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Tendicatena cbr 600 f [rumoroso, è normale?]
1265167
1265167 Inviato: 3 Mar 2007 21:24
 

Onestissimo, io ho ritirato ieri la mia, gli ho fatto: olio, filtro olio, candele, tendicatena,controllo gioco valvole, controllo e sincronizzazione carburatori per un totale di € 390,00 !!!!!
Dato che non mi vedrà più, puoi dirmi dove l'hai portata? io non abito molto distante, in caso di drastici interventi, non mi faccio problemi a fare 60 km a fronte di tale risparmio. Bye.
 
1278586
1278586 Inviato: 6 Mar 2007 21:42
 

texastornado ha scritto:
Sparty ha scritto:
Pure io 80 euri...

non è che vi hanno ricaricato parecchio sul prezzo? anche io avevo sentito parlare di 80 euro, quando però ho ritirato il cbr che era a fare il tagliando dei 24.000 ho scoperto con piacere il prezzo di 48 euro, per la manodopera non so dirvi, in quanto ho cambiato pure il kit trasmissione e fatto il tagliando generale, il tutto mi è venuto a costare 400 euro incluso manodopera. per me ho trovato un meccanico onesto.


di listino mi sembra stia sugli 85 (compresa la guarnizione che si compra a parte), se l'hai pagato 40 secondo me si sono sbagliati, ma mi raccomando non gle lo andare a dire icon_wink.gif
 
1279323
1279323 Inviato: 6 Mar 2007 23:43
 

Tony70xx ha scritto:
texastornado ha scritto:
Sparty ha scritto:
Pure io 80 euri...

non è che vi hanno ricaricato parecchio sul prezzo? anche io avevo sentito parlare di 80 euro, quando però ho ritirato il cbr che era a fare il tagliando dei 24.000 ho scoperto con piacere il prezzo di 48 euro, per la manodopera non so dirvi, in quanto ho cambiato pure il kit trasmissione e fatto il tagliando generale, il tutto mi è venuto a costare 400 euro incluso manodopera. per me ho trovato un meccanico onesto.


di listino mi sembra stia sugli 85 (compresa la guarnizione che si compra a parte), se l'hai pagato 40 secondo me si sono sbagliati, ma mi raccomando non gle lo andare a dire icon_wink.gif

non vorrei mi c'avesse messo un altro tipo che non c'incastra col cbr!! comunque senza sapere nè leggè e nè scrive sto zitto, non mi voglio mica tirare la zappa sui piedi!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1279904
1279904 Inviato: 7 Mar 2007 9:04
 

Ci siamo... anche la mia manifesta quel caxxo di cicalino del tendicatena.... intorno ai 3000 giri o in rilascio, andando piano con il gas, si avverte quel ticchettio che, danni non ne farà, ma rompe non poco!!!
0510_sad.gif
 
1280253
1280253 Inviato: 7 Mar 2007 10:59
 

floydoz ha scritto:
Ci siamo... anche la mia manifesta quel caxxo di cicalino del tendicatena.... intorno ai 3000 giri o in rilascio, andando piano con il gas, si avverte quel ticchettio che, danni non ne farà, ma rompe non poco!!!
0510_sad.gif

benvenuto nel club del tendicatena!! il mio rumore è più fastidioso assai, adirittura si percepiva benissimo anche al minimo a moto fredda con i giri intorno ai 2700/3000 appena accesa, ora certo è tutt'unaltra musica!! c'è da sperare che non peggiori con il passare del tempo icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1280820
1280820 Inviato: 7 Mar 2007 13:14
 

a me invece lo faceva solo a 5.500 giri se tenevo questo regime di giri ma in marcia...

come vedete il problema è sempre quello, ma con modalità diverse...

infatti un meccanico mi aveva detto, no questo rumore, non è il tendicatena xchè si presenta a minori giri e anche da fermo...ma io che sono testardo, mi sono fatto sostituire il tendicatena.... e ragazzi che roba ...adesso è uno spettacolo!

icon_wink.gif
 
1282121
1282121 Inviato: 7 Mar 2007 17:08
 

Dato che venerdì ho l'appuntamento per il tagliando approfitto per farlo cambiare... così spero per altri 18000 km di non sentire + quell'odioso ticchettio!!!
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PS mi diceva un ragazzo della concessionaria triumph che i tendicatena sono fatti da un'unica ditta, la quali li vendi credo a tutti i produttori di moto... infatti non solo il cbr soffre di questo problema, ma è molto + ampio...
 
