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Ragazzi quale cinghia devo montare nel mio caso?
13802290
13802290 Inviato: 29 Set 2012 19:05
 

luigif12 ha scritto:
mamma mia chiariamo alcuni concetti ragazzi.....

1 la cinghia è l'unico collegamento che c'è tra albero motore e ingranaggi/ruota quindi non è vero che una vale l'altra anzi solo il fatto che aggiungendo una rondella di pochi mm in modo da spostare la posizione della cinghia fa cambiare considerevolmente le prestazioni dovrebbe far capire quanto sia importante (e a mio parere oggi sottovalutato) questo organo di tresmissione......

2 sbagliato il fatto di usare la carta vetrata su frizione e campana..lo fanno i meccanici furbetti questo perchè così si consuma prima la frizione inoltr si rovina la campana..... la campana deve esser liscia al suo interno altrimenti fa effetto grattuggia sulla frizione e il gripp poi invece di aumentare cala drasticamente (avete mai girato con una frizione finita? sembra veramente che non attaca bene e che non riesce a tirare).....quindi la campana non si deve toccare e la frizione è da stupidi farlo questo perchè anche se ti dà un gripp maggiore tu la consumi passandocci la carta vetrata inoltre il gripp dura si e no 20km dopo la frizione torna nuoamente come prima perciò è una stupidata farlo......è un trucchetto che usano in pista ma li non frega nulla a nessuno se ogni 2 gare sono costretti a cambiare frizione tanto i soldi li mettono gli sponsor icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

3 la taratura di uno scooter è 1 (quella cosidetta perfetta) e cioè che fa sfruttare al meglio tutti i giri del motore ed è quella che si consiglia in strada, nelle piste invece si gioca sulla trasmissione in modo da sfruttare la pista cioè se io ho una pista tutta curve senza un rettilineo è inutile che faccio girare alto il motore tanto non riuscirò mai a farlo andare alla velocità di punta quindi anche se ho un motore che fa 180km/h ma ci mette 10minuti per arrivarci non mi sevirà a nulla mentre se ho uno scooter che fa solo 80 km/h ma li prende in 3 secondi sarò avvantaggiato in quella pista perchè tanto non ho lo spazio per tirare tutto a manetta però al contrario se metto lo stesso blocco su un tracciato lungo con poche curve nche un 50cc mi fa mangiare la polvere (anche se monto un big evo 94cc)......

4 si può lavorare molto sugli organi di taratura ma ovviamente non ci si può spostare di molto (nei rulli si pala di max 1 grammo di differenza) e per la molla teoricamente (e lo ha detto anche nel video) è vero che in base alla durezza permette di allungare o meno il rapporto però questo non vuol dire che su un 50cc monto una molla viola e quindi mi da tanta ripresa ma poco allungo o viceversa anzi succede che poi il motore non ha la forza per far scendere la cinghia e far aprire i correttori e ci perdo sia in ripresa che in allungo stessa cosa se su un motore 70cc evo monto la molla originale questa infatti non riuscirà a "contrastare" l'apetura del variatore e la cinghia scenderà infretta senza seguire il motore e con un cambio di marcia errato (un pò come ha spiegato maxi nel post precedente) ma questo non significa che l'unico modo di far andare lo scooter è montare la giusta molla infatti c'è chi usa la bianca e chi la verde ma se sullo stesso motore la molla originale va bene e noi montiamo una viola di sicuro andrà malissimo ma se ci mettiamo la bianca con un pò di pazienza la si fa andare 0509_up.gif
5 per le mollette della frizione stesso discorso se mettete le nere malossi su un 50cc la moto non partirà questo perchè sono talmente dure che il motore è già fuorigiri prima ancora che la frizione attacchi ma questo non vuol dire che bisogna montare 1 solo tpo di mollette infatti vi invito a cambiare le vostre mollette con quelle più dure che vengono subito dopo le vostre nella scala di durezza.....le prestazioni non sembrano variare eppure negli apri e chiudi la differenza i sentirà 0509_doppio_ok.gif


Si questo l'ho capito anche io, si può variare la taratura a seconda delle esigenze ma basta che rispetti sempre un limite; nel senso che se montiamo un elaborazione base per quest'ultima ci sono massimo due molle che vanno bene; ovvero la gialla e la bianca, si può montare una delle due e lo scooter si comporterà in modo diverso ( anche se non si sente molto la differenza, al contrario se andiamo di più su elaborazioni trofeo- over.... ) ma appunto andrà bene in entrambi i casi; parlando delle mollette quindi secondo te se monto le rosse della malossi migliorerà per forza ? E poi un altra cosa quindi il meccanico ha sbagliato a passare la carta all'interno della campana e ai bordi della frizione? ( Io non la ripeto più questa azione) può essere che già entrambi i componenti con questa operazione si siano già consumati notevolmente?
 
