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Restauro ZXR 750 L2 [Valentino86]
13996118
13996118 Inviato: 13 Dic 2012 13:47
 

Sono tutte valide le molle aftermarket: da bitubo a ohlins e più o meno il prezzo si aggira sempre intorno ai 120/130 euro..

Complimenti per il gran mezzo che hai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda il preventivo posso dirti, avendo anch'io un'attività in proprio, che purtroppo bisogna pagare una marea di tasse e che queste ricadono sempre purtroppo sul consumatore finale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13996855
13996855 Inviato: 13 Dic 2012 18:27
 

prima di mettere mano alle forche,sai se sono state revisionate di recente?ovvero olio e paraoli?
se fossero anni che nessuno le apre e revisiona,già che le apri potresti cambiare le molle.
io dopo un anno con le forche "scariche" ho avuto fortuna e ho trovato delle forche originali della zxr L (kayaba da 41)con dentro molle ohlins e pompanti wp,olio e paraoli nuovi.l avantreno è un treno!
se guardi su ebay(tutto il mondo)vedrai innumerevoli kit molle olio paraoli.
i prezzi si equivalgono,ma secondo me,è piu utile farlo fare da uno esperto,una messsa a punto delle forche orignali è comunque migliore di prendere delle molle e sbatterle su senza nessuna competenza.
a milano ienz,lavora bene andreani(caruccio però)ienz tu eri qullo del post del restauro zxr a milano?io ti avevo pur detto di non andare alla kawa di milano,bensi,in quella officina sul alzaia nav pavese. appena dopo chiesa rossa.

@ valentino,spettaolo la tua zxr! sta venendo sempre piu bella.

piccolo off topic x tutti gli zxristi,devo cambiare il terminale,il mio è davvero alla frutta,ho già preso il suo originale a poco prezzo ma e mi è venuta la scimmia di mettere un terminale "moderno" comè la storia delle omologazioni?la moto è euro 0 e sul libretto riporta i valori dei db,se metto un terminale omologato (per altro modello chessò un z750)con db killer,vado bene?
 
13997019
13997019 Inviato: 13 Dic 2012 19:08
 

axels ha scritto:

piccolo off topic x tutti gli zxristi,devo cambiare il terminale,il mio è davvero alla frutta,ho già preso il suo originale a poco prezzo ma e mi è venuta la scimmia di mettere un terminale "moderno" comè la storia delle omologazioni?la moto è euro 0 e sul libretto riporta i valori dei db,se metto un terminale omologato (per altro modello chessò un z750)con db killer,vado bene?


Ciao!!
da quanto ne so, il terminale per essere in regola deve essere omologato per il tuo modello!!
Anni fa ne presi uno (non per la zxr) e mi pare proprio di ricordare che nel foglio della omologa fosse riportato il modello di moto

doppio_lamp.gif
 
13998045
13998045 Inviato: 14 Dic 2012 10:25
 

Ciao Alex!
Si sono io...in effetti ho deciso di fare almeno il tagliando base (con i pezzi che ho comprato su ebay) da solo (niente di cosi complicato cambiare tutti gli olii, candele, filtri, cavo tachimetro, etc - comunque è grazie a Voi e a questo sito che mi sono azzardato a fare tutto ciò - dopo varie ricerche!!)

Per quanto riguarda forcella e mono probabilmente comprerò io i pezzi e li farò montare da qualche esperto (pensavo di andare a chiedere in quella officina che mi avevi segnalato) o da andreani (me ne hanno parlato benissimo anche a me!!). Mi sto facendo una idea dei prezzi dei singoli pezzi, poi magari faccio fare tutto direttamente in officina, sto decidendo..

Sulla forcella, l' ex proprietario aveva fatto cambiare i paraoli e l' olio (quindi presumo siano state revisionate, ma l' altro giorno stavo facendo un giretto e ho avuto una reazione non proprio rassicurante: dopo una rotonda, un pò in piega - curva verso sinistra, mi è sembrato che lo stelo di sinistra abbia risposto in modo brusco tirando una specie di "rinculo verso l' alto" facendomi ca..re adosso!!! scusate il francesismo icon_smile.gif Alla fine niente di grave, l'ho tenuta ma ora volevo farsi' che tutto sia il più sicuro possibile!!

