Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
La Touring più Sportiva che c'è.
14256261
14256261 Inviato: 6 Apr 2013 14:13
Oggetto: La Touring più Sportiva che c'è.
 

Ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che sto pensando di cambiare moto, e, nonostante siano 33 anni che guido due ruote, ancora non sono riuscito a capire che tipo di motociclista io sia. Ho iniziato a 10 anni con il mitico vespino 50 Special, poi a 16 con il vespone 200, e a 18 ho preso una Yamaha XJ600, con cui ho "scorrazzato" per lo più in città per più di 10 anni. Dopo una breve pausa, il richiamo delle due ruote si è pesantemente fatto risentire, e visto che usavo le due ruote come un qualsiasi mezzo per andare al lavoro (e quasi mai per le gite), ho optato per un Yamaha XC300 Versity, uno scooter con cui mi sono trovato molto bene (anche se i km che faccio sono molti, ed ho fuso il motore ben due volte, e quindi ora l'ho cambiato nuovo di sana pianta). Due anni fa sono tornato a coronare il sogno di possedere una "vera" moto, ed ho acquistato una Suzuki GSF 650 Bandit S (semicarenata) con cui mi trovo stra-benissimo e con la quale mi sono avvicinato al mondo dei motoclub (ebbene si, per più di 30 anni sono stato un motociclista da città). Al di là delle emozioni e dell'esperienza che in soli due anni ho accumulato rispetto a tutto il tempo precedente, ritengo di essere pronto per una moto un po' più "spinta", nonostante l'utilizzo che ne faccia è prettamente turistico. Pensando alla nuova moto, potrei spaziare dal BMW GS1200 alla Yamaha R1 (ecco perché ammetto di non aver capito ancora che tipo di motociclista sia), e credo che nonostante tutto la mia Bandit sia un ottimo compromesso, sia per quanto riguarda comfort di marcia turistica, e sia per quanto riguarda la guida un po' più "allegrotta", con pieghe che arrivano quasi a grattare le pedane icon_smile.gif. Sapreste consigliarmi una sportiva con cui poter fare anche mototurismo, o, viceversa, una turistica con cui poter assumere anche uno stile di guida sportivo? So che le alternative sono molte, e sicuramente il budget (vorrei rimanere sotto i 10.000€) restringe decisamente la cerchia di possibilità, per cui mi piacerebbe ascoltare l'opinione di chi, come voi, ha molta più esperienza e competenza motoristica del sottoscritto.
Un saluto a tutti, e spero di incontrare tanti di voi ai raduni che il Tinga regolarmente organizza (e quindi al prossimo TingaLazio a Tarquinia il 10,11,e 12 Maggio 2013) icon_smile.gif
Lamps!
 
14256272
14256272 Inviato: 6 Apr 2013 14:19
 

esiste una categoria definita come ''sport-tourer" , non è una categoria molto ampia, ma trovi delle buone vie di mezzo tra sportive vere e proprie e turistiche, io ad esempio ho sempre visto la cbr600 f come una buona rappresentante della categoria 0509_up.gif il modello nuovo rientra pure bene nel tuo budget icon_wink.gif
 
14256277
14256277 Inviato: 6 Apr 2013 14:21
 

Ti consiglio caldamente una come la mia, Kawasaki Z1000Sx, usata se vuoi stare nel budget.
Moto tuttofare, più sport che touring ma comunque adatta ai lunghi viaggi (non in due).
Gran motore (vibra un po), si destreggia in città come in montagna.
Rimanendo in ambito Suzuki, la Gsx1250FA se vuoi il turismo comodo, non molto versatile però.
Potrei andare avanti con tante altre moto ma sicuramente ci penseranno nei prossimi post.
 
