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[FZ6] Cambio centralina dubbi e domande
13871321
13871321 Inviato: 23 Ott 2012 20:50
Oggetto: [FZ6] Cambio centralina dubbi e domande
 

Buonasera a tutti, rispolvero il tema centralina in un nuovo topic visto che l'ultimo era piuttosto datato e taciturno. Ho una FZ6 del 2006 ancora vergine (solo pignone -1), ho chiesto info sul discorso centralina al meccanico durante l'ultima rev, sia per la possibilità di personalizzare le prestazioni che di migliorarle in relazione all'uso cittadino (minori consumi?). Per altro volevo cambiare il filtro mentre i terminali non ce la faccio (mi piace troppo il lato B dell'fz e comunque troppi soldi). Il mecc per il disc centralina mi ha dato conferme ma sparato 400€ di centralina + 2/300 di banco per mappatura..
Confermate? Consigliate?
Grazie e ciao a tutti
 
13871346
13871346 Inviato: 23 Ott 2012 20:58
 

centralina e consigliabile fare tutto il pacchetto se vai a banco cioe centralina via il catalizzatore e scarichi aperti ma è un pacchetto che difficilmente stai sotto i 1000 euro sino cercali usati . se lo fai per il consumo non farlo ci perdi e ti devo avvertire che la moto non è in regola perche vai ad alterare i valori del libretto ma la sveglia decisamente ai bassi . 0509_doppio_ok.gif
 
13871931
13871931 Inviato: 23 Ott 2012 23:43
 

ho una fz6 anch'io...
perdona la mia franchezza icon_rolleyes.gif ma a meno che non trovi tutto usato non ti conviene...
fai prima a vendere la tua e prenderti un r6 o un r1...(o un fz1)
io farei così!!!Perdona la mia franchezza eh...dico solo la mia opinione 0510_five.gif
 
13871959
13871959 Inviato: 23 Ott 2012 23:57
 

No ma va benissimo.. Volevo solo capire concretamente di che si parlava.. Non ti preoccupare anzi grazie
 
13872034
13872034 Inviato: 24 Ott 2012 0:10
 

hai provato a vedere una rapid bike?ho visto che viene usata da molti!
quelle su ebay vengono meno di 200 euro....

0509_up.gif
 
13872111
13872111 Inviato: 24 Ott 2012 3:08
 

si mi ero informato, però volevo capire bene se questo cambio di centralina ha senso o no, il discorso che mi ha fatto il meccanico aveva un senso.. dando più trippa ai giri bassi, fai girare la moto + bassa quindi consumi di meno.. però volevo sentire qualche altra campana, magari di chi già ce l'ha..
 
13872303
13872303 Inviato: 24 Ott 2012 9:38
 

brrtms ha scritto:
si mi ero informato, però volevo capire bene se questo cambio di centralina ha senso o no, il discorso che mi ha fatto il meccanico aveva un senso.. dando più trippa ai giri bassi, fai girare la moto + bassa quindi consumi di meno.. però volevo sentire qualche altra campana, magari di chi già ce l'ha..


Ma nel primo post non parli di uso in città? Sei sicuro di "tirare" gli alti in un percorso cittadino?

Vuoi consumare meno in percorso urbano e spedere poco per farlo? rimonta il pignone originale.
 
13872316
13872316 Inviato: 24 Ott 2012 9:43
 

Ma devo dire che con il cambio del pignone non ho notato consumi maggiorati, ovviamente considerando lo scarto percentuale dovuto al dente in meno. Il discorso era tipo, se hai la moto più "corta" la fai salire meno su di giri e sentire subito il motore senza appunto arrivare troppo in alto.. visto che in città bisogna stare manzi ..
 
13872449
13872449 Inviato: 24 Ott 2012 10:34
 

*** NOTA ***
Vediamo di moderare i termini, per cortesia, grazie.

Messaggi fuori luogo rimossi, chiarimenti via MP come da regolamento.

 
13872548
13872548 Inviato: 24 Ott 2012 11:28
 

lucaracing84 ha scritto:
ho una fz6 anch'io...
perdona la mia franchezza icon_rolleyes.gif ma a meno che non trovi tutto usato non ti conviene...
fai prima a vendere la tua e prenderti un r6 o un r1...(o un fz1)
io farei così!!!Perdona la mia franchezza eh...dico solo la mia opinione 0510_five.gif



anche io la penso come te...
 
13872953
13872953 Inviato: 24 Ott 2012 14:05
 

Motomane ha scritto:
lucaracing84 ha scritto:
ho una fz6 anch'io...
perdona la mia franchezza icon_rolleyes.gif ma a meno che non trovi tutto usato non ti conviene...
fai prima a vendere la tua e prenderti un r6 o un r1...(o un fz1)
io farei così!!!Perdona la mia franchezza eh...dico solo la mia opinione 0510_five.gif



anche io la penso come te...

io no. Se volevo una ss mi compravo una ss
Però certamente meglio cercare l'usato. Una PC3 si trova intorno ai 250 (se hai fortuna anche meno). La mappatura non si scappa, sono 200 pleuri. Con questo ottieni l'erogazione "giusta" per il tuo motore, con il corretto rapporto stechimetrico. In barba all'euro 2/3 etc.
Questo a prescindere da altre modifiche, ma è ovvio che una volta che metti mano all'alimentazione tanto vale ALMENO levare il cat e POSSIBILMENTE sostituire lo scarico (anche senza cambiare l'estetica, per esempio con un ghost).
Vale la pena? per me si, soprattutto se pensi di tenere la moto per più di un paio d'anni.
 
