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Honda CB500 R o F o X ?

Risultati del sondaggio

Cbr500 R
19% [ 10 ]
Cb500 F
23% [ 12 ]
Cb500 X
56% [ 29 ]

Voti Totali : 51

14603350
14603350 Inviato: 30 Ago 2013 8:07
 



kekambas83 ha scritto:
Per la X il cavalletto centrale è disponibile tra gli accessori Honda, dato che la moto è sostanzialmente la stessa e cambiano le sovrastrutture, non è che può andar bene comunque ?


E' quello che ho detto anch'io al concessionario...anche perchè se guardi sotto, l'attacco c'è, e non devi modificare il telaio. Non capisco questo comportamento, forse è perchè le moto sono "giovani" e forse inizieranno adesso a mettere a disposizione i ricambi. Mah
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14605309
14605309 Inviato: 30 Ago 2013 21:06
 

Non saprei dirti, se vuoi settimana prossima devo passare dal mio meccanico per la batteria e posso chiedergli sta cosa del cavalletto e vedo cosa mi dice.
Certo che se l'attacco c'è e si sa che la moto è sostanzialmente la stessa, quasi sicuro che il cavalletto centrale della X vada bene anche sulla F, se poi è una questione di ricambi o che non lo so.
 
14606080
14606080 Inviato: 31 Ago 2013 13:58
 

Scusate ma il telaio non è lo stesso per tutte le CB500?
 
14606465
14606465 Inviato: 31 Ago 2013 19:18
 

Dovrebbe essere lo stesso e a quanto dice Crochi la F l'attacco per il cavalletto centrale ce l'ha, quindi facendo 2+2 quasi sicuramente si può, però è anche vero che tra gli accessori della F al momento non c'è sul sito Honda mentre c'è per la X.
Per me si può benissimo, martedì devo andare dal mio meccanico a ritirare la batteria e gli chiedo, poi riferisco.
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14612167
14612167 Inviato: 3 Set 2013 17:08
 

Sono passato oggi dal mio meccanico per ritirare la batteria del mio Varadero 125 e già che c'ero ho chiesto per il cavalletto centrale, il meccanico mi ha detto che dovrebbe andar bene ugualmente ma meglio chiedere bene perché magari cambia qualcosa dalla X alla F, che so che magari l'inclinazione, che quando si chiude magari tocca qualcosa, ecc. perché anche la R ha l'attacco per il cavalletto centrale ma anche li non è previsto tra gli accessori Honda.
Alla fine non ti ho sciolto questo dubbio mi spiace, però se sei interessato informati bene.
 
14613275
14613275 Inviato: 4 Set 2013 7:29
 

Grazie comunque dell'interessamento, forse il tuo meccanico ha ragione: qualche motivo ci deve essere, altrimenti non si capisce il motivo. Vedrò di approfondire rompendo le scatole al conce Honda.
Ciao
doppio_lamp.gif
 
14613503
14613503 Inviato: 4 Set 2013 9:58
 

Attenzione, spesso certe scelte sono dettate solo dal marketing e dal tipo di utenza a cui si pensa sia destinato il mezzo: posso portare l'esempio delle XJ6 dove sulla naked è optional e sulla Diversion è di serie perché la seconda probabilmente viene acquistata a chi pensa di fare del mototurismo e se carichi la moto il cavalletto centrale è di grande aiuto. Credo che in Honda si siano detti che su naked e sportiva il cavalletto centrale non se lo sarebbe filato nessuno (io invece ne sento assai la mancanza, ad esempio) e così hanno evitato di metterlo nella lista degli optional perché ne avrebbero installati pochi.

D'altra parte qui: Link a pagina di Bs-motoparts.com vendono un cavalletto centrale dandolo per buono per tutte e tre le versioni, ergo credo che nulla osti all'installazione di quello Honda, fatto salvo il marketing.
 
