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Moto allagata: recuperare Motore?
13961973
13961973 Inviato: 28 Nov 2012 14:32
 

E' messo meglio di quanto si pensasse... togli il pistone (da sopra di solito) del cilindro con la ruggine e puliscilo, poi fa una foto del "di sotto" con imbiellaggio vario, ma se puoi NON SMONTARE LE BIELLE se non necessario!!
 
13962020
13962020 Inviato: 28 Nov 2012 15:03
 

Pare che per smontare il pistone dovrò aprire il monoblocco, ma dopotutto ero già intenzionato a farlo, staremo a vedere icon_smile.gif
 
13962105
13962105 Inviato: 28 Nov 2012 15:32
 

quella del cilindro di destra è solo acqua fangosa o proprio ruggine nel cilindro?
 
13962247
13962247 Inviato: 28 Nov 2012 16:12
 

Skateman ha scritto:
Opinioni?


mah, che dire, stai trovando più o meno quello che ti aspettavi, ruggine e sporco ovunque. I cilindri (solo 2? pensavo fosse un 4 boxer!) direi che devi farli alesare e di conseguenza montare pistoni maggiorati. L'incognita credo sia il cambio, lì temo si annidino le rogne più tenaci e costose da sistemare... dai, apri 'sto blocco e facci vedere!

ciao

WK
 
13962802
13962802 Inviato: 28 Nov 2012 19:05
 

Citazione:
quella del cilindro di destra è solo acqua fangosa o proprio ruggine nel cilindro?

Si nel pomeriggio ho dato qualche passata di benzina spennellando con molta leggerezza e spruzzate di wd40 per pulire ma la vedo dura..(foto in basso) 0509_lucarelli.gif

Citazione:
I cilindri (solo 2? pensavo fosse un 4 boxer!)


Sono solo i primi due, quelli di destra, a sinistra ho due bulloni tanto ostinati che ho finito per rompere la prolunga della chiave inglese.. 0509_mitra.gif

PS: Ma è possibile che i cilindri siano direttamente integrati al blocco motore? Ossia per smontare un pistone si deve aprire in due il motore, è mai possibile?

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13962910
13962910 Inviato: 28 Nov 2012 19:35
 

Skateman ha scritto:
PS: Ma è possibile che i cilindri siano direttamente integrati al blocco motore? Ossia per smontare un pistone si deve aprire in due il motore, è mai possibile?


è possibile, ma la certezza puoi averla solo dal manuale d'officina.
Ora che guardo meglio, il cilindro sembra della solita lega d'alluminio (non ghisa), quindi la ruggine rossa forse viene da altre parti e il cilindro è salvo!
Resisti alla tentazione e non muovere nulla, se c'è sabbia nel carter rovini tutto!

ciao

WK
 
13963069
13963069 Inviato: 28 Nov 2012 20:27
 

mi sembra strana quella ruggine, sicuro che non viene via con il pennello? pure secondo me la ruggine non si è formata su quel metallo 0509_up.gif
 
13963133
13963133 Inviato: 28 Nov 2012 20:47
 

Ho pensato la stessa cosa infatti, proverò a levarla con calma giorno dopo giorno con pennello e benzina e forse con una carta abrasiva grana 1000 da lattoniere se non va via, intanto smonto altre parti icon_smile.gif
 
13963371
13963371 Inviato: 28 Nov 2012 22:16
 

wkowalski ha scritto:


è possibile, ma la certezza puoi averla solo dal manuale d'officina.
Ora che guardo meglio, il cilindro sembra della solita lega d'alluminio (non ghisa), quindi la ruggine rossa forse viene da altre parti e il cilindro è salvo!
Resisti alla tentazione e non muovere nulla, se c'è sabbia nel carter rovini tutto!

ciao

WK

la canna del cilindro è in ghisa,quindi la ruggine è sua, potresti tentare a rimuovere la ruggine con un mix di olio e diluente,massaggiando lentamente con un batuffolo di cotone,ma non usare carta abrasiva di nessun genere, andresti a rovinare i microsolchi che trattengono il velo d'olio,buona continuazione 0510_saluto.gif
 
13963915
13963915 Inviato: 29 Nov 2012 1:14
 

Dai che sta venendo fuori un bel lavoro, certo impegnativo ma vedrai dopo che soddisfazioni... icon_wink.gif
 
