Leggi il Topic


Rottura perno supporto motore | Problema consumo olio
13960995
13960995 Inviato: 27 Nov 2012 23:13
 

Maurolive ha scritto:
torno a chiedere... se il meccanico ufficiale non sa estrarre la parte spezzata... chi deve intervenire per toglierla??

con tutti i consigli di un forum, la parte spezzata rimarrà sempre lì se nessuno interviene manualmente a levarla.

il meccanico non sa ordinare un pezzo senza aver tolto il moncherino... boh.
Capisci che è talmente assurdo che puoi scriverlo altre 20 volte qui nel topic... resta una cosa assurda.


no mauro tranquillo, c'è stata un'incomprensione. Il meccanico estrarrà la parte, ma dovevo portargli la moto oggi e l'operazione può farla solo domani. Quindi domani, se non ci sono ritardi, mi consegnerà la parte "estratta" (gli ho chiesto di controllare anche l'altro per sicurezza).
 
13960999
13960999 Inviato: 27 Nov 2012 23:15
 

secondo me, se fai una telefonata a un ricambista ufficiale qui a torino, e mandi la foto via mail, te lo spediscono in 2 giorni.
 
13961002
13961002 Inviato: 27 Nov 2012 23:17
 

Floorfilla ha scritto:


no mauro tranquillo, c'è stata un'incomprensione. Il meccanico estrarrà la parte, ma dovevo portargli la moto oggi e l'operazione può farla solo domani. Quindi domani, se non ci sono ritardi, mi consegnerà la parte "estratta" (gli ho chiesto di controllare anche l'altro per sicurezza).


allora si ragiona.

io comunque avevo cambiato un bullone del motore (quanto alla BMW installai l'archetto paramotore) perchè gli originali da 10 cm non prendevano più.
comprai senza troppe storie 2 bulloni da 12 cm in una utensileria.

Spesa totale 1,5 euro.
 
13961022
13961022 Inviato: 27 Nov 2012 23:27
 

il problema è il perno\vite, molto doppio, che deve reggere suppongo una determinata forza e pressione...
 
13961031
13961031 Inviato: 27 Nov 2012 23:32
 

Ciao, se vai da un ricambista generico controlla la classe di resistenza, che è stampata sulla testa del bullone stesso.

A questo link scorrendo verso il basso Link a pagina di It.wikipedia.org trovi la tabella delle classi di resistenza.

Le normali ferramenta hanno solitamente soltanto bassi valori (4.6 - 5.6), se vai in utensileria puoi trovare valori alti (8.8 o superiori) che sono indicati per la tua necessità.

Occhio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13961188
13961188 Inviato: 28 Nov 2012 1:39
 

Mi sono perso... cioè quel bulloncino tiene unito il telaio? Non c'è una saldatura? O__O
 
13961392
13961392 Inviato: 28 Nov 2012 9:29
 

Floorfilla ha scritto:
io voglio comprarlo originale, ma dove lo trovo? come faccio a prendere quello originale kawasaki.


to', guarda che ti ha trovato zio Walt:

Link a pagina di Ronayers.com

sono i disegni tecnici che ha sul catalogo il ricambista. Ci sono tutte le viti e vitine con il codice del ricambio, telefoni e te lo fai spedire. Controlla solo che l'anno di fabbricazione sia lo stesso della tua moto, potrebbero esserci leggere differenze.

ciao

WK
 
13961834
13961834 Inviato: 28 Nov 2012 12:32
 

wkowalski ha scritto:


to', guarda che ti ha trovato zio Walt:

Link a pagina di Ronayers.com

sono i disegni tecnici che ha sul catalogo il ricambista. Ci sono tutte le viti e vitine con il codice del ricambio, telefoni e te lo fai spedire. Controlla solo che l'anno di fabbricazione sia lo stesso della tua moto, potrebbero esserci leggere differenze.

ciao

WK


l'er6 c'è solo a partire dal 2009, che è una costruzione diversa rispetto alla mia, il perno di cui parlo comunque è qui.

Link a pagina di Ronayers.com

92154
 
13961838
13961838 Inviato: 28 Nov 2012 12:34
 

mozi ha scritto:
Ciao, se vai da un ricambista generico controlla la classe di resistenza, che è stampata sulla testa del bullone stesso.

A questo link scorrendo verso il basso Link a pagina di It.wikipedia.org trovi la tabella delle classi di resistenza.

