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Moto allagata: recuperare Motore?
13907248
13907248 Inviato: 6 Nov 2012 16:28
Oggetto: Moto allagata: recuperare Motore?
 

Ciao a tutti, ho una Honda Goldwing gl 1100 del 82 in garage, ma ahimè circa un anno fa si è allagato il garage e la moto si è fatta un bagno nel fango...fatto sta che ci sono molto legato a questa moto, e anche se ne ho un'altra quasi uguale, la vorrei sistemare... secondo voi il motore si può recuperare? Purtroppo l'acqua si è infiltrata fin dentro, smontando il motorino di avviamento infatti ha cominciato a sputare un mix di acqua e olio motore...

Attendo le vostre opinioni, grazie! 0510_help.gif
Valerio
 
13907292
13907292 Inviato: 6 Nov 2012 16:45
 

volendo si potrebbe recuperare, ma la cosa piu importante in questi casi è fare tutto subito !
dovresti provare a smontare quasi interamente il motore, per vedere se ci sono tracce di ruggine, sopratutto su testa, cilindro, pistone e cambio, poi dovresti ricontrollare l impianto elettrico( che non dovrebbe aver subito danni, si spera, visto che dovrebbe essere ben isolato)
volendo tutto si puo recuperare, dipende piu che altro dalla disponibilità economica, perchè non è detto che i danni siano di poche ore di lavoro
 
13907313
13907313 Inviato: 6 Nov 2012 16:53
 

già, come già detto devi controllare al più presto, in ogni caso il problema non è se è possibile farlo, più che altro quanto hai intenzione di spenderci su, sia in termini di tempo che di denaro.
 
13907339
13907339 Inviato: 6 Nov 2012 17:05
 

In teoria il motore dovrebbe essere stagno, l'unica cosa che si potrebbe essere danneggiata e' tutto cio' che è esterno, impianto elettrico, filtro, carburatori ecc.ecc., comunque non dovrebbero essere dei danni irreparabili
 
13907356
13907356 Inviato: 6 Nov 2012 17:10
 

Ci vorrei lavorare io personalmente, così di tempo per la manodopera ce ne impiego quanto ne ho, al più presto proverò a smontare la moto per intero, purtroppo quando è successo ero in Spagna e sono passati già più di sei mesi...

Citazione:
In teoria il motore dovrebbe essere stagno, l'unica cosa che si potrebbe essere danneggiata e' tutto cio' che è esterno

Evidentemente no, perchè smontando il motorino di avviamento è uscito un mix di acqua e olio, magari l'acqua è riuscita ad entrare meglio perchè la moto era senza marmitta, fate conto che il garage si è proprio allagato, l'acqua arrivava quasi al soffitto... 0510_sad.gif
 
13907372
13907372 Inviato: 6 Nov 2012 17:17
 

Desmorebel ha scritto:
In teoria il motore dovrebbe essere stagno


ma nemmeno in teoria lo è... esistono i filtri dell'aria, i condotti di scarico, gli sfiati, le infiltrazioni attraverso eventuali quarnizioni non perfettamente a tenuta...

io non mi fiderei affatto ad avviare un motore che ha subito quella sorte anche dopo aver pulito coppa olio, cambiato filtri e sostituito liquidi...

bisogna smontare tuuuuuuutto tuuuuuuutto, pezzo per pezzo e pulire bene bene bene tutto quanto, dalle bronzine alle canalizzazioni dell'albero motore, i tubi di adduzione dell'olio, alla scatola del cambio...

in pratica TUTTO!

conviene? non so, questo dipende da quanti denari si hanno in tasca e da quanto si è attaccati emotivamente...
 
13907391
13907391 Inviato: 6 Nov 2012 17:22
 

no, non è detto che l'acqua abbia fatto danno...

Se le valvole erano chiuse, dentro il cilindro non è andato niente.

Inizia svuotando il carter dallo scarico olio, vedi cosa c'è dentro.
Vedi cosa contiene e in che percentuale, eventualmente l'acqua è presente.

Poi smonta la candela e vedi se è arrugginita/incrostata di ruggine o calcare. Se è pulita, il cilindro è intatto.

Smonta il filtro aria e vedi se ci sono tracce di fango nei collettori di aspirazione.

Dai una bella pulita a tutto, scrosta e pulisci aiutandoti con benzina (solo nelle parti non delicate), wd 40 (ovunque, anche sulla plastica della scatola filtro) e pennello.

Lava bene tutto.

