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Rottura perno supporto motore | Problema consumo olio
13958248
13958248 Inviato: 27 Nov 2012 0:05
 

wkowalski ha scritto:


due cose: 1) il bullone sarà di un acciaio particolare, eviterei di prendere la prima roba che hanno in ferramenta. 2) finchè non recuperi il manuale di manutenzione con la procedura corretta per misurare il livello dell'olio parliamo tutti a vanvera. Trovalo, capisci se è troppo o troppo poco, e regolati di conseguenza, tenendo presente che con 1 litro in più sono possibili danni al motore... magari non in 1 km andando piano, ma perchè cercarsela?

ciao

WK


E' sicuramente troppo! se a moto perfettamente dritta per alcuni minuti, a motore completamente freddo, l'oblò è completamente oscurato dall'olio, vuol dire che è sicuramente troppo!

Poi come detto, credo ci siano in questo momento quasi 3 litri di olio forse...
Il problema non è cercarsela, ma capire se posso arrivarci visto che lì potrei fare tutte le operazioni, non ho un garage mio ma un parcheggio privato dove non posso effettuare operazioni, dovrei spendere altri soldi per la siringa aspirante oltre a quelli da dare al meccanico per la questione del perno...
 
13958257
13958257 Inviato: 27 Nov 2012 0:10
 

wkowalski ha scritto:



2) finchè non recuperi il manuale di manutenzione con la procedura corretta per misurare il livello dell'olio parliamo tutti a vanvera. Trovalo, capisci se è troppo o troppo poco, e regolati di conseguenza, tenendo presente che con 1 litro in più sono possibili danni al motore... magari non in 1 km andando piano, ma perchè cercarsela?

ciao

WK


porta la moto dal meccanico che si trova a 1200 metri da casa.... che magari è meglio.

quali danni al motore dai... la pompa pesca dalla coppa, tanto o poco... se è troppo ci frullano dentro le bielle... che deve succedere in 1200 metri???
ricordiamo che in tutti i motori da qualche parte c'è uno sfiato dell'olio... se è proprio troppo piscia da lì.

parliamo a vanvera eccome... tutto è iniziato per aver fatto da se senza sapere come, anche se con il consiglio (forse) sbagliato.
 
13958529
13958529 Inviato: 27 Nov 2012 9:22
 

Maurolive ha scritto:
ricordiamo che in tutti i motori da qualche parte c'è uno sfiato dell'olio... se è proprio troppo piscia da lì.


anche su un altro topic c'è un sacco di gente che sostiene questa tesi... io di motori un po' ne ho smontati, e questo sfiato non l'ho mai visto, su una moto poi sarebbe pure pericoloso! icon_smile.gif
Se metti troppo olio sottoponi a maggiore stress tutte le guarnizioni, se è davvero troppo viene spinto dentro le camere di combustione sporcando tutto... per i 10 minuti che ci vanno a siringarlo fuori direi che non ne vale la pena!

ciao

WK
 
13958554
13958554 Inviato: 27 Nov 2012 9:36
 

Floorfilla ha scritto:
Il problema non è cercarsela, ma capire se posso arrivarci visto che lì potrei fare tutte le operazioni, non ho un garage mio ma un parcheggio privato dove non posso effettuare operazioni, dovrei spendere altri soldi per la siringa aspirante oltre a quelli da dare al meccanico per la questione del perno...


La siringa costerà 2 euro come ti dicevo... e ci metti 10 minuti a dir tanto, perchè dare altri soldi al meccanico? Poi fai te... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13958569
13958569 Inviato: 27 Nov 2012 9:46
 

2 euro?! Ma sei sicuro?

su ebay una siringa aspirante costa in media fra i 15-20 euro, quindi immaginavo che fra i negozianti qui non possano chiedermi meno di 20 euro appunto...
 
