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Tendicatena cbr 600 f [rumoroso, è normale?]
153380
153380 Inviato: 15 Dic 2005 12:52
Oggetto: Tendicatena cbr 600 f [rumoroso, è normale?]
 

Ho un cbr 600 f del 2002 che ha 7000 chilometri. Dopo i 4000 è iniziato un fastidioso rumore causato dalla catena della distribuzione. Il rumore si sente soprattutto tra i 5000 e i 6500 giri, soprattutto senza gas (in accelerazione è molto lieve). Portata la moto all'honda (made in japan - roma) mi hanno caricato il tendicatena cambiandogli anchela molla. Il rumore si è ridotto di parecchio per i primi giorni, poi si è ripresentato. Sono tornato all'honda, chiedento che mi venisse risolto il problema (pagando naturalmente) e il capomeccanico mi ha risposto che il mio tendicatena è quello nuovo, ossia già modificato per non fare rumore, quindi non c'è nulla da fare, mi devo tenere il rumore e, se riuscivo a trovare un rimedio di dirglelo perché lui non sapeva cosa fare! E' una cosa possibile questa??? icon_eek.gif
 
153383
153383 Inviato: 15 Dic 2005 12:57
 

E' successa la stessa cosa anche a me, è una "caratteristica" del CBR 600 e a quanto pare questo rumore c'è sempre stato, non causa danni ma solo fastidio
 
153394
153394 Inviato: 15 Dic 2005 13:17
 

lo fa anche la mia con 50000 km alle spalle... ho tirato tutto ma lo fa ancora...


è fatta così...
 
153412
153412 Inviato: 15 Dic 2005 13:27
 

Puoi provare con una gradazione leggermente diversa di olio.
 
153600
153600 Inviato: 15 Dic 2005 16:40
 

Purtroppo questo problema è congenito in questi motori. Per risolvere il problema dovresti cambiare i tenditori ed il pattino guida catena tornando nuovamente a valori di rumorosità normali. Altrettanto discutibile, il responso del mecca autorizzato, quando viene prodotta e introdotta una modifica viene sostanzialmente studiata per risolvere il problema e non per lasciarlo invariato, altrimenti non avrebbe senso a meno che non venga constatata l'inefficienza.
Lamps.
 
1242669
1242669 Inviato: 26 Feb 2007 23:25
 

sabato ho fatto cambiare il mio tendicatena xchè a 5500 giri faceva un rumore di ferraglia.... il meccanico mi aveva detto che secondo lui non era quello.... bene ora che l'ho cambiato il rumore è sparito chissà come mai icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

però non vorrei farmi paranoie, ma mi sembra che ci sia un leggerissimo ticchettio al minimo icon_rolleyes.gif che dite ?! ha sbagliato qualcosa nelle valvole icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif

non sono ripassato xchè poi sabato era chiuso, ma tanto dirà che lui non sente nessun rumore e che và tutto bene già lo so.... però prima non lo faceva questo piccolissimo rumorino/ticchettio al minimo... icon_cry.gif
 
1245929
1245929 Inviato: 27 Feb 2007 20:11
 

Samu_Rider ha scritto:
sabato ho fatto cambiare il mio tendicatena xchè a 5500 giri faceva un rumore di ferraglia.... il meccanico mi aveva detto che secondo lui non era quello.... bene ora che l'ho cambiato il rumore è sparito chissà come mai icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

però non vorrei farmi paranoie, ma mi sembra che ci sia un leggerissimo ticchettio al minimo icon_rolleyes.gif che dite ?! ha sbagliato qualcosa nelle valvole icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif

non sono ripassato xchè poi sabato era chiuso, ma tanto dirà che lui non sente nessun rumore e che và tutto bene già lo so.... però prima non lo faceva questo piccolissimo rumorino/ticchettio al minimo... icon_cry.gif

Ciao Samu, il tendicatena aggancia direttamente la catena di distribuzione, se non lo avesse montato bene credo che piuttosto che sentire un ticchettio ........... buttavi la moto icon_lol.gif (dopo averlo montato, si muove la ruta posteriore - con il cambio in 2^ - finché non si sente uno STOCK che significa che si è agganciato, se le valvole sono da regolare non c'entra nulla con la sostituzione del tendicatena).
 