Le normali ferramenta hanno solitamente soltanto bassi valori (4.6 - 5.6), se vai in utensileria puoi trovare valori alti (8.8 o superiori) che sono indicati per la tua necessità.

Occhio.

doppio_lamp_naked.gif


Questa è una informazione stra-utile, ti ringrazio davvero.
 
13962014
13962014 Inviato: 28 Nov 2012 13:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, se vai da un ricambista generico controlla la classe di resistenza, che è stampata sulla testa del bullone stesso.

A questo link scorrendo verso il basso Link a pagina di It.wikipedia.org trovi la tabella delle classi di resistenza.

Le normali ferramenta hanno solitamente soltanto bassi valori (4.6 - 5.6), se vai in utensileria puoi trovare valori alti (8.8 o superiori) che sono indicati per la tua necessità.

Occhio.

doppio_lamp_naked.gif


già... questo è un approccio scientifico al problema icon_smile.gif

di sicuro Kawa non usa bulloni prodotti su marte... quindi con una classe di resistenza elevata sei a posto.

cosa non so... è se ci sono utensilerie nella sua zona.
 
13962249
13962249 Inviato: 28 Nov 2012 15:13
 

Maurolive ha scritto:


già... questo è un approccio scientifico al problema icon_smile.gif

di sicuro Kawa non usa bulloni prodotti su marte... quindi con una classe di resistenza elevata sei a posto.

cosa non so... è se ci sono utensilerie nella sua zona.


uhm cosa intendete precisamente per "utensilerie", magari qui da noi le chiamiamo in modo diverso... anche se per queste cose ho pensato sempre di rivolgermi al ferramenta.
Purtroppo oggi c'è una megatempesta e non posso recarmi dal meccanico, spero domani si calmi la situazione così posso riportare la moto a casa e farmi dare la vite per vedere dimensioni e classe di resistenza.
 
13962293
13962293 Inviato: 28 Nov 2012 15:29
 

Floorfilla ha scritto:
l'er6 c'è solo a partire dal 2009, che è una costruzione diversa rispetto alla mia, il perno di cui parlo comunque è qui.
92154


prova a telefonare al ricambista kawasaki più vicino, chiedi a lui e ordinalo. Non starei a rischiare la pelle con un bullone preso a caso in ferramenta per pagarlo 2 euro invece di 5 icon_smile.gif

ciao

WK
 
13962325
13962325 Inviato: 28 Nov 2012 15:36
 

Floorfilla ha scritto:


uhm cosa intendete precisamente per "utensilerie", magari qui da noi le chiamiamo in modo diverso... anche se per queste cose ho pensato sempre di rivolgermi al ferramenta.
Purtroppo oggi c'è una megatempesta e non posso recarmi dal meccanico, spero domani si calmi la situazione così posso riportare la moto a casa e farmi dare la vite per vedere dimensioni e classe di resistenza.


non so come tu possa chiamarle... visto che non sono tantissime in giro icon_smile.gif

si tratta di negozi rivolti prevalentemente all'impresa, quindi grossisti, di materiale di ferramenta e utensili e abrasivi come frese, punte per trapani, per tornio...
e vendono anche bulloneria per uso industriale.

non ci trovi, giusto per capirci, i ganci per appendere le tende o i cacciaviti da 2 euro.


Link a pagina di Paginegialle.it
 
13962390
13962390 Inviato: 28 Nov 2012 16:04
 

Maurolive ha scritto:


non so come tu possa chiamarle... visto che non sono tantissime in giro icon_smile.gif

si tratta di negozi rivolti prevalentemente all'impresa, quindi grossisti, di materiale di ferramenta e utensili e abrasivi come frese, punte per trapani, per tornio...
e vendono anche bulloneria per uso industriale.

non ci trovi, giusto per capirci, i ganci per appendere le tende o i cacciaviti da 2 euro.


Link a pagina di Paginegialle.it



ho trovato questo dalle mie zone che dovrebbe soddisfare i requisiti: Link a pagina di Paginegialle.it


Prima di passarci cerco di vedere se in zona c'è un qualche tipo di ricambista che può procurarmi il pezzo originale... vi farò sapere domani, temporale permettendo.
 
13962433
13962433 Inviato: 28 Nov 2012 16:22
 

Floorfilla ha scritto:

ho trovato questo dalle mie zone che dovrebbe soddisfare i requisiti: Link a pagina di Paginegialle.it


Prima di passarci cerco di vedere se in zona c'è un qualche tipo di ricambista che può procurarmi il pezzo originale... vi farò sapere domani, temporale permettendo.


mi sa che tu hai beccato un dettagliante qualunque, colorificio eccetera.
io ero andato qui (per quei 2 bulloni)
Link a pagina di Boursierutensileria.it

comunque, vedi un po che misura è... e che categoria di resistenza.
 