14256282
14256282 Inviato: 6 Apr 2013 14:22
 

pensavo a qualcosa di leggermente più "spinto", infatti una delle "papabili" era la CBF1000 F. che ne pensate ?
Da tener conto che per me il bauletto è imprescindibile, quindi impossibile da pensare di montarlo su una moto troppo sportiva (sai che schifezza???) eusa_wall.gif
 
14256304
14256304 Inviato: 6 Apr 2013 14:32
 

Ti riferisci alla Gsx? Perchè la Kawa è moolto sport!
Certo, col bauletto....
 
14256305
14256305 Inviato: 6 Apr 2013 14:33
 

pmpaolo ha scritto:
pensavo a qualcosa di leggermente più "spinto", infatti una delle "papabili" era la CBF1000 F. che ne pensate ?
Da tener conto che per me il bauletto è imprescindibile, quindi impossibile da pensare di montarlo su una moto troppo sportiva (sai che schifezza???) eusa_wall.gif


forse un usato discreto lo trovi con il 1400gtr della kawasaki 0509_up.gif

senno come ti hanno gia detto lo Z1000sx, la 1250fa della suzuki, la 1300 fjr della yamaha (tutte da trovare usate ovviamente. . .

io sai che ti direi? gira nei conce ktm. . .qualche 990 ADV lo troverai anche ad abbastanza poco visto che è uscito il 1190 0509_up.gif fai conto che viene 14.000 nuova. . .prezzo molto simile a quello della 1190. . .ma a quanto ho capito la 990 andrà presto fuori produzione 0509_up.gif

scusa. . .ma una bella duke 690 no? circa 8000 nuova eh 0509_up.gif
 
14256330
14256330 Inviato: 6 Apr 2013 14:44
 
 
14256337
14256337 Inviato: 6 Apr 2013 14:46
 
 
14256338
14256338 Inviato: 6 Apr 2013 14:46
 
 
14256349
14256349 Inviato: 6 Apr 2013 14:51
 

si, ma è praticamente una naked. Te li faresti 400km in autostrada senza nemmeno un briciolo di protezione dal vento ? Arrivi a destinazione completamente rintronato. Di sicuro a prestazioni sportive non ha da invidiare nulla a nessuna! icon_smile.gif

inizio ad essere "dubbioso tra la Honda CBF 1000 F e la Kawasaki Z 1000 SX icon_smile.gif
 
14256354
14256354 Inviato: 6 Apr 2013 14:53
 

pmpaolo ha scritto:
si, ma è praticamente una naked. Te li faresti 400km in autostrada senza nemmeno un briciolo di protezione dal vento ? Arrivi a destinazione completamente rintronato. Di sicuro a prestazioni sportive non ha da invidiare nulla a nessuna! icon_smile.gif

inizio ad essere "dubbioso tra la Honda CBF 1000 F e la Kawasaki Z 1000 SX icon_smile.gif


io voto per la z1000 eusa_whistle.gif

Link a pagina di Motofan.it più sportive non ne troverai eusa_whistle.gif
 
14256396
14256396 Inviato: 6 Apr 2013 15:21
 

pmpaolo ha scritto:
si, ma è praticamente una naked. Te li faresti 400km in autostrada senza nemmeno un briciolo di protezione dal vento ? Arrivi a destinazione completamente rintronato. Di sicuro a prestazioni sportive non ha da invidiare nulla a nessuna! icon_smile.gif

inizio ad essere "dubbioso tra la Honda CBF 1000 F e la Kawasaki Z 1000 SX icon_smile.gif


Esiste la FZ1 GT,

immagini visibili ai soli utenti registrati

praticamente la naked con carena integrale.
Quando ho preso la Kawa ero dubbioso con quella
Per qualsiasi cosa comunque guarda qui Che tipo è Z1000 SX? [consigli acquisto e pareri possessori]
e vedi se la Kawa fa per te
 
14256414
14256414 Inviato: 6 Apr 2013 15:34
 

azz, che bella!!!! 0509_up.gif

però sembra non sia più in produzione e, da quello che leggo, la Kawatappi è una spanna avanti. (sto leggendo post e recensioni da stamattina icon_eek.gif )

rimangono nel dubbio la CBF1000 e la Z1000SX (ma un equivalente 750 non esiste?)

