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Problema accensione a caldo monster S4
13822145
13822145 Inviato: 6 Ott 2012 10:56
Oggetto: Problema accensione a caldo monster S4
 

Salve a tutti !
Possiedo un monster S4 del 2003...l'ho preso ad Aprile usato con appena 8600km
Appena preso ho fatto fare da meccanico Ducati (non ufficiale ma di provata bravura...almeno nel raggio di 100 km) il tagliando dei 10.000 comprensivo anche di carburazione e messa a punto del CO.
La moto ora ha 12500 km...ed è andata come un orologio fino ad un 7-800 km fa'...
Da poco, appunto, mi stà facendo un difettuccio: a freddo la moto parte regolarmente, ma quando la riaccendo poco dopo averla spenta, quindi con motore ancora caldo, ho difficoltà nell'avviarla al primo colpo...addirittura qualche volta mi si è spenta uno o due minuti che ero partito. Sono quindi costretto ad azionare lo starter per farla ripartire !
Un indizio è che sento puzza di benzina.
Sul forum ho trovato questo post di un possessore di S4R...la mia è S4....
Messaggio #10831102
poi sinceramente la soluzione che traspare dall'esperienza di questo post (sostituzione della ruota libera) non tanto mi convince a livello logico-meccanico.
Grazie in anticipo per i consigli
 
13822349
13822349 Inviato: 6 Ott 2012 12:26
 

Potrebbe essere il minimo basso , lo faceva anche la mia (996) e ho risolto alzando il minimo a motore caldo poco sopra i 1000 giri .
 
13825313
13825313 Inviato: 7 Ott 2012 18:08
 

ciao.
ho avuto un problema simile, per non dire uguale, sul mio monster 1100s.
Ho risolto cambiando le candele anche se avevano pochi Km e apparentemente buone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13826772
13826772 Inviato: 8 Ott 2012 9:04
 

mmm...mi hanno consigliato di verificare la purezza della benzina usata...in realtà la pompa "bianca" sotto casa mia fà ottimi prezzi...ma non so quanto a discapito della qualità del prodotto...proverò con un buon additivo per aumentare gli ottani
 
13827061
13827061 Inviato: 8 Ott 2012 11:21
 

malkmus74 ha scritto:
mmm...mi hanno consigliato di verificare la purezza della benzina usata...in realtà la pompa "bianca" sotto casa mia fà ottimi prezzi...ma non so quanto a discapito della qualità del prodotto...proverò con un buon additivo per aumentare gli ottani


non so se sia una buona idea l'additivo... informati bene...
 
13827161
13827161 Inviato: 8 Ott 2012 11:56
 

lacia stare gli addititvi... se hai il dubbio cambia benzinaio
il minimo a quanto è? prova a cambiare le candele, se continua a farlo magari è qualche bobina..........
 
13835809
13835809 Inviato: 10 Ott 2012 20:41
 

mr_iena ha scritto:


non so se sia una buona idea l'additivo... informati bene...


infatti avevo inteso male ! L'additivo per l'aumento di ottani non dovrebbe darmi benefici, anzi...quello che si intendeva era un additivo per la pulizia degli iniettori.
Me ne consigliate qualcuno in particolare ?
Così appena posso (tempaccio permettendo) vi aggiornerò sull'esito...
 
13835870
13835870 Inviato: 10 Ott 2012 20:51
 

malkmus74 ha scritto:


infatti avevo inteso male ! L'additivo per l'aumento di ottani non dovrebbe darmi benefici, anzi...quello che si intendeva era un additivo per la pulizia degli iniettori.
Me ne consigliate qualcuno in particolare ?
Così appena posso (tempaccio permettendo) vi aggiornerò sull'esito...


gli additivi in generale non mi ispirano nessuna fiduca (parere personale ovviamente) i motori devono funzionare con un buon carburante e olio di qualità, basta.

gli iniettori, per quanto ne so, si smontano e si puliscono, ma non so bene con che prodotto/procedura.
 
