Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli per la zxr H1 e info sui costi di smontaggio motore
14142790
14142790 Inviato: 19 Feb 2013 23:14
Oggetto: Consigli per la zxr H1 e info sui costi di smontaggio motore
 

Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio!!Una delle mie due amate zxr 750, la H1 dell'89 ha alcuni problemini:
- Ha bisongo di nuove guarnizioni motore, trovo di continuo macchie di olio..
- Non mantiene la seconda, nel senso che se scalo dalla terza alla seconda, questa dopo essere entrata esce e la moto va in folle..
- Avrà sicuramente bisogno di un controllo/regolazione gioco valvole..

Allora, veniamo a noi, la moto ha 56000 km e a quanto detto dal mecca non necessita per il momento del rifacimento della distribuzione..Siccome ho un motore di riserva con su 40000 km e almeno a quanto mi ha detto il tipo che me lo ha venduto è ottimo, volevo sapere da voi se fareste sistemare quello che ho oppure montare quello di riserva e sperare che sia ok..
Il mio mecca ha detto che per smontare il vecchio e montare il "nuovo" ci vogliono dai 300 ai 400 euro..è tanto??oppure no?
Considerando che forse tra un pò dovrò fare la distribuzione (tralasciando il problema della seconda, per cui si dovrebbe aprire il motore, e sostanzialmente rifarlo), spendereste 135 euro di guarnizioni e far fare il controllo punterie e gioco valvole??oppure rischiereste montando l'altro motore?
Considerate che l'altro motore ha 16000 km in meno, e sembrava girare bene..ma c'è comunque da spenderci più di 300 euro solo per montarlo..Oppure per il momento sarebbe meglio far fare il controllo gioco valvole e punterie ed aspettare che il motore mi abbandoni (se lo farà) per metterci su l'altro?? 0510_help.gif
Mi dispiacerebbe sostituirlo ora perchè va ancora benissimo!!!però bho...datemi voi un consiglio!!!
Grazie a tutti!!! 0510_inchino.gif
 
14144675
14144675 Inviato: 20 Feb 2013 18:53
 

io farei cosi:
monta il motore " nuovo" che lameno non esce la seconda!! e cerca di stare sui 300(come prezzo è buonissimo se comprende anche tutto quello che ci va dietro(controllo valvole e ricarburare)
poi con mooolta calma mi metterei a lavorare sul vecchio,aprendolo,cambiando "il cambio" e rifacendo tutto quello che serve(distribuzione,valvole,lucidata a testa e sedi valvole,fasce elastiche, guarnizione testa e punterie etc etc.

conta che aprire il tuo motore e farlo rifare ad un mecca ci vorranno minimo minimo 1000 euri.
se con calma e col manuale haynes lo fai tu,magari ci metti un anno però spendi moooolto meno

per le valvole,io sulla mia un mese fa ho rifatto la distribuzione (quasi 70 mila km..)e chiaramente dopo abbiamo controllato le valvole,beh erano TUTTE perfette.
qualsisi cosa,chiedi.

ps,dipende anche l uso che ne fai della moto,io la uso 365 giorni/anno e stare con perdite dolio e la seconda che esce etc,non potrei.
tanto(beato te)ne hai due di verdone...
io metterei su il motore "nuovo" e piano piano piano metterei le mani sul vecchio.
poi,se ti blocchi,puoi sempre far fare determinati lavori al meccanico,ma un conto è portare i pezzi,un conto è portare la moto e dirgli rifai il motore!!!
doppio_lamp.gif
 
14144836
14144836 Inviato: 20 Feb 2013 19:57
 

Quoto Axels, compra il manuale Haynes e fai tutto da solo tanto il motore non è complicato da smontare e i cablaggi sono relativamente pochi rispetto ad una moderna supersportiva. 0509_up.gif
 
14145027
14145027 Inviato: 20 Feb 2013 21:07
 

Grazie tante dei consigli ragazzi!!e un grazie particolare ad axels che mi è venuto in soccorso più di una volta icon_wink.gif .. Quindi voi dite di montare su il nuovo, ora ci penso per bene e vediamo, più che altro è un periodo di scarsa "liquidità" icon_rolleyes.gif...
Comunque, si avendone due l'uso che ne faccio è dimezzato..di sicuro in un modo o l'altro la sistemo e me la tengo..si infatti far rifare al mio meccanico il motore che ho sotto mi costerebbe dai 600 ai 1000 euro a dir suo..Proverei a sistemarlo io, ma il manuale haynes che ho è solo in inglese e avendo solo fatto semplici riparazioni e tagliandi, ho paura di finire di rovinare il motore!tuttavia il risparmio sarebbe davvero tanto..
Per il problema della seconda, sapete da quando ha iniziato a farmelo??da quando mi fu consigliato di mettere il Sintoflon nell'olio (quel trattamento PFTE o come si chiama lui per la riduzione degli attriti)..evidentemente dato che il selettore non era di primo pelo, ora non riesce più a mettere per bene la seconda in scalata dato che "slitta" o che fa lui..Quindi se posso darvi un consiglio non usatelo..in ogni caso, vi faccio sapere!!e grazie tanto per i vostri consigli!!Speriamo che in ogni caso sia pronta per la primavera icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
14146674
14146674 Inviato: 21 Feb 2013 14:45
 

