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I motori Harley che hanno fatto la storia!
13791606
13791606 Inviato: 26 Set 2012 11:34
Oggetto: I motori Harley che hanno fatto la storia!
 



********** rimosso da 42 *************
Rimosso per due motivi:
1) Il testo risulta copiato da altra fonte, senza nemmeno citarla (viola dunque il punto 3.9 del regolamento del forum)
2) Le foto non sono più disponibili, in quanto salvate su un blog ora inattivo

Per gli stessi motivi, il topic viene chiuso

Ultima modifica di watthd il 16 Ott 2012 14:10, modificato 11 volte in totale
 
13791677
13791677 Inviato: 26 Set 2012 11:56
 

Molto bella! Complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13791695
13791695 Inviato: 26 Set 2012 11:59
 

Grazie per i complimenti Jocek, ma si sentiva la mancanza di un topic dedicato! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13792313
13792313 Inviato: 26 Set 2012 14:59
 

Grande, complimenti! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13792331
13792331 Inviato: 26 Set 2012 15:03
 

Grazie mille, stavo proprio cercando una guida sui motori HD!
 
13792472
13792472 Inviato: 26 Set 2012 15:34
 

Ottimo watt, stavo cercando una cosa così da un bel po'! 0509_up.gif
 
13792608
13792608 Inviato: 26 Set 2012 15:55
 

Aggiungerei solo una cosa: lo Shovel per il primo triennio ('66-'69) ha ancora il basamento motore come quello del Panhead, da cui il soprannome per questa prima versione di PanShovel o Early Shovel, mentre dal '70 in poi appare con il basamento che conosciamo.

Per essere più chiari: il motore nella foto del solo motore è un PanShovel, mentre la moto sotto è equipaggiata con la versione successiva.
 
13792609
13792609 Inviato: 26 Set 2012 15:56
 

Grazie ragazzi.. siete troppo gentili...
Sono contento che il mio post sia servito...
Spero che non si accodi troppo, e che possa essere utile a molti.. secondo voi è un post importante??
 
13792714
13792714 Inviato: 26 Set 2012 16:23
 

ragazzi se notate che io abbia dimenticato qualcosa ditemelo...
ah.. ho dimenticato del tutto il motore revolution..
lo faccio subito!!
 
13792744
13792744 Inviato: 26 Set 2012 16:30
 

BELLO! un po di sana storia ci sta sempre bene perchè io per primo non sapevo esattamente l'evoluzione nel suo dettaglio.
Interessante! bravo! 0509_doppio_ok.gif
 
13792757
13792757 Inviato: 26 Set 2012 16:33
 

Dragomic ha scritto:
BELLO! un po di sana storia ci sta sempre bene perchè io per primo non sapevo esattamente l'evoluzione nel suo dettaglio.
Interessante! bravo! 0509_doppio_ok.gif


Grazie anche a te dragomic...
Ho aggiunto il motore revolution!
 
13793111
13793111 Inviato: 26 Set 2012 18:02
 

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13793151
13793151 Inviato: 26 Set 2012 18:15
 

Maxstreetbob ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Franky al Vostro servizio!!!
Ora vedo se manca qualcosa... e ho fatto anche una lista utenti per un piccolo censimento icon_biggrin.gif
 
13793180
13793180 Inviato: 26 Set 2012 18:21
 

bello e chiaro!!
 
13793211
13793211 Inviato: 26 Set 2012 18:30
 

Puoi aggiungere che il Pan ha rivoluzionato il Knuckle grazie ai cilindri in alluminio che dissipavano più calore dei vecchi in acciaio evitando grippaggi icon_biggrin.gif
E poi la lubrificazione del carter nei Pan è in comune con quella della scatola del cambio.
 
13793257
13793257 Inviato: 26 Set 2012 18:44
 

poortom ha scritto:
Puoi aggiungere che il Pan ha rivoluzionato il Knuckle grazie ai cilindri in alluminio che dissipavano più calore dei vecchi in acciaio evitando grippaggi icon_biggrin.gif
E poi la lubrificazione del carter nei Pan è in comune con quella della scatola del cambio.