13962920
13962920 Inviato: 28 Nov 2012 18:37
 

sto andando a prenderlo ora, vi faccio sapere tra un po' le caratteristiche magari riesco a farmelo spedire da qualche negozio online, perchè anche io starei più tranquillo con un perno adatto alla moto, e non preso da ferramenta\utensileria
 
13963202
13963202 Inviato: 28 Nov 2012 20:12
 

Sono appena tornato e sono SCIOCCATO.

Chiedo al meccanico se mi ha rimosso l'olio, e la sua risposta è stata: l'olio non c'è è quasi a secco.

OK, qui c'è qualcosa che non quadra. Ha messo la moto dritta 1 minuto e il livello era sotto il minimo, l'ha inclinata un po' dalla parte destra e l'oblò si è mezzo riempito, un controllo al volo con me davanti. Va bene passiamo avanti.

Mi ha voluto a tutti i costi convincere che la moto ha consumato tutto l'olio. Io ho messo del bardhal sintetico 10w40 XTC e lui ha detto che ho sbagliato e che dovevo mettere il semi-sintetico.
Gli ho spiegato che ho messo 2.2 lt a giugno 2012, e venerdì scorso o sabato non ricordo, ho messo come scritto 0,7-0.8 lt.

Cioè volete farmi credere che una moto con 18.000km possa consumare 3 litri d'olio in 6 mesi? Ma mi prendi per un pirla. Alchè gli ho detto guarda ci deve essere una perdita, ma lui ha detto che la moto non ha lasciato alcuna macchina, inoltre penso che me ne sarei accorto io per primo se la moto avesse una perdita.

Quindi qualcosa qua non torna assolutamente. La moto l'ho lasciata lì quando torno la metto io stesso sul cavalletto e voglio vedere il livello a quanto sta, che tutto ciò è grottesco e non è possibile.


CAPITOLO PERNO:
Ora vi posto una foto, sulla testa non c'è nessuna classe di resistenza e nessuna scritta. L'unico ricambista che conosco a malapena riconosceva a cosa serviva e voleva quasi darmi una vite in ergal. Mi sono veramente rotto i c******i guardate tutto ciò è incredibile.
Domani provo a girarmi qualche ferramenta. Vi posto anche una foto adesso.



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13963365
13963365 Inviato: 28 Nov 2012 21:15
 

Ciao, con calma .....

Il meccanico è meccanico solo di nome credo. Perchè non dovresti mettere olio sintetico sulla tua moto?
Non è di certo un motore d'epoca, dove l'olio sintetico potrebbe (sottolineo potrebbe) dare problemi.

Il buon Bardahl XTC C60 10W-40 è semisintetico, basta controllare sul sito Bardahl ... nemmeno questo sa il meccanico eusa_wall.gif

Domani con calma, a moto fredda, la metti dritta e guardi il livello, se sta a metà oblò o poco più in su sei a posto.

Il perno originale non ha codice, è normale.

I valori che ti dicevo sono riferiti alla bulloneria in vendita al dettaglio, non per la bulloneria originale delle varie case.

Anche qua tutto normale, puoi prendere l'originale oppure un bullone con classe da 8.8 in su e sei tranquillo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13963652
13963652 Inviato: 28 Nov 2012 22:27
 

sistetico o semi sintetico... una moto non deve consumare olio.
sennò c'è un problema.

e se con i tuoi occhi hai visto che olio non ce n'è... evidentemente da qualche parte è andato.

Aggiungilo, controllalo con metodo tutte le volte... e del capitolo olio ne riparleremo.
"annusa" lo scarico... puzza di olio? fuma bianco?

il bullone sembra... un bullone icon_smile.gif
chissà che mi pensavo.
Assurdo che si sia rotto... altro che classe 8.8... si è rotto come un grissino.

mettilo "buono" e dovresti essere a posto.
 