13958592
13958592 Inviato: 27 Nov 2012 10:00
 

Floorfilla ha scritto:
su ebay una siringa aspirante costa in media fra i 15-20 euro, quindi immaginavo che fra i negozianti qui non possano chiedermi meno di 20 euro appunto...


non ti serve un siringone da officina, fai come ti dicevo, vai in farmacia e fatti dare la siringa più grossa che hanno... io ne ho una da 100ml che in garage è utilissima per fare un sacco di roba (spurgo freni, cambio liquido radiatore, ecc.).

ciao

WK
 
13958708
13958708 Inviato: 27 Nov 2012 10:51
 

wkowalski ha scritto:


non ti serve un siringone da officina, fai come ti dicevo, vai in farmacia e fatti dare la siringa più grossa che hanno... io ne ho una da 100ml che in garage è utilissima per fare un sacco di roba (spurgo freni, cambio liquido radiatore, ecc.).

ciao

WK


Ma non credo che l'ago riesca ad entrare nel serbatoio dell'olio, mi servirebbe un tubicino a cui attaccarlo poi...
 
13958720
13958720 Inviato: 27 Nov 2012 10:56
 

Floorfilla ha scritto:


Ma non credo che l'ago riesca ad entrare nel serbatoio dell'olio, mi servirebbe un tubicino a cui attaccarlo poi...


ma certo... un tubetto di gomma al posto dell'ago.

secondo me va bene uno di quei tubetti dei tergicristalli delle auto
 
13958726
13958726 Inviato: 27 Nov 2012 10:59
 

Maurolive ha scritto:


ma certo... un tubetto di gomma al posto dell'ago.

secondo me va bene uno di quei tubetti dei tergicristalli delle auto



Bel casino, questo tubetto dove posso reperirlo secondo te?
 
13958733
13958733 Inviato: 27 Nov 2012 11:01
 

Floorfilla ha scritto:
Ma non credo che l'ago riesca ad entrare nel serbatoio dell'olio, mi servirebbe un tubicino a cui attaccarlo poi...


vabbuò, lassa perde, vai dal meccanico che è meglio icon_smile.gif

ciao

WK
 
13958951
13958951 Inviato: 27 Nov 2012 12:37
 

Floorfilla ha scritto:


Bel casino, questo tubetto dove posso reperirlo secondo te?


da un autoricambista... quello dei tergicristalli icon_smile.gif

ma comunque, vai dal meccanico che è meglio
 
13958964
13958964 Inviato: 27 Nov 2012 12:41
 

LOL.. togli il puntale.. svita il bullone di sotto fai colare l'olio per 2secondi e riavvita il tappo.. xD fatto ^^

ps ricordat di rimontare il puntale XD
 
13958972
13958972 Inviato: 27 Nov 2012 12:45
 

Chry44 ha scritto:
LOL.. togli il puntale.. svita il bullone di sotto fai colare l'olio per 2secondi e riavvita il tappo.. xD fatto ^^

ps ricordat di rimontare il puntale XD


mi sembrava troppo semplice... fose se ne toglie troppo deve rimetterne un po'... ci vuole un contenitore molto pulito.
 
13959003
13959003 Inviato: 27 Nov 2012 12:56
 

portata dal meccanico ragazzi, almeno archiviamo il problema olio.

Tornando al perno invece, lui non può reperirmi il pezzo, e non sa quanto tempo ci voglia richiedendolo alla kawasaki.
E lui stesso mi ha detto che è necessario sapere bene che tipo di metallo è prima di rivolgersi al ferramente.

Secondo voi come devo comportarmi ora? estraendo la parte con la filettatura posso avere le dimensioni necessarie per rivolgermi al ferramenta? e riguardo al metallo?
 
13959042
13959042 Inviato: 27 Nov 2012 13:13
 

Se il tipo della ferramenta è bravo riesce a capire che grado di resistenza ha quel componente e darti il ricambio di conseguenza.
 
13959118
13959118 Inviato: 27 Nov 2012 13:43
 

6thgear ha scritto:
Se il tipo della ferramenta è bravo riesce a capire che grado di resistenza ha quel componente e darti il ricambio di conseguenza.


ma se chiamassi la kawasaki per farmi dire il materiale, come farei a fargli capire precisamente il componente?
 