Che ne pensate di questo comportamento in curva che vi ho descritto? può essere solo un problema di regolazione? (so che è difficile una diagnosi a distanza ed è per questo che sono sempre più tentato di portarla da uno esperto che sappia regolare tutto all perfezione!)

Ragazzi grazie ancora dei vostri consigli! Non vi conosco ma mi sento in famiglia...e grazie a questo forum sto imparando un sacco di cose!!

Per adesso ho la belva ancora senza assicurazione...e la sto usando solo per provarla vicino casa dei miei (un pò fuori Milano - mantre io abito a Milano) ma appena mi metto in regola
vi contatterò sicuro per farci un giretto!!!
 
13998725
13998725 Inviato: 14 Dic 2012 14:53
 

l oliol delle forche va cambiato ogni CIRCA 15-20 mila km.
sono tanti ma è un intyervento che ogni quei km VA FATTO.
se fatto ogni 20 mila km,(assuemendo che le molle originali non si accorcino(cosa remota e comunque ben oltre i 60-80 mila km)le forche originali con olio sempre nuovo sono delle ottime unità per un uso non esasperato.
in ogni caso,solo girando in pista seriamente si sente la necessità di cmabiare molle-pompanti.
andreani prende 150 euro per
-aprire gli steli,pulirli a fondo,cambiare olio e paraolio.
-le forche devono essere smontate da altri.(almeno a me mi ha detto cosi,allora io sono andato da una officina AUTORIZZATA andreani che mi ha fatto il lavoro anche di smonta-rimonta.
Il comportamento che dici può essre una sensazione,oppure effettivamente il segno che le forche vanno revisionate.
consilgio,prima di darla a meccanici vari,devi usarla un pochetto su strada in modo da prendere confidenza e capire cosa è normale della moto e cosa invece dipende da delle "rogne".
poi fai una lista e pian piano cominici a risolvere.
cosi almeno spendi poco alla volta e secondo importanza. doppio_lamp.gif
 
13999960
13999960 Inviato: 15 Dic 2012 8:54
 

@ Valentino:Partendo dal fatto che DEVI fare un video col sound della belva, ti volevo chiedere: dalle foto il telaio della ZXR è molto simile a quello della mia! Possibile che sia possibile? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Avranno cambiato le quote ciclistiche immagino!
Per caso non hai una scheda tecnica dove si riportano le misure? Per curiosità ovvio....
 
14000187
14000187 Inviato: 15 Dic 2012 12:10
 

se hai pazienza qualche giorno,di scannerizzo i rilevamenti tecnici che fece motosprint nel 93 nella ma xi comparativa delle 750 SS
cè tutto,quote ciclistiche,potenza,coppia consumi,raggio sterzo,decibel,frenata insomma una miriade di dati precisi rilevati.
delle seguenti belve:YZF 750 base e SPORT ZXR 750 base e SPORT DUCATI 888 BASE E SPORT
HONDA CBR 900 manca suzuki perché la versione a liquido usci piu tardi,nel 92-93 c era ancora il mitico aria olio 750,ma che era "vecchio" rispetto a kawa-yamaha,honda.
 
14000264
14000264 Inviato: 15 Dic 2012 12:48
 

Grazie Axels! Attendo! 0509_up.gif
 
14001228
14001228 Inviato: 16 Dic 2012 8:26
 

Io so che l'interasse è di 1430 mm e l'inclinazione dello sterzo dovrebbe essere di 25 gradi, ma non sono riuscito a trovare granché su internet icon_smile.gif
 
14008346
14008346 Inviato: 19 Dic 2012 15:33
Oggetto: restauro carena anteriore e gruppo fari ZXR 750
 