14613891
14613891 Inviato: 4 Set 2013 12:21
 

tibbs ha scritto:
Attenzione, spesso certe scelte sono dettate solo dal marketing e dal tipo di utenza a cui si pensa sia destinato il mezzo: posso portare l'esempio delle XJ6 dove sulla naked è optional e sulla Diversion è di serie perché la seconda probabilmente viene acquistata a chi pensa di fare del mototurismo e se carichi la moto il cavalletto centrale è di grande aiuto. Credo che in Honda si siano detti che su naked e sportiva il cavalletto centrale non se lo sarebbe filato nessuno (io invece ne sento assai la mancanza, ad esempio) e così hanno evitato di metterlo nella lista degli optional perché ne avrebbero installati pochi.

D'altra parte qui: Link a pagina di Bs-motoparts.com vendono un cavalletto centrale dandolo per buono per tutte e tre le versioni, ergo credo che nulla osti all'installazione di quello Honda, fatto salvo il marketing.

Quoto Tibbs icon_wink.gif
Effettivamente su naked sportiva il cavalletto centrale.. Non che sia scomodo anzi, però non si stimano molte vendite, comunque bisogna solo aspettare, nell'ipotesi che il cavalletto della CB500X sia incompatibile con la F, arriveranno soluzioni "non ufficiali"
 
14613956
14613956 Inviato: 4 Set 2013 12:44
 

Allrossx ha scritto:
Quoto Tibbs icon_wink.gif
Effettivamente su naked sportiva il cavalletto centrale.. Non che sia scomodo anzi, però non si stimano molte vendite, comunque bisogna solo aspettare, nell'ipotesi che il cavalletto della CB500X sia incompatibile con la F, arriveranno soluzioni "non ufficiali"


Vedi link allegato: soluzioni after market ci sono già (e nel sito scrivono per tutti e tre i modelli). Non mi intendo di prezzi ma la cifra richiesta non mi pare esagerata e personalmente li spenderei più volentieri lì che non su portatarga/viti in ergal/contamarce. Peraltro leggevo su InMoto che la X, sul cavalletto laterale, sta fin troppo inclinata (non so le altre).
 
14622785
14622785 Inviato: 8 Set 2013 13:10
 

Anche se un po' in ritardo concordo perfettamente con Crochi.
Ho la CB500F da circa 2 mesi, fatti 3.000Km tra colline, montagna, città (oddio.. Reggio Emilia.. definirla città è azzardato !!) e autostrada, 160Km giusto ieri tornando da Rimini.

Al momento dell'aqcuisto volevo prendere la X, poi ho visto che la F era 3cm più bassa di sella, un po' più leggera e costava qualche euro in meno e sono andato sulla naked. Sono convinto di aver fatto la scelta giusta, è supermaneggevole, non consuma nulla (i 27Km/litro sono reali), in montagna va che è una bellezza, un vero giocattolino, ovviamente non adatto per gli smanettoni, ma mi sembra abbastanza evidente.

Avere la sella un pelino più bassa mi fa sentire tranquillo in appoggio (sono 1,77) e l'unica noia che temevo, l'assenza del cupolino, non si fa sentire piu' di tanto (vengo dal Transalp).

In autostrada è stata una vera sorpresa, traffico permettendo ho fatto i 120-130 costanti con punte dei 160 e devo ammettere che dai 150 in piu' davanti la senti leggerina, e appena hai qualcuno davanti la turbolenza la senti bene, però si è comportata benissimo, non credevo andasse così bene anche in autostrada, la immaginavo più fragilina..

Insomma, io tra la X e la F ho scelto la F e sono ben contento, visto che non faccio praticamente mai del fuoristrada. Certo, secondo me anche se scegli la X non vai nel fosso, sono ottime moto per neopatentati, neofiti, o semplicemente per chi vuole viaggiare tranquillo e non deve farsi 500Km al giorno, anche se devo ammettere che dopo 470Km non ho avuto nessun effetto nè sulle braccia, nè sulla schiena.

Sulla frenata, mi è capitato di trovarmi dopo un sorpasso la macchina davanti che inchiodava con doppie frecce per la coda, e lì San Brembo mi ha protetto, ma la frenata c'e' tutta e anche l'ABS è molto preciso.

