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Honda Goldwing 1100 [consigli e manutenzioni]
14068192
14068192 Inviato: 18 Gen 2013 0:11
Oggetto: Honda Goldwing 1100 [consigli e manutenzioni]
 



Buongiorno a tutti!
ho una Honda Goldwing 1100 del 1984, mia dall'88 con la quale ho fatto circa 50.000 km. Ora dopo anni l'ho rimessa in strada, registrata come moto d'epoca e collaudata , tutto ok.
Alla fine di tutto ciò ci ha messo le mani un cane che avrebbe dovuto mettere a punto la carburazione, ora va in moto a stento e si ingolfa in 200 metri.
Ho conosciuto un altro meccanico carburatorista (purtroppo solo dopo il danno del cane!) con le palle, in pensione ma super attrezzato, che dovrebbe rimetterla a posto ma mi chiede i dati di carburazione ovvero mi ha spiegato che ha bisogno di sapere la regolazione di partenza dei carburatori (credo di aver capito quanti giri di taratura di partenza della carburazione stessa). Dispone dell'attrezzatura adatta per la carburazione dell'epoca.
Sapete dirmi dove trovare manuale della mia moto e schede di manutenzione dei carburatori ?
 
14068533
14068533 Inviato: 18 Gen 2013 10:36
Oggetto: gl 1100
 

Salve, forse le interessano i dati dei getti dello spille e quant'altro?
Lunedì le posso fare avere i dati tecnici, non prima perchè sono in partenza per l'estero.
Per il manuale originale può cercarlo in ebay.com ma occhio alle spese di spedizione, oppure per pochi euro può chiederlo e scaricarlo da Sendthisfile.com .
Comunque penso più d un problema di membrane essiccate o rotte per il lungo fermo dell moto.
 
14068781
14068781 Inviato: 18 Gen 2013 12:19
 

grazie! non mi aspettavo risposta così rapida ! ok aspetto i dati che potrà recuperare lunedì ... mi hanno già detto del possibile problema alle membrane, spero di avere fortuna perchè in realtà la moto ha passato il collaudo della revisione subito prima che l'ultima l'officina che avrebbe dovuto mettere a punto la carburazione "ci mettesse le mani" e più o meno andava discretamente .. ora non più .. attendo lunedì e grazie fin d'ora Franco.
 
14068842
14068842 Inviato: 18 Gen 2013 12:48
 

Ciao
In attesa del buon ds puoi dare un'occhiata qua
Manualedereparatie.info
Ho visto che per la GL1100 ci sono i manuali di officina e altro.E son pure gratis icon_biggrin.gif
Scarica il tutto e buon lavoro.
 
14068964
14068964 Inviato: 18 Gen 2013 13:40
 

Siete uno spettacolo ! viene voglia di saltare sulla moto e venire a trovarvi ! (carburazione permettendo ...) grazie ! sto facendo il download in questo momento di un manuale su tua indicazione e mezzora fa ho ordinato un manuale su e-bay.com per pochi euro ... credo che in un modo o nell'altro risolverò ... confermo comunque interesse ai dati che mi farà avere lunedì l'amico ds23ie1970 ... vi farò sapere l'esito appena possibile Ciao !
 
14068979
14068979 Inviato: 18 Gen 2013 13:50
 

Per i ferrivecchi questo e altro icon_asd.gif
Comunque ds e' ferratissimo sulle GL e ti aiutera' sicuramente.
0510_saluto.gif
 
14074238
14074238 Inviato: 21 Gen 2013 12:33
 

Ciao, innanzitutto devi vedere se il motore della tua moto è made in USA o made in Japan e lo vedi guardando il motore lato destro sotto i carburatori e questo perchè hanno tarature diverse.
Poi cè il problema che se hai trovato il manuale made in USA ha dei parametri diversi dai modelli europei per via delle norme anti inquinamento.
In ogni caso ti allego queste specifiche europee
Motore USA Motore Japan
Getto principale 65 67
Getto secondario 120 125
Getto del minimo 35 35
Getto principale dell'aria 120 120
Getto secondario aria 60 60
Getto minimo aria 110 115

Livello galleggiante 21 mm
Interessante è questo link: Link a pagina di Filipi.com