Controlla se dal carter è uscito solo olio o melma.
Nel primo caso, quando rimonti tutto, metti dell'olio anche economico, tipo semi sintetico, uno a basso costo. ti servirà per mettere in moto il motore e "pulirlo", scaricandolo successivamente per mettere un olio buono.
Nel secondo caso, vedi se c'era solo olio/acqua oppure se trovi fanghiglia. Se c'è solo olio/acqua allora puoi procedere come sopra (lavaggio con olio economico). Se c'è melma, fanghiglia, allora è consigliabile aprire il motore e dare una bella lavata con compressore, pennello e la dovuta attenzione.
 
13907404
13907404 Inviato: 6 Nov 2012 17:26
 

ranabout ha scritto:
Desmorebel ha scritto:
In teoria il motore dovrebbe essere stagno


ma nemmeno in teoria lo è... esistono i filtri dell'aria, i condotti di scarico, gli sfiati, le infiltrazioni attraverso eventuali quarnizioni non perfettamente a tenuta...

io non mi fiderei affatto ad avviare un motore che ha subito quella sorte anche dopo aver pulito coppa olio, cambiato filtri e sostituito liquidi...

bisogna smontare tuuuuuuutto tuuuuuuutto, pezzo per pezzo e pulire bene bene bene tutto quanto, dalle bronzine alle canalizzazioni dell'albero motore, i tubi di adduzione dell'olio, alla scatola del cambio...

in pratica TUTTO!

conviene? non so, questo dipende da quanti denari si hanno in tasca e da quanto si è attaccati emotivamente...


quoto in pieno, non correre rischi, controlla tuuuuutto a fondo prima di arrischiarti ad avviare.
 
13907578
13907578 Inviato: 6 Nov 2012 18:38
 

Ok grazie, il prima possibile cercherò di smontare la moto da cima a fondo fino ai più piccoli dei bulloni icon_smile.gif
 
13908446
13908446 Inviato: 6 Nov 2012 22:55
 

6 mesi in acqua e fango fanno dei bei danni comunque...preparati a spenderci su parecchio....ammortizzatori e forcella saranno da cambiare,se non è entrata tanta acqua nel motore bene,altrimenti dopo 6 mesi l'albero sarà diventato un blocco di ruggine ineieme ai cilindri
 
13908707
13908707 Inviato: 7 Nov 2012 0:41
 

acqua nel box fino al soffitto.... 6 mesi in ammollo....al 99% il motore è da buttare o meglio potrebbe essere recuperabile ma dovresti spenderci tanti soldi che fai prima a trovarne un altro usato o meglio ancora cerca una moto completa o quasi e di 2 ne fai 1
 
13908802
13908802 Inviato: 7 Nov 2012 8:12
 

mi chiedo... É mai possibile che in sei mesi nessuno abbia pensato di mettere in moto una pompa per svuotare tutto?
 
13908834
13908834 Inviato: 7 Nov 2012 8:35
 

Ragà, l'allagamento fino al soffitto sarà durato al massimo 6 ore!!

Sicuramente, nell'arco di queste ore, i proprietari, i vigili del fuoco e la protezione civile si saranno adoperati per prosciugare il garage e mettere in sicurezza l'immobile.

Chi tra noi terrebbe una cisterna di fango in cantina? E poi le porte mica sono stagne, prima o poi si svuota da solo!

Che poi la moto sia rimasta tra le cianfrusaglie e il fango secco per qualche mese, quello è un altro discorso ed è plausibile.

Tranquillo, dai una bella ripulita e ingrassata generale alla moto, per il motore controlla l'elettrodo delle candele se ha segni di ruggine/fango, controlla quello che contiene il carter, ripulisci tutti i filtri e la scatola filtro.
Pulisci bene la scatola dei fusibili e centraline varie, devioluci, blocchetto chiave e tutto quello che ha di elettrico.

Se ne capisci un minimo di motori, ti saprai regolare da solo ed eventualmente chiedere una mano ad un amico meccanico.
Ci vorrà qualche mese, un bel pò di tempo libero e tanto olio di gomito, ma sarà un piacere rimetterla su strada.

Buon lavoro 0509_up.gif
 
13908939
13908939 Inviato: 7 Nov 2012 9:35
 

Citazione:
6 mesi in acqua e fango fanno dei bei danni comunque

Ovviamente il garage non è stato allagato 6 mesi ragazzi, sarebbe impensabile, hanno subito portato un'autoclave e svuotato l'interrato in una giornata circa, dopo di che è stato rimosso tutto il fango icon_smile.gif

Pomeriggio comincio a smontare, ma non sono sicuro di avere tutti gli attrezzi che mi servono per smontare il motore, ho compressore, chiavi inglesi, avvitatori e simili, ma immagino serva almeno un'avvitatore ad aria compressa per certe parti, no? cosa mi potrebbe mancare?