Insomma, ottima moto secondo me.

PS. Ho sentito qualcuno parlare di rimappatura di centralina, è possibile? Pro e contro?
 
14625771
14625771 Inviato: 9 Set 2013 20:21
Oggetto: cavalleto centrale
 

Sono d'accordo che il cavalletto centrale può essere una scelta di marketing, ma se questo andasse bene a tutti e 3 i modelli, senza alcuna modifica, non capisco perché la Honda non lo metta in catalogo accessori. Perché non ne vende sul modello F o X ? E cosa gliene frega metterlo o no se non ci deve fare modifiche? Al massimo non ne vende o ne vende pochi, ma l'inserimento sarebbe comunque a costo zero...e forse 4 o 5 li avrebbe già venduti! icon_asd.gif
eusa_think.gif

Ultima modifica di Crochi il 9 Set 2013 20:28, modificato 1 volta in totale
 
14625784
14625784 Inviato: 9 Set 2013 20:27
 

MAUCAT:
ho avuto le tue stesse sensazioni, quoto al 100% 0509_doppio_ok.gif
 
14637406
14637406 Inviato: 15 Set 2013 14:17
 

Ciao a tutti!!!
Ieri sono stato a provare la X da Schivardi in via Solferino a Brescia.
Una ventina di minuti di giretto sono bastati per fare alcune considerazioni.
Posizione in sella ottima, io sono 170cm. e la posizione che ho assunto con il manubrio alto è stata buona e non affaticante.
L'altezza da terra è perfetta, tocco con entrambi i piedi per metà pianta.
Il riparo dall'aria(montava il cupolino maggiorato)con il modulare aperto non era granchè, l'aria mi arrivava in faccia con decisione.
Gli specchietti li ho trovati un pò troppo posizionati verso il pilota e un pò stretti in larghezza.
Ottima la visibilità del display anche se sicuramente un contamarce non sfigurerebbe.
Fantastica l'assenza di vibrazioni delle pedane.
Il motore sotto fatica a riprendere ma già lo si sapeva, mentre dalla terza in sù risponde bene.
La manovrabilità è eccezzionale si guida veramente facile facile.
Freni......anteriore ottimo risponde alla grande,posteriore lo dovevo forzare ma magari sarà l'abs che va forzato!
Forcella.Si sentono le buche secche e danno un ritorno fastidioso al manubrio.
Ammo posteriore.Non sò come fosse tarato ma mi è piaciuto molto.
Ci sarebbe voluto un salto in Colle Maddalena icon_biggrin.gif ma mi è bastato per poter dire.......sarà la mia prossima Bimba!!! 0509_banana.gif
 
14720067
14720067 Inviato: 1 Nov 2013 22:54
 

Ciao a tutti !!! 0509_welcome.gif
Ho acquistato la honda cb 500 x (il primo nel veneto icon_asd.gif ) e ho percorso 7000 km e devo dire che e' ottima nei consumi (25-27kml) e nelle prestazioni !
Sopra i 4500 giri va che e' una meraviglia,ottima la frenata con l'abs e molto agile....ideale nel misto,ma non aspettatevi staccate da "cbr" !
La velocita' max sfiora i 170kmh (sopra i 120kmh la turbolenza e' fastidiosa) e i tagliandi si fanno a 12000 km !!
Difetti: non c'e l'indicatore di temperatura,il tappo serbatoio e' "fatto male" e il vano sotto sella e poco capiente (chiavi e documenti stanno giusti) !
Il prezzo e' un po' alto e gli optional costano una cifra e il cupolino maggiorato e' consigliato !
Nel complesso,sentendo l'opinione di amici motociclisti, e' la moto ideale per il "tutto fare",ideale per i viaggi lunghi (ho fatto 1400km di Toscana ed' stato davvero piacevole) e nelle città' si viaggia bene a bassi regimi....i suoi 50 cv sono un po' pochini,ma in questo modo riducono i consumi e i costi di gestione sono bassi....chiudo un occhio per questi difettucci e sono davvero felice dell'acquisto icon_lol.gif !!!
 