1282920
1282920 Inviato: 7 Mar 2007 18:55
 

floydoz ha scritto:
Ci siamo... anche la mia manifesta quel caxxo di cicalino del tendicatena.... intorno ai 3000 giri o in rilascio, andando piano con il gas, si avverte quel ticchettio che, danni non ne farà, ma rompe non poco!!!
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Cicalino? Altro che cicalino, il rumore causato dal tendicatena più che un cicalino è tipo ................. metti una manciata di bulloni in un frullatore e accendilo, il rumore è simile a quello!
Se senti un cicalino ancora sei fra i fortunati!
 
1283189
1283189 Inviato: 7 Mar 2007 19:31
 

Ciò mi dà un minimo di consolazione, se per ora è solo un "miagolio" di ferraglia vorrà dire che mi accontenterò... il meccanico honda darà la sua sentenza e a quella mi atterrò.... ognuno il suo disse quello!!!
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1286095
1286095 Inviato: 8 Mar 2007 11:40
Oggetto: rumore tendicatena cbr 600 f
 

Ho una cbr 600 f del 2002 da poco più di un mese.. Pensavo che il rumore fosse dettato da qualche parte allentata nella carrozzeria(il vecchio proprietario non era propriamente un appassionato, leggasi "ho la moto perchè fa figo") dopo aver provveduto ai controlli che potevo effettuare da solo ho chiesto al mio meccanico che mi ha detto che è un difetto congenito di questa moto, praticamente non avendo il tendicatena a "cricchetto", regolabile, ma quello "automatico" con molla a spirale e comando idraulico
il suddetto "automatismo" non funzioma proprpio nella maniera migliore tant'è che, anche con la sostituzione del tendicatena, il problema può ripresentarsi anche dopo pochi km. Il mio meccanico mi ha anche detto luui può farmi una modifica che risolve il problema definitivamente ..Vi faccio saper appena faccio il tagliando e relativa modifica. Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
1289017
1289017 Inviato: 8 Mar 2007 20:49
 

Io non mi fiderei di modifiche che vanno al di fuori dei pezzi originiali.
Se sostituendo il tendicatena il rumore rimane vuol dire che la distribuzione è da rifare. La catena si è allungata oltre il limite in cui il tenditore non riesce a mantenerla in tensione. Usare un tenditore manuale potrebbe forzare troppo verso l'interno il pattino.

Certo rifare la distribuzione è una bella spesa.. icon_cry.gif
Purtropppo nelle 600 sportive, con i giri al minuto che fanno, non dura moltissimo.
 
1380978
1380978 Inviato: 27 Mar 2007 17:48
 

bardato ha scritto:
Certo rifare la distribuzione è una bella spesa.. icon_cry.gif
Purtropppo nelle 600 sportive, con i giri al minuto che fanno, non dura moltissimo.



Concordo pienamente... ho sostituito in tutto tre tenditori, l'ultimo a 20000Km con pattini e catena di distribuzione... la tanto agognata modifica al tenditore si è risolta nell'installazione del tendicatena della hornet 600...
Risultato?
Beh ora ho 23000 Km ed il mio adorato cicalio continua ad essere presente... fortunatamente solo in rilascio, in tiro non sento nulla...
 
1464540
1464540 Inviato: 12 Apr 2007 11:18
 

Ciao Raga' visto che è ilmio 1° post mi presento Salvo da Torino tipico nome piemontese icon_razz.gif icon_razz.gif ho il mio cbr 2002 17.500kl lo stesso problema dopo aver smontato mezza moto mi sono arreso lo portata da un meccanico che mi ha indicato un mio amico , questo manco parlo del problema gia' mi dice cose' secondo lui è il cuscinetto del tendicatena della distribuzione e per farlo vuole 150 euriis ma molto onestamente me lo ha sconsigliato perche' non da problemi ( a parte il rumore fastidiossimo a basso regime) e poi potrebbe rifarlo.
Leggendo questo 3d si parla del j 23 essendo un niubbo non so cosa sia e si risolvesse qualche amico da torino mi potrebbe dire dove lo ha fatto e se non si puo' qui anche in pvt
Salutone al tutto il forum
 
1464621
1464621 Inviato: 12 Apr 2007 11:31
 

il pezzo costa circa 80 € di listino... e 70 € di manodopera mi sembra parecchio... icon_confused.gif

io con i rumori non riesco a convivere, quindi l'ho cambiato e fino ad oggi tutto ok.

cambialo ! ! ! !