13964205
13964205 Inviato: 29 Nov 2012 10:41
 

Si infatti, se riparte sarà una grossa soddisfazione rotfl.gif

comunque, stavo pensando ad un sistema per per mettere più cose a mollo nella benzina, al momento mi sono attrezzato con una tanica da 10 litri tagliata a metà che poi risigillo con la parte di sopra usando il nastro da pacchi per evitare di fare troppi cattivi odori in garage (non vorrei qualcuno si lamentasse nel condominio...) (poi posterò una foto), stavo pensando di fare lo stesso con delle bottiglie di plastica ma non vorrei che la benzina se le mangiasse, voi che usate per questo tipo di lavoro? il problema principale è che non posso mettere tutto alla rinfusa dovendo ricordare le corrispondenze di ogni pezzo con i cilindri etc.. eusa_think.gif
 
13964440
13964440 Inviato: 29 Nov 2012 12:08
 

Skateman ha scritto:
comunque, stavo pensando ad un sistema per per mettere più cose a mollo nella benzina


eviterei di trafficare con la benzina in un locale chiuso, è pericoloso. Tra l'altro il tipo di sporco con cui hai a che fare (ossidi vari) è indifferente alla benzina... l'unica credo sia mettersi con calma a pulire i pezzi uno per uno a mano, dopodichè inumidirli con olio motore e metterli in un contenitore sigillato, per preservarli dalla ruggine.

ciao

WK
 
13964617
13964617 Inviato: 29 Nov 2012 12:59
 

Non sembra che stiano venendo male al momento

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13965246
13965246 Inviato: 29 Nov 2012 16:31
 

Ecco l'altra coppia di cilindri, quello di destra è messo ancora peggio...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13965803
13965803 Inviato: 29 Nov 2012 19:29
 

merd... ehm... melma! icon_rolleyes.gif
 
13965877
13965877 Inviato: 29 Nov 2012 19:54
 

concordo pure io su benzina e carta abrasiva: la benzina non risolve il problema, piu che altro potresti provare a usare dell olio o del wd40 con un pennello morbido, poi rilavi tutto con la benzina... la carta abrasiva rischia di rovinare tutto, facendo grandi danni 0509_up.gif
 
13965891
13965891 Inviato: 29 Nov 2012 20:00
 

Skateman ha scritto:
al momento mi sono attrezzato con una tanica da 10 litri tagliata a metà che poi risigillo con la parte di sopra usando il nastro da pacchi per evitare di fare troppi cattivi odori in garage


ho visto ora la foto: se proprio vuoi fare così mettila all'aperto, i vapori della benzina sono notoriamente esplosivi. Non mi aspetterei che il nastro da pacchi resista a lungo esposto alla benzina, è molto aggressiva.

ciao

WK
 
13965998
13965998 Inviato: 29 Nov 2012 20:31
 

Citazione:
se proprio vuoi fare così mettila all'aperto

Ho evitato di metterla all'aperto perché mi preoccupava il sole

Citazione:
la benzina non risolve il problema

Non dovrebbe sciogliere la ruggine?
 
13967019
13967019 Inviato: 30 Nov 2012 10:09
 

Skateman ha scritto:

Non dovrebbe sciogliere la ruggine?


no, la benzina scioglie bene polistirolo, colla e tutto ciò che è olio/grasso/catrame.
La ruggine gli è del tutto indifferente, come forse avrai notato anche tu.

ciao

WK
 
13967385
13967385 Inviato: 30 Nov 2012 12:37
 

gurdando l'ultima foto del cilindro invaso dalla ruggine, credo che difficilmente la potrai rimuovere, dovrai rettificare e a quel punto ti conviene farlo su tutti e 4 e montare pistoni nuovi, analizza bene bielle e albero motore e relativa ingranaggeria, pompa olio, cuscinetti ecc non deve restare la minima traccia di ruggine e di sporco,altrimenti tutto il tuo lavoro sarà stato sprecato, se non sei capace di fare tutto questo perchè non hai attrezzature adeguate rivolgiti ad un officina specilizzata che effettua lavaggi chimici dei vari pezzi
 
13967653
13967653 Inviato: 30 Nov 2012 14:23
 

Citazione:
dovrai rettificare

è proprio quello che temevo e che non volevo fare, tra l'altro con i cilindri non rimovibili dal blocco mi sembra difficile anche la rettifica
 
13967731
13967731 Inviato: 30 Nov 2012 14:54
 

Skateman ha scritto:

è proprio quello che temevo e che non volevo fare, tra l'altro con i cilindri non rimovibili dal blocco mi sembra difficile anche la rettifica


purtroppo devi smontare tutto il motore, portare i cilindri o il basamento in rettifica e dare magari una lucidata.

devi comunque smontare per controllare lo stato delle fasce elastiche e soprattutto del raschiaolio.
 
