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Salve! nuova arrivata piena di domande! [monster prima moto]
13897779
13897779 Inviato: 2 Nov 2012 16:18
Oggetto: Salve! nuova arrivata piena di domande! [monster prima moto]
 

Premetto che sono nuova inesperta e probabilmente vi annoierò volevo chiedervi qualche parere. Ho appena compiuto i 21 anni. Ho la patente e una automobile piuttosto normale, una ka per intenderci, però ho sempre amato le moto. I miei rapporti con i motori a due ruote vanno davvero contati sulle punta delle dita, perché ho guidato poco il motorino spinta dal protettivismo di mio padre che mi ha vietato fino ai 18 anni di salirci ( ragioni sue casa sua non si discute insomma) ora però mi sono stancata dell'auto. Non la sento mia, non è il mio pane, così ho deciso di fare la patente A3 e di comprarmi una Ducati Monster. Mi chiedevo quale sarebbe il modello migliore, per una ragazza che tipo di moto si adatta meglio, quanto è maneggevole, un buon usato come si distingue. Domande classiche che spero abbiano risposta. Mi chiedevo anche come vi trovate con il cambio a pedale, se è facile impararlo, insomma informazioni da una ragazza a cui piacerebbe davvero tanto possedere questo bel gioiellino e che vi assicuro riuscirà ad avere!
 
13897784
13897784 Inviato: 2 Nov 2012 16:22
 

benvenuta morgana 0510_saluto.gif
allora come prima moto la monster va molto bene ! la scelta del modello dipende da te..ti consiglio di puntare sicuramente sull'usato in modo da risparmiare e di cominciare a guardare il monster 696 oppure l 695 (che è un pò più vecchio) o anche il 620 (sono simili tra loro anche se la cilindrata è diversa) volendo c'è anche il 796 che costa un pò di più 0509_up.gif
 
13897795
13897795 Inviato: 2 Nov 2012 16:31
 

Partiamo dal presupposto che un monster per una neofita totale forse sarebbe un passo un filo azzardato....forse meglio far pratica con un 125 cc leggero e facile! Ma.....tutto é possibile!! Se vuoi un monster quello giusto per iniziare e non solo é il 620 , si trovano anche a 2000 euro , é una moto maneggevole e non troppo potente , non consuma molto e parecchio diffusa . Non ho capito la domanda sul cambio....

Lamps
 
13897807
13897807 Inviato: 2 Nov 2012 16:38
 

Inteso come: imparare a usare le marce sul pedale per chi ( come tutti d'altronde) non c'è abituato è una cosa lunga o è facile? Comunque sinceramente io viaggio parecchio, autostrada e non, non dico che andrò sempre con la moto in viaggio però prendere una moto per cambiarla dopo poco mi sembra un passo costoso e azzardato: vorrei una moto da tenere per un po' almeno. Non so perché poi mi sono innamorata del Monster ma mi sembra una delle scelte più giuste.
 
13897824
13897824 Inviato: 2 Nov 2012 16:47
 

morgana12 ha scritto:
Inteso come: imparare a usare le marce sul pedale per chi ( come tutti d'altronde) non c'è abituato è una cosa lunga o è facile? Comunque sinceramente io viaggio parecchio, autostrada e non, non dico che andrò sempre con la moto in viaggio però prendere una moto per cambiarla dopo poco mi sembra un passo costoso e azzardato: vorrei una moto da tenere per un po' almeno. Non so perché poi mi sono innamorata del Monster ma mi sembra una delle scelte più giuste.

partiamo dal presupposto che con il monster ci puoi viaggiare ma non è il massimo per comodità!
che budget hai? perchè se è limitato allora il 620 sarebbe la scelta giusta, altrimenti il 696, che è più agile ed un progetto moderno(piu facile da guidare dicono), si impara ad usare il cambio in poco, molto poco icon_asd.gif
 
13897839
13897839 Inviato: 2 Nov 2012 16:55
 

Ho intenzione di mettere da parte almeno 6 mesi di stipendio quindi fai anche solo 4000 euro ( ma se mi ci metto anche di più) posso trovare qualcosa di interessante no?
 