Benvenuto tra noi icon_wink.gif

ciao
 
1464693
1464693 Inviato: 12 Apr 2007 11:46
 

Grande !!!!! Grazie .......io sto impazzendo ci faccio sempre + caso

visto che anchio sono di Torino mi puoi dire in che meccanico sei andato anche in pvt se non si puo' cosi' vado a colpo sicuro icon_redface.gif
 
1465445
1465445 Inviato: 12 Apr 2007 13:48
 

hai un MP icon_wink.gif
 
5390735
5390735 Inviato: 17 Ago 2008 18:22
 

ragazzi anche a me da qusto problema...non ce la faccio più, ha un bel rumore la mia cbr con lo scarico ma dico quando apro e arriva a quel regime, sarebbe da buttarsi per terra!!!ora corro dalla Honda.... ma che dite a livello generale è piu' costoso portarla dalla Honda o da un meccanico specializzato privato? icon_eek.gif
 
5391011
5391011 Inviato: 17 Ago 2008 19:23
 

Ciao,
io ti consiglio alla Honda. Alla fine la spesa è sempre quella (sugli 80 euro per il pezzo, a cui aggiungi circa 20-30 euro per il montaggio) e vai sul sicuro. Attenzione a chiedere l'ultimo tipo (credo sia il J23) che risolve definitivamente, almeno in teoria...
 
5396427
5396427 Inviato: 18 Ago 2008 15:09
 

un saluto ai colleghi del tendicatena....
io l'ho sostituito a 24.000 km con quello modificato e fino ad ora posso dire che ha lavorato egregiamente, attualmente però il mio cbr ha raggiunto i fatidici 50.000 km ed il rumore si è ripresentato di nuovo sia in rilascio che in aumento di giri, sempre e comunque nella fascia compresa fra i 5.500 e 6.500 giri, pensate che sia di nuovo da cambiare? eppure feci montare l'ultimo tipo quello dai 2 pallini blu.
secondo voi dato il kilometraggio, pensate sia utile sostituire anche la catena di distribuzione?
 
5397732
5397732 Inviato: 18 Ago 2008 19:04
 

texastornado ha scritto:
un saluto ai colleghi del tendicatena....
io l'ho sostituito a 24.000 km con quello modificato e fino ad ora posso dire che ha lavorato egregiamente, attualmente però il mio cbr ha raggiunto i fatidici 50.000 km ed il rumore si è ripresentato di nuovo sia in rilascio che in aumento di giri, sempre e comunque nella fascia compresa fra i 5.500 e 6.500 giri, pensate che sia di nuovo da cambiare? eppure feci montare l'ultimo tipo quello dai 2 pallini blu.
secondo voi dato il kilometraggio, pensate sia utile sostituire anche la catena di distribuzione?

da quello che sento e parlando con ragazzi che hanno la "F" ormai ho dedotto che il tendicatena sia una "malformazione congenita" del gruppo distribuzione...
bisogna rassegnarsi e metterlo in budget mediamente ogni 20-30.000 km icon_redface.gif comunque oltre a questo difetto i pregi della effina sono tanti !!portate pazienza sono 100 euri spesi bene !
Paolo.
 
5397885
5397885 Inviato: 18 Ago 2008 19:30
 

hondomane ha scritto:

da quello che sento e parlando con ragazzi che hanno la "F" ormai ho dedotto che il tendicatena sia una "malformazione congenita" del gruppo distribuzione...
bisogna rassegnarsi e metterlo in budget mediamente ogni 20-30.000 km icon_redface.gif comunque oltre a questo difetto i pregi della effina sono tanti !!portate pazienza sono 100 euri spesi bene !
Paolo.


ciao hondomane, ebbene sì ognuno ha la sua croce, meno male che per il resto il questi 50.000 km non ha mai avuto nessun altro difetto a parte quello, quindi posso ritenermi soddisfattissimo.
sai mica per caso quando la distribuzione và rifatta completamente incluso di catena e a che costo?
 