Ma prima di metter mano ai carburatori io controllerei la mandata della pompa della benzina che se resta ferma per tanto tempo può esser soggetta ad un mal funzionamento, i valori di mandata devono essere di 450 ml al minuto a 3000 giri e di 500 ml sempre al minuto 6000 giri

Per Guido: troppo buono 0510_abbraccio.gif
 
14074666
14074666 Inviato: 21 Gen 2013 15:28
Oggetto: cointreau64 honda goldwing
 

siete gentili oltre ogni aspettativa . . Faccio le verifiche e vi tengo informati . . domani dovrei riuscire a passare a vedere . . Grazie ancora e saluti FRANCO 0510_saluto.gif ^?z
 
14642887
14642887 Inviato: 18 Set 2013 10:52
Oggetto: distribuzione Goldwing 1100
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Cari amici esperti,
sono nuovo del forum. Ho una goldwing 1100 che adoro comprata un anno fa. Questa estate ho fatto 5000 chilometri nel nord europa con grande soddisfazione. Ora, ho un paio di problemi e chiedo, se possibile, il vostro parere. Fuma quando l'avvio (leggendo nel forum ho visto che dovrebbe derivare dalle guarnizioni delle valvole e, se ho capito bene, posso evitare di preoccuparmi). Consuma parecchio olio, circa 600 grammi per mille chilometri. E' più o meno normale o devo prevedere guai in vista? Poi, soprattutto, ho dubbi sulla cinghia di distribuzione. Non posso fidarmi del vecchio proprietario che ha raccontato un sacco di balle. La moto ha 90000 chilometri segnati, non posso esserne certo. Nel dubbio vorrei cambiare la cinghia. Sapreste indicarmi dove trovarla e se devo comprare solo due cinghie o anche qualche altro ricambio? Devo dire che temo quanto verrà a costare la manodopera. Avete idea di quale possa essere il costo?

Scusate questo sproloquio e la quantità di domande ma, avendo trovato questo forum, mi sento come un bambino in un negozio di caramelle.
Grazie ancora
Filippo
 
14643378
14643378 Inviato: 18 Set 2013 14:05
 

Ciao, ben arrivato! 0509_up.gif
dunque, le cinghie sono facili da reperire, sia originali che di concorrenza, dato che si tratta di un organo importantissimo e non tanto costoso, affidati, per l'acquisto a rivenditori seri come CMS.NL, davidsilverspare.com, o ac-motorradteil.com , tanto per stare in Europa ed evitare il salasso doganale del dazio se acquisti negli States.
Non esiste un kilometraggio preciso entro il quale vanno sostituite, ho letto di 30 mila km, e di 120 mila! io per sicurezza le cambio ogni 50 mila e amen! ho una Gl 1000 con 408 mila km, un'altra Gl 1000 con 111 mila, una LTD 1000 con 103 mila e una GL 1200 con 355 mila e non ho mai avuto problemi. quando apri i carte per sostituirle controlla i tensionatori, che sono delle specie di cuscinetti incapsulati, controlla che girino bene e lubrificali.
Per quanto riguarda il fatto che mangia olio, le cause possono essere varie, la più comune è la secchezza delle sedi valvole, ma questo lo puoi verificare facilmente se usi la moto, la parcheggi sul laterale e quando la rimetti in moto fa fumo dalla marmitta di sinistra. Altrimenti sono le fasce elastiche. Se sono le fasce il discorso è un pò più complesso perchè sostituirle sarà sicuramente più costose delle sedi valvole, ma già che hai le teste aperte cambia tutto.
la causa della perdita di tenuta delle fasce può essere varia, ma in genere è dovuta, almeno sulle GL, a trascuratezza sulla manutenzione e non al kilometraggio vero e proprio. Scarso olio, olio di scarsa qualità, partenze a freddo, insomma le solite cause.
Il consumo di 600 gr ogni 1000 km per una Gl con 90 mila è, credimi, elevato, la mia con più km ne consuma meno di mezzo kg, ma in 5 mila km!
Sul costo delle "riparazioni" non dico nulla perchè è tutta questione dell'onestà del meccanico.
 