Grazie a tutti per i commenti, comincio a credere di poterla recuperare veramente 0509_campione.gif
 
13908947
13908947 Inviato: 7 Nov 2012 9:38
 

tpersefone ha scritto:
Tranquillo, dai una bella ripulita e ingrassata generale alla moto, per il motore controlla l'elettrodo delle candele se ha segni di ruggine/fango, controlla quello che contiene il carter, ripulisci tutti i filtri e la scatola filtro.
Pulisci bene la scatola dei fusibili e centraline varie, devioluci, blocchetto chiave e tutto quello che ha di elettrico.


un intervento piuttosto semplicistico, in verità... icon_rolleyes.gif

ha già detto che smontando il motorino d'avviamento ha visto uscire un mix di fango e olio...
se l'olio è finito dove non dovrebbe essere mai andato, a maggior ragione l'acqua e fango si sono infilati ancora di più dove non sarebbero dovuti essere mai andati!

secondo me questo è un motivo più che valido per smontare per bene tutto...!
 
13908958
13908958 Inviato: 7 Nov 2012 9:48
 

Skateman ha scritto:
Pomeriggio comincio a smontare, ma non sono sicuro di avere tutti gli attrezzi che mi servono per smontare il motore, ho compressore, chiavi inglesi, avvitatori e simili, ma immagino serva almeno un'avvitatore ad aria compressa per certe parti, no? cosa mi potrebbe mancare?

inizia a buttare via l'avvitatore ad aria compressa, allora... quello non va bene nemmeno per le ruote delle macchine!

hai bisogno di chiavi aperte e a stella, magari a cricchetto per facilitarti il lavoro in alcuni punti, cacciaviti, brugole, chiavi dinamometriche di range adatto, alzamoto (e solido, che la goldwing pesa un botto e mezzo!), molto spazio per riporre i pezzi senza confondere nulla, hai bisogno di comprare tutti i set di guarnizioni, oring e paraoli, potresti forse pensare di sostituire materiali usurabili come la frizione (visto che scendi tutto ti conviene!), bronzine, spallamenti, avrai bisogno di taaaaanto tempo e taaaaanta perizia e sicuramente anche di qualche chiave o attrezzo particolare in dotazione alle sole officine autorizzate honda.

penso che un professionista, con meno di duemila euro di budget, ti mandi direttamente a quel paese...

però da come hai risposto nel tuo ultimo messaggio mi viene da capire che forse non sei la persona adatta per revisionare completamente la meccanica di una moto relativamente complessa come la goldwing... icon_rolleyes.gif
 
13909020
13909020 Inviato: 7 Nov 2012 10:20
 

Citazione:
ha già detto che smontando il motorino d'avviamento ha visto uscire un mix di fango e olio...
se l'olio è finito dove non dovrebbe essere mai andato

Il comparto del motorino di avviamento è sempre stato in bagno d'olio, comunque fango no, era un olio diluito diciamo

Citazione:
hai bisogno di chiavi aperte e a stella, magari a cricchetto per facilitarti il lavoro in alcuni punti, cacciaviti, brugole, chiavi dinamometriche di range adatto, alzamoto (e solido, che la goldwing pesa un botto e mezzo!), molto spazio per riporre i pezzi senza confondere nulla

Ho già tutto allora ad eccezione dei ricambi

Citazione:
però da come hai risposto nel tuo ultimo messaggio mi viene da capire che forse non sei la persona adatta per revisionare completamente la meccanica di una moto relativamente complessa come la goldwing...

Si non me ne intendo certo come un meccanico, ma fosse per mio padre la moto resterebbe li per pezzi di ricambi, invece io ho abbastanza pazienza da mettermici con calma e studiare quello che non so, male che vada ci metterò qualche annetto, ma sono portato per questo tipo di lavori e spero di farcela icon_smile.gif
 
13909059
13909059 Inviato: 7 Nov 2012 10:42
 

X ranabout

sapessi quanti motori allagati, di moto e di macchine, abbiamo rimesso in moto senza smontarli icon_wink.gif

L'ultimo era di una fiat punto 1.3 mjt che durante un alluvione era finita con l'acqua sopra il cofano e si era spenta perchè aspirava acqua dal filtro aria!

Per non parlare di moto d'epoca non marcianti da 20 anni...