13959274
13959274 Inviato: 27 Nov 2012 14:28
 

e la madòòò ma vai dal ferramentaa gli fai vedere la vite o per lo meno quel che rimane te la da e vedi se monta.. se monta la compri altrimenti no icon_wink.gif
 
13959476
13959476 Inviato: 27 Nov 2012 15:28
 

Chry44 ha scritto:
e la madòòò ma vai dal ferramentaa gli fai vedere la vite o per lo meno quel che rimane te la da e vedi se monta.. se monta la compri altrimenti no icon_wink.gif


il problema non è se monta, ma come già detto da alcuni utenti, e confermato dal meccanico, è necessario lo stesso materiale di cui è composto il ferro.
 
13959734
13959734 Inviato: 27 Nov 2012 16:46
 

Chry44 ha scritto:
e la madòòò ma vai dal ferramentaa gli fai vedere la vite o per lo meno quel che rimane te la da e vedi se monta.. se monta la compri altrimenti no icon_wink.gif


mi sembri mister semplificazione
 
13959810
13959810 Inviato: 27 Nov 2012 17:12
 

certo.. perchè anche io ho avuto problemi simili in passato.. e anche io facevo di tutto per riavere esattamente la stessa vite ecc.ecc.. ma alla fine ti rendi conto che è solo tempo perso... certo se la si trova subito okkei.. ma se bisognerà girare per ancora molto.. icon_rolleyes.gif
 
13959867
13959867 Inviato: 27 Nov 2012 17:31
 

Chry44 ha scritto:
certo.. perchè anche io ho avuto problemi simili in passato.. e anche io facevo di tutto per riavere esattamente la stessa vite ecc.ecc.. ma alla fine ti rendi conto che è solo tempo perso... certo se la si trova subito okkei.. ma se bisognerà girare per ancora molto.. icon_rolleyes.gif


A me basta metterci qualcosa di ugualmente affidabile, poi può essere fatta pure con lo zucchero filato, basta che il risultato sia lo stesso... non farmi cadere il motore mentre sto guidando!
 
13960093
13960093 Inviato: 27 Nov 2012 18:45
 

esatto icon_wink.gif
 
13960147
13960147 Inviato: 27 Nov 2012 18:59
 

Chry44 ha scritto:
e la madòòò ma vai dal ferramentaa gli fai vedere la vite o per lo meno quel che rimane te la da e vedi se monta.. se monta la compri altrimenti no icon_wink.gif


occhio che non stiamo parlando della vite del portatarga, ma di un bullone che tiene insieme il telaio! Hai una vaga idea di quanti tipi di acciaio esistono, e quanto studio c'è dietro il motivo per cui quel bullone lì deve essere proprio di quel tipo e non di altri?
Anch'io sono per le soluzioni semplici ed economiche, ma quel bullone lo andrei a comprare in kawasaki, anche se magari ti costa 10 euro. Sono soldi ben spesi icon_smile.gif

ciao

WK
 
13960240
13960240 Inviato: 27 Nov 2012 19:31
 

wkowalski ha scritto:


occhio che non stiamo parlando della vite del portatarga, ma di un bullone che tiene insieme il telaio! Hai una vaga idea di quanti tipi di acciaio esistono, e quanto studio c'è dietro il motivo per cui quel bullone lì deve essere proprio di quel tipo e non di altri?
Anch'io sono per le soluzioni semplici ed economiche, ma quel bullone lo andrei a comprare in kawasaki, anche se magari ti costa 10 euro. Sono soldi ben spesi icon_smile.gif

ciao

WK


e qui torniamo punto e a capo alla mia domanda.
Io voglio comprarlo originale, ma dove lo trovo? come faccio a prendere quello originale kawasaki.
 
13960826
13960826 Inviato: 27 Nov 2012 22:16
 

Ciao, semplice!

Fai una foto alla tua moto dove si veda bene il bullone tranciato (o quello che è).
Porti con te il libretto della moto dal concessionario Kawasaki. Il magazziniere avrà modo di verificare, sul loro programma a computer, il riferimento del pezzo rotto.