5398972
5398972 Inviato: 18 Ago 2008 21:55
 

texastornado ha scritto:


ciao hondomane, ebbene sì ognuno ha la sua croce, meno male che per il resto il questi 50.000 km non ha mai avuto nessun altro difetto a parte quello, quindi posso ritenermi soddisfattissimo.
sai mica per caso quando la distribuzione và rifatta completamente incluso di catena e a che costo?

ogni volta che un buon mecca cambia il tendicatena controlla lo stato della catena stessa...
comunque quando la catena si e allungata al punto tale da rendere vano al pattino il suo lavoro (non so se sono stato chiaro) allora va rifatta la distribuzione (ho sentito un solo caso) sulle "F" ...
per il costo non so dirti.
Paolo.
 
5403984
5403984 Inviato: 19 Ago 2008 14:38
 

hondomane ha scritto:

ogni volta che un buon mecca cambia il tendicatena controlla lo stato della catena stessa...
comunque quando la catena si e allungata al punto tale da rendere vano al pattino il suo lavoro (non so se sono stato chiaro) allora va rifatta la distribuzione (ho sentito un solo caso) sulle "F" ...
per il costo non so dirti.
Paolo.


grazie paolo, le tue delucidazioni in merito non potevano essere più chiare!! icon_wink.gif

e poi mi hanno fatto proprio felice icon_mrgreen.gif , non ci terrei ad essere il secondo a rifare la distribuzione completa sulla f...poi per come la uso io se dice di durare la porto fino al cambio moto che fra l'altro non è nemmeno in programma.
comunque al prox tagliando farò dare una bella controllata alla distribuzione al mio meccanico di fiducia di cui mi fido icon_wink.gif
ovviamente spero di risolvere il tutto sostituendo solo il tendicatena.
 
8847630
8847630 Inviato: 13 Nov 2009 20:55
 

Ciao a tutti! Rispolvero questo topic poichè ero in cerca di qualche info/conferma sullo strano "tic, tic, tic" che sento, in particolare a freddo e da fermo con scarico aperto sul mio cbr 600 f 2002.
Per esperienza personale posso dire che quando presi la moto (usata con circa 8.000 km effettivi, soprattutto a giudicare dall'usura delle pastiglie dei freni originali, dalle gomme sulle pedane ecc...) ho dovuto dopo un annetto sostituire il tendicatena poichè addirittura si era rotto!
E l'ho fatto sostituire con quello nuovo modificato, quello con i due pallini blu.
Il rumore che sentivo prima della sostituzione di questo pezzo si presentava SOLO in rilascio ed era simile ad un "TRRrr...." abbastanza sferraglioso che andava a decrescere.
Da quando l'ho sostituito (anche se comunque purtroppo non sempre ho l'occasione di sfruttare la moto) non ho avuto nessunissimo altro problema.
Tranne ovviamente quell'odiosissimo "tic" di cui parlavo all'inizio che si sente al minimo e da fermo...Fin'ora mai nessuno mi ha saputo dare una risposta uguale ad un'altra:

-chi dice le punterie e che è normale,
-chi dice che è normale ed è perchè la distribuzione è rumorosa,
-choi dice che è normale perchè da sempre l'ha sentito
-varie ed eventuali altre risposte icon_smile.gif

In oltre, per chi non lo sapesse, il tendicatnea NON agisce direttamente sulla catena, ma su una specie di archetto elastico imperniato alla base che va appunto a tendere la catena di distribuzione.

0510_saluto.gif
 
8857975
8857975 Inviato: 16 Nov 2009 13:05
 

Ciao Artal,
come ben sai è difficile fare una diagnosi senza sentire il rumore dal vero.
Tuttavia, da come lo descrivi, sembra che il tendicatena non c'entri col rumore che senti.
Come hai scritto tu stesso, il rumore tipico del tendicatena si sente in rilascio (a me succedeva sui 5-6000 giri/min) e fa effetto ferraglia. Al minimo non si sente di solito.
Il rumore che descrivi tu sembra più un discorso di valvole da registrare (di solito è un ticchettio che al minimo si distingue meglio), anche se di solito si verifica a chilometraggi più elevati.
Sulla mia a volte mi sembra anche di risentire il tendicatena, ma l'ho fatto sentire anche a un meccanico Honda e mi ha detto che non era rumoroso, quindi in effetti la distribuzione dopo un po' diventa leggermente rumorosa, ma io lo trovo del tutto normale.

