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Tendicatena distribuzione [Info su revisione J24]
14367218
14367218 Inviato: 17 Mag 2013 17:02
Oggetto: Tendicatena distribuzione [Info su revisione J24]
 

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La mia cbr 600 f del 2003 con 26000 km. ha cominciato a fare il tipico rumore del tendicatena distribuzione.Per ora lo fa solo a motore freddo ed intorno ai 3000 giri/min.
Appena la temperatura raggiunge i 75 C° il rumore cessa.
A me il rumore da fastidio e quindi sto pianificando la sostituzione del componente.
Le foto di cui sopra sono relative ad un tendicatena da me modificato per diventare "manuale" e non automatico.
Il suo funzionamento é spiegato con le foto di cui sopra ed il tendicatena stesso è stato testato con successo su una hornet profondamente elaborata.
Data la bontà della modifica sarei tentando di montarlo sulla mia moto ma devo anche tener conto che ogni 5000 km è necessario un aggiustamento e questo, data la presenza delle carenature e del trave del telaio, non è una operazione agevole.
La honda ha combattuto con il problema del tendicatena a lungo senza trovare una soluzione definitiva.
In altri forum si legge come tendicatena sostituiti hanno ricominciato a fare rumore dopo 2-3000 km.
La honda ha quindi modificato svariate volte il particolare in questione, la ultimissima versione è la J24.
Qualcuno di voi l'ha montato?Ha avuto problemi?
La mia domanda si rivolge specificatamente alla revisione J24.
I due pallini blu non sono significativi: anche la versione J23 li ha ma, ovviamente, non è ultima revisione.
Sarei molto grato a chi volesse rendermi nota la sua esperienza.Grazie
 
14369072
14369072 Inviato: 18 Mag 2013 14:35
 

j24 e dopo 15000 km inizia un po a rifare rumore.
la soluzione manuale sarebbe perfetta. come ti regoleresti per capire quando e quanto tirare il tendicatena?
 
14369299
14369299 Inviato: 18 Mag 2013 16:15
 

Caro yanzangu grazie della risposta.
Innanzitutto come si monta il tendicatena manuale: quando si smonta il componente originale si posiziona la chiavetta a T in modo che non si estragga tutto, con un calibro si misura di quanto era fuori il gambo e si posiziona il manuale alla stessa lunghezza.
Prima di montare quello modificato si arretra di due giri il galletto e una volta montato si recuperano i due giri più 1/8-1/4 di giro e dovresti essere a posto.
Come si riconosce che bisogna regolare il tendicatena: il tendicatena originale fa rumore non perché la molla diventa più fiacca ma perché il sistema gambo-corpo tenditore aumenta il gioco e va in risonanza.
Il tendicatena manuale lento non fa il tipico rumore di "bulloni nella lattina" ma piuttosto un ticchettio pronunciato con tono grave.
Con un quarto di giro sei a posto.
C'e da dire che 5000- 7000 km si fanno tranquillamente senza bisogno di aggiustamenti ma quando bisogna farli bisogna smontare mezza moto.
D'altro canto è praticamente eterno, mentre anche il J24 non è una soluzione definitiva
 
14369831
14369831 Inviato: 18 Mag 2013 20:56
 

io ho 30mila km ma penso che il mio tendicatena non faccia proprio rumore....

l'unica cosa che sento ai medio bassi con un filo di gas è il piacevole fruscio delle valvole

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14370375
14370375 Inviato: 19 Mag 2013 8:55
 

Sicuro? Ma proprio sicuro?Ma proprio proprio sicuro?
 
14370954
14370954 Inviato: 19 Mag 2013 14:14
 

io l'ho cambiato nel 2007 in garanzia. Ora ho percorso altri 31000 km con questo, ed ha ricominciato un po', anche se non troppo fastidioso. Credo sia il J23, non c'era ancora il J24.
La soluzione manuale pare sia la migliore, a patto che si abbia la voglia di sistemarlo ogni 5000 km 0509_up.gif
 
14371290
14371290 Inviato: 19 Mag 2013 17:28
 

MercurioRm ha scritto:
io ho 30mila km ma penso che il mio tendicatena non faccia proprio rumore....

l'unica cosa che sento ai medio bassi con un filo di gas è il piacevole fruscio delle valvole

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allora son fortunato anch'io : 42000 km e nessun rumore...... speriamo che continui sulla retta via..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14372437
14372437 Inviato: 20 Mag 2013 0:30
 

catrosse ha scritto:
Sicuro? Ma proprio sicuro?Ma proprio proprio sicuro?


rimedio uno stetoscopio e ti faccio sapere.....


