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La migliore naked di nuova generazione? [Media cilindrata]
14234370
14234370 Inviato: 29 Mar 2013 11:52
 

Murakami74 ha scritto:
Io lo capisco anche questo discorso dell'indole turistica (tra l'altro: anche la sella della FZ8 è pià confortevole, sia pilota che passeggero), però a questo punto mal si intona con il carattere del motore... icon_rolleyes.gif

invece il carattere del motore se non ci pasticci è decisamente turistico nella FZ8 di serie bilanciato alla perfezione per una guida tranquilla e avere sufficiente coppia per tirarti fuori da ogni pasticcio , agevolarti i sorpassi e farti godere i panorami ...certo che se poi inizi a pasticciarci hai delle ottime basi per tirar fuori cavalli e coppia !icon_wink.gif
 
14234387
14234387 Inviato: 29 Mar 2013 11:59
 

Sarebbe bastato davvero poco alla yahama fare uscire di fabbrica la fz8 con i rapporti leggermente piu corti almeno alla versione naked icon_rolleyes.gif
 
14234452
14234452 Inviato: 29 Mar 2013 12:11
 

tomcat84 ha scritto:
Sarebbe bastato davvero poco alla yahama fare uscire di fabbrica la fz8 con i rapporti leggermente piu corti almeno alla versione naked icon_rolleyes.gif

ma che te ne fai di rapporti più corti di quelli che ha originali ??
tanto per chiarire la Sf848 con pignone -1 ha le marce ancora più lunghe della FZ8 !
la loro idea non era una Naked sportiva ma una bella naked turistica e l'hanno realizzata bene ...non sapendo che tutti gli smanettoni ci si sarebbero fiondati sopra al volo ! doppio_lamp_naked.gif
 
14234505
14234505 Inviato: 29 Mar 2013 12:25
 

Adrm ha scritto:
ma che te ne fai di rapporti più corti di quelli che ha originali ??
tanto per chiarire la Sf848 con pignone -1 ha le marce ancora più lunghe della FZ8 !
la loro idea non era una Naked sportiva ma una bella naked turistica e l'hanno realizzata bene ...non sapendo che tutti gli smanettoni ci si sarebbero fiondati sopra al volo ! doppio_lamp_naked.gif

Solo per togliere quel leggero buco che ha l'erogazione e renderla un pò più elastica prima di arrivare a diventare cattiva intorno ai 6500 giri in modo che si avvicinasse ancora di più al carattere del motore di z750 e gsr750 ma effettivamente se non si hanno grosse pretese va più che bene anche così. 0509_up.gif
 
14234508
14234508 Inviato: 29 Mar 2013 12:27
 

tomcat84 ha scritto:
Sarebbe bastato davvero poco alla yahama fare uscire di fabbrica la fz8 con i rapporti leggermente piu corti almeno alla versione naked icon_rolleyes.gif

un pignone -1 costa 30 euro!!!! costa meno del porta targa!!!!
se vuoi accorciare i rapporti non è un gran problema...

A me stanno bene così, anzi sono uno di motivi che mi hanno fatto cambiare la XJ6 che in autostrada ai 140 viaggiava un po' tropo su di giri per i miei gusti.
 
14234540
14234540 Inviato: 29 Mar 2013 12:36
 

tomcat84 ha scritto:
Solo per togliere quel leggero buco che ha l'erogazione e renderla un pò più elastica prima di arrivare a diventare cattiva intorno ai 6500 giri in modo che si avvicinasse ancora di più al carattere del motore di z750 e gsr750 ma effettivamente se non si hanno grosse pretese va più che bene anche così. 0509_up.gif

Cioè, per togliere il buco nell'erogazione bisogna accorciare i rapporti? Stai dicendo che Yamaha, con 30 cc di vantaggio sugli altri, non è in grado di fare un motore ugualmente potente ed elastico a pari rapportatura? Forse dovevano usare una valvola allo scarico, cosa che sia Suzuki che Kawasaki hanno? icon_rolleyes.gif
 
14234542
14234542 Inviato: 29 Mar 2013 12:36
 

MacMickey ha scritto:
un pignone -1 costa 30 euro!!!! costa meno del porta targa!!!!
se vuoi accorciare i rapporti non è un gran problema...

