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info Kawa ZXR 750 1995
13926464
13926464 Inviato: 14 Nov 2012 10:54
Oggetto: info Kawa ZXR 750 1995
 

Ciao a tutti, sono Michele, un ragazzo appassionato di moto...sto per concludere l'acquisto di una zxr 750 del 1995, la moto dei miei sogni quando ahimè avevo diciotto anni...
La moto si presenta in buonissime condizioni, ha 45000 km e il proprietario dice che l'unico difetto è "che picchia un po' in testa" presumo sia la catena di distribuzione un po' lenta, non credo una bronzina...Che spesa ci sarebbe da affrontare comprensiva di manodopera per riparare questo difetto?
Un'altra cosa vorrei chiedervi...qualcuno mi saprebbe dire da che mese del 1995 son cambiate le colorazioni alle carene...in pratica da quando da verde e azzurro e bianco (anno 1994) si è passati al verde e al codone bianco (mi serve sapere questo perchè se la moto è stata prodotta all'inizio del 1995 forse si riesce a risparmiare sul bollo nell'ottica di una eventuale iscrizione all'asi). Altre due cose....la prima: secondo voi meglio spendere 1700 euro e portare via un sesamplare veramente perfetto già iscrivibile l'anno prossimo asi o spenderne 500 in meno per una versione del 1995 con il difetto riguardante la distribuzione che ho detto sopra?
La seconda: a parità di prezzo voi sceglireste la zxr 750 o la zx 7r, quale alla fine è piu' bella da guidare e piu' "kawa"?
grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
13926782
13926782 Inviato: 14 Nov 2012 13:02
 

ciao!!!
Innanzitutto....ottima scelta per il modello!!!!!

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ti dico con tutta franchezza:chi più spende meno spende!!!Su questa moto in particolare!!!

Io ho fatto il tuo stesso errore, lascia perdere le moto con problemi e spendi 1700 senza indugi ma con la sicurezza che non ce ne devi mettere altri di soldi!!
Se il motore picchia, oltre alla catena (interevento già di suo dispendioso) possono essere le valvole, gli alberi a cammes....fai prima a cambiare motore!!!!
(e una moto con solo 45.000 km che batte in testa mi suona strano: o ha fatto pista e usata male o i km sono moooooolti di piu)!!!!!!

Cercane una del 1993....con due anni di bollo (200 x 2 =400) già ti sei coperto delle differenza di prezzo!!!!!
Con la colorazione non hai la certezza dell'anno: infatti i concessionari magari se hanno dei rimasti dall'anno precedente, li immatricolano anche l'anno dopo!!! Vale solo il libretto!!!

La + kawa in assoluto: serie L!!!!!!
cioè quella senza tubi sul serbatoio anni 1993 1995......Incazzata verde!!!!!
 
13926952
13926952 Inviato: 14 Nov 2012 14:25
 

quindi secondo te se la moto è stata immatricolata nel 1995 potrebbe essere stata costruita nel 1994? siccome al fine dell'iscrizione all'asi conta l'anno di costruzione si risparmierebbero 200 euro di bollo (...un furto legalizzato) e non sarebbe male. Io userei la moto per uscite domenicali...un mio amico hondista mi ha detto che son pazzo e di prendere un cbr 900 io però son innamorato della "verdona"! icon_biggrin.gif
 
13927104
13927104 Inviato: 14 Nov 2012 15:19
 

Ciao, io ti consiglio come pinz82 il modello 1993 - 1995, la mia ha ormai superato i 65000km di cui gli ultimi 5000km in pista e continua ad andare che è una meraviglia.
 
13928124
13928124 Inviato: 14 Nov 2012 20:58
 

ma cercatene una in ottime condizioni

e magari gia iscritta all'albo storico

del 1990-1992 con l'airbox in bella vista

diffida da chi te le da a prezzo stracciato
col rischio di trovarti ad affrontare una spesa dell'ordine di 2000-3000€ per farla girare bene
 
13928363
13928363 Inviato: 14 Nov 2012 22:08
 

mighe78 ha scritto:
quindi secondo te se la moto è stata immatricolata nel 1995 potrebbe essere stata costruita nel 1994? siccome al fine dell'iscrizione all'asi conta l'anno di costruzione si risparmierebbero 200 euro di bollo (...un furto legalizzato) e non sarebbe male. Io userei la moto per uscite domenicali...un mio amico hondista mi ha detto che son pazzo e di prendere un cbr 900 io però son innamorato della "verdona"! icon_biggrin.gif


Io ero indeciso con la blade prima serie fari tondi..... bellissima anche lei!!!
Alla fine ho optato per la kawa che è + ignorante!!!!