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14376376
14376376 Inviato: 21 Mag 2013 13:17
 

anche a me " vibra " ma solo intorno ai 4500 giri e neanche tanto forte...speriamo che non aumenti perchè effettivamente non ci sono soluzioni definitive e non ho voglia di cambiarlo( se automatico) o regolarlo ogni 5000 Km(se manuale).c'è da dire che per ora la moto ha solo 27000 Km
 
14376725
14376725 Inviato: 21 Mag 2013 15:08
 

venom 76 ha una posizione drastica in merito.Ma come qualsiasi idea è un buon spunto di discussione e quindi rivolgo a lui la domanda.
Il tuo tendicatena fa un pò di rumore ma, sostanzialmente, non ci fai caso.
Se cominciassi a farci caso però dovresti cambiarlo.
Se avessi avuto un tendicatena manuale già montato è uno sbattimento ma in 1 ora (poichè non devi fare contorsionismi) smonti le carene, allenti il controdado e giri il "galletto" di un quarto di giro facendo sparire il rumore.
E per altri 7000 km (non so essere preciso perchè dipende da tanti fattori: stato di usura della moto, tipo di guida, manutenzione) sei a posto.
Oppure fai come ora: non ci fai caso e vai ancora avanti.
Ma se volessi, senza buttare altri soldi, puoi rimediare al problema.
Negli USA la soluzione del tenditore manuale è molto in voga (una ditta americana, la APE per precisione, ne fa per tutti i modelli di moto e ha costruito così la sua fortuna) ma , immancabilmente si parli di tendicatena distribuzione manuale oltreoceano, si scatenano le più ampie discussioni tra favorevoli e contrari.
Addirittura la Kawasaki USA ne ha in catalogo uno proprio per chi volesse montarlo.
Il tendicatena americano (più bello) funziona con lo stesso principio del mio (casareccio): una vite che spinge sul pattino in cui scorre il ramo lento della catena.
Eppure chi l'ha montato (e sono tanti) non tornerebbe mai indietro, mentre chi non l'ha montato non lo farebbe neppure sotto tortura.
Che ne pensate?
 
14376832
14376832 Inviato: 21 Mag 2013 15:39
 

Catrosse mi stimoli sempre a scrivere...

Come molto spesso accade, io dico..."dipende".
Partiamo da un presupposto: io lo monterei anche manuale, se il problema fosse insistente.

Detto ciò, vi riporto il mio caso: l'ho montato a 6000, ne ho fatti 31000 e adesso sembra sentirsi di nuovo. Dico sembra, perché l'ho fatto sentire in Honda e loro non lo sentono, e dicono che se c'è è proprio all'inizio e posso andare avanti ancora.
Però se a tutti succedesse come a me, penso che andrebbe bene cambiarlo ogni 30000 km, alla fine sono 100 euro ogni 3-4 anni (usando le mie percorrenze medie).
Però, c'è molta gente che invece lo sente già dopo 3-4000 km. A quel punto sì che secondo me vale la pena tentare con quello manuale.
Tuttavia...se uno non è pratico farebbe comunque fatica a regolarlo. E quindi dovrebbe affidarsi a un meccanico, il che sarebbe scomodo.
Morale: vale la pena SE si sente dopo poche migliaia di km dalla sostituzione, secondo me 0509_up.gif
 