Aggiungo poortom! aggiungo
 
13793270
13793270 Inviato: 26 Set 2012 18:49
Oggetto: Re: I motori Harley che hanno fatto la storia!
 

Modifiche effettuate!
Aggiunto anche lo shovel elettrico dal 1981 icon_wink.gif
 
13793316
13793316 Inviato: 26 Set 2012 19:00
 

Perfetto, è una bella guida icon_biggrin.gif
 
13793320
13793320 Inviato: 26 Set 2012 19:01
 

poortom ha scritto:
Perfetto, è una bella guida icon_biggrin.gif


Grazie anche a te poortom!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_campione.gif
 
13797699
13797699 Inviato: 27 Set 2012 23:53
 

Bravo! 0509_doppio_ok.gif
 
13798031
13798031 Inviato: 28 Set 2012 8:23
 

Angelus48 ha scritto:
Bravo! 0509_doppio_ok.gif

Grazie angelus.. Ho fatto anche un censimento...
 
13804278
13804278 Inviato: 30 Set 2012 17:34
 

Ho trovato i nomi dell'EVO e del Twincam. Il primo è chiamato anche Blockhead, mentre il secondo è detto Fathead 0509_up.gif
 
13804420
13804420 Inviato: 30 Set 2012 18:34
 

poortom ha scritto:
Ho trovato i nomi dell'EVO e del Twincam. Il primo è chiamato anche Blockhead, mentre il secondo è detto Fathead 0509_up.gif

Vedi poortom che blockehead c'era già icon_biggrin.gif

COME RICONOSCERLO
Considerando che è il motore che vedrete più spesso non c’è quasi bisogno di descriverlo. Anche se meno comunemente, a volte viene definito “Blockhead” per l’aspetto massiccio e geometrico delle teste. Nelle foto potete vedere un chopper long-fork, sempre su base 1340.


Ho solo aggiunto il fathead che avevo dimenticato!
 
13836753
13836753 Inviato: 11 Ott 2012 7:55
Oggetto: PAN - Notizie non corrette.
 

Con i miei 57 anni ci sono nato con i pan visto che riparo da 37 anni. Penso io sia l'unico a quell'epoca ad aprire un buco per riparare Harley e fare la fame (tutti volevano Z900 e 750 Four)
Non sono corrette alcune informazioni a riguardo del PANHEAD.
CILINDRI: Sempre in acciaio, non confondere con le TESTE !

Il carter di trasmissione tra motore e cambio è a SECCO in lamiera stampata (esistono in diverse forme), viene lubrificato con gocce tramite la condotta di sfiato motore, in seguito tramite una lubrificazione regolabile posta sulla pompa dell'olio (1965).
L'olio di lubrificazione è a perdere, fino al 1964 l'olio che lubrificava la catena primaria, poi lubrifica la catena secondaria e quindi si perdeva nella natura!
Il 1965 unico anno con motore Pan con carter in alluminio (come nei Early Shovel) e primo motore di avviamento, trasformazione a 12volt.
Nulla a che vedere con l'olio del cambio!

I Panhead, anche se sembrano Uguali sono diversi, non sono intercambiabili tutti i pezzi.
Hanno molte differenze tra il 1948 e il 1965 nel loro interno a cominciare dai cilindri, teste blocco motore, albero motore ecc…
 
13836880
13836880 Inviato: 11 Ott 2012 9:13
 

L‘esperienza diretta é di sicuro la più affidabile rispetto alle stronzate che dice a volte wikipedia. I cilindri in acciaio e l‘accensione elettrica nel 65 mi stupiscono. icon_eek.gif Ma non sono stati gli ultimi shovel ad avere l‘accensione elettrica?
 
13837040
13837040 Inviato: 11 Ott 2012 10:09
 

poortom ha scritto:
L‘esperienza diretta é di sicuro la più affidabile rispetto alle stronzate che dice a volte wikipedia. I cilindri in acciaio e l‘accensione elettrica nel 65 mi stupiscono. icon_eek.gif Ma non sono stati gli ultimi shovel ad avere l‘accensione elettrica?