(ps in ogni caso cadi in piedi!!!)

Se vuoi risparmiare puntane una del 1993 per il discorso bollo iscrizione e balle varie.....e pagala il giusto sapendo di portare a casa un bel pezzo di ferro!!!!
Buona caccia e mi raccomando.....nessuna fretta!!!!
 
13928525
13928525 Inviato: 14 Nov 2012 23:14
 

ma cercatene una in ottime condizioni

e magari gia iscritta all'albo storico

del 1990-1992 con l'airbox in bella vista

Ciao, portroppo le versioni pre 93 non mi piacciono a parte la R, hanno motore meno potente, son ciclisticamente indietro rispetto alla L e son pure meno affidabili (problemi al cambio e usura alberi a cammes) almeno così ho sentito in giro...
 
13928639
13928639 Inviato: 14 Nov 2012 23:58
 

Il motore è un mulo sempre.
Prenderne una in ordine, è difficile, sono moto molto pasticciate di solito.
Io sto rifacendo la distribuzione e regolazione valvole e montaggio mono della 7r , il mese scorso ho rifatto le forche con pompanti molle e olio e paraoli.
L anno scorso ho rifatto i carburatori e filtro.

Ci ho fatto però 20 mila km in un anno
La moto è ottima, a parte l elettronica resta una moto molto moderna ed efficace sia in pista che in strada.
La 7r è più dura e piuttosto allora meglio una moto davvero moderna.
Le versioni R fin dalla prima coi tubi sul serba sono SEMPRE state migliori delle versioni biposto, sopratutto come ciclistica.
Le vere R ormai costano MOLTO.
 
13928852
13928852 Inviato: 15 Nov 2012 7:10
 

Ciao Axels, quanto pensi di spendere per distribuzione e registrazione valvole? Al limite se il rumore fosse mnimo si puo' evitare di intervenire?
 
13929060
13929060 Inviato: 15 Nov 2012 11:07
 

mighe78 ha scritto:
Ciao Axels, quanto pensi di spendere per distribuzione e registrazione valvole? Al limite se il rumore fosse mnimo si puo' evitare di intervenire?


Evitare di intervenire vuol dire rischiare di disintegrare la testa!!!!
Non vale la pena!!!!
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13929111
13929111 Inviato: 15 Nov 2012 11:42
 

Pinz ha ragionissima, io ho aspettato tanto prima di procedre, ma all inizio il rumore era davvero poco( tanto più che i vecchi Kawasaki fanno rumore di loro , ma devono girare come orologi)
Ultimamente il rumore era così chiaro che bisognava intervenire. Diciamo che se senti Troppo rumore di distr e valvole e la moto VA BENE ma non è regolare nel funzionamento ordinario ALLORA QUI SI DEVE INTERVENIRE SUBITO
Altrimenti puoi rimandare del tanto che il tuo uso te lo consente.
La mia ha iniziato circa 3-4 mila km fa ma il rumore è diventato assurdo solo 200 km fa e subito siam intervenuti.
Prezzo? Ancora non so , ma c'è un preventivo che si dovrebbe rispettare DI SOLI PEZZI INVECE catena distrib chiusa kawa oem tra gli 80-100e tendicatena kawa oem sui 50-70e più eventuale guarnizione e un numero x di piattelli per reg valvole. Dipende se è quante saran fuori tolleranza .
 
13930000
13930000 Inviato: 15 Nov 2012 18:10
 

ok! mi sembra di capire comunque cifre non esagerate....500 euro con manodopera stando larghi larghi...C'è una cosa poi da evidenziare: spesso ci si fida delle persone! c'è chi dice che la moto è perfettissima anche se fa questo tipo di rumore,vuoi perchè magari un po' disonesto e quindi in mala fede, vuoi perchè lo considera normale e non ci fa piu' di tanto caso e chi invece è un meticoloso e molto onesto e magari "rischiando" di perdere un possibile acquirente, fa presente anche il piu' piccolo difetto....io come son fatto preferisco tirare un po' il prezzo e magari poi sistemarmi la moto spendendo qualche dindino ma con la certezza matematica che poi il motore sia veramente ok. Voi che ne pensate? io stento un po' a credere che una moto con 20 anni di vita sia veramente perfetta....
 