0510_saluto.gif
 
13960848
13960848 Inviato: 27 Nov 2012 22:24
 

Floorfilla ha scritto:


e qui torniamo punto e a capo alla mia domanda.
Io voglio comprarlo originale, ma dove lo trovo? come faccio a prendere quello originale kawasaki.


tu invece mi sembri mister complicazione.
ma da un ricambista sei andato???

per l'olio hai impiegato una settimana a decidere di andare dal meccanico ufficiale... non potevi chiedergli anche del bullone già che c'eri???
 
13960910
13960910 Inviato: 27 Nov 2012 22:44
 

Maurolive ha scritto:


tu invece mi sembri mister complicazione.
ma da un ricambista sei andato???

per l'olio hai impiegato una settimana a decidere di andare dal meccanico ufficiale... non potevi chiedergli anche del bullone già che c'eri???


Ragazzi mi sa che avete dei seri problemi di lettura, perchè io scrivo le cose ma voi forse fate finta di nulla.
Non ho "impiegato" una settimana per decidere, la moto potevo portarla solo stamattina in officina e così è stato, il mio dubbio era se togliere l'olio prima di portarla.

Riguardo il bullone e la vite, credo di averlo scritto forse 6 volte in questo thread, che in officina il meccanico mi ha detto che non può procurarmi lui il ricambio.
Non posso andare da un ricambista finchè non viene estratta la parte spezzata del perno, motivo per il quale ho domandato a voi se potevate dirmi se questo ricambio avesse un nome, una sigla, o un qualcosa per poterlo cercare senza averlo con me.

Siete tutti gentilissimi e vi ringrazio della mano che mi date, però se dovete aiutarmi leggete prima cosa ho scritto, senza trattarmi da imbecille.
 
13960979
13960979 Inviato: 27 Nov 2012 23:10
 

Floorfilla ha scritto:


Ragazzi mi sa che avete dei seri problemi di lettura.... ....
... .....
.... .....

motivo per il quale ho domandato a voi se potevate dirmi se questo ricambio avesse un nome, una sigla, o un qualcosa per poterlo cercare senza averlo con me.

Siete tutti gentilissimi e vi ringrazio della mano che mi date, però se dovete aiutarmi leggete prima cosa ho scritto, senza trattarmi da imbecille.


mozi ha scritto:
Ciao, semplice!

Fai una foto alla tua moto dove si veda bene il bullone tranciato (o quello che è).
Porti con te il libretto della moto dal concessionario Kawasaki. Il magazziniere avrà modo di verificare, sul loro programma a computer, il riferimento del pezzo rotto.

0510_saluto.gif


0510_saluto.gif
 
13960987
13960987 Inviato: 27 Nov 2012 23:12
 

torno a chiedere... se il meccanico ufficiale non sa estrarre la parte spezzata... chi deve intervenire per toglierla??
prova ad invocare l'intercessione del santo patrono dei bulloni...

con tutti i consigli di un forum, la parte spezzata rimarrà sempre lì se nessuno interviene manualmente a levarla.

il meccanico non sa (o non vuole) ordinare un pezzo senza aver tolto il moncherino... boh.
Capisci che è talmente assurdo che puoi scriverlo altre 20 volte qui nel topic... resta una cosa assurda.

forse quel meccanico manda i clienti con niente in mano dal magazzinere (a napoli) a spiegare a gesti quel che gli serve... per poi consegnarlo al meccanico.

Ultima modifica di Maurolive il 27 Nov 2012 23:15, modificato 3 volte in totale
 
13960990
13960990 Inviato: 27 Nov 2012 23:12
 

mozi credo che il concessionario più vicino sia a Napoli, a 60km da casa mia.

Il mio progetto era prendere il bullone spezzato e o portarlo da un ferramenta (ma persiste il problema del tipo di lega utilizzato come metallo), o da un ricambista generico in zona incrociando le dita perchè ce l'abbia.
La soluzione migliore era individuare il nome\sigla del ricambio e prenderlo da internet.

Domani se riesco a recuperare tutto vi posto una foto magari qualcuno sa dirmi di più guardandolo.
 
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