I cilindri in acciaio sono sempre esistiti, dal 48 al 65,non confondiamo cilindri con le teste!
Teste in acciaio per il Knucklehead, in alluminio per Pan.
(1948 primo e unico anno che Panhead ha una forcella springer!)

Nel 1963, 64, 65 hanno fatto una lubrificazione forzata esterna verso le teste (tubetti a Y che partono dal centro del basamento) e non più attraverso i cilindri.
Questo poi ripreso anche sui Shovel (tubicino dietro il cilindro posteriore).
Questo cambiamento è stato voluto in quanto l'olio che giungeva dal basamento si riscaldava troppo attraverso la condotta nei cilindri e perdeva le sue caratteristiche di lubrificazione, causava grippaggi al gruppo spingitore valvole.

Nel 1965 hanno fatto il Primo Panhead con impianto elettrico a 12 volt e il motore di avviamento. È il primo anno che il primary cover è in alluminio e non in lamiera stampata.
La sigla è sempre FL

In seguito, con la nascita dei modelli FX, hanno costruito dei FX con solo pedale avviamento, altri con entrambe possibilità.

Non si dimentichi che Harley Davidson, praticamente fallita, è stata ritirata da AMF American Machine and Foundry(1969).
AMF non vuol dire American Motorcycle Federation come molti dicono!

Correttamente tra il 1969 e il 1981 Harley Davidson non esiste più ma esiste AMF Harley-Davidson.

Ecc ecc.... si potrebbe scrivere tanto ma esistono anche molti libri sull'argomento....buona giornata
 
13844199
13844199 Inviato: 13 Ott 2012 18:59
Oggetto: Harley
 

Forse manca la XA e le G ?

guardate voi, io passo solo informazioni poi a voi giudicare se pertinente oppure no.

La XA è stata prodotta in circa 1000 esemplari durante la seconda guerra.
Deriva da una BMW, stata commissionata dal ministero della guerra USA per la guerra nel nord Africa.
In pratica hanno fatto quanto l'allora URSS quando hanno prodotto da Ural.

Probabile che sotto la sabbia della Libia si nasconda qualche cadavere.....

Credo non sia stata prodotta in grandi serie per la complessità della moto e l'incapacità di meccanici nel ripararla (riparazioni facili o manutenzione).

Non dimentichiamo che i produttori di macchine americane, per aumentare la potenza dei motori non facevano altro che aumentare la cilindrata.
In quegli anni uno apprendeva il mestiere facendo il ragazzo di bottega e "rubando il mestiere", ma dal momento che tutto era nuovo non c'era qualcuno avanti da imitare e copiare.

Esiste anche un 3 ruote di questa serie ma non so oltre.

Serie G sono le tre ruote, è vero che non sono motociclette, unica cosa che li accomuna è la parte anteriore, motore cambio e forcella.

Shovel. fino a meta del 1977 erano 1200 poi 1340 (più o meno è quanto detto per le macchine americane)
Come lo Sportster che passo da 900 a 1000 ccm.

Dello Sportster…. prima la sigla era KH….. 1955 in avanti con cilindrata 45 CU IN (750 ccm) Sport Twin fino al 57 testa lamellare …. poi arriva la SPORTSTER che è una 55 cu in 900 ccm (giusto 883)
Nel 1972 passa a 1000 ccm

Come vedete non è semplice parlare dei modelli, anche se possono assomigliare tutti per un non esperto, sono tantissime le differenze.

Ci sono i modelli da competizione, con la sigla finale R (esempio WR, KR, XR e sotto sigle) a dipendenza dell’uso.

Cordiali saluti
 
14327615
14327615 Inviato: 3 Mag 2013 13:45
 

Per quanto ne sapevo io l'abitudine di H-D era quella di mantenere il basamento identico ad ogni "cambio" di motore per poi modificarlo in seguito. Quindi non dovrebbe essere solo il PanShovel...ma prassi comune...i primi Pan dovrebbero avere il blocco motore del Knuckle (variando solo cilindri, valvole e teste), per poi adottarne uno proprio che sucessivamente viene ereditato dal Shovel e così via.
 
15225592
15225592 Inviato: 7 Gen 2015 11:41
 

Topic ripulito dagli OT.....

chiarimenti in MP grazie !
 
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