Io intendevo mettere su il motore più fresco e vedere come va, per me puoi farlo anche senza il meccanico 0509_up.gif
 
14146685
14146685 Inviato: 21 Feb 2013 14:49
 

Ah okok..si considerando che l'altro è già smontato dalla vecchia moto potrei provarci e magari far fare a lui carburazione ecc ecc, se io non riesco..oltre a questa cos'altro si fa montando un altro motore?che è fermo da circa 5 mesi?
Grazie! doppio_lamp.gif
 
14147185
14147185 Inviato: 21 Feb 2013 17:35
 

si ovvio,io dicevo,monta il nuovo e restaura il vecchio.
oppure,smonta il vecchio e usa il nuovo come ricambi.
solo tu sai i soldi e il tempo che hai.

io farei che monto il nuovo senza spenderci nulla se nn il montaggio e invece spendotempo e soldi sul vecchio rifacendolo praicamente daccapo.
 
14147768
14147768 Inviato: 21 Feb 2013 21:10
 

OK ragazzi vi aggiorno: il mio mecca (praticamente un amico) ha dato un'occhiata al motore aprendo il coperchio valvole ecc, e mi ha detto che il motore è ancora in ottima salute e sarebbe uno spreco sostituirlo ora, perciò:
- Per la seconda prova a sostituire l'unica forchetta che si può cambiare senza aprire il motore, e vediamo cosa succede
- Per le perdite di olio, ha individuato qual'è la guanizione rovinata e ha detto che me la fa lui su misura.
- Mi regola il gioco valvole e punterie.
- Mi ripulisce e sincronizza i carbs (in ottimo stato)
- Mi monta uno scarico che avevo di riserva (quello che c'è non mi piace e non è originale), quindi mi fa carburaz. ecc..
Il tutto per 170 euro circa..Che dite?ho fatto bene??
In più vi chiedo anche, secondo voi uno scarico marving che monta sulla zxr H1 89, monta anche sulla zxr J2 del '92?? Perchè per la H1 ho risolto con quello scarico che vi dicevo..ma ho un marving nuovo che vorrei montare sulla J2..voi che dite??

Ps: voi di dove siete?? icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
14147814
14147814 Inviato: 21 Feb 2013 21:29
 

frankg87 ha scritto:
OK ragazzi vi aggiorno: il mio mecca (praticamente un amico) ha dato un'occhiata al motore aprendo il coperchio valvole ecc, e mi ha detto che il motore è ancora in ottima salute e sarebbe uno spreco sostituirlo ora, perciò:
- Per la seconda prova a sostituire l'unica forchetta che si può cambiare senza aprire il motore, e vediamo cosa succede
- Per le perdite di olio, ha individuato qual'è la guanizione rovinata e ha detto che me la fa lui su misura.
- Mi regola il gioco valvole e punterie.
- Mi ripulisce e sincronizza i carbs (in ottimo stato)
- Mi monta uno scarico che avevo di riserva (quello che c'è non mi piace e non è originale), quindi mi fa carburaz. ecc..
Il tutto per 170 euro circa..Che dite?ho fatto bene??
In più vi chiedo anche, secondo voi uno scarico marving che monta sulla zxr H1 89, monta anche sulla zxr J2 del '92?? Perchè per la H1 ho risolto con quello scarico che vi dicevo..ma ho un marving nuovo che vorrei montare sulla J2..voi che dite??

Ps: voi di dove siete?? icon_smile.gif
doppio_lamp.gif


Prezzo davvero ottimo e da amico!! Fallo subito.

Per scarico intendi il completo o solo il terminale?
 
14147838
14147838 Inviato: 21 Feb 2013 21:39
 

Si si infatti gli ho dato l'ok!!!è davvero bravo, per scarico intendevo il terminale!!! eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14147976
14147976 Inviato: 21 Feb 2013 22:17
 

prezzzo mooooolto buono!
per lo scarico non saprei cosi a naso dovrebbe montare.però so che la 89 ha molte parti diverse dalle zxr successive.
comunque se lo hai prova no?
comunque se ha 3 fori o 3 viti dovrebbe montare quasi sicuro.
aggiornaci in seguito eh!!1
 
14148044
14148044 Inviato: 21 Feb 2013 22:37
 

Vi spiego..mi hanno regalato uno scarico marving specifico per la H1, che non mi è ancora stato spedito..quindi, visto che ho già un'altro scarico per la h1, volevo metterlo sulla J perchè volevo tenere al riparo quello originale con cui è adesso..il terminale che ho sulla H1 ora, è un vecchio giannelli, ma che ha un sound peggiore dell'originale e quindi lo cambierei con quello che ho già di riserva e quello che mi hanno regalato lo monterei sulla J2..Però il giannelli che c'è ora montato è omologato per la versione L quindi, se i terminali della L montano anche sulla J è fatta..almeno secondo me..poi bho..sono andato sul sito marving e c'è uno scarico per le zxr 89 90 e uno per quelle dal 91 al 95..quindi se quello montato ora è della L, che a sua volta dovrebbe andare anche sulla J, lo scarico che mi arriverà dovrei poterlo montare anche sulla J..Si lo so è un pò incasinato eusa_think.gif ma allora la domanda è, perchè fare due scarichi se hanno gli stessi attacchi??Bho 0510_sad.gif ..comunque vi farò sapere!!
Lamps!! doppio_lamp.gif
 
14148098
14148098 Inviato: 21 Feb 2013 22:54
 

i terminali della L montano sulla J direi quasi al 100%
per dire,sulla L montano anche quelli per la piu recente zr7 quella naked.
 