14722022
14722022 Inviato: 3 Nov 2013 20:12
 

la velocità max supera i 170 abbondantemente... icon_wink.gif
 
14722331
14722331 Inviato: 3 Nov 2013 23:49
 

La CB 500 X arriva al max 166,9 km/h rilevati
Credo che la migliore sia la R per l'aerodinamica icon_biggrin.gif
 
14722876
14722876 Inviato: 4 Nov 2013 12:16
 

Beh certo, rilevati è un altro discorso. Io parlavo del contachilometri.

Saluti,

Dan
 
14903763
14903763 Inviato: 25 Mar 2014 20:43
 

Ciao a tutti 0509_welcome.gif
sto valutando la cb 500 f come primo acquisto (in realtà sono indecisissimo tra questa e il duke 390)
Volevo sapere quanto pagate di bollo e assicurazione, con regione ed età se non chiedo troppo icon_asd.gif
Io ho 24 anni e partirò dalla classe più infima eusa_wall.gif mi consola solo il fatto che sto a Padova e qualcosa in meno di altri dovrei pagare..
Attendo le vostre risposte!
 
14904652
14904652 Inviato: 26 Mar 2014 13:50
 

kappasette ha scritto:
quanto fa di velocita massima?un mio amico con la X è arrivato a 130 abbastanza su di giri ma deve ancora tirarla tutta...


mettici come minimo altri 40 Km/h in più... e 50/55 come max icon_wink.gif
 
14905395
14905395 Inviato: 26 Mar 2014 21:47
 

il mio cb500x- da solo-con bauletto e cupolino touring Honda
l'ho tirato fino a 181km di strumento-
fino hai 160km arriva velocemente (logico sempre per i cavalli che ha)
poi se la prende un po' più comoda-
però sinceramente- i 140km- sono più che sufficienti per le autostrade di oggi-
comunque- una tiratina ogni tanto male non gli fa male

0510_saluto.gif
Alberto-
 
14906162
14906162 Inviato: 27 Mar 2014 12:33
 

Allrossx ha scritto:
La CB 500 X arriva al max 166,9 km/h rilevati
Credo che la migliore sia la R per l'aerodinamica icon_biggrin.gif


Io parlava di lettura del contachilometri, la velocità rilevata è ovviamente inferiore. Ora non vorrei dire una sciocchezza ma se non ricordo male a 178 di contachilometri ci sono arrivato una volta, con cupolino orginale e senza bauletto.
 
14928999
14928999 Inviato: 12 Apr 2014 12:29
 

Arrivataaaa 0509_pernacchia.gif sono felice come un bambino rotfl.gif rotfl.gif tornando dal concessionario un paio di volte non mi entrava la folle.. Sbaglio o il cambio non è precisissimo?
 
14929002
14929002 Inviato: 12 Apr 2014 12:31
 

Dimenticavo, CB 500 F icon_mrgreen.gif
 
14935095
14935095 Inviato: 16 Apr 2014 11:55
 

MasterSplash ha scritto:
Arrivataaaa 0509_pernacchia.gif sono felice come un bambino rotfl.gif rotfl.gif tornando dal concessionario un paio di volte non mi entrava la folle.. Sbaglio o il cambio non è precisissimo?


Non sbagli. Anche io ho problemi con il cambio. Sentirò il concessionario appena mi sarà possibile.
 
14935303
14935303 Inviato: 16 Apr 2014 14:11
 

Più che altro io trovo qualche difficoltà a passare dalla folle alla prima tenendo premuta la frizione.. Devo lasciarla e ritirarla, oppure lasciarla un po' spingendo la pedalina del cambio per far entrare la prima.. Sappi dirci che ti dice il conce!
 