Salve
sto provando anch io a restaurare la mia zxr per riportarla in originale o quanto meno risolvere il problema del gruppo fari poichè non in regola con il codice della strada.
Ho acquistato la mia ZXR con la carena anteriore modificata sia strutturalmente che tecnicamente per quanto riguarda l'impianto elettrico in quanto la stessa carena alloggiava solo un faro polielossidale anabbagliante inibendo la funzione abbagliante e posizione.
Sono riuscito a reperire dopo un assidua ricerca su ebay un gruppo fari e giorni fa ho smontato la carena anteriore, plex e rimosso dalla stessa carena il faretto polielossidale.
Oggi mi sono recato dal mio carrozziere per far apportare le modifiche alla carena e riportarla in originale (poichè il gruppo fari già esistenti inizialmente) , cosa fattibilissima per poi successivamente riverniciare il tutto.
Adesso vi chiedo se mi aiutate a collegare il gruppo fari e frecce all'impianto elettrico in quanto già parzialmente scollegato all'atto dello smontaggio.
Mi potete indicare quali sono e quanti i cavi da collegare al faro anabbagliante e abbagliante + posizione?
Grazie
 
14008617
14008617 Inviato: 19 Dic 2012 17:27
Oggetto: Re: restauro carena anteriore e gruppo fari ZXR 750
 

arcy ha scritto:
Salve
sto provando anch io a restaurare la mia zxr per riportarla in originale o quanto meno risolvere il problema del gruppo fari poichè non in regola con il codice della strada.
Ho acquistato la mia ZXR con la carena anteriore modificata sia strutturalmente che tecnicamente per quanto riguarda l'impianto elettrico in quanto la stessa carena alloggiava solo un faro polielossidale anabbagliante inibendo la funzione abbagliante e posizione.
Sono riuscito a reperire dopo un assidua ricerca su ebay un gruppo fari e giorni fa ho smontato la carena anteriore, plex e rimosso dalla stessa carena il faretto polielossidale.
Oggi mi sono recato dal mio carrozziere per far apportare le modifiche alla carena e riportarla in originale (poichè il gruppo fari già esistenti inizialmente) , cosa fattibilissima per poi successivamente riverniciare il tutto.
Adesso vi chiedo se mi aiutate a collegare il gruppo fari e frecce all'impianto elettrico in quanto già parzialmente scollegato all'atto dello smontaggio.
Mi potete indicare quali sono e quanti i cavi da collegare al faro anabbagliante e abbagliante + posizione?
Grazie


Arcy devo metterti delle foto perchè altrimenti è difficile da spiegare. Non penso che il vecchio proprietario si sia messo a tagliuzzare l'impianto elettrico. Credo che molto probabilmente avrà scollegato e non utilizzato i cavi che non gli servivano e se è così sei già fortunatissimo perchè basterà riattaccare i cavi. Se riesco domani ti metto le foto 0509_up.gif
 
14008728
14008728 Inviato: 19 Dic 2012 18:07
 

ciao
valentino
esattamente così
ci sono molti cavi sospesi e isolati con nastro isolante poichè non utilizzati visto che funzionava solo la luce abbagliante.
Se tu mi potessi aiutare con delle foto sarebbe molto pià facile per me,
te ne sarei grato
grazie antcipatamente
 
14008772
14008772 Inviato: 19 Dic 2012 18:20
 

arcy ha scritto:
ciao
valentino
esattamente così
ci sono molti cavi sospesi e isolati con nastro isolante poichè non utilizzati visto che funzionava solo la luce abbagliante.
Se tu mi potessi aiutare con delle foto sarebbe molto pià facile per me,
te ne sarei grato
grazie antcipatamente


inoltre potresti indicarmi il tipo di lampada anabbagliante , abbagliante e posizione che devo mettere?
 
14009011
14009011 Inviato: 19 Dic 2012 19:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



schema impianto elettrico che può essere utile a tutti.
le lampadine ,meglio alogene sono h4
 
14009200
14009200 Inviato: 19 Dic 2012 20:58
 

Ok axel
grazie mille

ciao
 
14011327
14011327 Inviato: 20 Dic 2012 20:07
Oggetto: caratterist. tecniche lampade abbaglianti/anabbaglianti ZXR
 

Ciao

come lampade abbaglianti e anabbaglianti per la ZXR vanno bene lampade alogene H4 12V 60-55 W?
O le caratteristiche tecniche non sono appriopriate?
Grazie
 