13897841
13897841 Inviato: 2 Nov 2012 16:55
 

ciao morgana 0509_welcome.gif,
credo di poterti essere utile visto che da lunedì scorrazzo sulla mia prima moto: un bellissimo monster 620 del 2003, quello che volevo.
intanto vai per gradi! prendi la patente!
anch'io avevo i tuoi stessi dubbi sulla difficoltà di automatizzare un modo di cambiare piuttosto diverso (e dopo 5 giorni di moto mia i dubbi rimangono heheheh icon_asd.gif ) ma sarò banale: anche quando hai imparato a guidare la macchina avrai avuto le stesse difficoltà e poi le hai gestite... è un automatismo che si genera, tranquilla... ognuno di noi ha i suoi tempi... io oggi ho fatto urlare il motore un paio di volte... eusa_wall.gif ma non ho fretta... certo, mi rendo conto che per ora richiede uno sforzo continuo di concentrazione (oddio, temo sempre... e lo so che è meglio che stia sempre concentrata).
quanto alla bestiolina da guidare: io sono alta 1,58 e sono di corporatura normale (forse qualche etto in più.. vabbè) icon_redface.gif. non so come sei messa tu. comunque il mostro è molto in voga tra le ragazze, probabilmente perché è basso... però.. sarà leggero sì, (sicuramente per i maschi lo è ) rispetto alle altre, ma ricorda che hai sempre sotto le chiappe 180 kg circa che, da ferma, o nelle manovre a bassissima velocità si faranno sentire... io mi sono ribaltata mentre volevo girare praticamente da ferma eusa_wall.gif idiota, sì... piena e unica colpa mia...
non bisogna prenderla sottogamba ovviamente ma neanche scoraggiarsi alle prime (e FISIOLOGICHE) difficoltà, ma tanto, se sei come il 99% di noi, i primi giorni penserai solo alla tua moto e non vedrai l'ora di guidarla e con i km verrà tutto il resto.
consigli tecnici su cosa verificare per l'acquisto non te ne so dare.. quando sono andata a vedere la moto io mi sono portata un fido maschietto che ci ha scorrazzato un po' e quando è sceso ha detto:"la prendiamo!".
in bocca al lupo! doppio_lamp_naked.gif
mg
 
13897861
13897861 Inviato: 2 Nov 2012 17:04
 

morgana12 ha scritto:
Ho intenzione di mettere da parte almeno 6 mesi di stipendio quindi fai anche solo 4000 euro ( ma se mi ci metto anche di più) posso trovare qualcosa di interessante no?

interessante direi di si, trovi 620 ovvio, e anche 696 dipende da quanto sei disposta a spendere
 
13897909
13897909 Inviato: 2 Nov 2012 17:29
 

io ti consiglierei il 696, è una moto più nuova e come postura è meglio dei vecchi modelli, anche se il monster come prima moto, se prima hai avuto davvero poca esperienza sulle 2 ruote, forse è un po' troppo... ma magari basta che i primi tempi procedi per gradi, tranquillamente e senza fretta di imparare subito. Per quanto riguarda il cambio, secondo me, ci si abitua in fretta e non è affatto un problema: il meccanismo alla fine è lo stesso che per la macchina e se sai già guidare la macchina secondo me metà del lavoro è fatto. Anche io e diversi miei amici abbiamo preso la patente A3 dopo la B e tutti, dopo la prima lezione di guida in moto, abbiamo imparato a cambiare. Tranquilla 0509_up.gif
 
13897955
13897955 Inviato: 2 Nov 2012 17:51
 

Ciao io ti consiglio il monster 696 . ce l'ho anch'io ed è stata la prima moto. Pensa che io non ero mai salito su una moto in vita mia... l'ho presa ed ho incomincito a girare senza strafare. Non mi ha dato nessun tipo di problemi. Come ti hanno gà detto procedi per gradi e non avere fretta. Vedrai che non te ne pentirai!!
Vai tranquilla . Ciao
 
