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messa in fase motore monocilindro 4t
14027200
14027200 Inviato: 30 Dic 2012 6:27
Oggetto: messa in fase motore monocilindro 4t
 

salve a tutti voglio spieghero in maniera piu semplice come sostituire un gt 4t e albero a camme...0510_regolamento.gif questa guida andra bene per molti 4t iniziamo con la rapida spiegazione di cos una messa in fase:
essa non altro che la sincronizzazione dell albero motore con l albero a camme infatti dovremo sincronizzare l apertura delle valvole con il movimento del pistone quindi questo processo deve essere eseguito correttamente altrimenti provocheremo seri danni alle valvole e allo stesso tempo al pistone rovinando il motore... cosa che non vogliamo affatto!
la messa in fase del motore monocilindro 4 t semplicissima iniziamo con lo smontaggio del blocco se vogliamo lavorare con molta piu facilta ma possiamo anche farlo smontando le carene e tutto qll che ci disturba... iniziamo con la rimorzione dell olio motore, smontiamo il copri testa, e il convogliatore d aria.
Ora abbiamo accesso al vano delle puntinerie icon_eek.gif le puntinerie sono degli organi che grazie ai gomiti dell asse a camme aprono e chiudono le valvole esse vanno registrate e misurate con un apposito spessimetro ma questo al momento non ci interessa; come noterete c una catena su una ruota dentata qll la catena di distribuzione e sulla ruota dentata c un linea ke va allineata al punto di fase inciso sulla testa

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una volta allineati questi due punti smontate la candela e inserite una penna un cacciavite meglio se in gomma e sentirete che il pistone si trova al punto morto superiore e l albero a camme si trova con i gomiti verso il pistone e il punto segnato si trova allineato al segno della ruota dentata cosi in fase.

per togliere la testa bisogna smontare la ruota dentata che presenta uno o piu bulloni rimuoverla e mantenere la catena in tensione auitandoci con un laccio.. importante tenerla leggermente in tensione perche si rischia di farla entrare nel motore e di bloccarla con conseguenza ke dovremo smontare tutto e noi non vogliamo complicarci la vita eusa_wall.gif
liberata la catena possiamo allentare i dadi che mantengono la testa e sfilarla togliamo la guarnizione di testa ora abbiamo il cilindro attaccato al carter questo dovuto alla guarnizione di base del cilindro ke di carta speciale che siggilla il cilindro e il carter per non far perdere olio... togliamo il cilindro vecchio montate il nuovo come fosse un 2 tempi solo che i segmenti vanno messi con la chiusura di 25 dalla freccia dello scarico non vanno assolutamente messe a casaccio hanno dei punti ben precisi se non rispettati si usureranno prima...
messo tt correttamente noterete che sul cilindro vecchio c il tendicatena dotato di 2 bulloni di fissaggio e uno che all interno ha una molla smontate qll con la molla e alzate il pistoncino al massimo...
ora montate guarnizione di testa e la testa passando il laccio nella fessura per semplificare il lavoro non dimenticate mai le guarnizioni! eusa_doh.gif altrimenti perderete olio!!!
andato tt a battura potete serrare i dadi a croce.
0509_up.gif prendetevi pause quando lavorate essendo un operazione lunga e complicata
per rimuovere l albero a camme nn bisogna far altro che svitare un bullone con una rondella che lo tiene fermo estraete l albero prendete l albero nuovo comprate un cuscinetto nuovo con l utilizzo di una pressa o riscaldando il cuscinetto inseritelo nell albero a camme e rimontate il tutto 0509_banana.gif niente di piu semplice stringete scrupolosamente il dado con la rondella e il gioco fattoo

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ora aiutandovi con il volano trovate il PMS del pistone usando il cacciavite nel buco della candela fatto questo prendete la ruota dentata e allineate il punto con la linietta dv essere preciso se no dovrete spostare di un dente quando sarete sicuri che allineato e l albero al PMS serrate la ruota dentata.
a questo punto prendete il tendicatena senza molla e dado serratelo al cilindro e con l aiuto di un cacciavite inseritelo nel buco dove c la molla e calate il pistoncino fino all ultimo scatto poi mettete la molla e il dado serrate il tutto.