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14256461
14256461 Inviato: 6 Apr 2013 16:10
 

Aaah io la prossima moto che comprerò sarà una tourer, e secondo me è la più bella che esiste al momento in mercato, e contiene anche il prezzo (rispetto le concorrenti).

Trattasi di Moto Guzzi Norge! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14256488
14256488 Inviato: 6 Apr 2013 16:35
 

pmpaolo ha scritto:
si, ma è praticamente una naked. Te li faresti 400km in autostrada senza nemmeno un briciolo di protezione dal vento ? Arrivi a destinazione completamente rintronato. Di sicuro a prestazioni sportive non ha da invidiare nulla a nessuna! icon_smile.gif

inizio ad essere "dubbioso tra la Honda CBF 1000 F e la Kawasaki Z 1000 SX icon_smile.gif

l'FZ1 c'è anche in versione fazer con semicarena che permette viaggi ben riparati
 
14256517
14256517 Inviato: 6 Apr 2013 16:54
 

Dipende dal tuo stile di guida...

Se scrivi "La turistica più sportiva che c'è", le alternative sono 3:

FZ1 Fazer (o la GT, ma è difficile da trovare)
BMW K 1300 S (è incredibile se la provi, MA UN PO' PESANTE)
Triumph Tiger 1050

Ciao!
 
14256542
14256542 Inviato: 6 Apr 2013 17:14
 

Riguardo alla Honda CBF 1000 ho letto in giro che è po' fiacca, non proprio brillante, pesantina anche in movimento, non molto protettiva dall'aria, e se non erro consuma anche abbastanza. Però non sono molto informato dato che mi interesso di altri segmenti di moto. Ad ogni modo cerca qualche informazione riguardo a questi miei sospetti, per eventualmente dissiparli o confermarli.
 
14256550
14256550 Inviato: 6 Apr 2013 17:22
 

se il tuo budget comprende anche l'usato puoi cercare una multistrada,
difficilmente troverai una moto così comoda con prestazioni paragonabili.
Ti dico solo che se la porti in pista puoi ambire a tempi da ss...
 
14256574
14256574 Inviato: 6 Apr 2013 17:39
 

Pier_Silverio ha scritto:
Riguardo alla Honda CBF 1000 ho letto in giro che è po' fiacca, non proprio brillante, pesantina anche in movimento, non molto protettiva dall'aria, e se non erro consuma anche abbastanza.

Non volermene, ma non ne hai azzeccata una icon_mrgreen.gif
Non è la Z1000SX, ha 30 cv in meno, ma è una ottima moto e si guida come una bicicletta icon_smile.gif
 
14256603
14256603 Inviato: 6 Apr 2013 18:04
 

Murakami74 ha scritto:
Non volermene, ma non ne hai azzeccata una icon_mrgreen.gif
Non è la Z1000SX, ha 30 cv in meno, ma è una ottima moto e si guida come una bicicletta icon_smile.gif

Eppure io mi trovo più daccordo con Broglia, che riporto dalla stessa discussione linkata più sopra ( Che tipo è Z1000 SX? [consigli acquisto e pareri possessori] ):
«Meccanicamente la CBF è troppo castrata rispetto alla moto da cui deriva,però potrebbe anche essere che l'hanno fatta così in modo da poterla vendere senza modifiche anche in quei paesi dove non è possibile guidare moto con più di 100CV.
Secondo me è una valida alternativa ad uno scooterone,almeno è una moto,ma che dia emozioni sinceramente non credo,mi sà della classica moto intelligente e perfettina che ha imparato a memoria la lezione,che non mette mai in imbarazzo,ma con la quale difficilmente ti viene in mente di farci certe porcate;invece con la SX vengono quasi da sè...»
Tra l'altra in quella discussione eri sempre te a difendere/proporre la CBF.

