Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Moto Guzzi Guzzino Corsa [restauro con foto]
14074509
14074509 Inviato: 21 Gen 2013 14:16
Oggetto: Moto Guzzi Guzzino Corsa [restauro con foto]
 

Chi mi conosce sà della mia malsana follia .... icon_biggrin.gif

Molto attento a quanto il mercato internet offre, sono riuscito a ritirare un rottame di guzzino modificato tipo corsa o special .... purtroppo per quanto riguarda la documentazione sugli special di questo modello sono riuscito a reperire molto poco. Vorrei fare un restauro riportando agli antichi fasti il mezzo rispettando il più possibile l'originalità delle modifiche .... la guzzi non ha mai prodotto guzzini special, se ne occupavano concessionari che modificavano il mezzo per renderlo competitivo, teste e cilindri speciali, pistoni maggiorati, marmitte a tromboncino, cambio a pedale, parafanghi avvolgenti e tant'altro per ottenere risultati ottimali a gimcane e garette che servivano a pubblicizzare il marchio. Ovviamente sarete coinvolti con l'accurata documentazione fotografica e descrittiva durante i lavori di restauro.

Quello che chiedo è il vostro impegno nel fornirmi quanto possibile relativo gli special guzzino .... anche l'informazione più elementare può risultare utile ...... forza ragazzi che tiriamo fuori uno special da urlo 0509_up.gif
 
14074544
14074544 Inviato: 21 Gen 2013 14:38
 
 
14074589
14074589 Inviato: 21 Gen 2013 15:01
 

Orca eva!!!! non l'avevo visto quel thread, o l'avevo visto e non lo ricordavo ... interessante, oltretutto pluto lo conosco.
Comunque non è quella la moto che voglio tirare fuori.
Quella è probabilmente l'unica special che la guzzi ha fatto .... per il record velocità.
Mentre il mio interesse è per le special artigianali d'epoca, quelle studiate dai concessionari per le varie gare.
Appena possibile manderò le foto così capirai 0510_saluto.gif
 
14075183
14075183 Inviato: 21 Gen 2013 18:38
 

Grazie Enrico, direi che è un buon punto di partenza per comprendere la moto che mi interessa, la seconda e sesta pagina fanno vedere il guzzino corsa, quelle foto sono bibbia ma purtroppo non molto chiare e neppure le descrizioni sul libro di Chierici da dove ai stralciato le pagine.
Comunque è a quel tipo di restauro che miro, appena avrò la moto disponibile vi manderò le foto.
Il guzzino che restauro (meglio dire i guzzini perchè ne ritiro 2 per farne uno) ha testa e cilindro speciali, cilindrata 75cc malgrado la forma cilindro sia come quella del 65cc normale con otto alette e la testa ha l'attacco candela inclinato 45° messo sotto per consentire migliore areazione e per avere più compressione. E' marchiato Alata 73.
La sesta pagina evidenzia un altro tipo cilindro testa speciali con le alette orizzontali per favorire il raffreddamento.
 
14075267
14075267 Inviato: 21 Gen 2013 19:11
 
 
14075287
14075287 Inviato: 21 Gen 2013 19:20
 

Quello è un guzzino C trasformato quattro tempi, tieni presente che la guzzi non ha mai prodotto il guzzino quattro tempi, era una trasformazione dell'epoca di un azienda esterna che non ricordo il nome. Ne hanno prodotti pochi perchè la trasformazione costava una fucilata! ritengo il prezzo adeguato alla rarità del mezzo. Comunque spettacolare, notare il porta atrezzi trasformato in serbatoio olio 0509_up.gif
 
14075913
14075913 Inviato: 21 Gen 2013 22:44
 

ricorda che di quelle modifiche esistono le repliche...
 
14076405
14076405 Inviato: 22 Gen 2013 9:30
 

Si ... ho letto anch'io che ci sono in giro repliche recenti del quattro tempi .... tanto di cappello per chi ne ha avuto la capacità ....
 
14077460
14077460 Inviato: 22 Gen 2013 17:50
 

Eccovi le foto dei due rottami che ho ritirato e dai quali ne uscirà un guzzino corsa serie A con serbatoio tipo gambalunghino da urlo ..... icon_cool.gif
La fortuna è il guzzino serie A, che ha un numero di serie molto basso, ha il libretto e la targa!!! ... sono entusiasta dell'acquisto e non vedo l'ora di iniziare il restauro 0509_up.gif

Tanto per stimolarvi, vediamo chi riesce a vedere più pezzi speciali?

immagini visibili ai soli utenti registrati


image hosting sites

immagini visibili ai soli utenti registrati


host images

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload pics

immagini visibili ai soli utenti registrati


pic upload
 
14120422
14120422 Inviato: 10 Feb 2013 16:12
 

La mia ricerca prosegue .... oggi a Automotoretrò di Torino ho trovato un altra chicca per il guzzino corsa, un paio di cerchi in alluminio per guzzino dell'epoca. Il venditore asserisce che li possedeva un signore molto anziano che da ragazzo preparava i guzzini speciali. 0509_up.gif

Ho avuto c..lo che dite?