14376934
14376934 Inviato: 21 Mag 2013 16:05
 

Innanzitutto grazie per aver scritto.
Indipendentemente da quello che dice la honda (lo dice anche il mio meccanico della mia) il problema comunque c'è.
A fronte di una meccanica inappuntabile (quante moto conoscete in grado di superare i 100000 km senza problemi ed in grado di esprimere queste prestazioni?) il tendicatena è la classica macchia di inchiostro su un lenzuolo bianco.
Avendo avuto la possibilità di sentire e provare moto honda con tenditore manuale si ha proprio la sensazione di sentir girare un motore elettrico che però romba allo scarico.
Certo la prima installazione (trovare cioè la giusta tensione iniziale) è una cosa un po' delicata ma fattibile dopo è (fate salve le carene e lo spostamento laterale del serbatoio) molto più semplice.
Come ho già scritto il mio tendicatena casareccio è stato provato su una hornet "cup" con eccellenti risultati e lo stesso mio meccanico ha un tenditore manuale APE su un cbr 600 sport del 2001 di cui non farebbe più a meno per nessun motivo.
Ma lui fa il meccanico.
D'altro canto il tenditore originale fa rumore ma non provoca danni di nessun tipo.
Insomma uno è il piacere l'altro la sicurezza.
 
14377795
14377795 Inviato: 21 Mag 2013 20:54
 

catrosse ha scritto:
venom 76 ha una posizione drastica in merito.Ma come qualsiasi idea è un buon spunto di discussione e quindi rivolgo a lui la domanda.
Il tuo tendicatena fa un pò di rumore ma, sostanzialmente, non ci fai caso.
Se cominciassi a farci caso però dovresti cambiarlo.
Se avessi avuto un tendicatena manuale già montato è uno sbattimento ma in 1 ora (poichè non devi fare contorsionismi) smonti le carene, allenti il controdado e giri il "galletto" di un quarto di giro facendo sparire il rumore.
E per altri 7000 km (non so essere preciso perchè dipende da tanti fattori: stato di usura della moto, tipo di guida, manutenzione) sei a posto.
Oppure fai come ora: non ci fai caso e vai ancora avanti.
Ma se volessi, senza buttare altri soldi, puoi rimediare al problema.
Negli USA la soluzione del tenditore manuale è molto in voga (una ditta americana, la APE per precisione, ne fa per tutti i modelli di moto e ha costruito così la sua fortuna) ma , immancabilmente si parli di tendicatena distribuzione manuale oltreoceano, si scatenano le più ampie discussioni tra favorevoli e contrari.
Addirittura la Kawasaki USA ne ha in catalogo uno proprio per chi volesse montarlo.
Il tendicatena americano (più bello) funziona con lo stesso principio del mio (casareccio): una vite che spinge sul pattino in cui scorre il ramo lento della catena.
Eppure chi l'ha montato (e sono tanti) non tornerebbe mai indietro, mentre chi non l'ha montato non lo farebbe neppure sotto tortura.
Che ne pensate?


attenzione!!! il fatto che non abbia voglia di sbattermi per una soluzione non vuol dire che son in giro come uno sprovveduto!! so esattamente dell'esistenza del problema e ho già anche trovato dei topic che spiegavano la procedura per la sostituzione. quello che intendevo è che per ora la vibrazione non è così importante da indurmi a cambiare il pezzo in questione anche perchè non è in posizione così comoda e non so se il lavoro è alla mia portata( son in grado di fare tutta la manutenzione ordinaria e quest'anno son riuscito a fare anche la sostituzione dell'olio nelle forche e il liquido refrigerante).per ora visti i 27000 Km cerco di "tirare " finchè posso. 0509_up.gif ti pongo anche una domanda: se dopo il galletto si mette un dado e contro dado per impedire di smollarsi sarebbe una fesseria?
 
14378645
14378645 Inviato: 22 Mag 2013 7:35
 

Non ho mai pensato che fossi uno sprovveduto: non mi permetterei mai e dai tuoi precedenti post si capisce che non lo sei.
Dalle foto del "casareccio" si vede come i dadi sono due.
Uno tiene il galletto (insieme a loctite) l'altro (a ridosso del tenditore vero e proprio) si serra per evitare lo svitamento.
E' un dado da 10 flangiato che fa una ottima presa sull'alluminio sottostante.
L'intera vite può comunque essere rimossa e sostituita con una brugola o un classico bullone e puoi metterci tutti i controdadi che vuoi.
Ho usato il galletto perché la sua posizione è perfettamente visibile e questo è molto utile nei successivi aggiustamenti che sono di 1/4 di giro max.
 