13963973
13963973 Inviato: 29 Nov 2012 2:03
 

quel bullone.. assomiglia molto a svariati che ho in cantina.. però sono tutti filettati fino alla testa.. davvero strano si sia spezzato :S

Per il resto.. hai messo 800gr d'olio 4gg fa e ora è a secco?.. Non è che te lo ha tolto lui per costringerti a farlo fare il cambio olio?

ps il xtc c-60 sapevo fosse SINTETICO 100%... icon_rolleyes.gif

A me il mecca consiglio sulla 125 4t lo yamalube minerale.. "perchè cosi consigliava la casa".. tie.gif Motul 300v icon_twisted.gif
 
13964079
13964079 Inviato: 29 Nov 2012 8:36
 

ragazzi prima di tutto voglio ringraziarvi, il vostro aiuto in questo momento è più che prezioso per me, visto che ieri ho veramente sclerato posso dirvi.

Ora andiamo per ordine:
il bardhal che ho io è 100% sintetico, ma comunque nel discorso generale cambia poco, non è questa la causa perchè un motore come il mio non può consumare 3 litri di olio in 6 mesi, e già solo il fatto che il meccanico pretenda di farmi credere questa cosa sarebbe da mandare a f*****o.
E vi ripeto che non sto parlando dell'ultima officina losca in un vicolo scuro, ma di un CONCESSIONARIO HONDA UFFICIALE che ha all'interno la propria OFFICINA.
Che è il primo o secondo riferimento più importante della mia zona.

Come detto riguardo l'olio farò la mia misurazione, mi resta un altro litro di bardhal a casa, eventualmente metterò quello dopodichè lascerò la moto parcheggiata con qualcosa sotto per controllare eventuali perdite.
Dallo scarico mai fumo o odori strani, ho cambiato terminale mettendo un mivv e fatto qualche prova col dbkiller quindi me ne sarei accorto, invece mai un singolo problema o traccia di fumo o strani odori.

Riguardo la vite ho mandato una mail ad un sito di ricambi inglese dove ho comprato paraoli e parapolvere, dopo provo a chiamare un concessionario di napoli per vedere se capisce di cosa parlo e se può mandarmeli in contrassegno. Altrimenti domani mi giro tutti i ferramenta che trovo e provo a farmi riprodurre questa vite e farmi dare un bullone, che come avete visto è un pezzo decisamente "scarno" e semplice.
Il fosso che ho preso non può nemmeno chiamarsi così da quanto era impercettibile e vedete con i vostri occhi come si è spaccato.

Vi ringrazio ancora per la vostra solidarietà, purtroppo stare lontano dalla mia bimba mi rende nervoso e penso possiate capirmi, un grazie quindi a tutti voi per il supporto!
doppio_lamp_naked.gif


P.S. Ah aggiungo che l'unico consiglio utile che mi ha dato il meccanico che ho accettato è di cambiare entrambi i perni, anche quello ancora sano, in modo da evitare problemi là in futuro.
 
13964134
13964134 Inviato: 29 Nov 2012 9:07
 

Floorfilla ha scritto:
è questa la causa perchè un motore come il mio non può consumare 3 litri di olio in 6 mesi


più che altro, se ho capito bene, 1 litro d'olio in 1km! icon_smile.gif
Digli di lasciare stare, che per l'olio te la vedi te.
Per il perno: visto che non è evidentemente un bullone da ferramenta, non ti conviene telefonare al ricambista kawasaki più vicino e andarci di persona? Vedo che sei di Napoli, ti pare che in tutta la città non ce ne sono?

ciao

WK
 
13964143
13964143 Inviato: 29 Nov 2012 9:09
 

wkowalski ha scritto:


più che altro, se ho capito bene, 1 litro d'olio in 1km! icon_smile.gif
Digli di lasciare stare, che per l'olio te la vedi te.
Per il perno: visto che non è evidentemente un bullone da ferramenta, non ti conviene telefonare al ricambista kawasaki più vicino e andarci di persona? Vedo che sei di Napoli, ti pare che in tutta la città non ce ne sono?

ciao

WK


Napoli è a 60 km da casa mia, io vivo a Sorrento.
Non sono così pigro icon_mrgreen.gif
 
13964378
13964378 Inviato: 29 Nov 2012 10:51
 

Floorfilla ha scritto:


Napoli è a 60 km da casa mia, io vivo a Sorrento.
Non sono così pigro icon_mrgreen.gif


beh, ma se l'officina honda non ti da fiducia... o trovi un altro meccanico in zona (anche un'officina piccola) che ti dia fiducia, oppure non c'è scelta... un viaggio a napoli è necessario.

le officine serie conoscono le utensilerie di cui sopra... sanno trovare i bulloni e sanno misurare l'olio. Ci vuole solo una persona di cui ti fidi.
Chiaro... lo devi poi pagare, ma anche il viaggio a napoli per poi fare da te ha un costo.
 