13802477
13802477 Inviato: 29 Set 2012 20:25
 

yamaharace1 ha scritto:


Si questo l'ho capito anche io, si può variare la taratura a seconda delle esigenze ma basta che rispetti sempre un limite; nel senso che se montiamo un elaborazione base per quest'ultima ci sono massimo due molle che vanno bene; ovvero la gialla e la bianca, si può montare una delle due e lo scooter si comporterà in modo diverso ( anche se non si sente molto la differenza, al contrario se andiamo di più su elaborazioni trofeo- over.... ) ma appunto andrà bene in entrambi i casi; parlando delle mollette quindi secondo te se monto le rosse della malossi migliorerà per forza ? E poi un altra cosa quindi il meccanico ha sbagliato a passare la carta all'interno della campana e ai bordi della frizione? ( Io non la ripeto più questa azione) può essere che già entrambi i componenti con questa operazione si siano già consumati notevolmente?
la carta vetrata sulla campana NON SI PASSA MAI, altrimenti la frizione te la grattugia di brutto.. se ne passa una volta ogni tanto sui ferodi, quando per esempio, una frizione e stata sforzata troppo, si forma uno strato vitreo e lucido sui ferodi.. ( frizione bruciata ) in quel caso va tolto quel piccolo strato, ma sulla campana non si passa mai la carta vetrata.. comunque si, sul 2 plus le mollette rosse ci stanno bene, specialmente se hai la pws.. ma prima, io direi di andarlo a tarare per bene, spessorando il mozzo, allegerendo i rulli ( metti dei 4.3 grammi, o anche dei 4.0, non si puo vedere con quei 4.7 ) e alla fine, metti anche le mollette..
 
13803905
13803905 Inviato: 30 Set 2012 15:03
 

monta mollette rosse io ero tarato così se non ricordo male rulli da 4g mollette rosse ( con le blu mi strattonava in curva e nello spunto era uguale alle rosse) e molla gialla tutto malossi.... prova con questa taratura che è un buon punto di partenza 0509_up.gif
 
13812057
13812057 Inviato: 2 Ott 2012 23:39
 

Ragazzi ho fatto una foto della posizione della cinghia all'interno del correttore di coppia quando lo scooter è spento

Link a pagina di I48.tinypic.com

scusate la scarsa qualità dell'immagine, ma è una foto scattata con il telefonino; comunque penso che si noti benissimo che tra quest'ultima e il bordo esatto del correttore ci saranno ( misura approssimativa ) 5mm, quindi secondo te (maxi564) c'è bisogno dello spessore sul mozzo o la cinghia è in un ottima posizione di partenza ?

Ecco il video dello scooter a minimo...( con la cinghia nuova mitsuboshi )

Link a pagina di Tinypic.com
 
13812808
13812808 Inviato: 3 Ott 2012 11:39
 

no la cinghia si trova nel punto giusto non devi spessorare nulla (ti è andata bene perchè la cinghia mitsuboshi è più lunga icon_asd.gif se eri con l'originale o la yamaha dovevi spessorare sicuro)
 
13813045
13813045 Inviato: 3 Ott 2012 12:46
 

luigif12 ha scritto:
no la cinghia si trova nel punto giusto non devi spessorare nulla (ti è andata bene perchè la cinghia mitsuboshi è più lunga icon_asd.gif se eri con l'originale o la yamaha dovevi spessorare sicuro)
CONCORDO, la cinghia sta benissimo dov e , al massimo puoi mettere un rasamento sottilissimo, tipo 0,3 ma non e necessario.. metti le mollette rosse e i rulli da 4.0 oppure 4.3
 
13813244
13813244 Inviato: 3 Ott 2012 13:44
 

maxi564 ha scritto:
CONCORDO, la cinghia sta benissimo dov e , al massimo puoi mettere un rasamento sottilissimo, tipo 0,3 ma non e necessario.. metti le mollette rosse e i rulli da 4.0 oppure 4.3


Poi ieri mi è venuto in mente; e se facessi anche un video a caldo, per vedere come attacca la frizione e come lavora la trasmissione agli alti? ( anche per quanto riguarda l'erogazione )

Ecco qui il video Link a pagina di Tinypic.com

L'unico problema però è che disgraziatamente non è riuscito molto bene; ho dovuto subito stoppare, provate ad indovinare il perchè? ( riconoscete di chi è la macchina che si ferma nel finale del filmato !!!!???? )
 
13813256
13813256 Inviato: 3 Ott 2012 13:47
 

hahahhaha ai caramba....
 