13931511
13931511 Inviato: 16 Nov 2012 11:13
 

mighe78 ha scritto:
....io come son fatto preferisco tirare un po' il prezzo e magari poi sistemarmi la moto spendendo qualche dindino ma con la certezza matematica che poi il motore sia veramente ok. Voi che ne pensate? io stento un po' a credere che una moto con 20 anni di vita sia veramente perfetta....


se la moto picchia in testa, può essere da distribuzione, possono essere le valvole, può essere la carburazione, possono essere le cammes, può essere la centralina che sbaglia l'anticipo di accensione, può essere il pistone che si stia bucando......o un insieme di queste cose!!!!!!

Se la compri a poco ti prendi anche il rischio di una o più di queste cose, compresa la possibilità di dover rifare il motore!!! (almeno 1500 euro di spesa)

Certo che se prendi una moto di 20 anni non è perfetta, ma le imperfezioni è meglio lasciarle fuori dal motore!!

Fidati di chi ci è già passato!!!! Prendine una che gira bene, con 60.000 km indicati che almeno sai che son reali, e che ne fa altrettanti se tenuta bene!!!!!

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13936511
13936511 Inviato: 18 Nov 2012 19:49
 

ciao ragazzi vi aggiorno un pò! sono andato a vedere dal vivo la moto, la moto è veramente bella, la livrea è bellissima...il verde kawasaki è una droga dal vivo, i due fari anteriori old style mi hanno fatto impazzire. la moto è quasi impeccabile tranne una piccola crepa poco visibile sul cupolino, e la marmitta originale leggermente graffiata. Veniamo all'aspetto più delicato ossia la meccanica: La moto parte molto bene, non fuma allo scarico e gira regolarmente a 4, il minimo è regolarissimo e non si sente alcun rumore per i primi 5 minuti, poi si sente un ticchettio abbastanza forte già dal minimo che non scompare accelerando rimanendo della stessa intensità (sono arrivato a 6000 giri accelerando da fermo). La frizione e pompa benzina sono nuove, pignone catena e corona hanno circa 8000 km, gomme circa al 50 %.
Il proprietario la vende perchè un po' su di età (circa 50 anni) e dopo aver passato varie moto ha deciso di appendere la tuta e il casco, da come parla però si percipisce come sia un appassionato di moto prima ancora che un motociclista. La moto ha quasi 50000 km originali e non ha mai visto la pista. La moto è sua praticamente da seminuova.
Per quanto riguarda il rumore mi ha riferito che per il suo meccanico non è altro che un piattello di una valvola. Morale della favola, forse sbagliando l'ho presa...1000 euro il prezzo. Appena mi sarà possibile la vado a ritirare... icon_smile.gif
 
13936584
13936584 Inviato: 18 Nov 2012 20:13
 

Per il rumore la prima cosa che mi viene in mente sono le valvole da regolare:
al minimo non le senti perchè c'è il gioco valvole che permette di recuperare eventuali non corrette regolazioni, ma poi quando la moto si scalda e con essa le valvole (i metalli si dilatano) il problema viene fuori!!

Il problema non è grave, sperando che il vecchio proprietario non ci abbia girato per troppi chilometri con le valvole fuori registro (vedrai che su 16 ce n'è più di una da mettere a posto!!!)
Fatti fare un preventivo perchè il lavoro è lungo per il meccanico: smontare serbatoio, aprire la testa (guarnizione nuova mi racc), e dopo aver fatto la regolazione con le pastigliette calibrate, deve rimettere il motore in fase

comunque son contento che l'hai trovata!!!
Di che anno è?
e mi racc qualche bella foto quando la ritiri!!!!!!!