13898168
13898168 Inviato: 2 Nov 2012 19:24
 

morgana12 ha scritto:
Inteso come: imparare a usare le marce sul pedale per chi ( come tutti d'altronde) non c'è abituato è una cosa lunga o è facile? Comunque sinceramente io viaggio parecchio, autostrada e non, non dico che andrò sempre con la moto in viaggio però prendere una moto per cambiarla dopo poco mi sembra un passo costoso e azzardato: vorrei una moto da tenere per un po' almeno. Non so perché poi mi sono innamorata del Monster ma mi sembra una delle scelte più giuste.

Il cambio non é nulla di macchiavellico da imparare...icon_wink.gif la prima giù e tutte le altre in su! Ci sarà da imparare lo stacco della frizione per partire ma quello già te lo insegna la scuola guida!

Lamps
 
13898251
13898251 Inviato: 2 Nov 2012 19:58
Oggetto: Re: Salve! nuova arrivata piena di domande! [monster prima moto]
 

morgana12 ha scritto:
Premetto che sono nuova inesperta e probabilmente vi annoierò volevo chiedervi qualche parere. Ho appena compiuto i 21 anni. Ho la patente e una automobile piuttosto normale, una ka per intenderci, però ho sempre amato le moto. I miei rapporti con i motori a due ruote vanno davvero contati sulle punta delle dita, perché ho guidato poco il motorino spinta dal protettivismo di mio padre che mi ha vietato fino ai 18 anni di salirci ( ragioni sue casa sua non si discute insomma) ora però mi sono stancata dell'auto. Non la sento mia, non è il mio pane, così ho deciso di fare la patente A3 e di comprarmi una Ducati Monster. Mi chiedevo quale sarebbe il modello migliore, per una ragazza che tipo di moto si adatta meglio, quanto è maneggevole, un buon usato come si distingue. Domande classiche che spero abbiano risposta. Mi chiedevo anche come vi trovate con il cambio a pedale, se è facile impararlo, insomma informazioni da una ragazza a cui piacerebbe davvero tanto possedere questo bel gioiellino e che vi assicuro riuscirà ad avere!

Ciao! Un 620 i.e. Se vuoi spendere poco, e non rischiare, è una scelta perfetta. Il modello 2004 è il migliore, con sei marce e ottimi freni. Il 696 è ovviamente molto meglio e più evoluto, ma costa anche più caro. Insomma, dipende dal tuo budget.
Domanda: a quanto pare non sei mai salita su una moto, giusto? Hai qualcuno che ti faccia da "chioccia" per i primi giri? Sai com'è, in realtà la cosa difficile, in moto, non è imparare ad usare il cambio, ma frenare (col freno anteriore, che è il freno principale, su una moto!) e soprattutto fare le curve...
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Desmopier il 2 Nov 2012 20:00, modificato 1 volta in totale
 
13898257
13898257 Inviato: 2 Nov 2012 19:59
 

Io come prima moto mi sono preso un Monster S4, quindi fai tu...e di esperienza a due ruote ero a meno di 0, non considerando esperienze in bicicletta! All'inizio farai fatica, soprattutto nelle manovre strette, magari per girare la moto avrai bisogno di un iutino, ma fidati che un Monster è perfetto...sia per le prime armi che per i centauri navigati...io non punterei su modelli recenti, in genere i pezzi di ricambio costano di più, andrei di 620...prima originale, poi, quando sarai più navigata...sempre più puntato al ducati performance.......
 