1246835
1246835 Inviato: 27 Feb 2007 22:08
 

si ma una settimana non lo faceva sto rumorino...comunque sabato mattina la uso e provo a risentire e nel caso passo da lui.

ciao tony icon_wink.gif
 
1247539
1247539 Inviato: 27 Feb 2007 23:57
 

Anke la mia è in officina per il tendi e ho chiesto al mecca se dopo averlo sostituito con quello modificato, il problema si sarebbe potuto ripresentare......non lo esclude icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1247709
1247709 Inviato: 28 Feb 2007 0:31
 

il tendicatena e un difetto congenito delle 600 f, purtroppo non ho ancora sentito gente ke ha detto di aver risolto DEFINITIVAMENTE il problema, conosco gente ke lo ha fatto anke 3 volte e credetemi non e colpa dei mecca magari mamma honda potrebbe fare di piu per risolvere sto problemino ..... icon_sad.gif
 
1249253
1249253 Inviato: 28 Feb 2007 14:54
 

qualcuno di voi ha montato il tendicatena j23 ?
ed ha riavuto dinuovo problemi icon_question.gif
 
1249333
1249333 Inviato: 28 Feb 2007 15:10
 

Samu_Rider ha scritto:
si ma una settimana non lo faceva sto rumorino...comunque sabato mattina la uso e provo a risentire e nel caso passo da lui.

ciao tony icon_wink.gif


Ho cambiato il tendi la sett scorsa e ho notato anchio che è sto tichettio?
Il mec mi ha detto tutto ok non ti preoccupare ma è possibile che risolvo il rumore di ferraglia e ne arriva uno nuovo anche se molto impercettibile... prima non lo faceva
 
1250636
1250636 Inviato: 28 Feb 2007 18:59
 

Sparty ha scritto:
Samu_Rider ha scritto:
si ma una settimana non lo faceva sto rumorino...comunque sabato mattina la uso e provo a risentire e nel caso passo da lui.

ciao tony icon_wink.gif


Ho cambiato il tendi la sett scorsa e ho notato anchio che è sto tichettio?
Il mec mi ha detto tutto ok non ti preoccupare ma è possibile che risolvo il rumore di ferraglia e ne arriva uno nuovo anche se molto impercettibile... prima non lo faceva
e già sembra proprio che ne sparisce uno e ne arriva un altro.... icon_mad.gif icon_rolleyes.gif
 
1252809
1252809 Inviato: 1 Mar 2007 0:18
 

Scusate, ho letto mille messaggi su 'sta storia del tendicatena, ma sono più confuso di prima.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Qualcuno che ha il modello 2005 o 2006 può dirci una volta x tutte se le moto degli ultimi 2 anni hanno anche loro il problema??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Anche perchè un conce di Milano mi ha confessato che la Honda non è mai stata in grado di risolverlo... icon_sad.gif

Grazie! icon_smile.gif

BernaDoc
 
1253149
1253149 Inviato: 1 Mar 2007 8:08
 

io ho montato il j 23 giusto un mese fa, per ora è tutta un'altra storia!!! confermo quel leggero ticchettìo al minimo, ma in confronto a prima non c'è paragone, la speranza è che non si presenti di nuovo.
 
1258783
1258783 Inviato: 2 Mar 2007 10:53
 

Cavolo anche io avevo il problema al tendicatena icon_sad.gif la catena era così lente che toccava sul cavalletto centrale (ora tolto) ho allentato il perno, girato la vitina per riportare la catena alla distanza ottimale, ma a quanto sento mi dite che il problema si verificherà di nuovo tra un pò icon_sad.gif
SIIIIIGH icon_sad.gif non mi piace quello sferragliare icon_sad.gif

Se quando non posso più risolvere il problema con la vitina cambio direttamente la corona e ne metto una con un dente in più?
Se cambio catena corona pignone risolvo il problema?
Secondo me il problema si verifica perché si allenta la catena icon_sad.gif altrimenti non si spiega icon_confused.gif si allenta per il fatto che la trasmissione del cbr 600 f è molto brusca, lessi un articolo in cui intervistavano un tecnico holins che diceva che la Cbr è unica nel suo genera per il mono posteriore, che così diretta è molto brusca per la trasmissione.
Noto infatti che si consumano molto in fretta i denti della corona...