13964430
13964430 Inviato: 29 Nov 2012 11:04
 

Ho chiamato i ricambisti ma necessitano del codice per poterlo recuperare originale....


ho trovato questo link inoltre, se riuscissi ad individuare almeno la nomenclatura giusta per questa vite e bullone potrei già fare un passo in avanti nella ricerca...

Link a pagina di Recensioni.ebay.it
 
13964558
13964558 Inviato: 29 Nov 2012 11:41
 
 
13965646
13965646 Inviato: 29 Nov 2012 17:27
 

mentre aspetto di poter andarmi a girare i ferramenta per chiudere sto capitolo, avevo un'altra curiosità da chiedervi.

Mo secondo voi quando mi può chiedere il meccanico per la manodopera di quest'operazione? Ovvero smontare queste 2 viti e mettere quelle che gli poterò.
Io non ho assistito all'operazione e non so se è immediata o bisogna smontare qualche parte del telaio.
Perchè non vorrei trovarmi dopo questa serie di eventi ridicoli a dovergli dare qualcosa come 50€ di manodopera, quindi vorrei sapere qualè la cifra oltre la quale dovrei guardarlo e minacciarlo di presentarmi con un avvocato o sfasciargli il negozio.
Personalmente credo che se mi chiede più di 30 euro avrei il diritto di sputargli in un occhio, ma volevo avere un vostro parere più imparziale.
 
13966114
13966114 Inviato: 29 Nov 2012 20:12
 

Allora, sono andato in un ferramenta\utensileria, ho mostrato il perno e mi è stato detto che innanzitutto non è una classe 8, ma meno resistente. E che quel tipo di misura è adattato alla moto quindi non lo si trova già così, ma bisogna trovare qualcuno col tornio e farselo tagliare e adattare il "passo". Ho comprato comunque entrambi i perni e i dadi autobloccanti. Ora devo trovare qualcuno che abbia un tornio, e sembra un'altra avventura perchè ha detta sua nessuno in zona lo usa....

Questi sono i perni che ho comprato, classe 8: quello in alto ovviamente è il pezzo originale danneggiato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13966239
13966239 Inviato: 29 Nov 2012 20:54
 

Floorfilla ha scritto:
mentre aspetto di poter andarmi a girare i ferramenta per chiudere sto capitolo, avevo un'altra curiosità da chiedervi.

Mo secondo voi quando mi può chiedere il meccanico per la manodopera di quest'operazione? Ovvero smontare queste 2 viti e mettere quelle che gli poterò.
Io non ho assistito all'operazione e non so se è immediata o bisogna smontare qualche parte del telaio.
Perchè non vorrei trovarmi dopo questa serie di eventi ridicoli a dovergli dare qualcosa come 50€ di manodopera, quindi vorrei sapere qualè la cifra oltre la quale dovrei guardarlo e minacciarlo di presentarmi con un avvocato o sfasciargli il negozio.
Personalmente credo che se mi chiede più di 30 euro avrei il diritto di sputargli in un occhio, ma volevo avere un vostro parere più imparziale.


secondo me devi cambiare meccanico.
per un solo motivo: in questo qui non hai fiducia.... indipendentemente dalla sua professionalità, la fiducia è importante.

se permetti il ferramenta ti ha detto una cazzata... che testa hanno i bulloni che hai preso?
e che lunghezza??

se guardi il link che ho postato... i bulloni esistono di tutte le lunghezze.

Link a pagina di Oppo.biz

esempio M8 (diametro del "fusto" 8 mm) ha testa da 13... e lunghezze 30, 35, 40, 45, 50... fino a 220 mm.
Cerca meglio icon_smile.gif
 
13966259
13966259 Inviato: 29 Nov 2012 20:59
 

Maurolive ha scritto:


secondo me devi cambiare meccanico.
per un solo motivo: in questo qui non hai fiducia.... indipendentemente dalla sua professionalità, la fiducia è importante.

se permetti il ferramenta ti ha detto una cazzata... che testa hanno i bulloni che hai preso?
e che lunghezza??

se guardi il link che ho postato... i bulloni esistono di tutte le lunghezze.

Link a pagina di Oppo.biz

esempio M8 (diametro del "fusto" 8 mm) ha testa da 13... e lunghezze 30, 35, 40, 45, 50... fino a 220 mm.
Cerca meglio icon_smile.gif



Cioè ho comprato 2 viti inutili?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©