A me stanno bene così, anzi sono uno di motivi che mi hanno fatto cambiare la XJ6 che in autostrada ai 140 viaggiava un po' tropo su di giri per i miei gusti.

Al limite andrei di corona con max 2 denti in più perchè non mi piacerebbe stravolgere troppo carattere e consumi.ma non lo faccio perchè ci sarebbe da cambiare la catena e inoltre il contakm/tachimetro si sballa leggermente quindi me la tengo così com'è che va benissimo 0509_campione.gif
 
14234557
14234557 Inviato: 29 Mar 2013 12:38
 

Murakami74 ha scritto:
Cioè, per togliere il buco nell'erogazione bisogna accorciare i rapporti? Stai dicendo che Yamaha, con 30 cc di vantaggio sugli altri, non è in grado di fare un motore ugualmente potente ed elastico a pari rapportatura? Forse dovevano usare una valvola allo scarico, cosa che sia Suzuki che Kawasaki hanno? icon_rolleyes.gif

Non so se lo elimina del tutto ma sicuramente lo lima di molto.anche la fz1 ha la valvola allo scarico,non so perchè sulla fz8 non c'è.boh icon_rolleyes.gif
Comunque detto così sembra che il motore della fz8 sotto i 6500 sia fermo.assolutamente non è vero,è bello elastico e riprende benissimo dai bassi giri in qualsiasi marcia.tanto per chiarire ha solo una leggera flessione tra i 4500 e i 6000 ma non è un problema perchè la moto è godibilissima così com'è.si parlava giusto di dettagli. 0510_saluto.gif
 
14234576
14234576 Inviato: 29 Mar 2013 12:45
 

tomcat84 ha scritto:
Non so se lo elimina del tutto ma sicuramente lo lima di molto.anche la fz1 ha la valvola allo scarico,non so perchè sulla fz8 non c'è.boh icon_rolleyes.gif
Comunque detto così sembra che il motore della fz8 sotto i 6500 sia fermo.assolutamente non è vero,è bello elastico e riprende benissimo dai bassi giri in qualsiasi marcia.tanto per chiarire ha solo una leggera flessione tra i 4500 e i 6500 ma non è un problema perchè la moto è godibilissima così com'è.si parlava giusto di dettagli. 0510_saluto.gif

E' chiaro che la competizione in questo ambito si gioca sui dettagli: nessuno dice che la FZ8 sia ferma (è stata la prima moto che ho provato in vita mia e a momenti mi stacca la testa dal collo icon_asd.gif ), solo che il motore del GSR750 mi sembra venuta un pò meglio, perchè corre un pò di più consuma un pò di meno e ha una curva di erogazione più lineare... e questo con 30 cc in meno... in Yamaha potevano impegnarsi un pò di più.
 
14234648
14234648 Inviato: 29 Mar 2013 13:02
 

Murakami74 ha scritto:
E' chiaro che la competizione in questo ambito si gioca sui dettagli: nessuno dice che la FZ8 sia ferma (è stata la prima moto che ho provato in vita mia e a momenti mi stacca la testa dal collo icon_asd.gif ), solo che il motore del GSR750 mi sembra venuta un pò meglio, perchè corre un pò di più consuma un pò di meno e ha una curva di erogazione più lineare... e questo con 30 cc in meno... in Yamaha potevano impegnarsi un pò di più.


Quì ti ricolleghi al mio discorso, in casa yamaha non avevano un 750 o un 800 e piuttosto di progettarlo da zero sono partiti dal 1000 della R1 2008.

In Suzuki un 750 c'era, e già ben conosciuto, quindi il lavoro è stato semplice economico... ma soprattutto efficace!

I rapporti della GSR sono leggermente più corti della FZ8.
 