14011467
14011467 Inviato: 20 Dic 2012 21:11
 

Il mio meccanico ha detto che solo una è H4. L'altra è diversa.
Non sono riuscito a farti delle foto perchè sto incasinatissimo a lavoro. Solo sabato riuscirò a farle ma comunque lo schema di axels è chiarissimo con il colore dei fili. Dammi qualche giorno 0509_up.gif
 
14012472
14012472 Inviato: 21 Dic 2012 11:13
 

valentino86 ha scritto:
Il mio meccanico ha detto che solo una è H4. L'altra è diversa.
Non sono riuscito a farti delle foto perchè sto incasinatissimo a lavoro. Solo sabato riuscirò a farle ma comunque lo schema di axels è chiarissimo con il colore dei fili. Dammi qualche giorno 0509_up.gif


Ciao
quindi solo una lampada è H4 e sarebbe abbagliante o anabbagliante?
Mi potresti, se riesci a dirmi che tipo di lampada è l altra?
O meglio del gruppo fari la lampada abbagliante è a dx o a sx ?

Lo schema di axel è molto dettagliato, se però mi inviassi anche a supporto delle tue foto te ne sarei grato.

Grazie
 
14035439
14035439 Inviato: 3 Gen 2013 21:37
 

valentino86 ha scritto:
Il mio meccanico ha detto che solo una è H4. L'altra è diversa.
Non sono riuscito a farti delle foto perchè sto incasinatissimo a lavoro. Solo sabato riuscirò a farle ma comunque lo schema di axels è chiarissimo con il colore dei fili. Dammi qualche giorno 0509_up.gif


Ciao
Sì, effettivamente avevi ragione, solo la lampada anabbagliante (SX DEL GRUPPO FARI) è di tipo H4 mentre la lampada abbagliante (dx del gruppo fari) è una H1 differenza la prima ha un attacco a tre lamelle la seconda attacco a 1 lamella.
Ultima cosa, mi potreste dire o se avete qualche foto il tipo di lampada per luci di posizione?
So che deve essere una lampadina di 4 w 12 V ma che tipo di lampada? Con che attacco e porta lampada?
Grazie per le risposte
 
14036355
14036355 Inviato: 4 Gen 2013 12:45
 

ciao
e buon inizio anno a tutti

scusate se vi assillo con le mie domande
potreste dirmi dove è localizzato sia il relè che le resistenze per l'intermittenza delle frecce poichè non si accendono ad intermittenza ma con luce fissa.
Grazie
 
14040337
14040337 Inviato: 6 Gen 2013 11:16
 

arcy ha scritto:
ciao
e buon inizio anno a tutti

scusate se vi assillo con le mie domande
potreste dirmi dove è localizzato sia il relè che le resistenze per l'intermittenza delle frecce poichè non si accendono ad intermittenza ma con luce fissa.
Grazie


Il relè a memoria dovrebbe essere dietro la carena posteriore sinistra: quando metti le frecce senti proprio che fa tic tac, e da l'intermittenza.
Mi sembra fosse tutto nero.
Per le resistenze cosa intendi?
doppio_lamp.gif
 
14040409
14040409 Inviato: 6 Gen 2013 12:04
 

ciao
in effetti non sento alcun tichettìo e non lampeggia ma produce solo luce "fissa",
mi riferisco alla resistenza in quanto penso che il problema sia dovuto al fatto che ho appena sostiuito le frecce originali con quelle a led il relè non vede lo stesso assorbimento di quelle originali (21W) a fronte di un assorbimento molto più basso dissipato da quelle a led.
Quindi, si potrebbe risolvere il problema o aumentando in serie a ciscun lato (freccia dx + freccia sx) una resistenza maggiore (da calcoli fatti 3w e 2.7 Ohm) tale da ingannare il relè e simulare le sue frecce originali.
O l altra ipotesi (molto improbabile) potrebbe essere il relè che non funziona bene e quindi da sostituire.