doppio_lamp.gif
 
8860995
8860995 Inviato: 16 Nov 2009 21:00
 

Beh leggevo che questo "tic" anche ad altri utenti lo fa...comunque potrebbe essere la distribuzione (non per questioni di tendicatena)... ma le valvole... icon_confused.gif usata sempre con lo scarico ed il filtro originale e tutto il resto originale e con l'iniezione elettronica può essere dopo così pochi chilometri? :S mi verrebbe da escluderlo!
con scarico e filtro aperto ci ho fatto si e no 3000 km e senza tirare al massimo o fare scemenze...forse potrebbe essere dovuto alle le valvole se per caso ha influito il fatto che uno dei cilindri sfiatava leggermente allo scarico (cosa che ho notato durante la manutenzione), ma ricordo che lo faceva anche prima...quindi BOOH eusa_shifty.gif
almeno per ora comunque col tendicatena ho risolto, poi tenendo sempre candele pulite, cambiando spesso olio motore e filtro olio usando prodotti di qualità e pulendo ogni tanto il gruppo termico e iniettori con degli additivi non si dovrebbero avere problemi di sorta icon_smile.gif (oltre ad una guida pulita)
speriamo bene icon_mrgreen.gif
 
8945212
8945212 Inviato: 2 Dic 2009 18:15
 

scusate, ma non è propio il caso di rassegnarsi. la mia ha presentato lo stesso problema a 34000km. Faceva rumore solo a tremila giri, ma abbastanza forte. l'ho portata dal mio mecanico (stefano di rb corse a loano) e siccome lui è uno della vecchia scuola mi ha eliminato la molla interna che non spingeva più a sufficenza e con una piccola modifica l'ha fatto diventare manuale. risultato: 60 euro e una silenziosità mai sentita prima. ora sono a quota 56000 km. econtinua a funzionare a meraviglia! in più so che se in futuro necessitasse basta stringere un pò la vite di regolazione senza cambiare nulla. Stefano sei mitico!!!!!!! 0509_banana.gif
 
8948392
8948392 Inviato: 3 Dic 2009 1:33
 

hulk70 ha scritto:
scusate, ma non è propio il caso di rassegnarsi. la mia ha presentato lo stesso problema a 34000km. Faceva rumore solo a tremila giri, ma abbastanza forte. l'ho portata dal mio mecanico (stefano di rb corse a loano) e siccome lui è uno della vecchia scuola mi ha eliminato la molla interna che non spingeva più a sufficenza e con una piccola modifica l'ha fatto diventare manuale. risultato: 60 euro e una silenziosità mai sentita prima. ora sono a quota 56000 km. econtinua a funzionare a meraviglia! in più so che se in futuro necessitasse basta stringere un pò la vite di regolazione senza cambiare nulla. Stefano sei mitico!!!!!!! 0509_banana.gif


interessante come rimedio icon_asd.gif

mi piacerebbe vederlo dal vivo per rendermi conto della cosa 0509_up.gif
diciamo che sono un pò curioso per natura icon_asd.gif
 
8949835
8949835 Inviato: 3 Dic 2009 14:56
 

Quoto!
E son curioso anch'io, anche se il mio tendicatena funziona bene, ancora...
Hulk, dici che non è possibile avere qualche foto? Solo per farci capire com'è fatto.

doppio_lamp.gif
 
8949987
8949987 Inviato: 3 Dic 2009 15:18
 

hulk70 ha scritto:
scusate, ma non è propio il caso di rassegnarsi. la mia ha presentato lo stesso problema a 34000km. Faceva rumore solo a tremila giri, ma abbastanza forte. l'ho portata dal mio mecanico (stefano di rb corse a loano) e siccome lui è uno della vecchia scuola mi ha eliminato la molla interna che non spingeva più a sufficenza e con una piccola modifica l'ha fatto diventare manuale. risultato: 60 euro e una silenziosità mai sentita prima. ora sono a quota 56000 km. econtinua a funzionare a meraviglia! in più so che se in futuro necessitasse basta stringere un pò la vite di regolazione senza cambiare nulla. Stefano sei mitico!!!!!!! 0509_banana.gif


eusa_think.gif ma se mamma honda ci ha messo quella molla una ragione ci sarà?!

Comunque se ho capito bene ci hai già fatto più di 20k km. Soluzione interessante anche perché la sostituzione del tendicatena non garantisce che il problema non si riproponga dopo tot km.

Dalle informazioni che sono riuscito a reperire il problema del tendicatena è solo il rumore. Nella mia con lo scarico originale sentivo un leggero rumore metallico intorno a 5000 giri, ora con il terminale mivv non lo sento manco più icon_asd.gif
 
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