P.s. ho contattato un mio amico che lavora in un centro Honda e per prevenire un pò il problema mi ha detto di tenere la catena ben ingrassata e registrata ^^
 
1259711
1259711 Inviato: 2 Mar 2007 14:39
 

JackCarver ha scritto:
Cavolo anche io avevo il problema al tendicatena icon_sad.gif la catena era così lente che toccava sul cavalletto centrale (ora tolto) ho allentato il perno, girato la vitina per riportare la catena alla distanza ottimale, ma a quanto sento mi dite che il problema si verificherà di nuovo tra un pò icon_sad.gif
SIIIIIGH icon_sad.gif non mi piace quello sferragliare icon_sad.gif

Se quando non posso più risolvere il problema con la vitina cambio direttamente la corona e ne metto una con un dente in più?
Se cambio catena corona pignone risolvo il problema?
Secondo me il problema si verifica perché si allenta la catena icon_sad.gif altrimenti non si spiega icon_confused.gif si allenta per il fatto che la trasmissione del cbr 600 f è molto brusca, lessi un articolo in cui intervistavano un tecnico holins che diceva che la Cbr è unica nel suo genera per il mono posteriore, che così diretta è molto brusca per la trasmissione.
Noto infatti che si consumano molto in fretta i denti della corona...

P.s. ho contattato un mio amico che lavora in un centro Honda e per prevenire un pò il problema mi ha detto di tenere la catena ben ingrassata e registrata ^^


Credo tu non abbia capito bene di cosa si stia parlando, il tendicatena in oggetto tende la catena di distribuzione, quella che non si vede (è dentro il motore) e quindi non si ingrassa.
La catena di trasmissione lenta è un'altra cosa, se è lenta la devi tirare, se sei al massimo del tiraggio e rimane lenta, la devi sostituire. La catena va ingrassata praticamente quasi sempre e non solo quando ti sembra si sia allentata, una corretta manutenzione ne allunga notevolmente la vita.
Cambiare la corona ha significato se vuoi cambiare i rapporti (accorciare o allungare la moto) e non è assolutamente un rimedio alla catena lenta!!!
 
1260144
1260144 Inviato: 2 Mar 2007 15:57
 

Tony70xx ha scritto:
JackCarver ha scritto:
Cavolo anche io avevo il problema al tendicatena icon_sad.gif la catena era così lente che toccava sul cavalletto centrale (ora tolto) ho allentato il perno, girato la vitina per riportare la catena alla distanza ottimale, ma a quanto sento mi dite che il problema si verificherà di nuovo tra un pò icon_sad.gif
SIIIIIGH icon_sad.gif non mi piace quello sferragliare icon_sad.gif

Se quando non posso più risolvere il problema con la vitina cambio direttamente la corona e ne metto una con un dente in più?
Se cambio catena corona pignone risolvo il problema?
Secondo me il problema si verifica perché si allenta la catena icon_sad.gif altrimenti non si spiega icon_confused.gif si allenta per il fatto che la trasmissione del cbr 600 f è molto brusca, lessi un articolo in cui intervistavano un tecnico holins che diceva che la Cbr è unica nel suo genera per il mono posteriore, che così diretta è molto brusca per la trasmissione.
Noto infatti che si consumano molto in fretta i denti della corona...

P.s. ho contattato un mio amico che lavora in un centro Honda e per prevenire un pò il problema mi ha detto di tenere la catena ben ingrassata e registrata ^^


Credo tu non abbia capito bene di cosa si stia parlando, il tendicatena in oggetto tende la catena di distribuzione, quella che non si vede (è dentro il motore) e quindi non si ingrassa.
La catena di trasmissione lenta è un'altra cosa, se è lenta la devi tirare, se sei al massimo del tiraggio e rimane lenta, la devi sostituire. La catena va ingrassata praticamente quasi sempre e non solo quando ti sembra si sia allentata, una corretta manutenzione ne allunga notevolmente la vita.
Cambiare la corona ha significato se vuoi cambiare i rapporti (accorciare o allungare la moto) e non è assolutamente un rimedio alla catena lenta!!!

concordo pienamente, molto probabilmente la catena ha preso una stirata, come aveva preso la mia prima di sostituirla.
 
1260414
1260414 Inviato: 2 Mar 2007 16:36
 

si texastornado anche la mia ha il ticchettio al minimo
ma avevo sentito che il j23 risolve definitivamente il problema;
io lo ho montato a settembre ma ho fatto poche centinaia di km
per ora sembra che vada bene
 
1261919
1261919 Inviato: 2 Mar 2007 21:55
 

ho chiamato stasera il meccanico e gli ho detto di questo ticchettio che si sente leggermente al minimo... mi ha detto che è tutto normale.... icon_eek.gif siccome è nuovo..... mah... icon_confused.gif sarà, se lo dice lui....

provate a sentire anche i vostri mecca e vedete cosa vi dicono icon_wink.gif
 
1261937
1261937 Inviato: 2 Mar 2007 21:59
 

ciao samu! io ho sostituito il mio con il j23 (il tutto in garanzia dell'usato) ed ora va tutto benone.....anceh se a dire il vero da quando ci hanno messo le mani percepisco un po di vibrazioni in piu sul manubrio...chissa che diamine hanno toccato! bo? staremo a vedere comunque per ora dopo 1000km nessun rumoraccio strano solo un bel sibilo quando accellero hihi e quando decellero nessuna grattata speriamo duri..
 