Comunque, non per essere sempliciotto, ma se l'olio del carter di un motore in moto non esce dalle guarnizioni (e sappiamo tutti che dentro il carter, con motore in funzione, c'è una certa pressione positiva derivante dal movimento "a stantuffo" dei pistoni), non vedo il motivo per cui dell'acqua possa essere entrata dall'esterno solo dopo un paio di ore!

Il motore è interamente a tenuta, fanno il loro lavoro sia i paraoli che le guarnizioni.
L'unico punto debole sono l'aspirazione e lo scarico, se le valvole sono aperte...
 
13909214
13909214 Inviato: 7 Nov 2012 11:35
 

Skateman ha scritto:
Si non me ne intendo certo come un meccanico, ma fosse per mio padre la moto resterebbe li per pezzi di ricambi, invece io ho abbastanza pazienza da mettermici con calma e studiare quello che non so, male che vada ci metterò qualche annetto, ma sono portato per questo tipo di lavori e spero di farcela icon_smile.gif

t'ammiro ma non ti invidio, sai? icon_asd.gif

comunque se mi dici che per il motorino d'avviamento è normale che sia in bagno d'olio (e quindi che sia guarnizionato!) allora avvalori la mia tesi, cioé che si deve smontare tutto, visto che sennò lì non ci sarebbe dovuta essere acqua!

in bocca al lupo.
tpersefone ha scritto:
Comunque, non per essere sempliciotto, ma se l'olio del carter di un motore in moto non esce dalle guarnizioni (e sappiamo tutti che dentro il carter, con motore in funzione, c'è una certa pressione positiva derivante dal movimento "a stantuffo" dei pistoni), non vedo il motivo per cui dell'acqua possa essere entrata dall'esterno solo dopo un paio di ore!

Il motore è interamente a tenuta, fanno il loro lavoro sia i paraoli che le guarnizioni.
L'unico punto debole sono l'aspirazione e lo scarico, se le valvole sono aperte...

come fai ad essere sicuro che non sia entrato niente dalle valvole?
e comunque ogni motore ha un circuito di blowby, di ventilazione del basamento, che collega l'interno del carter motore direttamente con l'aspirazione... anche se le valvole fossero chiuse (direi impossibile, eh! non c'è un momento che sia uno in un boxer a quattro cilindri in cui TUTTI i pistoni si trovano contemporaneamente nella fase di compressione e quindi con valvole entrambe chiuse) l'acqua sarebbe senz'altro entrata da lì!

poi, in ogni caso, premettendo che non conosco bene l'imbiellaggio del goldwind ma suppongo che sia simile a quello del boxer bmw con le due coppie di cilindri imbiellate a 180° tra loro, la pressione all'interno del carter è pressoché quella atmosferica, visto che il volume riempito da una coppia di pistoni viene compensato dall'altra...
Stessa cosa accade nel 4 in linea multijet di cui sopra, tanto per citare un esempio appena fatto, in cui due pistoni scendono e due salgono, lasciando la pressione interna pressoché invariata.
nei motori Guzzi, bmw, ducati, invece, in cui si hanno due fasi col volume all'interno del carter molto diversa, allora vale quello che dici tu, proprio perché anche qui c'è un periodo in cui i due pistoni scendono o salgono contemporaneamente.
 
13909249
13909249 Inviato: 7 Nov 2012 11:47
 

tpersefone ha scritto:
X ranabout




L'unico punto debole sono l'aspirazione e lo scarico, se le valvole sono aperte...

è impossibile che le valvole restano tutte chiuse e con la pressione dell'acqua che è arrivata fino al soffito anche se per poche ore di sicuro l'acqua è entrata dentro al motore
 
13909699
13909699 Inviato: 7 Nov 2012 14:34
 

smonta le candela, spruzza su tutto l'impianto elettrico il crc marine, svuota oloio motore e metti quello nuovo o anche usato ma esente da acqua, pulisci i carburatore, filtri ecc..
controlla che tuto sia asciutto, e non grippato dalla rugine almeno esternamente..

poi se vedi che il motore gira, puoi anche metter in moto....

non c'è bisogno di smontare tutto per forza...

io ho messo in moto motori di barca caduti in mare, senza pulire nulla oltre il carburatore, ma solo cambiando olio, dopo ovviamente aver spruzzato crc...

prima di avviare, fai girare il motore senza candele e vedi se esce qualcosa.....

dopo che si avvia, cambia subito e di nuovo olio...
 