14235141
14235141 Inviato: 29 Mar 2013 15:19
 

MacMickey ha scritto:
Quì ti ricolleghi al mio discorso, in casa yamaha non avevano un 750 o un 800 e piuttosto di progettarlo da zero sono partiti dal 1000 della R1 2008.

Potevano riprenderlo dalla FZ1, almeno mantenevano la peculiarità delle 5 valvole, tanto per distinguersi un pò... eusa_whistle.gif
 
14235175
14235175 Inviato: 29 Mar 2013 15:30
 

[quote="MacMickey"#14234648]Quì ti ricolleghi al mio discorso, in casa yamaha non avevano un 750 o un 800 e piuttosto di progettarlo da zero sono partiti dal 1000 della R1 2008.

Strano, avendo già un buon Fz600 ed un buon Fz1000 in casa da cui partire
 
14235263
14235263 Inviato: 29 Mar 2013 15:52
 

a veder da cvome procede il discorso ...Piove anche da voi eh?XD
 
14235373
14235373 Inviato: 29 Mar 2013 16:33
 

Adrm ha scritto:
a veder da cvome procede il discorso ...Piove anche da voi eh?XD


Intuito motociclistico? icon_smile.gif

E' che quando uscirà il sole, e ci precipiteremo dai conce con i contanti in mano (quando mai...?!!??) vorremmo già avere le idee chiare su quali sia la miglior naked media di nuova generazione, per non perdere altro tempo!!!!
 
14286768
14286768 Inviato: 18 Apr 2013 8:36
 

MacMickey ha scritto:
Intuito motociclistico? icon_smile.gif

E' che quando uscirà il sole, e ci precipiteremo dai conce con i contanti in mano (quando mai...?!!??) vorremmo già avere le idee chiare su quali sia la miglior naked media di nuova generazione, per non perdere altro tempo!!!!

io rimango dell'idea che sia pretenzioso parlare di media naked migliore..ognuno ha il suo concetto di moto e di guida..oltre al fatto che a quanto pare pure il concetto di media si sposta sempre più in là... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14287026
14287026 Inviato: 18 Apr 2013 10:45
 

tafraz ha scritto:
... il concetto di media si sposta sempre più in là... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ho l'impressione che stiano rivalutando le varie fette di mercato, soprattutto quelle riguardanti il "mondo stradale" e non pistaiolo:
- stanno creando "motine" 250, 300, 400 per mercati emergenti dove circola poco denaro (vedasi la Cina...) o per coinvolgere le donne, di solito a disagio con i mezzi pesanti;
- aggiornando le 600 per renderle quasi tutte entry level ed abbassarne i costi di compra/vendita e gestione (fattore importantissimo in mercati terribilmente in crisi come quello europeo...);
- si cerca maggiore cubatura per le medie stradali per dare più coppia ai bassi e ai medi regimi (visto che in strada fanno così gola a un po' a tutti) e, al contempo renderle più appetibili per chi cerca sia la facilità di guida e sia le prestazioni.

Premesso che io non ho provato ne la Z800, ne la GSR750 e ne l'FZ8, tra la vekkia generazione di medie nude, devo dire che mi è piaciuta davvero tanto la Street Triple per la sua leggerezza e reattività, nonchè per il suo motore sempre pronto e regolare...davvero una splendida bestiolina! 0509_doppio_ok.gif
 
14512555
14512555 Inviato: 15 Lug 2013 12:59
 

In questo post ancora nessuno ha parlato di consumi. Immagino che la street e la b3 consumino di piu...
 
14513185
14513185 Inviato: 15 Lug 2013 16:35
 

khia ha scritto:
In questo post ancora nessuno ha parlato di consumi. Immagino che la street e la b3 consumino di piu...

chi compra le 2 citate -non capisco se streetfighter o streettriple ..comunque sia non deve nemmeno pensare ai consumi... sono moto che difficilmente fanno + di 10km l se guidate con serietà!
 