1261942
1261942 Inviato: 2 Mar 2007 22:01
 

guarda che anche io ho messo il J23 come tutti gli altri qui.... ma dopo la sostituzione io ed altri sentiamo questo leggero leggero ticchettio al minimo.... ma come ho detto sopra, il maccanico stasera mi ha detto che è normale in quanto il tendi è nuovo....bu...

ciauz icon_wink.gif
 
1262957
1262957 Inviato: 3 Mar 2007 8:18
 

Samu_Rider ha scritto:
guarda che anche io ho messo il J23 come tutti gli altri qui.... ma dopo la sostituzione io ed altri sentiamo questo leggero leggero ticchettio al minimo.... ma come ho detto sopra, il maccanico stasera mi ha detto che è normale in quanto il tendi è nuovo....bu...

ciauz icon_wink.gif

ma questo ticchettio sarà mica proveniente dalle valvole? sulla mia sembra più evidente ovviamente al minimo ma con moto ancora abbastanza fredda, mi sembra che mano a mano che scalda il motore il ticchettio tenda a scomparire, sarà solo una mia impressione?
comunque 48 euro spesi benissimo per questo j 23. è tutta un'altra musica!!
 
1262965
1262965 Inviato: 3 Mar 2007 8:37
 

Blackbaron ha scritto:
Purtroppo questo problema è congenito in questi motori. Per risolvere il problema dovresti cambiare i tenditori ed il pattino guida catena tornando nuovamente a valori di rumorosità normali. Altrettanto discutibile, il responso del mecca autorizzato, quando viene prodotta e introdotta una modifica viene sostanzialmente studiata per risolvere il problema e non per lasciarlo invariato, altrimenti non avrebbe senso a meno che non venga constatata l'inefficienza.
Lamps.



icon_cool.gif Ciao Black,ma il rumore è lo stesso che si avverte sulla hornet....????
 
1263065
1263065 Inviato: 3 Mar 2007 10:20
 

texastornado ha scritto:
Samu_Rider ha scritto:
guarda che anche io ho messo il J23 come tutti gli altri qui.... ma dopo la sostituzione io ed altri sentiamo questo leggero leggero ticchettio al minimo.... ma come ho detto sopra, il maccanico stasera mi ha detto che è normale in quanto il tendi è nuovo....bu...

ciauz icon_wink.gif

ma questo ticchettio sarà mica proveniente dalle valvole? sulla mia sembra più evidente ovviamente al minimo ma con moto ancora abbastanza fredda, mi sembra che mano a mano che scalda il motore il ticchettio tenda a scomparire, sarà solo una mia impressione?
comunque 48 euro spesi benissimo per questo j 23. è tutta un'altra musica!!
48 € ?! beato te....io ne ho spesi 80 solo x il pezzo icon_rolleyes.gif
 
1263640
1263640 Inviato: 3 Mar 2007 14:18
 

Pure io 80 euri...
 
1263686
1263686 Inviato: 3 Mar 2007 14:31
 

bene, la cosa mi consola icon_biggrin.gif
 
1263694
1263694 Inviato: 3 Mar 2007 14:34
 

Se vuoi saperla tutta 100 con la manodopera...adesso è perfetta giusto ieri ho fatto 150 km apparte il nuovo ticchettio percepibile solo a moto ferma al minimo grazie allo scarico senza db icon_wink.gif
 
1263771
1263771 Inviato: 3 Mar 2007 14:52
 

Io ho il tendicatena originale di fabbrica che è davvero fastidioso sui 6000 giri, però a regime di minimo non fa nessun ticchettio...
Forse sono stato fortunato, o forse la moto è proprio nuova (5000 km)...
 
1264238
1264238 Inviato: 3 Mar 2007 16:44
 

Sparty ha scritto:
Pure io 80 euri...

non è che vi hanno ricaricato parecchio sul prezzo? anche io avevo sentito parlare di 80 euro, quando però ho ritirato il cbr che era a fare il tagliando dei 24.000 ho scoperto con piacere il prezzo di 48 euro, per la manodopera non so dirvi, in quanto ho cambiato pure il kit trasmissione e fatto il tagliando generale, il tutto mi è venuto a costare 400 euro incluso manodopera. per me ho trovato un meccanico onesto.
 
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