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13936706
13936706 Inviato: 18 Nov 2012 20:58
 

ciao Pinz, la moto è una L3 del 1995,
Ne ho trovata una veramente bella a chieti del 1993, con kit getti carburatori,batteria nuova,marmitta sportiva +originale, gomme nuove appena tagliandata a 1700 euro ma solo a portarla a casa noleggiando un furgone dovevo aggiungere circa 300 euro tra noleggio autostrada e gasolio.
Sono contento perchè la moto esteticamente mi piace molto (piu' di quelle viola con telaio nero)e non sembra neanche abbia quasi vent'anni! icon_biggrin.gif
Ti vorrei chiedere una cosa...sei sicuro che bisogna smontare la testa? non è sufficiente togliere il coperchio punterie e gli alberi a cammes?
ciaoooo
 
13937086
13937086 Inviato: 18 Nov 2012 23:27
 

Hai ragione.....mi sono espresso male!!!
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Per fare la valvole basta togliere il coperchio della testa e non tutta la testata!!!

Se ti senti sicuro dell'acquisto vai su quella 1000 ma occhio che son 3 anni di bollo (600 euro!!!)....se conti di tenerla più o meno stai là come budget!!!

Morale....vince quella che ha il motore che canta meglio!!!!!!!

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13937412
13937412 Inviato: 19 Nov 2012 8:56
 

Hai ragione PInz, purtroppo il cuore ha vinto sulla razionalità icon_biggrin.gif .Forse non era una moto da prendere però non ho resistito....troppo bella questa moto! mi sono innamorato icon_asd.gif
 
13937568
13937568 Inviato: 19 Nov 2012 10:44
 

quanto ti capisco!!!!
è successo anche a me lo stesso, vista e presa!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Poi il motore non aveva 30.000 km ma 130.000 come tante altre parti della moto che mi è toccato cambiare!!!!!!!!va beh, ce la vie!!!!
Però da quanto mi dici la tua non è messa affatto male!!! Vai di registrazione gioco valvole ......e buon diverimento!!!

Ricordati le foto!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

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13938376
13938376 Inviato: 19 Nov 2012 15:55
 

Nono lascia in pace le valvole.
Ho fatto il controllo con il mecca , NESSUNA VALVOLA FUORI TOLLERANZA. Dopo 65 mila km , pista tutte le valvole perfette .
Cambio catena distrib e tendichinghia( si era bloccata la cremagliera) era lui il colpevole.
comunque gioco valvole- catena dist- tendichinghia - manodopera spesi euro 290.... Speravo meglio ma è onesto
 
13938380
13938380 Inviato: 19 Nov 2012 15:57
 

Ps comunque dopo aver aperto coperchio punterie, pulito regolato sostituito etc, la moto gira meglio, la moto fa un suono regolare e pulito.
 
13938571
13938571 Inviato: 19 Nov 2012 16:56
 

axels ha scritto:
Nono lascia in pace le valvole.
Ho fatto il controllo con il mecca , NESSUNA VALVOLA FUORI TOLLERANZA. Dopo 65 mila km , pista tutte le valvole perfette .
Cambio catena distrib e tendichinghia( si era bloccata la cremagliera) era lui il colpevole.
comunque gioco valvole- catena dist- tendichinghia - manodopera spesi euro 290.... Speravo meglio ma è onesto


il prezzo mi sembra ottimo invece!!!
un bel colpo!!!Fossi in Minghe....già che apre controlla tutto!!!!! tanto è tutto li sotto il coperchio della testa!!!!

Adesso gira come la mia Axels??!?!?AHAHHAHAH scherzo!!!!
A proposito, questo inverno mi cimento con il trapianto di motore......se hai voglia di venire a curiosare te lo dico!!!!
A presto!!!!

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13938710
13938710 Inviato: 19 Nov 2012 17:56
 

ciao Axel, la tua verdona che sintomi aveva? sentivi subito il rumore appena avviata o dopo 5 minuti come la "mia"?
 