14949410
14949410 Inviato: 27 Apr 2014 16:50
 

mah secondo me è normale un pò di gioco cercando il folle... per mia esperienza con la cbx mi pare che col tempo il problema sia sparito...2 cose: o io ho fatto pratica o dopo un pò di km il cambio si sistema ehehe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
assicurazione io prov Vi con genialloyd con furto e incendio rinnovo ora a 399euro...28 anni
[img]Foto0027.jpg[/img]
 
14949508
14949508 Inviato: 27 Apr 2014 18:10
 

Il cambio della versione R lo trovato abbastanza preciso. Forse in coppia diventa un po rumoroso ma nulla di male.
Dopo l'inverno ho notato che nella leva frizione si sia formato un piccolo gioco che ho subito levato ruotando l'apposita ghiera per tendere il cavo frizione.
 
14974806
14974806 Inviato: 14 Mag 2014 14:20
 

MasterSplash ha scritto:
Ciao a tutti 0509_welcome.gif
sto valutando la cb 500 f come primo acquisto (in realtà sono indecisissimo tra questa e il duke 390)
Volevo sapere quanto pagate di bollo e assicurazione, con regione ed età se non chiedo troppo icon_asd.gif
Io ho 24 anni e partirò dalla classe più infima eusa_wall.gif mi consola solo il fatto che sto a Padova e qualcosa in meno di altri dovrei pagare..
Attendo le vostre risposte!


Ciao pure io ero indeciso tra cb 500 f e duke 390 alla fine ho optato per la cb 500 f, anche perché arrivando da uno scooter sarebbe stata la prima moto, e come tale cercavo una moto eclettica che permettesse di fare di tutto e di più. Il duke 390 per la mia guida sportiva nelle curve sarebbe stato un pelo meglio ma non l'ho preso per il poco spazio per i viaggi e per la cadenza di tagliandi (ogni 5000 contro i 12000 della honda, considerando i 9000 km in 6 mesi ho fatto bene). Ora la moto ha quasi 11000 km fatti tra citta montagne e un viaggietto. Si è sempre comportata bene anche nella guida sportiva a parte poca costanza nel rendimento dei freni (per come guido io), comunque la cb 500 f frena di più del 390..
Bollo sui 60 assicurazione in 13 classe circa 800 con furto e incendio
Primo tagliando 110 € il secondo so che mi costerà sui 120€
In bocca al lupo per la scelta 0509_doppio_ok.gif
 
14990476
14990476 Inviato: 24 Mag 2014 15:09
 

ciao,
io con la mia cbierrina mi sto trovando molto molto bene, premetto che sono molto alto (1,95) e mi sento l'aria ad altezza collo quando si sta sui 130 ma accovacciandosi bene tutto perfetto icon_biggrin.gif sono a circa 700km quindi un po' pochini ma son veramente entusiasta dell'acquisto!!
io di bollo ho pagato 50 euro circa (lombardia) e assicurazione rca+ assistenza stradale+ furto/incendio +sospendibilità, ho pagato 830 e considerando i miei 21 anni mi sembra un prezzo giusto ...
 
15156239
15156239 Inviato: 15 Ott 2014 20:11
Oggetto: CB500F
 

Ciao,
Ho comprato la mia honda nella primavera 2013 (praticamente appena uscita) rossa, per chiunque fosse incerto sull'acquisto io vi consiglio di acquistarla affidabile, parca nei consumi ( io sto sui 27 km/l), agile, comoda in due icon_wink.gif e vedendo gli altri miei amici direi abbastanza efficace nelle stradine di montagna dove con un po' di impegno, lo ammetto, ma si sta tranquillamente dietro a medie ben più blasonate, ovviamente non è una streetfighter della ducati, ma per chi comincia come me è perfetta. Ho notato anche io qualche incertezza nel cambio tra la prima e la seconda , ma non è nulla di preoccupante inserite le marce con più decisione (senza strafare). L'unica "cavolata" (passatemi il francesismo) sono i 170 km/h di punta da una 500 almeno 200km/h.. (prossima estate ci penso io con una bella centralina 0509_doppio_ok.gif ). Ho ritenuto di aggiungere la mia opinione in quanto un commento in più a chi è indeciso e cerca info fa sempre comodo icon_cool.gif , se avete qualche curiosità non esitate a mandare mp 0510_saluto.gif
 
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