14644941
14644941 Inviato: 19 Set 2013 9:51
 

Grazie mille Derapata, complimenti per la tua competenza straordinaria e per la generosità di condividerla. Ora, credo che il consumo derivi dalla guarnizione delle valvole perché, come dici, fuma all'accensione. Perdonami se sfrutto ancora la tua conoscenza, non mi è ben chiaro, su cms che pezzi ordinare. Mi pare seal valve stem, ma non sono sicuro. Propongono il Gasket kit che comprende forse i pezzi che mi servono. La pagina è questa
Link a pagina di Cmsnl.com
Potresti, per favore, chiarirmi il dubbio, non vorrei sbagliare l'ordinazione.

Grazie di cuore e complimenti ancora
FIlippo 0509_up.gif
 
14645219
14645219 Inviato: 19 Set 2013 11:45
 

Ciao, non chiamarmi derapata icon_redface.gif ,è la "categoria" raggiunta dopo qualche risposta data , come te sei al momento foglio rosa, io ho preso i "gradi" di derapata ah ah, tranquillo dai.
Allora, il ricambio che devi ordinare è il N°1, seal valve stem, o anello di tenuta stelo valvola. lascia perdere il gasket kit, sarebbe perfetto e utile solo se devi smontare completamente il motore ma non è il tuo caso! 0509_up.gif
 
14645220
14645220 Inviato: 19 Set 2013 11:46
 

Ciao, non chiamarmi derapata icon_redface.gif ,è la "categoria" raggiunta dopo qualche risposta data , come te sei al momento foglio rosa, io ho preso i "gradi" di derapata ah ah, tranquillo dai.
Allora, il ricambio che devi ordinare è il N°1, seal valve stem, o anello di tenuta stelo valvola. lascia perdere il gasket kit, sarebbe perfetto e utile solo se devi smontare completamente il motore ma non è il tuo caso! 0509_up.gif
 
14645338
14645338 Inviato: 19 Set 2013 12:30
 

Ciao, ma sei un drago! Grazie mille. Non ti chiamo più "derapata" ma Pico della Mirandola.
Grazie ancora
Ciao
0510_saluto.gif
 
14967251
14967251 Inviato: 9 Mag 2014 1:02
Oggetto: GL 1100 anno 1983 motore SC 02
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto.
C'è qualcuno che mi può dire la gradazione specifica dell'olio da usare per la mia moto e se deve essere sintetico o minerale? Tenete presente che il motore è stato completamente rifatto ed ha 2.000 km.
Ho anche qualche altro problema, quando la moto resta ferma per molto tempo parte con molto battito in testa e 2/3 cilindri, gira qualche minuto con lo starter e si mette a posto (si sente puzza di benzina) i carburatori sono stati rifatti con kit specifici, tenete presente che prima di rifare il motore la moto aveva 46.000 km. quindi i componenti esterni sono in ottime condizioni, poi cambiando a bassi giri tende a grattare, qualcuno mi dice che èp normale ma io non ho assolutamente esperienza su questo tipo di moto.
Grazie
 
14967574
14967574 Inviato: 9 Mag 2014 10:58
 

Salve, ben arrivato! 0509_up.gif
Per la GL 1000 - 1100 e 1200 l'olio motore ideale è un 10W40, io sulle mio moto lo cambio ogni 5 mila km ed ogni 10000 cambio anche il filtro, la lubrificazione è il segreto per la durata di un motore.
negli anni ne ho provati veramente tanti, ma quello che mi ha più soddisfatto e che uso è il Syneco viscoplus 5w50 totalmente sintetico e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda il problema del battito e della puzza di benzina credo sia un problema di carburazione, che kit ha usato, originale o di concorrenza? ha specificato al momento dell'ordine l'anno o il n di telaio della sua moto? perchè dal modello diciamo "naked" del 1980, a quello solo carenato dell'81 fino a quello con carena e borse dell'82, la taratatura dei carburatori è diversa (per via delle norme anti inquinamento USA) e quindi se ha usato un kit per le moto del 1980 su una dell'82 o viceversa, ci possono essere piccoli scompensi. Di solito è il getto del massimo che crea questi problemi, non sono sicuro ma mi sembra di ricordare che le varianti erano da 102 o da 105 o da 108. In ogni caso poi la cosa migliore è fare una bella regolazione con l'uso di un vaquometro e non ad orecchio.
Un cambio Gl non deve grattare, io ho una Gl 1000 con 408 mila km, una GL 1200 con 354 mila , un'altra GL 1000 con 98 mila km e le assicuro che nessuno gratta, in nessuna marcia ed in nessuna condizione, il problema che gratta può essere. cambio rovinato o difettato, olio non idoneo o scarso o frizione regolata male o finita che non stacca bene. controlli e poi ci faccia sapere. 0510_five.gif
 