13938749
13938749 Inviato: 19 Nov 2012 18:08
 

all inizio inizio si sentiva solo a freddo,poi si sentiva sempre,ma era piu preoccupante a caldo oltre i 5 mila giri.
adesso anche se devo provarla bene,sembra una altra moto.
ho fatto fare forcelle-monoammo post-distribuzione completa -gioco valvole.
portandola a casa dal meccanico (20 km da casa mia)ho notato spinta piu corposa,motore piu regolare,la lancetta del minimo è immobile e non risente dell accendere spegnere le luce
dalla parte ciclistica...ALTRO MONDO,è tutto molto duro e rigoroso,ma assolutamente "maneggevole" e preciso.
le valvole però erano TUTTE in tolleranza.mi ha fatto lo schema di come sono ad oggi.
sulla tua,prova ad usarla un po,ma in ogni caso,il rumore delle valvole e della distribuzione sono rumori che si sentono e si riconoscono.non possono essere scambiati per altri rumori.
e,se rumoreggia di valvole e<o distrib DEVI intervenire in fretta
il motore zxr L è un motore MOLTO rumoroso di suo,ma deve girare come un orologio regolare e corposo.Inoltre il motore zxr L è un motore MOLTO moderno,fatto MOLTO bene con materilai ottimi e lavorazioni perfette,è un motore resistente e longevo,eroga "pochi"cavalli,ma con la qualità costruttiva e i materiali è un motore estremamente robusto.
infatti con cammes piu spinte,scarico libero filtro carb a valvola piatta e lucidata alle vasolve,tiri fuori tranquillo tranquillo un 15 cv veri.
 
13938894
13938894 Inviato: 19 Nov 2012 18:52
 

La "mia" zxr da fredda invece è perfetta e poi da caldo si comincia a sentire il rumore...se si accelera non si sente piu' intenso ma "batte" di più (l'intensità non aumenta, aumenta invece la frequenza"). Sembra che il problema si dovuto al scaldarsi dell'olio, forse veramente è la catena che non resta in tensione...comunque il rumore è brutto. anche se credo niente di particolarmente grave. Bisogna comunque intervenire questo è sicuro
 
14015415
14015415 Inviato: 23 Dic 2012 9:43
 

Hai mai cambiato l olio? Ovvio dirai , però te lo volevo chiedere lo stessso
 
14019067
14019067 Inviato: 25 Dic 2012 18:11
 

ciao Axels, a dir il vero non ho ancora la disponibilità della moto, il passaggio di proprietà è già stato fatto ma siccome ho concordato nel prezzo anche il trasporto aspetto che "l'ex proprietario" trovi un po' di tempo per portarmela a casa icon_biggrin.gif. poi inserirò le foto...
un meccanico mi ha detto che è molto utile scoprire se il rumore è nato improvvisamente o se si è amplificato con l'uso...appena l'ex proprietario mi porterà la moto a casa chiedero lumi...
 
14040281
14040281 Inviato: 6 Gen 2013 11:41
 

ciao raga...ieri sera mi hanno portato la moto


immagini visibili ai soli utenti registrati



scusate per la qualità non eccelsa della foto...questa è la mia L3 icon_smile.gif

una cosa volevo chiedervi...ho notato che la corsa del pedale del freno posteriore è un po' lunghetta...anche le vostre son così? è una caratteristica o un difetto della mia moto?
ciaooooo
 
14040333
14040333 Inviato: 6 Gen 2013 12:13
 

mighe78 ha scritto:
ciao raga...ieri sera mi hanno portato la moto


Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

scusate per la qualità non eccelsa della foto...questa è la mia L3 icon_smile.gif

una cosa volevo chiedervi...ho notato che la corsa del pedale del freno posteriore è un po' lunghetta...anche le vostre son così? è una caratteristica o un difetto della mia moto?
ciaooooo


Ciao!!!
Bella, dalla foto non è affatto male!!!
La carena davanti è stata sostituita?
te lo chiedo perchè manca un adesivo laterale.
Per il pedale del freno, se l'escursione è troppo lunga, vai di spurgo dell'impianto posteriore: ci sarà dentro dell'aria che aumenta la corsa del pedale.
Hai risolto per il rumoraccio di motore?
La mia fa rumore ma sono i cuscinetti di banco perchè ha su troppi km!!
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14040386
14040386 Inviato: 6 Gen 2013 12:44
 

ciao Pinz, la carene credo siano quelle originali, sono state però riverniciate, presumo per una lieve caduta e il precedente proprietario poi non ha messo gli adesivi (probabilmente perchè costano un botto...). Per quanto rigarda il motore credo di farla vedere dal mio meccanico, ieri l'ho accesa e il rumore si sentiva ma non a tutti i regimi... accelerando bruscamente da fermo scompariva poi al minimo compariva, l'ho tenuta in moto 5 minuti ma poi è finita la benzina icon_asd.gif
 
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