13813263
13813263 Inviato: 3 Ott 2012 13:48
 

luigif12 ha scritto:
hahahhaha ai caramba....
ma no dai.. comunque la trasmissione lavora bene, la cinghia sale quasi completamente quindi va bene cosi.. consiglio.. allegerisci rulli a 4.0 o 4.3. e monta le mollette rosse
 
13813270
13813270 Inviato: 3 Ott 2012 13:49
 

e comunque quelle sgasatone dal cavalletto non fanno molto bene al motore, tieni conto che durante tutta la durata del video il motore era senza raffreddamento quindi fai attenzione
 
13813281
13813281 Inviato: 3 Ott 2012 13:52
 

luigif12 ha scritto:
hahahhaha ai caramba....



Incredibile !!! Non so quale santo ieri mi ha salvato dal sequestro !!! Mi è andata bene che sono arrivati i carabinieri più stupidi del paese, pensate...quando mi hanno visto con il casino che facevo sgasando mi fanno :<< lo sai che se cadesse dal cavalletto centrale a quella velocità lo scooter dove andrebbe a finire ? :>> e io :<< lo so, mi scusi non lo faccio più!:>> poi
senza neanche scendere e fare un controllo...sene vanno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13813314
13813314 Inviato: 3 Ott 2012 14:03
 

Comunque secondo voi come c***o è possibile che non si siano accorti di nulla?
Va be ritornando al discorso di prima; secondo voi la frizione attacca sotto coppia o dal video non si capisce molto...? E poi la carburazione come vi sembra, tenendo conto che sul cavalletto avrà preso al massimo i 2/3 dei giri ( nel momento dove sale di più ) che può prendere come va? ( li prende i giri giusti di un normale 2 plus? )
 
13813350
13813350 Inviato: 3 Ott 2012 14:11
 

Magari se ne sono accorti e non ti hanno voluto dire nulla... Spesso chiudono non solo un occhio, ma tutti e due.. icon_rolleyes.gif
 
13813353
13813353 Inviato: 3 Ott 2012 14:11
 

yamaharace1 ha scritto:
Comunque secondo voi come c***o è possibile che non si siano accorti di nulla?
Va be ritornando al discorso di prima; secondo voi la frizione attacca sotto coppia o dal video non si capisce molto...? E poi la carburazione come vi sembra, tenendo conto che sul cavalletto avrà preso al massimo i 2/3 dei giri ( nel momento dove sale di più ) che può prendere come va? ( li prende i giri giusti di un normale 2 plus? )
dal video non si capisce.. quel cavolo di tynpc fa vedere i video a rallentatore e in ogni caso non si capisce, te l abbiamo detto tutti, fai un video on board, metti la telecamera sul contakm e fai una tirata, cosi si capisce e tutto e alla prossima carica il video su youtube.. in ogni caso ti dico che un 2 plus con quell elaborazione dovrebbe andare piu o meno cosi, anzi, dovrebbe andare anche di piu vista l ela che hai,
Link a pagina di Youtube.com
 
13813398
13813398 Inviato: 3 Ott 2012 14:23
 

ho visto il primo video che hai messo, non questo, proprio il primo.. ti dico con certezza che parte in sottocoppia e non sale di giri come dovrebbe, sei tarato troppo pesante
 