13876568
13876568 Inviato: 25 Ott 2012 15:44
 

Design ha scritto:

io no. Se volevo una ss mi compravo una ss
.



vabbè quella è una deriva estrema del ragionamento...la FZ6 ha quelle prestazioni è quella moto...io ce l'ho, ma non per questo non ne rimarco i difetti..se devi spenderci soldi su, meglio che ti prendi una moto nata sotto una stella diversa....non dico una SS...anche un'altra nuda ma più pompata e con sospensioni e ciclistica serie...
 
13876619
13876619 Inviato: 25 Ott 2012 15:51
 

Qui penso si possa entrare in un vortice infinito.. a me la moto piace, anche con i suoi difetti, volevo capire se si potesse limarli o comunque personalizzarli, ovviamente senza spendere un occhio della testa.. se no effettivamente il discorso non regge più.. comunque mi pare di aver capito che anche volendo la spesa non sarà i 6\700 euri che mi aveva preventivato il meccanico ma 4\500 si..
 
13876899
13876899 Inviato: 25 Ott 2012 16:55
 

brrtms ha scritto:
Qui penso si possa entrare in un vortice infinito.. a me la moto piace, anche con i suoi difetti, volevo capire se si potesse limarli o comunque personalizzarli, ovviamente senza spendere un occhio della testa.. se no effettivamente il discorso non regge più.. comunque mi pare di aver capito che anche volendo la spesa non sarà i 6\700 euri che mi aveva preventivato il meccanico ma 4\500 si..



anche a me piace... icon_asd.gif poi per l'uso che ne faccio credo sia il massimo..ma sinceramente dovessi usarla per godimento puro, la cambierei con qualcosa di più prestante...
 
13877383
13877383 Inviato: 25 Ott 2012 18:56
 

mah, naturalmente ognuno fa le sue valutazioni... tu cambieresti moto (evidentemente ci spenderesti ben di più), altri come me sono innamorati della ina e ne vogliono tirare fuori il più possibile... poi in questi casi basterebbe una prova su strada per farsi un'idea, io so come era da originale e so come è adesso e di godimento ne ho in abbondanza. Inoltre i difetti della ina li sappiamo tutti, alcuni sono strutturali altri si correggono con poco. L'erogazione è un po' cara da correggere, come diceva l'amico ci vogliono 500 leuri (mettici filtro e decat)
L'unico consiglio che posso dare è di pianificare tutto prima; se metti la centralina e fai la mappa ora, e poi ti viene la voglia di cambiare scarichi etc... avrai buttato i soldi della mappa!
 
13877431
13877431 Inviato: 25 Ott 2012 19:06
 

Grazie del consiglio, sto un po' studiando le possibilità ma concordo con te .. Intervenire sullo scarico in modo invisibile non l'avevo mai preso in analisi. Ma se dacatalizzi poi non hai problemi di revisioni, bollini .. ?? Poi é inutile dire che la questione centralina mi divertiva anche un po' per l'aspetto mappe , prove etc etc ..
 
13877606
13877606 Inviato: 25 Ott 2012 19:51
 

ciao, io sono uno di quelli che ha stravolto la moto dalle forcelle rovesciate al mono per finire
sulla centralina pc3 ho messo anche il display sul cruscotto da dove posso selezionare
una mappa sport o un turistica mi sono anche fatto tutti i lavori certo sembra di guidare
un altra moto , nel bene e nel male ma
ti posso dire che ho fatto questi lavori per passione e divertimento m ti confermo
che la fz6 originale e gia una gran moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13877673
13877673 Inviato: 25 Ott 2012 20:15
 

Concordo per carità !!! Volevo solo capire se essendo tutta originale la mia il discorso della centralina potesse avere anche in parte un senso o era solo chiacchiere e distintivo ..
 
13877770
13877770 Inviato: 25 Ott 2012 20:44
 

la centralina da sola non ti cambia il mondo pero ha alcune funzioni utili tipo la pompa di accelerazione che puoi attivare autonomamente in piu se hai un meccanico bravo
puo tarartela bene anche senza banco prova che naturmete sarebbe la cosa migliore
la pc3 la trovi usata a buon prezzo e tutto sommato male non fa icon_razz.gif icon_razz.gif
ciao
 
13878010
13878010 Inviato: 25 Ott 2012 21:37
 

Posso chiederti cosa hai messo tu fra centralina e display .. O se hai una foto per vedere com'è fatto. E soprattutto .. Cos'è la pompa di accelerazione?
 
13879668
13879668 Inviato: 26 Ott 2012 15:08
 

il display lcd è collegato alla centralina con un cavo Usb la pompa di accelerazione è
una funzione integrata che permette di dire entro quale range di di giri e per quanti
immettere piu benzina negli ignettori, ma è tutto spiegato nella guida
se guardi sul sito dinojet vedi il dispkay poi appena riesco se vuoi ti mando delle foto
di come l ho integrato nel cruscotto
ciao
 
13879677
13879677 Inviato: 26 Ott 2012 15:10
 

Grazie, gentilissimo!!
 
14030543
14030543 Inviato: 1 Gen 2013 16:50
 

io monto mivv centralina e filtro bmc e ti dico che la moto ne fa di metri
 
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