ora girate con le mani il volano fate compiere 4 giri di motore
se si blocca smontate di nuovo tendicatena e ruota dentata e ripetete il processo se gira tt normale avete messo in fase correttamente 0509_campione.gif mettete il copri testata l olio motore marmitta carburatore montate tt come prima mettete in moto!
per i cilindri nuovi 60 minuti in moto rodaggio terminato rulli pesanti il motore dv avere giri bassi fate sempre riscaldare il motore prima di partire fate il cambio d olio e ritarate la trasmissione 0509_doppio_ok.gif in bocca a lupo spero di essere stato chiaro qualsiasi domanda saro a vostra disposizione
 
14027640
14027640 Inviato: 30 Dic 2012 15:00
 

B diciamo che magari per chi deve montarsi il motorino 50 4T una guida che puo anche andare bene...

ma la fasatura di distribuzione un argomento molto ma molto pi complesso...

non sempre basta allineare le tacche e si ha il motore in fase! 0509_up.gif
 
14027878
14027878 Inviato: 30 Dic 2012 17:50
 

alla fine il principio lo stesso in tutti i motori cambiano le posizioni dei pezzi ma una volta capito il sistema credo che nn sara tanto complicato anke con motori piu elaborati no?....
 
14027926
14027926 Inviato: 30 Dic 2012 18:21
 

ciro4kash ha scritto:
alla fine il principio lo stesso in tutti i motori cambiano le posizioni dei pezzi ma una volta capito il sistema credo che nn sara tanto complicato anke con motori piu elaborati no?....


immagina di avere un asse a camme "sconosciuto" cio senza riferimenti... oppure un asse a camme che stato riprofilato...
 
14028004
14028004 Inviato: 30 Dic 2012 19:27
 

si ho letto in un altra guida con il sistema europero e qll americano certamente piu difficile ma nulla da scenziati come ho imparato da solo a mettere in fase sperimentando e studiando imparero anche su motori piu complessi la voglia e la passione nn mi mancano mai 0509_doppio_ok.gif
grazie piu mi metti dubbi e piu imparo!
 
14028830
14028830 Inviato: 31 Dic 2012 11:08
 

ciro4kash ha scritto:
si ho letto in un altra guida con il sistema europero e qll americano certamente piu difficile ma nulla da scenziati come ho imparato da solo a mettere in fase sperimentando e studiando imparero anche su motori piu complessi la voglia e la passione nn mi mancano mai 0509_doppio_ok.gif
grazie piu mi metti dubbi e piu imparo!


certo, non si finisce mai di imparare e biogna sempre portarsi avanti! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14031530
14031530 Inviato: 2 Gen 2013 5:01
 

parlando della questione mi capitata una cosa strana alla vigilia di capodanno ho preso il mio liberty gruppo malossi 49 in alluminio e albero a camme malossi ho camminato per tutto il giorno quando mi sono fermato il motorino faceva fatica a ripartire mi ha fatto questo problema 2 volte poi sono ripartito e il motorino di avviamento girava come se avessi la batteria scarica andato in moto mi sono fermato a un bar il tempo di una mezzora sono andato a mettere in moto e il kick starter e il motorino di avviamento si sono bloccati e ho notato una perdita di benza dalla testata e benzina nell olio motore eusa_wall.gif eusa_think.gif
porco ...... non ho ancora il tempo di smontarlo secondo me grave la cosa pero mi meraviglio che ha avuto questo problema a motore spento.... -.- ps il gt stato messo in fase bene le guarnizioni nuove ho montato molti 4t a altre persone mai avuto problemi sul mio sempre 0510_sad.gif spero che riesco a risolvere e che non dovro buttare un gt 170 euri 0510_sad.gif
 