Ciao
 
14041099
14041099 Inviato: 6 Gen 2013 18:34
 

arcy ha scritto:
ciao
in effetti non sento alcun tichettìo e non lampeggia ma produce solo luce "fissa",
mi riferisco alla resistenza in quanto penso che il problema sia dovuto al fatto che ho appena sostiuito le frecce originali con quelle a led il relè non vede lo stesso assorbimento di quelle originali (21W) a fronte di un assorbimento molto più basso dissipato da quelle a led.
Quindi, si potrebbe risolvere il problema o aumentando in serie a ciscun lato (freccia dx + freccia sx) una resistenza maggiore (da calcoli fatti 3w e 2.7 Ohm) tale da ingannare il relè e simulare le sue frecce originali.
O l altra ipotesi (molto improbabile) potrebbe essere il relè che non funziona bene e quindi da sostituire.

Ciao


Se è il rele, potresti riprovare a montare quelle originali e vedere se va.....
Per il resto non sono una cima di elettronica, anzi...mi sembra ne sai tu più di me....temo di non saperti aiutare!!!
Però in giro ho letto di altri con altre moto e stesso problema....secondo me trovi la soluzione qua sul tinga!!!
doppio_lamp.gif
 
14041132
14041132 Inviato: 6 Gen 2013 18:45
 

ok
grazie pinz
a presto
 
14041195
14041195 Inviato: 6 Gen 2013 19:04
 

I led in fila hanno delle regole che ho imparato qui sul tinga
Fai una ricerca c'è un utente che ha spiegato tutto sulle serie di led con impianti a 12 volt!
 
14041248
14041248 Inviato: 6 Gen 2013 19:28
 

pinz82 ha scritto:
arcy ha scritto:
ciao
in effetti non sento alcun tichettìo e non lampeggia ma produce solo luce "fissa",
mi riferisco alla resistenza in quanto penso che il problema sia dovuto al fatto che ho appena sostiuito le frecce originali con quelle a led il relè non vede lo stesso assorbimento di quelle originali (21W) a fronte di un assorbimento molto più basso dissipato da quelle a led.
Quindi, si potrebbe risolvere il problema o aumentando in serie a ciscun lato (freccia dx + freccia sx) una resistenza maggiore (da calcoli fatti 3w e 2.7 Ohm) tale da ingannare il relè e simulare le sue frecce originali.
O l altra ipotesi (molto improbabile) potrebbe essere il relè che non funziona bene e quindi da sostituire.

Ciao


Se è il rele, potresti riprovare a montare quelle originali e vedere se va.....
Per il resto non sono una cima di elettronica, anzi...mi sembra ne sai tu più di me....temo di non saperti aiutare!!!
Però in giro ho letto di altri con altre moto e stesso problema....secondo me trovi la soluzione qua sul tinga!!!
doppio_lamp.gif


ciao pinz
mi puoi indicare la scatola dei fusibili dove la trovo?
Immagino che sia nei dintorni del vano batteria sotto la sella ma non saprei
grazie
 
14041914
14041914 Inviato: 7 Gen 2013 1:14
 

Lato dx da seduto sulla moto togli plastica codone dx e selle. Vicino alla vano batteria c'è una scatolina nera con scritto sopra FUSE BOX
 
14041987
14041987 Inviato: 7 Gen 2013 7:43
 

Eccomi di nuovo qua ragazzi. Scusate (soprattutto arcy che aveva fatto un sacco di domande a cui non ho risposto) per la mia prolungata assenza. A breve si riparte 0510_abbraccio.gif
 
14042486
14042486 Inviato: 7 Gen 2013 13:17
 

axels ha scritto:
Lato dx da seduto sulla moto togli plastica codone dx e selle. Vicino alla vano batteria c'è una scatolina nera con scritto sopra FUSE BOX


ok
grazie
 
14045566
14045566 Inviato: 8 Gen 2013 17:04
 

Ciao ragazzi
ho appena terminato la prima fase del restauro della mia zxrina

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa la situazione iniziale, dove non esisteva un impianto di illuminazione a norma, solo un faretto che fungeva da anabbagliante.

Questa la situazione attuale

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedete è stata modificata la carena per poter sistemare il gruppo fari originali.
Ho acquistato da ebay un gruppo fari usato pagato 50 euri, ripristinato l'impianto elettrico, con funzionalità di anabbaglianti, abbaglianti e posizione e riverniciata la carena anteriore a seguito della modifica.

Che ve ne pare ?
 
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