14972388
14972388 Inviato: 12 Mag 2014 23:47
 

i kit originali non sono stati in grado di trovarli, questi vengono dal Canada e sono di concorrenza per cui non era richiesto nessun numero di motore, la puzza di benzina c'è solo al momento in cui la si mette in moto ma ripeto dopo qualche mese che è ferma. la carburazione è stata fatta col vacuometro e sembra che sia tutto a posto; per quanto riguarda il cambio che gratta la frizione ha i 13 dischi e le molle nuove, la campana non presenta nessun danno così come gli ingranaggi del cambio
 
14972517
14972517 Inviato: 13 Mag 2014 7:19
 

Salve, i kit sono Keyster? generalmente la Keyster è un buon prodotto, ma toppa nella conicità degli spilli. e una soluzione è comperare il kit Keyster e gli spilli originali. Comunque i kit originali li può avere David Silver o Andy Cepok, però costano almeno 60-80 euro a carburatore!
Ma se la puzza di benzina si sente solo dopo che la moto è ferma da mesi, io alla fine non mi preoccuperei più di tanto, ci può state.
Se la frizione è nuova, ed il cambio non presenta denti smussati , consumati o peggio, rotti (ma avete aperto tutto il motore?) è sicuramente solo il cavo da regolare.
 
14972621
14972621 Inviato: 13 Mag 2014 9:14
 

Salve, purtroppo non ricordo i kit che marca fossero, erano in un blister azzurro e costavano 25 euro cadauno (completi di tutto) il motore è stato rifatto completamente e poi è stato aperto di nuovo per verificare cosa non andasse. Se provo a regolare il cavo non ottengo nessun risultato significativo. Grazie
 
14972816
14972816 Inviato: 13 Mag 2014 11:47
 

Azzurri e bianchi potrebbe essere stato un kit della Keyster.
Non è normale che non succeda nulla regolando il cavo. come non è normale che il cambio "gratta". ho chiamato un paio di persone che conosco che hanno la GL 1100 ed entrambi mi hanno detto che il loro cambio è perfetto, non ha mai grattato, una moto ha 67 mila km e l'altra 128 mila.
comincerei ad aver dubbi sul montaggio del cambio . . . . .
 
14973091
14973091 Inviato: 13 Mag 2014 14:46
 

uhm allora significa che lo dovrò smontare io...
 
15094318
15094318 Inviato: 17 Ago 2014 12:10
Oggetto: gold wing 1100 ..SERRAGGI...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti....
la mia vecchietta "Gold wing 1100 dell'80" ha incominciato a fumare...
quindi nn potendola utilizzare al meglio ho deciso di rientrare hai box(garage) smontarla per rifargli le teste...
arrivo al dunque la mia domanda è questa...
qualcuno mi sa indicare i valori di serraggio dei bulloni delle teste....e a quanto devo tirare le vavole?????
speriamo che qualcuno di voi lo sa io sul mio manuale nn ho trovato nulla ho anche scritto ad honda italia ma ancora nessuna risposta...
grazie a tutti rimango in attesa di risposta....

P.S.
per quanto riguarda i ricambi si trova tutto con facilità ...
kit guarnizioni si trovano di concorrenza a 130 euri
dischi frizione si trovano di concorrenza 60 euri
mentre nota dolente .....
cinghie distribuzione solo originali 75 euri
tendi cinghia solo originali 230 euri
molle per tendi cinghia 9 euri


un saluto a tutti 0509_up.gif
 
15094350
15094350 Inviato: 17 Ago 2014 13:08
Oggetto: Re: gold wing 1100 ..SERRAGGI...
 

