che adesso si è aggiunta su quella linea per via della modifica che hai fatto? doppio_lamp_naked.gif
 
14403655
14403655 Inviato: 31 Mag 2013 13:39
 

la lampadina è quella quella originale, io ho solamente collegato il filo delle luci al filo del blocchetto di accensione. Comunque è 35/35W
 
14404452
14404452 Inviato: 31 Mag 2013 19:14
 

Ho provato con quello da 10a, ma niente da fare appena ho messo in moto il motore è saltato anche lui!! Penso che lascerò quello da 20. La cosa che mi stranizza comunque è come mai assorba cosi tanto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14404657
14404657 Inviato: 31 Mag 2013 20:30
 

35w in più con 2,5 ampere in più doveva sopportarli, se proprio doveva saltare non doveva farlo immediatamente come hai detto ha fatto, secondo me con quello da 20 rischi di fare danni all'impianto. Ma scusa posso sapere indipendentemente da quello che hai fatto lo scopo della tua modifica? magari capisco qualcosa in più e posso aiutarti meglio. doppio_lamp_naked.gif
 
14404901
14404901 Inviato: 31 Mag 2013 22:04
 

ciao, allora a me serve perchè devo fare tratti di strada di sera in discesa particolarmente lunghi e cosi ho deciso di fare questa "modifica"(che poi non capisco perchè dai 125 a salire esca di fabbrica già cosi e nei 50 no!). Comunque sembrava andare tutto ok. Poi ad un certo punto le strumentazione del quadro a incominciato ad illuminarsi di meno, e i fari a non fare più la luce forte come prima. Risultato: batteria scarica! Non capisco cosa possa essere davvero! Potresti aiutarmi gentilmente a trovare una soluzione? eusa_wall.gif
P.S. per congiungere i due fili uso un filo da 220v, non da 12, potrebbe essere questo il problema?
 
14405043
14405043 Inviato: 31 Mag 2013 23:01
 

allora prima di tutto ti consiglio di togliere la modifica che hai fatto in quanto stai seriamente rischiando di bruciare qualcosa, non ho ancora capito cosa hai fatto e nemmno cosa volevi fare, nel senso che io non voglio sapere cosa hai collegato e con come ma voglio sapere cosa vuoi ottenere, mi pare di capire che vuoi la luce del faro che rimanga accesa in determinate condizioni ma non ho capito quali. In ogni caso devi sapere che gli scooter 50 hanno assai spesso un impianto diverso da quello dei 125 e più precisamente mentre i 125 hanno tutto l'impianto dipendente dalla batteria, i 50 hanno frecce, stop, messa in moto elettrica dipendente dalla batteria, mentre le luci dirette dal generatore, infatti mentre i 125 possono tenere accese le luci anche a motore spento i 50 no. Questa differenza però che alla vista sembra semplice in realtà ha un sistema di funzionamento assai diverso, infatti le luci dei 50 in realtà funzionano a corrente alternata mentre la parte dipendente dalla batteria funziona a corrente continua. La motivazione di questa scelta tecnica è per risparmiare sulle dimensioni della batteria e sulle dimensioni del regolatore di carica-raddrizzatore. E' assai probabile che tu abbia messo in comune la parte a corrente continua con quella a corrente alternata rischiando seriamente di rovinare il regolatore di tensione. Certe modifiche all'impianto sono anche possibili ma richiedono competenza da parte di chi le effettua, e senza offesa, non mi pare che tu ne abbia dalle domande che fai. Se come forse potrebbe essere vuoi che le luci rimangano accese anche se il motore è spento, e di conseguenza abbiano una luminosità costante anche con motore a minimo, forse posso suggerirti cosa fare ma ho bisogno dello schema dell'impianto elettrico del tuo scooter. La prima cosa da fare però è eliminare la modifica che hai fatto, prima di fare danni gravi. doppio_lamp_naked.gif
 
14405139
14405139 Inviato: 31 Mag 2013 23:58
 
 
14405916
14405916 Inviato: 1 Giu 2013 14:34
 

hai avuto modo di controllare lo schema?
 
14405994
14405994 Inviato: 1 Giu 2013 15:10
 

articolo-31 ha scritto:
a me interessa avere principalmente almeno le luci "corte" sempre accese, con il solo quadro girato! ecco a te lo schema elettrico:
Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk

ok allora ti dico cosa fare, al 99 % dovrebbe funzionare:
In primo luogo elimina la tua modifica e prova a camminare un paio di giorni per verificare che non si sia bruciato nulla, altrimenti se malauguratamente hai già fatto danni dopo la modifica non sapresti se qualche eventuale problema sia dovuto a danni precedenti o alla modifica che ti suggerisco. Fatto questo la modifica per far si che le luci del tuo scooter restino sempre accese è questa:
Nel blocchetto di comando delle luci entra un filo che dovrebbe essere di colore giallo-verde, guardando lo schema che mi hai mandato è il primo filo disegnato in verticale sulla sinistra con linea tratteggiata (la linea tratteggiata indica che si tratta di corrente alternata), questo filo va tagliato ed interrotto, la parte che proviene dal centro del motore va isolata con del nastro e rimane così tagliata, la parte che va dentro al blocchetto devioluci va invece collegata insieme al filo che mi pare nello schema sia indicato bianco, purtroppo è scritto microscopico, comunque è quello che vedi sempre nello schema che mi hai mandato è il secondo disegnato in verticale dopo quello giallo-verde che è disegnato intero perchè è corrente continua.
Fatto questo con un fusibile da 10A dovrebbe funzionare tutto come vuoi tu. Gli inconvenienti a cui potresti andare incontro sono che se viaggi molto a regime basso di giri motore potrebbe succedere qualche volta che ti trovi la batteria un pò scarica. doppio_lamp_naked.gif
 
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