13909706
13909706 Inviato: 7 Nov 2012 14:36
 

Io pulirei il filtro, candele e via di accensione... tanto nella migliore delle ipotesi il motore lo devi comunque cambiare...

Prima di accenderlo svuota e pulisci il serbatoio, togli le candele e fai 5 secondi di accensione a vuoto, poi rimettile e parti icon_wink.gif
 
13910040
13910040 Inviato: 7 Nov 2012 15:59
 

tpersefone ha scritto:
L'unico punto debole sono l'aspirazione e lo scarico, se le valvole sono aperte...

E' possibile che su un 4 cilindri tutte le valvole siano chiuse? Domanda retorica: a meno di configurazioni molto particolari la risposta è no: un cilindro scarica, uno aspira, uno comprime e uno espande, i primi due hanno le valvole aperte. Inoltre anche se sono chiuse non vi è alcuna guarnizione tra la valvola e la sede. E' metallo contro metallo, la tenuta non è di certo perfetta: se ci metti sopra una colonna d'acqua tranquillo che nel cilindro gocciola..

Poi non è detto che avviare il motore sia difficile, anzi: una volta che togli l'acqua e fai arrivare benzina nei cilindri, se ci sono scintilla e compressione il motore parte, ma girare con incrostazioni e sporco e fango nell'aspirazione, sugli steli delle valvole e nello scarico non rende di certo il motore più brillante..
Inoltre, non so la moto in questione, ma nelle moto moderne l'acqua potrebbe entrare nel carter dal circuito di ricircolo dei vapori di olio.. e anche lì è tutto sporco che si deposita, magari all'inizio funziona, ma per quanti km?
 
13910075
13910075 Inviato: 7 Nov 2012 16:06
Oggetto: Re: Moto allagata: recuperare Motore?
 

Skateman ha scritto:
Attendo le vostre opinioni, grazie! 0510_help.gif


l'impresa è disperata, e ti porterà via una valanga di tempo e quattrini, sicuramente superiori al costo di un'altra moto simile usata.

Però se ci sei tanto affezionato e hai lo spazio, gli attrezzi e il tempo da impiegare potresti tentare... sapendo però che potresti anche fallire icon_smile.gif

Io la smonterei pezzo per pezzo, pulirei e asciugherei tutto, ma poi lascerei tutto così, come fonte di ricambi per l'altra moto che hai, o per vendere tutto su ebay.

ciao

WK
 
13910090
13910090 Inviato: 7 Nov 2012 16:11
 

tpersefone ha scritto:
Il motore è interamente a tenuta, fanno il loro lavoro sia i paraoli che le guarnizioni.


te piacerebbe... guarda bene la tua hornet, scommetto che c'è un bel tubo di gomma che va dal filtro aria al coperchio punterie, o alla parte bassa del carter, dico bene? Ecco, se il motore viene sommerso, da lì si riempie d'acqua fino all'orlo. Lascialo poi gocciolare 6 mesi, e avrà fatto ruggine ovunque icon_smile.gif

ciao

WK
 
13912960
13912960 Inviato: 8 Nov 2012 17:12
 

Ho cominciato a smontare a partire dalle carene anteriori...purtroppo alcuni bulloni mi vogliono fare impazzire XD
 
13912990
13912990 Inviato: 8 Nov 2012 17:18
 

eh dopo tutta quell' acqua questo sarà un tasto dolente, i bulloni ossidati sono una vera e propria piaga. non resta che armarti di molta pazienza e svitarli a uno per volta.
 
13914106
13914106 Inviato: 8 Nov 2012 23:14
 

Skateman ha scritto:
Ho cominciato a smontare a partire dalle carene anteriori...purtroppo alcuni bulloni mi vogliono fare impazzire XD


Un consiglio: lascia perdere, potresti avere uno shock icon_eek.gif quando arriverai alle parti interne.
 
13914150
13914150 Inviato: 8 Nov 2012 23:39
 

ripeps ha scritto:
Skateman ha scritto:
Ho cominciato a smontare a partire dalle carene anteriori...purtroppo alcuni bulloni mi vogliono fare impazzire XD


Un consiglio: lascia perdere, potresti avere uno shock icon_eek.gif quando arriverai alle parti interne.


già, inizia a prepararti, se l' acqua ha fatto questo ai bulloni della carenatura anteriore, pensa a che possa aver fatto alla meccanica.
 
13914446
13914446 Inviato: 9 Nov 2012 9:11
 

Preparati a sostituire tutti i cuscinetti interni

ma se hai tempo e voglia uoi rimettere in sesto il motore
con una spesa nemmeno troppo elevata
 
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