13969418
13969418 Inviato: 1 Dic 2012 10:15
 

Ma non diciamo fesserie... cerchiamo di fargli spendere il meno possibile----->ZERO e non gli oltre mille euro che servono per rifarlo!

Dai ascolto, wd40 e straccio cambiandolo spesso!
 
13969519
13969519 Inviato: 1 Dic 2012 11:48
 

nrg17 ha scritto:
Ma non diciamo fesserie... cerchiamo di fargli spendere il meno possibile----->ZERO e non gli oltre mille euro che servono per rifarlo!

Dai ascolto, wd40 e straccio cambiandolo spesso!

secondo te ho interesse a fargli spendere soldi inutili? ho un officina di rettifica? lo dico semplicemente perchè quella ruggine non si toglie con un straccetto e wd 40 o altri solventi, ti ricordo che l'interno del cilindro ha delle microrigature incrociate atte a trattenere il velo d'olio, il cosidetto trattamento t-shape, tu non pensi che quei microsolchi non siano stati attaccati dalla ruggine?(canna in ghisa) io al 100%penso di si.... e non la rimuovi di sicuro con un solvente, io ho dato il mio consiglio per fargli fare un buon lavoro e non fargli buttare soldi,dovendo riaprire il motore successivamente
 
13969615
13969615 Inviato: 1 Dic 2012 13:04
 

mar66 ha scritto:
la canna del cilindro è in ghisa,quindi la ruggine è sua


Non necessariamente perchè se l'acqua entrata è stata poca il velo d'olio può aver fatto da isolante. Ricordo poi che le guarnizioni di testa hanno un anello di metallo che si arrugginisce subito anche solo quando si brucia la guarnizione stessa facendo entrare il liquido di raffreddamento.

Riguardo invece la seconda bancata che hai aperto, lì il cilindro a destra nella foto ha sicuramente la canna intaccata, quindi va rettificata. E a quel punto li rifai tutti e 4...
 
13970074
13970074 Inviato: 1 Dic 2012 17:00
 

Io ripeto, SE la ruggine si toglie, e' meglio.

Poi lui la vuole sistemare per soddisfazione, non certo per farci 80k km l'anno, quindi anche se consumasse un pelo di olio, sticazzi...
 
13970276
13970276 Inviato: 1 Dic 2012 18:45
 

nrg17 ha scritto:
Ma non diciamo fesserie... cerchiamo di fargli spendere il meno possibile----->ZERO e non gli oltre mille euro che servono per rifarlo!

Dai ascolto, wd40 e straccio cambiandolo spesso!


certo, perchè dopo che ha smontato tutta la moto, si deve confondere per 20 euro di lucidatura in rettifica e perdere 2 ore in piu' per sgrippare le face , che, ti assicuro per esperienza, saranno chiuse e grippate.

inoltre se non toglie completamente la ruggine, rischia di grippare nel vero senso della parola.

di sicuro questo non è un buon lavoro, e stai tranquillo che la rugine non si troglie del tutto, specie sul mantello del pistone e nelle intercapedini
 
13970408
13970408 Inviato: 1 Dic 2012 19:52
 

Confermo che va rettificato e di conseguenza dovrei cambiare i pistoni, comunque le fasce nei pistoni non sono bloccate e i pistoni sono buoni. Però tirando le somme mi sa che non vale la pena andare oltre, venderò i pezzi di ricambio 0510_sad.gif

Posto la foto dell'ultima faticata, ho aperto il blocco motore (che fatica..)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13972133
13972133 Inviato: 2 Dic 2012 20:44
 

Io passo sempre a leggere e darti un sostegno dal punto di vista morale, stai proprio facendo un lavoraccio, ma ne varrà sicuramente la pena... icon_wink.gif
 
13972145
13972145 Inviato: 2 Dic 2012 20:55
 

Skateman ha scritto:
Confermo che va rettificato e di conseguenza dovrei cambiare i pistoni, comunque le fasce nei pistoni non sono bloccate e i pistoni sono buoni. Però tirando le somme mi sa che non vale la pena andare oltre, venderò i pezzi di ricambio 0510_sad.gif

Posto la foto dell'ultima faticata, ho aperto il blocco motore (che fatica..)


temo che se rettifichi i cilindri poi sia obbligatorio mettere pistoni maggiorati, e ovviamente fasce nuove... io individuerei nella tua zona una buona officina di rettifiche, gli porterei il blocco e gli chiederei che ne pensano... magari potrebbe essere recuperabile senza spendere un'esagerazione. Certo, c'è sempre una piccola incognita: l'impianto elettrico :-O
Il cambio come sta?

ciao

WK
 
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