13817685
13817685 Inviato: 4 Ott 2012 19:07
 

Ragazzi ho notato solo oggi una questione che mi fa riflettere eusa_think.gif allora spero di spiegarmi nel modo più chiaro possibile...anche perchè non so se voi avete ben presente il contakm meccanico dell'aerox!
Allora se io parto in un rettilineo qualsiasi ( in perfetta pianura ) e apro fin dall'inizio a manetta inizia a superare gli 80 km/h segnati dopo ( valore ipotetico ) 4-5 secondi , e come ben sapete scende oltre gli 80 e si ferma all'inizio del "pallino rosso" che nel contakm dell'aerox rappresenta il sensore della temperatura... Ecco oggi ho provato a partire con metà gas, e logicamente per superare gli 80 km/h ci mette ( sempre valore ipotetico ) 6-7 secondi, però nonostante tutto arriva lo stesso in maggior tempo all'inizio del " pallino rosso " l'unica cosa che a quel punto mi rimane metà gasss!!!! Ancora da aprire, oggi provando ho visto che alla fine aprendo al massimo stava superando il rosso, poi ho dovuto decellerare. ma la questione che non capisco, è come sia possibile che con il secondo metodo nello spunto ( dell'allungo ) prende 5 km/h in più!!! E non l'ho nemmeno tirato al max perchè sentivo i giri del motore impazzare sotto il mio sedere che spiegazione date ? ( Può essere la carburazione o cosa ? )
 
13817883
13817883 Inviato: 4 Ott 2012 20:03
 

yamaharace1 ha scritto:
Ragazzi ho notato solo oggi una questione che mi fa riflettere eusa_think.gif allora spero di spiegarmi nel modo più chiaro possibile...anche perchè non so se voi avete ben presente il contakm meccanico dell'aerox!
Allora se io parto in un rettilineo qualsiasi ( in perfetta pianura ) e apro fin dall'inizio a manetta inizia a superare gli 80 km/h segnati dopo ( valore ipotetico ) 4-5 secondi , e come ben sapete scende oltre gli 80 e si ferma all'inizio del "pallino rosso" che nel contakm dell'aerox rappresenta il sensore della temperatura... Ecco oggi ho provato a partire con metà gas, e logicamente per superare gli 80 km/h ci mette ( sempre valore ipotetico ) 6-7 secondi, però nonostante tutto arriva lo stesso in maggior tempo all'inizio del " pallino rosso " l'unica cosa che a quel punto mi rimane metà gasss!!!! Ancora da aprire, oggi provando ho visto che alla fine aprendo al massimo stava superando il rosso, poi ho dovuto decellerare. ma la questione che non capisco, è come sia possibile che con il secondo metodo nello spunto ( dell'allungo ) prende 5 km/h in più!!! E non l'ho nemmeno tirato al max perchè sentivo i giri del motore impazzare sotto il mio sedere che spiegazione date ? ( Può essere la carburazione o cosa ? )
piu che altro sarà una questione di ghigliottina e molla.. guarda questo video.. il tuo aerox va di piu o di meno di questo
Link a pagina di Youtube.com
 
13817943
13817943 Inviato: 4 Ott 2012 20:19
 

maxi564 ha scritto:
piu che altro sarà una questione di ghigliottina e molla.. guarda questo video.. il tuo aerox va di piu o di meno di questo
Link a pagina di Youtube.com


No perchè mi si inchioda al bollino, ma la questione di sopra l'hai capita? Sia che io faccia una tirata con tutto i gas che con metà sempre a quel punto si ferma!
 
13817956
13817956 Inviato: 4 Ott 2012 20:22
 

yamaharace1 ha scritto:


No perchè mi si inchioda al bollino, ma la questione di sopra l'hai capita? Sia che io faccia una tirata con tutto i gas che con metà sempre a quel punto si ferma!
mah e strano.. eusa_think.gif
 
13820746
13820746 Inviato: 5 Ott 2012 18:45
 

credo che sia la carburazione........come sei carburato al minimo ed al max?
 
13820864
13820864 Inviato: 5 Ott 2012 19:28
 

luigif12 ha scritto:
credo che sia la carburazione........come sei carburato al minimo ed al max?
io credo sia una questione di taratura.. e tarato pesante, rulli da 4.8 molla gialla.. io dico che gia a 8000 giri, circa metà gas il variatore e tutto aperto, causa rulli pesanti ed e al massimo e per questo non va oltre eusa_think.gif
 
13820903
13820903 Inviato: 5 Ott 2012 19:36
 

maxi564 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
credo che sia la carburazione........come sei carburato al minimo ed al max?
io credo sia una questione di taratura.. e tarato pesante, rulli da 4.8 molla gialla.. io dico che gia a 8000 giri, circa metà gas il variatore e tutto aperto, causa rulli pesanti ed e al massimo e per questo non va oltre eusa_think.gif

si in effetti quei rulli sono pesanti a prescindere.....io avrei messo i 4g o 4.3 non oltre.....
be allora io direi di fare così prima monta rulli da 4g che faranno solo bene poi se il problema persiste bisognerà concentrarsi sulla carburazione
 
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