14555503
14555503 Inviato: 3 Ago 2013 18:05
 

ciro4kash ha scritto:
parlando della questione mi capitata una cosa strana alla vigilia di capodanno ho preso il mio liberty gruppo malossi 49 in alluminio e albero a camme malossi ho camminato per tutto il giorno quando mi sono fermato il motorino faceva fatica a ripartire mi ha fatto questo problema 2 volte poi sono ripartito e il motorino di avviamento girava come se avessi la batteria scarica andato in moto mi sono fermato a un bar il tempo di una mezzora sono andato a mettere in moto e il kick starter e il motorino di avviamento si sono bloccati e ho notato una perdita di benza dalla testata e benzina nell olio motore eusa_wall.gif eusa_think.gif
porco ...... non ho ancora il tempo di smontarlo secondo me grave la cosa pero mi meraviglio che ha avuto questo problema a motore spento.... -.- ps il gt stato messo in fase bene le guarnizioni nuove ho montato molti 4t a altre persone mai avuto problemi sul mio sempre 0510_sad.gif spero che riesco a risolvere e che non dovro buttare un gt 170 euri 0510_sad.gif


alla fine ho risolto era lo spillo del galleggiante mi aveva ingolfato lo scooter e fatto entrare la benzina nell olio motore facendo alzare il livello dell olio e avevo montato male il carter si blocco la messa in moto
 
14612875
14612875 Inviato: 3 Set 2013 22:35
 

salve a tutti! dunque a quanto ho letto cambiare un gt 4t una cavolata e che il concetto uguale per qualsiasi cilindrata.

dunque a luce di ci devo seguire gli stessi passaggi per mettere un gt 180cc alla mia hm? (non un 50 e non posso girare direttamente l'albero con le mani)

so che la testa non devo cambiarla ma sostituisco solo il cilindro e pistone, quindi devo regolare le valvole? (oppure semplicemente basta cambiare i getti nel carburatore con quelli compresi nel gt)

l'albero a camme e le valvole, per sfilare il cilindro, sono strettamente necessario da toglierle? (giusto per non rischiare di sregolare qualche valvola)

irrilevante, per questa operazione, trovare il PMS di compressione o scarico? (in una le 4 valvole sono chiuse, nell'altra 2 sono aperte)

grazie mille per le risposte! in base a tali posso risparmiare 200 di mano d'opera 0510_inchino.gif
 
14613198
14613198 Inviato: 4 Set 2013 1:05
 

allora questa guida riferita al motore 50cc piaggio ma il concetto lo stesso.
questa guida la base da cui partire questo un motore semplice ad aria
le valvole e l asse a camme non c bisogno di smontarle se devi cambiare gt

per chiarirti le idee leggiti bene l istruzione d uso sul manuale malossi se non sei sicuro di cio che fai non mettere mani al motore che basta un passaggio storto per rompere tutto!
Link a pagina di Storage.malossistore.com
 
14613208
14613208 Inviato: 4 Set 2013 1:20
 

ciro4kash ha scritto:
allora questa guida riferita al motore 50cc piaggio ma il concetto lo stesso.
questa guida la base da cui partire questo un motore semplice ad aria
le valvole e l asse a camme non c bisogno di smontarle se devi cambiare gt

per chiarirti le idee leggiti bene l istruzione d uso sul manuale malossi se non sei sicuro di cio che fai non mettere mani al motore che basta un passaggio storto per rompere tutto!
Link a pagina di Storage.malossistore.com


l'avevo gi letto grazie, e sono pi che sicuro di potercela fare xD
il problema che non so assolutamente dove trovare le indicazioni sul volano (non ci sono obl o simili che mi permettano di vedere dentro il cart)
 
14614094
14614094 Inviato: 4 Set 2013 13:39
 

non so sulla tua moto dove trovare il riferimento ma se c lo cercalo e lo trovi sicuramente 0509_up.gif in bocca a lupo per la messa in fase fammi sapere se riesci 0510_saluto.gif
 
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