Oh, comunque se mi sbaglio è meglio! icon_mrgreen.gif

Edit: ah forse ho capito: le mie informazioni si riferivano a modelli vecchiotti (es. qui: Consigli acquisto cbf1000 st quindi forse i difetti sono stati sistemati.
Felice di aver rivalutato una delle poche "sport-tourer" da 1000 cc in circolazione icon_biggrin.gif
 
14256606
14256606 Inviato: 6 Apr 2013 18:05
 

pmpaolo ha scritto:
azz, che bella!!!! 0509_up.gif

però sembra non sia più in produzione e, da quello che leggo, la Kawatappi è una spanna avanti. (sto leggendo post e recensioni da stamattina icon_eek.gif )

rimangono nel dubbio la CBF1000 e la Z1000SX (ma un equivalente 750 non esiste?)

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Dovrebbe uscire prossimamente la Z800Sx, versione carenata della Z800 naked.
Potresti considerare anche la BMW F800GT, non sportivissima ma gran moto.
 
14256610
14256610 Inviato: 6 Apr 2013 18:08
 

rna ha scritto:
se il tuo budget comprende anche l'usato puoi cercare una multistrada,
difficilmente troverai una moto così comoda con prestazioni paragonabili.
Ti dico solo che se la porti in pista puoi ambire a tempi da ss...


0509_up.gif
 
14256616
14256616 Inviato: 6 Apr 2013 18:13
 

Pier_Silverio ha scritto:

Edit: ah forse ho capito: le mie informazioni si riferivano a modelli vecchiotti (es. qui: Consigli acquisto cbf1000 st quindi forse i difetti sono stati sistemati.
Felice di aver rivalutato una delle poche "sport-tourer" da 1000 cc in circolazione icon_biggrin.gif

Grossi difetti la moto (si parla dell'ultima versione, ovviamente) non ne ha, tranne forse quello della scarsa personalità, un pò in tutto: linea, erogazione vellutata del motore, comportamento fin troppo neutro in curva etc. a me è piaciuta anche per questo, ero -sono?- un principiante e l'ho trovata molto facile da portare, mentre la Z1000SX mi aveva abbastanza scioccato.
Oggi, forse, propenderei per la Kawa, però ripeto: il CBF è una buona moto e ha un suo senso... può non essere quello che si cerca, ma un suo senso ce l'ha icon_mrgreen.gif
 
14256638
14256638 Inviato: 6 Apr 2013 18:23
 
 
14256640
14256640 Inviato: 6 Apr 2013 18:24
 

Murakami74 ha scritto:
Pier_Silverio ha scritto:

Edit: ah forse ho capito: le mie informazioni si riferivano a modelli vecchiotti (es. qui: Consigli acquisto cbf1000 st quindi forse i difetti sono stati sistemati.
Felice di aver rivalutato una delle poche "sport-tourer" da 1000 cc in circolazione icon_biggrin.gif

Grossi difetti la moto (si parla dell'ultima versione, ovviamente) non ne ha, tranne forse quello della scarsa personalità, un pò in tutto: linea, erogazione vellutata del motore, comportamento fin troppo neutro in curva etc. a me è piaciuta anche per quello, ero -sono?- un principiante e l'ho trovata molto facile da portare, mentre la Z1000SX mi aveva abbastanza scioccato.
Oggi, forse, propenderei per la Kawa, però ripeto: il CBF è una buona moto e ha un suo senso... può non essere quello che interessa, ma un suo senso ce l'ha icon_mrgreen.gif

quoto 0509_up.gif
può piacere o no ma honda da sempre produce moto "facili" il cbr 1000rr per esempio è da sempre una delle più "amichevoli" per quanto può esserlo una ss da quasi 180 cv.
una tourer honda quindi mediamente sarà ancora più ... tourer di un modello di un altra marca dello stesso segmento.
E' un male?
Per la Honda la risposta è no, ma come sempre c'è chi lo apprezza (e diventa honda-dipendente icon_asd.gif ) e chi no.
Io ho una hornet e devo dire che tra le medie nude sportive è quella che ho trovato più comoda leggera e "facile" nello stesso tempo.
 