13898426
13898426 Inviato: 2 Nov 2012 21:15
 

per il budget devi contare almeno 1500 euro in piu. non c'è solo la moto ma il casco, la giacca, i guanti, i pantaloni, gli stivali, l'assicurazione ecc ecc. io come prima moto ho preso proprio il 696 circa 5 mesi fa e non avevo manco il foglio rosa. adesso ho fatto circa 6000 km (ancora con il foglio rosa) e non mi sono mai trovato in difficoltà. e sono un mingherlino da 1.63 cm e 55 kg di peso. anche con il passeggero non è poi cosi ifficile. l'unica cosa è che i primi mesi i polsi piangono parecchio.. oltre all'allenamento io mi aiuto spesso stringendo il serbatoio tra le cosce alleggerendo il peso sui polsi..
 
13898692
13898692 Inviato: 2 Nov 2012 22:46
 

Per i soldi dipende tutto da che bazza trovo, se trovo la moto a poco posso spendere di più per il resto, se l'assicurazione che ho sull'auto mi fa un buon prezzo magari ci spendo ancora di più per la moto, se magari guadagno di più li tengo da parte per questo. I soldi sono sempre un problema ma ho deciso di schiodarmi appena possibile! Per quanto riguarda la moto: non avrei nessuno come chioccia però è anche vero che se riesco a convincere mio padre a tranquillizzarsi lui mi darà una mano. Ha guidato una bmw per 20 anni! Di moto ne sa.
 
13898811
13898811 Inviato: 2 Nov 2012 23:40
 

io ti consiglio un honda hornet ma anche la monster 600 e' abbastanza facile il cambio di una moto si impara facendo pratica piu ' fai pratica piu' ti ci trovi bene.
 
13898895
13898895 Inviato: 3 Nov 2012 0:29
 

MONSTER S4 RS icon_mrgreen.gif secondo me l'ideale per donne che non devono chiedere mai... icon_asd.gif ...
morgana vabene il monster in generale... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13899119
13899119 Inviato: 3 Nov 2012 9:52
 

visto che siamo ormai in "bassa stagione" le offerte dovrebbero cominciare a farsi interessanti,gira un po' di concessionari o gira su ebay per fatti un'idea

come già detto un buon 620 potrebbe essere l'ideale

Poi dipende da te ,dall'uso che ne potresti fare...se ti piacciono i viaggi molto lunghi forse un po' di cc in più non sarebbero un azzardo ,il contrario se la usi maggiormente nel traffico cittadino

L'uso del cambio ,secondo me, è più intuitivo su una moto che su un'auto ,superato l'imbarazzo iniziale vedrai che non avrai problemi
 
13899477
13899477 Inviato: 3 Nov 2012 13:01
 

Domani vado a sentire nelle due autoscuole più vicine quanto mi costa fare la pratica ( visto che avendo la B per l'auto la teoria me la scampo almeno quella) e se mi conviene farla da privatista o meno. L'unico impiccio è capire come funziona l'esame ma me lo spiegheranno loro credo. Per la moto mi sto già muovendo perché la desidero molto di più della mia attuale auto. Sicuramente viaggerei più in mezzo al traffico ma ho intenzione di muovermi un po', per esempio ho già deciso che il prossimo anno ai Lucca Comics unirò l'utile al dilettevole e mi farò un bel viaggio per andare a trovare mia sorella e facendolo ho deciso che vorrò usare la moto. Insomma: entro il prossimo anno voglio avere il monster! Confido nei miei mezzi, ogni tanto un obiettivo porta bene icon_smile.gif
 
13900544
13900544 Inviato: 3 Nov 2012 22:21
 

ciao
se posso aggiungere la mia....il monster è per antonomasia la moto delle ragazze...
perchè è l'unica moto che ha un'altezza della sella da terra di 77cm quindi si riesce a sorreggere il peso della moto da fermi piu facilmente, visto che i piedi per terra toccano entrambi...
detto questo io sono maschio ma ho un 696...perchè comunque la reputo una bella moto..
la differenze sostanziali che potresti trovare fra un 696 e ad esempio un 620 (che ho avuto) è che l'angolo di sterzo del 696 è maggiore del 620..quindi riesci a far manovre da ferma piu facilmente (sai quante volte mi è capitato di vedere gente che cadeva da fermo perchè lo sterzo era troppo chiuso con il vecchio monster) ...c'è però da dire che sul 696 la potenza è leggermente aumentata quindi bisogna fare un po piu di attenzione nell'aprire il gas (per chi non è esperto intendo)...
comunque io penso che qualsiasi moto sotto alle chiappe di chiunque deve prima essere conosciuta..la confidenza bisogna prendersela piano piano...una volta capita...la si fa fischiare icon_asd.gif
 