14513202
14513202 Inviato: 15 Lug 2013 16:43
 

Adrm ha scritto:
chi compra le 2 citate -non capisco se streetfighter o streettriple ..comunque sia non deve nemmeno pensare ai consumi... sono moto che difficilmente fanno + di 10km l se guidate con serietà!


La street triple i 10???
Se fosse così la porterei dall'esorcista. icon_biggrin.gif

katta ha scritto:
io personalmene entro in riserva dopo circa 250 km (19km/l circa)...
dati riportati da un'autorevole rivista:
consumo in autostrada (130km/h): - 17,4km/l
extraurbano (70km/h): - 31,4km/l
90km/h: - 19,1km/l
120km/h: - 17,6km/l
al massimo: - 11,1km/l

Come quella di katta anche la mia entra in riserva dopo 230/240 Km.
Con un pieno si fanno un po' di tirate e un po' di trasferimenti tranquilli, la media del tutto varia tra i 16 e i 18.

Lamps!

Ultima modifica di HGH il 15 Lug 2013 16:59, modificato 1 volta in totale
 
14513214
14513214 Inviato: 15 Lug 2013 16:58
 

HGH ha scritto:
Io tra tirate e trasferimenti vario tra i 16 e i 18

Lamps!


ho sbagliato a non precisare ..
La streetfighter fa
in guida normale a limite di velocità i 19 kml
appena inizi a forzare i 13 km l
in guida sportiva i 10 kml
in guida pista ampiamente sotto i 10
 
14513225
14513225 Inviato: 15 Lug 2013 17:02
 

Mentre scrivevi ho corretto il mio messaggio perché fosse più chiaro.

La streetfighter non la conosco certo che se consuma così, cioé più di un CBR1000 non la conoscerò mai. icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
14516668
14516668 Inviato: 16 Lug 2013 22:18
 

HGH ha scritto:
Mentre scrivevi ho corretto il mio messaggio perché fosse più chiaro.

La streetfighter non la conosco certo che se consuma così, cioé più di un CBR1000 non la conoscerò mai. icon_mrgreen.gif

Lamps!

sostanzialmente tutte le moto di media cilindrata sono parecchio più assetate di un cbr1000rr ..la brutale 910 r in guida sportiva non superava i 5 kml e tranquilla se arrivava a 15kml era un miracolo! doppio_lamp_naked.gif ...la mia hornet 600 non superava i 7kml (ok elaborata all'nverosimile ma le prestazioni di un 1000 me le sognavo icon_wink.gif) !
 
14516690
14516690 Inviato: 16 Lug 2013 22:28
 

Adrm ha scritto:
sostanzialmente tutte le moto di media cilindrata sono parecchio più assetate di un cbr1000rr ..l!


Scusami ma detta cosi mi sembra un po strano...
Una SS 1000 che consuma meno di una Fz8, Z750, Hornet, Monster e via discorrendo?
doppio_lamp.gif
 
14516693
14516693 Inviato: 16 Lug 2013 22:29
 

Adrm ha scritto:


Torno a dirlo secondo me la triumph 675R di tutte le medie (eliminando quindi 800 848 e fz8) è quella che considererei ...anche per un discorso rivendibilità ..


E io cosa ho preso? 0509_banana.gif

Per quello un mio amico con un bel 848 nuovo ha fatto un dritto da paura, ne' è uscito con una costola rotta, perche' il ducatone è rimasto accellerato.
Ma il bello è che dopo averlo portato in officina, l'ha rifatto n'altra volta, ma lui D'ESPERIENZA ha tirato la frizione.
Io ho provato per 2 volte la B675, la prima appena uscita e poi dopo un po', ma son stato fortunato, non mi e successo nulla, comunque certamente ne sai piu' di me 0509_up.gif
 
14516695
14516695 Inviato: 16 Lug 2013 22:29
 

serialkiller ha scritto:
Scusami ma detta cosi mi sembra un po strano...
Una SS 1000 che consuma meno di una Fz8, Z750, Hornet, Monster e via discorrendo?
doppio_lamp.gif