14256759
14256759 Inviato: 6 Apr 2013 19:40
 
 
14257044
14257044 Inviato: 6 Apr 2013 22:13
 

Se la vuoi nuova c'è la FZ1 Fazer 1000 in offerta a poco meno di 10000€,però oggi la miglior sportiva stradale con la quale è possibile fare turismo a medio raggio senza patire le pene dell'inferno in fatto di comfort è sicuramente la Z1000SX che però costa un po'di più.
In ogni caso sia la SX che la Fazer si trovano facilmente usate a prezzi molto allettanti e spesso pari al nuovo.
La SX è un pacchetto più moderno e completo,con un motore che spinge molto forte da subito,mentre la Fazer ha sospensioni più economiche ed un motore un po'meno pieno fino a circa 7000 giri,ma poi si scatena in un allungo quasi esagerato per una moto che vuole essere prima di tutto una eclettica tuttofare.
La SX ha sospensioni migliori,freni radiali e quindi più moderni,componentistica un po'meno dozzinale e un aspetto più moderno.
La Fazer ha ottimi freni di derivazione R1 che fanno bene il loro lavoro,però in certi componenti è un po'plasticosa,le sospensioni sono davvero economiche per una moto da 150CV all'albero e le pedane sono veramente brutte!
Detto questo,con un po' soldi ben spesi in accessori after market si migliora parecchio la situazione!
 
14257099
14257099 Inviato: 6 Apr 2013 22:39
 

Siete grandi!!! icon_smile.gif. Piano piano mi sto convincendo icon_smile.gif in effetti di ottime occasioni intorno ai 7500 euro se ne trovano (di un po' tutte le moto che mi avete "suggerito". Sicuramente sara' una 4 cilindri, con coppia ai bassi regimi ( che magari permette anche "un'alzatina" di solo gas) icon_smile.gif, che non richieda il gas sempre a manetta e che sia divertente da guidare. E poi ho scoperto che basta veramente un NULLA per cambiare totalmente indole alla moto: ho cambiato il manubrio originale della mia Bandit S con quello della GSR (l'ha fatto il mio meccanico a mia insaputa, me l'ha detto solo dopo), e ora una moto che pesa oltre 240kg va giu' in piega come un ciao. Non me l'aspettavo proprio! Merito delle Pirelli Diablo? Merito del Tinga che mi fa sfruttare la moto meglio di come farei da solo? Merito dell'esperienza che ho acquisito frequentando altri motociclisti??? Non lo so, ma l'emozione di guidare una moto e' sempre più' grande e coinvolgente. E questo anche grazie a voi! icon_smile.gif
Lamps, e V a tutti!!! icon_smile.gif
 
14257137
14257137 Inviato: 6 Apr 2013 23:01
 

Secondo i miei gusti:

Ktm 990 smt, bicilindrico assai cattivello, postura eretta un pelino spostata in avanti, grande capacita' di carico bagagli. da trovare usato ma recente, almax di un paio d'anni.

Triumph tiger 1050, tre cilindri in linea, tanya coppia subito e tanto allungo dopo, un motore stupendo. anche qui' e' da preferire un usato fresco, la stracarichi come ti pare.

triumph tiger 800, i pregi del 1050, ma con meno consumi e meno kg di peso. forse un km0 lo trovi a 10.000 euro.

Ducati multistrada 1200, credo non abbia bisogno di presentazioni....

Queste sono le moto che io prenderei in considerazione.
Buona scelta
doppio_lamp.gif
 
14257580
14257580 Inviato: 7 Apr 2013 9:33
 

GenioRacer ha scritto:
Aaah io la prossima moto che comprerò sarà una tourer, e secondo me è la più bella che esiste al momento in mercato, e contiene anche il prezzo (rispetto le concorrenti).

Trattasi di Moto Guzzi Norge! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it


cacchio a passare da un CBR ad una Norge è un bel passo eh xD

comunque raga. . .è bella anche la triumph 1050 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©