Aeromig ha scritto:
Buon giorno a tutti....
la mia vecchietta "Gold wing 1100 dell'80" ha incominciato a fumare...
quindi nn potendola utilizzare al meglio ho deciso di rientrare hai box(garage) smontarla per rifargli le teste...
arrivo al dunque la mia domanda è questa...
qualcuno mi sa indicare i valori di serraggio dei bulloni delle teste....e a quanto devo tirare le vavole?????
speriamo che qualcuno di voi lo sa io sul mio manuale nn ho trovato nulla ho anche scritto ad honda italia ma ancora nessuna risposta...
grazie a tutti rimango in attesa di risposta....

P.S.
per quanto riguarda i ricambi si trova tutto con facilità ...
kit guarnizioni si trovano di concorrenza a 130 euri
dischi frizione si trovano di concorrenza 60 euri
mentre nota dolente .....
cinghie distribuzione solo originali 75 euri
tendi cinghia solo originali 230 euri
molle per tendi cinghia 9 euri


un saluto a tutti 0509_up.gif


Prova qua.
Link a pagina di Manualedereparatie.info
0510_saluto.gif
 
15094427
15094427 Inviato: 17 Ago 2014 15:19
 

Grazie guido56 ....
Ma come dicevo ho già il manuale originale della haynes ho anche i vari manuali uso e manutenzioni...
Ma di serraggio nn vedo l'ombra...
Bo forse essendo in inglese mi sfugge.....
Comunque grazie mille per la dritta e l'interessamento. ..
Saluti
 
15094584
15094584 Inviato: 17 Ago 2014 19:36
 

Molto strano. eusa_think.gif
Di solito nelle ultime pagine ci sono tutti i valori di coppia delle viti.
Direi di apettare DS che di quelle moto sa vita morte e miracoli. icon_biggrin.gif
Ciao
Guido
 
15094883
15094883 Inviato: 18 Ago 2014 8:52
 

...riguarderò meglio....
Grazie ancora..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15095863
15095863 Inviato: 19 Ago 2014 11:21
 

Guido56 ha scritto:
Molto strano. eusa_think.gif
Di solito nelle ultime pagine ci sono tutti i valori di coppia delle viti.
Direi di apettare DS che di quelle moto sa vita morte e miracoli. icon_biggrin.gif
Ciao
Guido


Grazie Guido, troppo buono! ho scritto ad Aeromig in MP perchè non so se si possono nominare altri siti e/o persone, tipo pubblicità occulta, comunque speriamo che l'amico riesca a risolvere il problema con il materiale che gli ho passato.
Ciao 0510_saluto.gif
 
15095897
15095897 Inviato: 19 Ago 2014 11:56
 

Nota del Moderatore :

Puoi aiutare chi lo chiede inserendo i link specifici alla discussione in corso.
Per esempio, nel contesto di una richiesta di ricambi elettrici, si può inserire la pagina diretta (link) del sito di quel ricambista.....

Per quanto riguarda fornitori privati, se gli eventuali numeri di telefono sono pubblicizzati regolarmente si possono pubblicare.
Altrimenti sarebbe meglio scambiarseli in MP.

Grazie DS 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15096307
15096307 Inviato: 19 Ago 2014 19:47
 

gippiguzzi ha scritto:
Nota del Moderatore :

Puoi aiutare chi lo chiede inserendo i link specifici alla discussione in corso.
Per esempio, nel contesto di una richiesta di ricambi elettrici, si può inserire la pagina diretta (link) del sito di quel ricambista.....

Per quanto riguarda fornitori privati, se gli eventuali numeri di telefono sono pubblicizzati regolarmente si possono pubblicare.
Altrimenti sarebbe meglio scambiarseli in MP.

Grazie DS 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie a te per il chiarimento 0510_saluto.gif
 
15096599
15096599 Inviato: 20 Ago 2014 0:49
 

Per ds. ...
Grazie e ancora grazie ....
Avevano ragione a dire che te ci avresti preso...
Nn so come si pubblica il link che mi hai consigliato ma penso che potrebbe essere utile a qualcuno altro...(ANCHE SE nn capisco perché ha smontato la ruota si lavora proprio bene con la ruota c'è un monte di spazio...è poi se segni la fase nn c'è bisogno di smontare la puleggia....Comunque è il risultato quello che conta....)
Neanche io sono un meccanico ma di motori ne ho rifatti tanti ma ogni volta mi "intruppo" con i serraggi...
Ps
Sei stato più veloce del Service dell'honda. ...ahahha
Ciao grazie ancora
 
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