13870061
13870061 Inviato: 23 Ott 2012 14:44
 

possiedo un S4 del 2002 e ti posso dire che il problema d'accensione a caldo è normale, in quanto, se leggi sul libretto di uso e manutenzione, solo con temperature ben sopra i 30 gradi è possibile l'avviamento del motore senza starter anche se caldo. quindi, come faccio io, tira lo starter e vai tranquillo.
la mia S4 inoltre si spegne, a volte, fermandosi per dare una precedenza... fastidioso! oppure se faccio città, quando fa molto caldo. il mio minimo è di circa, a motore caldo , di 500/600 giri al minuto, a me sembra poco ma, presso una concessionaria Ducati, mi è stato detto che non è possibile intervenire sul minimo in quanto contolla tutto la centralina. se qualcuno mi sa dire se è proprio così oppure no ringrazio in anticipo. icon_wink.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13871268
13871268 Inviato: 23 Ott 2012 20:37
 

Min....ata! Il minimo si alza agendo sui bypass aria dei CF e sui trimmer via centralina, il mio meccanico mi ha registrato al volo il minimo agendo sulla vite che fa da finecorsa alla farfalla del cilindro verticale portandolo sui 1100 giri . Questa operazione la puoi fare solo se hai CO , allineamento e TPS corretti altrimenti é un palliativo. Dal motore 998 in poi il minimo è si gestito dalla centralina che comanda un motorino passo-passo che CREDO vada ad agire sulla farfalla master.
 
13872309
13872309 Inviato: 24 Ott 2012 9:39
 

grazie per il suggerimentom Placebo, ma in materia sono ingorante e non so cosa sia CO e TPS
puoi essere più chiaro. grazie, ciao.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_doh.gif
 
13872534
13872534 Inviato: 24 Ott 2012 11:20
 

Co é il tenore in % del monossido di carbonio nei gas di scarico ed è indice di corretta carburazione o meno , TPS é trottole position sensor , e fornisce alla centralina i dati relativi all' angolo di apertura delle farfalle dei corpi farfallati.
Ti consiglio di portarla da un meccanico che non sia lo store dove ti hanno detto che il minimo non si alza...... Se vuoi tamponare temporaneamente a caldo tieni la levetta dello starter aperta fino a tenere il minimo a 1000 giri.
 
13872602
13872602 Inviato: 24 Ott 2012 11:50
 

saggia decisione quella di portare la moto da un meccanico. sfrutto ancora la tua gentilezza e conoscenza, ma non danneggio il motore utilizzando lo starter come tu mi consigli.
grazie ancora, ciao.
 
13872812
13872812 Inviato: 24 Ott 2012 13:18
 

gilu62 ha scritto:
saggia decisione quella di portare la moto da un meccanico. sfrutto ancora la tua gentilezza e conoscenza, ma non danneggio il motore utilizzando lo starter come tu mi consigli.
grazie ancora, ciao.


se il minimo è basso no.... quella leva "apre" i corpi farfallati...tiene un po accellerato.. è la stessa cosa che girare di un poco la leva......non gli fa nulla....

Attenzione però:
va bene da fermo, ma non camminare con lo starter alzato!
 
13872934
13872934 Inviato: 24 Ott 2012 14:01
 

Puoi tenerlo aperto anche in marcia ma non aperto tutto , da caldo lo devi regolare che stia al minimo a 1000 giri.
 
13873157
13873157 Inviato: 24 Ott 2012 15:09
 
 
13874899
13874899 Inviato: 24 Ott 2012 23:02
 

Io ho un monster 695 anche il mio aveva il minimo un po' basso (7-800 giri) e da quando qualche settimana fa il meccanico me lo ha alzato a 1000 mi trovo molto meglio il motore parte subito anche fredda senza tirare lo starter mentre prima me lo sognavo se non glielo davo tutto si spegneva sempre finchè non si scaldava un bel po'. io ti consiglio di alzarlo anche perchè 5-600 giri sono proprio pochini lo senti proprio che zoppica al semaforo o quando stai fermo
 
13875727
13875727 Inviato: 25 Ott 2012 11:21
 

proverò con lo starter e vi faccio sapere.javascript:emoticon('0510_mina.gif')
 
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