Yep ... molto meno icon_wink.gif

persino in pista i 1000 fanno la metà dei rifornimenti di 600etc etc ...a pari serbatoio
 
14516704
14516704 Inviato: 16 Lug 2013 22:32
 

riser61 ha scritto:
E io cosa ho preso? 0509_banana.gif

Per quello un mio amico con un bel 848 nuovo ha fatto un dritto da paura, ne' è uscito con una costola rotta, perche' il ducatone è rimasto accellerato.
Ma il bello è che dopo averlo portato in officina, l'ha rifatto n'altra volta, ma lui D'ESPERIENZA ha tirato la frizione.
Io ho provato per 2 volte la B675, la prima appena uscita e poi dopo un po', ma son stato fortunato, non mi e successo nulla, comunque certamente ne sai piu' di me 0509_up.gif


la Ducati ha ancora l'accelleratore a filo per cui il fatto che sia rimasto accellerato è solo da imputarsi a Imperizia del concessionario -meccanico nel controllo delle parti scorrevoli e non assolutamente al marchio !

La street675R è una gran bella motina a livello meccanico e dinamico che ti può dare parecchie soddisfazioni anche in pista ...bravo!
 
14516708
14516708 Inviato: 16 Lug 2013 22:34
 

Adrm ha scritto:
Yep ... molto meno icon_wink.gif

persino in pista i 1000 fanno la metà dei rifornimenti di 600etc etc ...a pari serbatoio


AZZ..la mia nel misto non va oltre i 15/16 km/L....in città 13km/L....
Non so, forse ti riferisci al fatto che le 1000 hanno più cavalli e coppia, quindi a parità di velocità sforzano meno e consumano meno....
Se però apri il gas sono dolori!
 
14516714
14516714 Inviato: 16 Lug 2013 22:37
 

serialkiller ha scritto:
AZZ..la mia nel misto non va oltre i 15/16 km/L....in città 13km/L....
Non so, forse ti riferisci al fatto che le 1000 hanno più cavalli e coppia, quindi a parità di velocità sforzano meno e consumano meno....
Se però apri il gas sono dolori!

hai un 1000 naked ... per cui i consumi sono già superiori a quelle di una carenata ..inoltre proprio perché a parità di prestazioni mentre su una media hai la manetta aperta del tutto su un 1000 sei nemmeno a 3/4 i consumi ne risentono parecchio .."la 1000 la controlli la media la domini"icon_wink.gif
 
14516732
14516732 Inviato: 16 Lug 2013 22:43
 

Adrm ha scritto:
hai un 1000 naked ... per cui i consumi sono già superiori a quelle di una carenata ..inoltre proprio perché a parità di prestazioni mentre su una media hai la manetta aperta del tutto su un 1000 sei nemmeno a 3/4 i consumi ne risentono parecchio .."la 1000 la controlli la media la domini"icon_wink.gif


In realtà la mia è una Z1000SX, versione carenata della naked.
Comunque si, la maggiore potenza e soprattutto la maggiore coppia danno un margine di apertura gas superiore e quindi aiutano nei consumi ma se si supera una certa soglia e si sfruttano le maggiori prestazioni ....le tacche dell'indicatore benzina scendono che è una bellezza!
 
14516909
14516909 Inviato: 17 Lug 2013 0:03
 

serialkiller ha scritto:
In realtà la mia è una Z1000SX, versione carenata della naked.
Comunque si, la maggiore potenza e soprattutto la maggiore coppia danno un margine di apertura gas superiore e quindi aiutano nei consumi ma se si supera una certa soglia e si sfruttano le maggiori prestazioni ....le tacche dell'indicatore benzina scendono che è una bellezza!

scusa non ho visto SX ... si va bhe se me la porti a Monza o al mugello dove riesci a tirare al Limite allora la 1000 beve anche lei ma ancora la 800 e la 600 bevono di + perché stanno molto + tempo al limite .... insomma una buona moto turistica con bassi consumi è un 1200 (GS e Multi insegnano)
 
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