13900653
13900653 Inviato: 4 Nov 2012 0:15
 

Se posso consigliarti..vai di 620 i.e. Dark

E' un'ottima moto per iniziare e continuare.

La potenza non è tanta, la sella è abbastanza bassa da terra, consuma poco e riguardo a dotazioni tecniche è mediamente superiore alle sue competitor "made in japan".

Se proprio vuoi il Monster...

Qui sul forum, ci sono tantissimi topic sulla manutenzione da fare alla moto...
..che poi è quella che faresti a qualsiasi altra moto...olio..freni..gomme..
Sui Monster e nella Ducati in generale però devi fare attenzione alle cinghie di distribuzione..vanno cambiate ogni 20000Km...leggiteli e informati bene.

Una volta che ti sei fatta un'idea sulla moto puoi andare a guardarne qualcuna.

E ci andrai conoscendo, almeno sulla carta, la moto.

Guardale attentamente..condizioni delle gomme..condizioni generali della moto, guarda se il motore trasuda olio, quanti proprietari ha avuto, chilomettraggio in relazione agli anni di vita...guardane più che puoi.

Quando troverai il giusto compromesso tra prezzo, condizioni e gusto..realizzerai il tuo sogno.

Non innamorarti del primo che vedi..(anche se io in realtà l'ho fatto...) e tratta sempre il prezzo...
 
13903486
13903486 Inviato: 5 Nov 2012 11:55
 

non scherziamo, un 620 è facilissimo da guidare e molto leggero, io l'ho preso e lo riprenderei ad occhi chiusi
 
13906855
13906855 Inviato: 6 Nov 2012 15:31
 

Nessuno ti ha avvertito dei calci che prenderai dal Tuo Monster? eusa_whistle.gif
Che sia proprio proprio una moto da neofiti è come dire che i bambini li porta la cicogna...
Forse 12 anni fà lo era.

Comunque non è affatto impossibile, anzi, bisogna solo essere consapevoli che i comportamenti del motore 2V Desmo sono piuttosto bruschi in tutte le cilindrate e modelli.


Valuta anche una jap, se sei invece innamorata follemente del Monster allora vai a testa bassa. icon_wink.gif 620 i.e.
 
13906876
13906876 Inviato: 6 Nov 2012 15:35
 

MonsterStation ha scritto:
Nessuno ti ha avvertito dei calci che prenderai dal Tuo Monster? eusa_whistle.gif
Che sia proprio proprio una moto da neofiti è come dire che i bambini li porta la cicogna...
Forse 12 anni fà lo era.

Comunque non è affatto impossibile, anzi, bisogna solo essere consapevoli che i comportamenti del motore 2V Desmo sono piuttosto bruschi in tutte le cilindrate e modelli.


Valuta anche una jap, se sei invece innamorata follemente del Monster allora vai a testa bassa. icon_wink.gif 620 i.e.


io prima del 620, ho avuto per 4 mesi una vespa ET2 (quindi senza cambio) ...e con il monster ci ho fatto l'esame della patente (alla faccia di chi dice che è quasi impossibile icon_xd_2.gif ) ...lo consiglio sia per la facilità di guida sia per le ottime caratteristiche tecniche
 
13906892
13906892 Inviato: 6 Nov 2012 15:40
 

Yang ha scritto:


io prima del 620, ho avuto per 4 mesi una vespa ET2 (quindi senza cambio) ...e con il monster ci ho fatto l'esame della patente (alla faccia di chi dice che è quasi impossibile icon_xd_2.gif ) ...lo consiglio sia per la facilità di guida sia per le ottime caratteristiche tecniche



eusa_think.gif

O sei un "talebano" icon_biggrin.gif integralista Ducatista.