14379404
14379404 Inviato: 22 Mag 2013 13:02
 

catrosse ha scritto:
Non ho mai pensato che fossi uno sprovveduto: non mi permetterei mai e dai tuoi precedenti post si capisce che non lo sei.
Dalle foto del "casareccio" si vede come i dadi sono due.
Uno tiene il galletto (insieme a loctite) l'altro (a ridosso del tenditore vero e proprio) si serra per evitare lo svitamento.
E' un dado da 10 flangiato che fa una ottima presa sull'alluminio sottostante.
L'intera vite può comunque essere rimossa e sostituita con una brugola o un classico bullone e puoi metterci tutti i controdadi che vuoi.
Ho usato il galletto perché la sua posizione è perfettamente visibile e questo è molto utile nei successivi aggiustamenti che sono di 1/4 di giro max.


il galletto è un ottima idea! visto lo spazio misero a disposizione una brugola o altro costringerebbero ad utilizzare attrezzi riducendo ancora di più lo spazio di manovra. ma non esiste un modo per impedire lo smollamento o un pò di elasticità è necessaria? non si potrebbe "saldare" la vite in posizione corretta cosicchè le vibrazioni non possano più smollarla?
 
14379601
14379601 Inviato: 22 Mag 2013 14:20
 

Non ho capito: la vite con il galletto, una volta stretto il controdado (quello vicino al tendicatena) non si allenta più.
Quando la catena si allungherà per via dell'usura allenterai il controdado , avviterai il galletto di 1/4 di giro, o quanto necessario, e avviterai il controdado.Fatto.
Perchè devo saldare la vite? Come farei a regolarlo con il passare dei chilometri?
Il tendicatena è già modificato all'interno (non lo puoi vedere perché è chiuso) per non vibrare più anche a pistone completamente estratto.
Un saluto
 
14380766
14380766 Inviato: 22 Mag 2013 21:17
 

catrosse ha scritto:
Non ho capito: la vite con il galletto, una volta stretto il controdado (quello vicino al tendicatena) non si allenta più.
Quando la catena si allungherà per via dell'usura allenterai il controdado , avviterai il galletto di 1/4 di giro, o quanto necessario, e avviterai il controdado.Fatto.
Perchè devo saldare la vite? Come farei a regolarlo con il passare dei chilometri?
Il tendicatena è già modificato all'interno (non lo puoi vedere perché è chiuso) per non vibrare più anche a pistone completamente estratto.
Un saluto


hai ragione non ci avevo pensato!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif te l'ho detto che è un lavoro forse un pò troppo impegnativo per me... ma scusa la domanda: una volta che il galletto arriva a toccare il controdado ponendo fine agli aggiustamenti possibili vuol dire che è ora di rifare la distribuzione? con un tendicatena modificato come il tuo te ne accorgi ma con quello automatico come fai? ti devi per forza affidare alla manutenzione programmata? ...ignoranza che brutta bestia!!!
 
14381648
14381648 Inviato: 23 Mag 2013 10:01
 

Ti do un dato: su un cbr sport del 2001 con 50000 km usato normalmente il gambo del tendi originale si era estratto per 3 mm in totale.
La misura è affidabile perchè riconoscibile dai segni lasciati sul gambo del tenditore.
Un amico particilarmente fortunato con una hornet di 182.000 km ha ancora la catena di distribuzione nei limiti (molto limiti) di tolleranza
 
14382093
14382093 Inviato: 23 Mag 2013 12:30
 

Io ho sostituito il tendicatena con il J24 e per ora nessun rumore... però sono passati solo 5500km...
 
14382119
14382119 Inviato: 23 Mag 2013 12:35
 

Finalmente ti sei fatto vivo!Credevo avessimo litigato.
Vuoi dire che con il precedente tenditore hai fatto 75000 km?
 
14382133
14382133 Inviato: 23 Mag 2013 12:41
 

Ehehehe no no è che ho voluto prima pescare la ricevuta per vedere quale era il pezzo che mi hanno montato alla Honda.