Inoltre ho trovato il numero del 1994 di LegenBike che parla del Gambalunghino, mi servirà come riferimento per perfezionare il "guzzino gambalunghino"

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload pic

immagini visibili ai soli utenti registrati


photo sharing websites
 
14141973
14141973 Inviato: 19 Feb 2013 18:06
 
 
14153590
14153590 Inviato: 24 Feb 2013 16:57
 
 
14154056
14154056 Inviato: 24 Feb 2013 21:04
 

quel cambio è la classica modifica velox dell'ing. parena di torino... ne ho uno sotto la mia frera...
è un bel pezzo, parena faceva componenti meccanici eccelsi
 
14155032
14155032 Inviato: 25 Feb 2013 12:14
 

Bene enrico, mi confermi ciò che supponevo. 0509_up.gif
I lavori proseguono, nel frattempo sono molto impegnato nel reperire tutta la documentazione relativa queste "special" e qualcosa ho trovato, non molto ma quanto basta per darmi le giuste indicazioni e non commettere errori grossolani.
Tenuto conto che le special guzzino non erano di produzione della casa di Mandello ma erano modifiche di privati usufruendo ciò che il mercato offriva (scopro che c'erano parecchie aziende che producevano pezzi speciali per queste motorette corsaiole) ci si può sbizzarrire con le finiture, aggiungendo o togliendo particolari purchè ve ne sia traccia storica.
Un mio dubbio è come verniciarlo, le possibilità sono tre o il classico rosso carminio (lechler ///14) o rosso fuoco oppure grigio come il gambalunga e altre moto da corsa.
Le modifiche riprendevano comunque moto guzzi da corsa ufficiali, tipo gambalunghino, dondolino o altre personalizzando il serbatoio e parafanghi a seconda del modello di riferimento.
Informandomi ho anche scoperto che altre motorette dell'epoca venivano trasformate corsaiole aggiungendo quei componenti aftermarket e modificando il motore così da renderle racing .... ad esempio questo Ducati Cucciolo da competizione ... bellissimo!

immagini visibili ai soli utenti registrati


free image hosting

Questo è un esempio indicativo di ciò che vorrei raggiungere solo per alcune parti ovviamente

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload foto
 
14160055
14160055 Inviato: 27 Feb 2013 12:05
 

Facile sostituire i raggi con altri nuovi ... invece a me piace la complicazione ... i raggi originali marca stella con i rigonfiamenti agli estremi non si trovano più ... ed allora vai di recupero ... eusa_wall.gif

Smontaggio e passaggio di ogni raggio alla spazzola metallica

immagini visibili ai soli utenti registrati


online photo storage

fosfatizzazione o decapaggio icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


free image hosting

posizionamento icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


image upload

.... e il gioco è fatto 0509_banana.gif

verniciatura .... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


photo sharing sites
 
14160337
14160337 Inviato: 27 Feb 2013 14:16
 

cosa usi per decapare?
 
14160352
14160352 Inviato: 27 Feb 2013 14:25
 

Uso fertan della tankerite
 
14160461
14160461 Inviato: 27 Feb 2013 15:11
 

Come funziona questo...... "FERTAN"......
è un acido che aggredisce la ruggine????

Io ho usato " EVAPO-RUST" e devo dire che funziona......
 
14160653
14160653 Inviato: 27 Feb 2013 16:17
 

Ciao IGNACIO,
si, è un prodotto che aggredisce la ruggine trasformandola in polvere nera, è da un pò che lo utilizzo e mi trovo bene, lo uso anche per decapare l'interno serbatoi o i pezzi che si fatica ad arrivare a togliere bene la ruggine.
Immergo i raggi e lascio agire per tutta la notte, poi li sciacquo per bene sotto l'acqua e con un panno li asciugo sfregandoli con forza, si crea una pellicola protettiva perfettamente verniciabile come vedi in foto.
 
14160725
14160725 Inviato: 27 Feb 2013 16:52
 

Ciao Mati.....sempre al lavoro tu......

quindi non è necessario mettere fondo o altro prima della vernice???
 
14160830
14160830 Inviato: 27 Feb 2013 17:47
 
 
14164898
14164898 Inviato: 1 Mar 2013 12:51
 
 
14165751
14165751 Inviato: 1 Mar 2013 17:50
 

Ecco qualche foto di specials scattate nel passato:


un A come quello di Mati

immagini visibili ai soli utenti registrati




un B o C

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una cortesia: mi dite la vostra su questo mio post:
[url]Guzzi Airone [forcella telescopica]

Grazie!
 
14166365
14166365 Inviato: 1 Mar 2013 21:49
 

Grande bonneville .... dove hai fatto queste foto? erano in vendita? 0509_up.gif
 
14167142
14167142 Inviato: 2 Mar 2013 11:57
 

Sia la foto che ho messo io che quella messa da boneville, il guzzino corsa rosso ha il parafango anteriore con rivette in alluminio, non sono riuscito a capire l'utilità se non per aspetto estetico ... chi sa il perchè venivano messe?
 
14167743
14167743 Inviato: 2 Mar 2013 19:01
 

matitrial ha scritto:
Grande bonneville .... dove hai fatto queste foto? erano in vendita? 0509_up.gif


Sai, vado ai mercatini a farmi le segh...pardon... a far foto. Comunque erano in vendita ma vari anni fa.

Ho anche delle foto di un guzzino 4T con ciclistica elaborata, se vuoi te le mando con un MP per non caricare troppo il sito.
 
14170069
14170069 Inviato: 4 Mar 2013 8:37
 

bonneville ha scritto:
Sai, vado ai mercatini a farmi le segh...pardon... a far foto. Comunque erano in vendita ma vari anni fa.

Ho anche delle foto di un guzzino 4T con ciclistica elaborata, se vuoi te le mando con un MP per non caricare troppo il sito.


ti ho mandato un mp .....
 
14178294
14178294 Inviato: 7 Mar 2013 9:35
 
 
14187044
14187044 Inviato: 11 Mar 2013 7:46
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©