14148202
14148202 Inviato: 21 Feb 2013 23:27
 

Speriamo!!!domani vi saprò dire meglio!!in modo da fugare ogni dubbio 0509_up.gif
vi tengo aggiornati sugli sviluppi icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14148489
14148489 Inviato: 22 Feb 2013 8:42
 

frankg87 ha scritto:
Speriamo!!!domani vi saprò dire meglio!!in modo da fugare ogni dubbio 0509_up.gif
vi tengo aggiornati sugli sviluppi icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se l'interasse tra i 3 fori del terminale è di 75 mm allora monta, se è poco inferiore o superiore si può adattare, se invece e completamente diversa la misura allora non si monta a meno di modifiche al collettore 0509_up.gif

Posso confermarvi che i terminali della ZX7R 1996/2002 montano avendo lo stesso interasse bulloni.

PS : mi avanza uno scarico leovince in carbonio, nuovo mai montato, ancora imballato. Se conoscete qualcuno mi fate recuperare un po' di soldini 0509_up.gif
 
14149321
14149321 Inviato: 22 Feb 2013 14:58
 

Bene ragazzi, allora, ho chiamato alla marving e mi hanno confermato che gli attacchi sono gli stessi, ma mi hanno parlato di un'inclianazione dei collettori leggermente diversa..mah..comunque al 99% dovrebbe montare senza problemi o comunque con pochissimi adattamenti..quindi dovrebbe essere tutto ok!!speriamo..
Ok vale se sento qualcuno che cerca uno scarico ti avviso subito 0509_up.gif
Oggi vado a dare un'occhiata alla moto dal mecca e vi faccio sapere!!
Salutoni e grazie!! 0510_saluto.gif
 
14158705
14158705 Inviato: 26 Feb 2013 19:39
 

Ciao ragazzi!come vi avevo detto vi faccio sapere il resposnso sui lavori fatti..allora intanto il terminale di scarico è ok, quindi posso dirvi che dall'89 al 95 ho la certezza che i terminali montino senza problemi..Allora questi sono i lavori fatti:
- montaggio/ carburazione per nuovo scarico
- pulizia e sincronizz. carburatori
- regolazione gioco valvole
- test compressione cilindri (ok)
- sostituzione punterie
- cambio olio e paraoli forcella
- cambio olio e filtro (di solito lo faccio io ma se ne era buttato troppo durante queste operazioni ed ho deciso di farlo sostituire, bardhal 10 40)
- guarnizione sostituita (niente più perdite)
- tendicatena modificato (ora dovrebbe andare bene ancora per parecchio)
- sostituzione liquido refrigerante
- sostituzione dischi freno anteriori (ne avevo un paio di riserva)
- ricarica batteria
- un ultima controllata generale e lavaggio

Il tutto mi è costato 270 euro..so che mi aveva detto 170 ma visto che c'ero gli ho fatto fare molti più lavori (forcelle, sost olio motore, dischi, sost liquido refrig., ecc)
l'ha anche rilavata!penso sia stato un amico..la moto ora è stupenda, erogazione regolare, fluida e perfetta, nessun rumore strano, giri molto più stabili e si accende al mezzo giro 0509_banana.gif
insomma sembra uscita dalla concessionaria 0509_doppio_ok.gif
in più con il nuovo scarico ha un sound stupendo icon_biggrin.gif
A presto e un salutone!!!
doppio_lamp.gif
 
14160370
14160370 Inviato: 27 Feb 2013 14:34
 

Davvero un ottimo prezzo per un lavorone!!!! Se poi il motore nuovo nonn ti da più problemi allora è proprio un affare 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14163574
14163574 Inviato: 28 Feb 2013 19:59
 

valentino86 ha scritto:
Davvero un ottimo prezzo per un lavorone!!!! Se poi il
motore nuovo nonn ti da più problemi allora è proprio un affare 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao Vale, si ha lavorato parecchio, ma non ho sostituito il motore!!ho messo a posto quello che avevo!!non ha più un problema 0509_up.gif
niente perdite di olio ne niente!! 0509_banana.gif ora aspetto solo l'attestato di storicità dall'asi così posso rifarci l'assicurazione ed andarci in giro rotfl.gif sono scandalosi, sono passati 10 mesi e ancora niente icon_evil.gif ma orami dovrebbe essere questione di giorni!!
A presto, un salutone!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©