Comunque il cambio è stato fatto a 77569km a voler essere precisi icon_smile.gif
 
14382199
14382199 Inviato: 23 Mag 2013 13:12
 

davidsnow ha scritto:
Ehehehe no no è che ho voluto prima pescare la ricevuta per vedere quale era il pezzo che mi hanno montato alla Honda.

Comunque il cambio è stato fatto a 77569km a voler essere precisi icon_smile.gif


bhe spender 100€ e avere anche solo la metà della fortuna che hai avuto tu con quello di serie mi sembra decisamente un affare!!
 
14419045
14419045 Inviato: 6 Giu 2013 14:37
 

Sempre con lo spirito di condividere le proprie esperienze con gli altri, ho effettuato i lavori che mi ero riproposto di fare al mio cbr 600 f del 2003;
-cambio tendicatena con quello manuale
-cambio candele
-cambio filtro dell'aria
Il cambio tendicatena e stato effettuato smontando quello vecchio automatico avendo cura di inserire la famosa chiavetta a "T" che impedisce al pistone di estrarsi completamente, misurando di quanto il pistone era estratto con un calibro e posizionando il pistone del tenditore manuale alla stessa lunghezza.
A questo punto il galletto è stato svitato di un giro e , una volta che il tenditore manuale è stato montato , il galletto stesso è stato avvitato di un giro e mezzo.
In sostanza tra vecchio tenditore e nuovo tenditore il pistone è più estratto di mezzo giro di galletto.
Il cambio delle candele è stato ancora più interessante.
Non avevo alcuna intenzione di spendere 80 € per le IMR9C-9H e ho cominciato a fare una ricerca.
Per farvela breve le candele NGK CR9EHIX-9 sono assolutamente intercambiabili (iridio, resistore dello stesso valore, diametro e lunghezza della filettatura identici) e sono state comprate su e-bay per 42 €, in Italia.
Il filtro aria (prodotto da chi lo fa per honda) è stato pagato 30 € da U.K. e , stranamente è arrivato in 4 gg. (usualmente non se ne parla prima di 2-3 settimane).
La moto non va bene, va benissimo.
Altrimenti non avrei postato la mia esperienza nel forum.
Un saluto a tutti.
 
14433165
14433165 Inviato: 12 Giu 2013 13:02
 

Ciao ragazzi, stesso problema sul mio CBR attorno ai 38.000 km, io ho smontato il tendicatena, l'ho completamente esploso, ho tagliato via un pezzettino di molla (che si era stirata) e aumentato il precarico al momento di richiuderlo, poi l'ho rimontato sulla moto, ora ha 48.000km e non si è più presentato alcun rumore..ovviamente in questo momento sto scrivendo con una mano sola, l'altra è impegnata a fare gli giusti scongiuri per non portarmi sfiga da solo.

N.B. ci sono andato anche tre volte a Vallelunga e la prendo prevalentemente per fare passi di montagna a passo allegro, quindi anche se il mio meccanico storse il naso, la modifica funziona. 0509_doppio_ok.gif
 
14433464
14433464 Inviato: 12 Giu 2013 14:43
 

Anche io, in passato, ho provato a precaricare la molla ma con scarsi risultati.
A me accadeva che o non la precaricavo abbastanza e continuava a fare il rumore di bulloni nella lattina o ,caricandola di più, mi dava un fastidioso ticchettio da punterie.
Per me il tendicatena manuale è quello che ha dato i migliori risultati in termini di silenziosità.
Circa la necessità di regolazioni è ancora troppo presto ma ,se interessa, comunicherò le mie esperienze.
 
14549484
14549484 Inviato: 31 Lug 2013 21:38
 

ciao a tutti pure io con lo stesso problema moto con 36000km cambiato il tendicatena e dopo 4000km riecco il problema ma questa volta molto piu' rumorosa vorrei provare a mettere sto benedetto tendicatena manuale ma vorrei capire se sia facile da modificare o se avete fatto qualche foto dirante la modifica tanto x capire meglio. in anticipo tante grazie
 
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