O non hai mai provato altre moto.
 
13906971
13906971 Inviato: 6 Nov 2012 16:01
 

Ciao e benvenuta!

Io ti consiglierei il Monster 695 invece, una via di mezzo tra gli 80 CV del 696 e i 60 del 620...si trova usato a buon prezzo e come linea non è male. icon_wink.gif
 
13907121
13907121 Inviato: 6 Nov 2012 16:46
 

C'è da dire che gli 80 cv del 696 sono abbastanza una leggenda metropolitana, come i 73 cv del 695 del resto;
sarà per il motore più dolce ai bassi, sarà per la ciclistica più moderna, sarà per il minor peso, ma il 696 rispetto al 620 è una vera bicicletta, soprattutto nelle manovre lente.
 
13910206
13910206 Inviato: 7 Nov 2012 17:52
 

Ciao e benvenuta. 0509_welcome.gif

Io ho avuto come prima moto una Monster 620 i.e. del 2003 e dall'anno scorso sono un felice possessore di Monster 796. ho quindi le idee piuttosto chiare su entrambi i modelli che ti stanno consigliando. A mio modo di vedere la moto piu' adatta per una ragazza è indubbiamente la nuova Monster 696 per i seguenti motivi:

- Guidabilità maggiore grazie all'alleggerimento del peso e grazie all'aumento dell'angolo di sterzo;
- Leva della frizione molto piu' morbida; cosa non indifferente per una ragazza.
- Frizione antisaltellamento! Direi una manna per un neofita....col vecchio Monster era molto facile far bloccare la ruota posteriore scalando marcia in modo 'aggressivo'.
- Posizione di guida meno caricata sui polsi; il confort di guida è nettamente migliorato!
- Motore meno scorbutico ai bassi.

Secondo me si esagera un po' nell'etichettare il Monster 620 la moto ideale per un neofita. eusa_naughty.gif
Vi garantisco che 10 anni fa quando non avevo grosse esperienze con le moto, il Monster 620 non mi sembrava poi così semplice. Per esempio a quell'epoca provai una Hornet 600 e confronto al Monster mi sembrava un giocattolo da guidare, soprattutto ai bassi.

Concludendo ti posso garantire che il Monster nuovo (696 o 796) è sicuramente un'ottima moto per cominciare! Considera che se non sei molto alta hai anche la possibilità di montare una sella ribassata per migliorare l'appoggio a terra dei piedi.

Tienici aggiornati sulla tua scelta e in bocca al lupo per l'esame!
 
13910270
13910270 Inviato: 7 Nov 2012 18:10
 

giogardalake78 ha scritto:

Vi garantisco che 10 anni fa quando non avevo grosse esperienze con le moto, il Monster 620 non mi sembrava poi così semplice. Per esempio a quell'epoca provai una Hornet 600 e confronto al Monster mi sembrava un giocattolo da guidare, soprattutto ai bassi.


e finalmente qualcuno che non cataloga il Monster la moto da ragazza o da neofita...

Il fatto che si trovino a poco prezzo e siano basse non significa che siano facili.-

Di sicuro non sono impossibili... 0509_up.gif
 
13910863
13910863 Inviato: 7 Nov 2012 21:47
 

Be di certo se parliamo di facilita' di guida a certi regimi..non possiamo paragonare una hornet che e' 4 cilindri con un monster che e' 2 cilindri...
Il 620 era una moto con il baricentro piu basso a parte i custom,con sospensioni molto rigide....due componenti fondamentali per affrontare le curve...anche perche sul dritto sono capaci tutti..esperti e non....la pecca era l' angolo di sterzo....ma chi ha provato diverse moto non puo non pensare che il 620 alla fine non era cosi difficile
 
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