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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

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Ragazzi quale cinghia devo montare nel mio caso?
13779716
13779716 Inviato: 22 Set 2012 13:31
Oggetto: Ragazzi quale cinghia devo montare nel mio caso?
 



0510_saluto.gif a tutti ho un elaborazione intermedia completa ( in un topic precedente vi ho già parlato del mio problema, ovvero l'allungo scarso con il 2 plus sul mio aerox) ho scoperto e ne sono quasi certo, che il problema del mio aerox sta nella cinghia originale che è consumata e di conseguenza non scende mai a fondo nel correttore ed è come se il mio scooter non mettesse mai la sesta marcia, infatti l'allungo finale lo raggiungo sia con metà gas che con il gas spalancato al massimo!!! Ora vorrei sapere la cinghia migliore, che dovrei montare nel mio caso è questa da 12 euro ? Link a pagina di Easymotors.it
 
13779730
13779730 Inviato: 22 Set 2012 13:36
 

Una cinghia Mitsuboshi è come l'originale: classica e funzionale.

Ma secondo me con un intermedio puoi azzardare anche una malossi in kevlar. eusa_think.gif
 
13779734
13779734 Inviato: 22 Set 2012 13:36
 

la cinghia nuova di serie dovrebbe andare bene, a meno che tu non monti trasmissioni tipo l'over range ! icon_biggrin.gif
 
13779766
13779766 Inviato: 22 Set 2012 13:47
 

narkelion ha scritto:
Una cinghia Mitsuboshi è come l'originale: classica e funzionale.

Ma secondo me con un intermedio puoi azzardare anche una malossi in kevlar. eusa_think.gif


si ma mi hanno detto che è di pasta-frolla quella in kevlar e io per ora ne faccio un utilizzo stradale, e poi dicono che è molto dura...invece questa MITSUBOSHI è poco più lunga rispetto a una top; e quindi con i correttori originali la sfrutto al massimo è tutto vero?
la top è questa :
Link a pagina di Ebay.it non sarebbe meglio?

e invece questa malossi? Link a pagina di Ebay.it è in kevlar?

Ultima modifica di yamaharace1 il 22 Set 2012 13:48, modificato 1 volta in totale
 
13779767
13779767 Inviato: 22 Set 2012 13:48
 

anche io ho il tuo stesso problema, avevo visto il tuo video e il mio fa più o meno la stessa cosa eusa_think.gif
 
13779772
13779772 Inviato: 22 Set 2012 13:49
 

il codice non lo so ma questa non è una semplice cinghia originale infatti rispetto a queste è più larga e più lunga e consente di sfruttare al 100% i correttori minarelli originali....... io ho provato molte cinghie
polini kevlar 35euro
malossi kevlar 30 euro
athena 20euro
top 15 euro
ecc... e l'unica che dava un gripp eccezionale era la mitsuboshi poi athena e top solo che queste due erano leggermente più corte della mitsuboshi ma grosse allo stesso modo.... io ti consiglio di spendere 12 euro ad una mitsuboshi e poi se non ti piace la cambi anche perchè se ne spendi 35 per una polini in kevlar poi non credo che la butti via come se nulla fosse icon_asd.gif
 
13779781
13779781 Inviato: 22 Set 2012 13:51
 

yamaharace1 ha scritto:


si ma mi hanno detto che è di pasta-frolla quella in kevlar e io per ora ne faccio un utilizzo stradale, e poi dicono che è molto dura...invece questa MITSUBOSHI è poco più lunga rispetto a una top; e quindi con i correttori originali la sfrutto al massimo è tutto vero?
la top è questa :
Link a pagina di Ebay.it non sarebbe meglio?

e invece questa malossi? Link a pagina di Ebay.it è in kevlar?


Per l'uso stradale prenditi la Mitsuboshi allora. 0509_up.gif
 
13779787
13779787 Inviato: 22 Set 2012 13:53
 

luigif12 ha scritto:
il codice non lo so ma questa non è una semplice cinghia originale infatti rispetto a queste è più larga e più lunga e consente di sfruttare al 100% i correttori minarelli originali....... io ho provato molte cinghie
polini kevlar 35euro
malossi kevlar 30 euro
athena 20euro
top 15 euro
ecc... e l'unica che dava un gripp eccezionale era la Mitsubishi poi athena e top solo che queste due erano leggermente più corte della mitsuboshi ma grosse allo stesso modo.... io ti consiglio di spendere 12 euro ad una mitsuboshi e poi se non ti piace la cambi anche perchè se ne spendi 35 per una polini in kevlar poi non credo che la butti via come se nulla fosse icon_asd.gif


ok grazie mille! Un ultima cosa un altro utente del forum mi ha detto che lui aveva una Mitsubishi che però il libretto era della top; la sua era piena di scritte in giallo....sarebbe la top del mio link? ( a proposito ma la Mitsubishi fa cinghie per la top? )
 
13779804
13779804 Inviato: 22 Set 2012 13:58
 

voglio chiarire una volta per tutte questa cosa alora la mitsuboshi produce cinghie sia per la top che per la bando che per altre marche però le misure sono differenti...... la cinghia top è una mitsuboshi solo che è più corta.....
 
13779816
13779816 Inviato: 22 Set 2012 14:02
 

luigif12 ha scritto:
voglio chiarire una volta per tutte questa cosa alora la mitsuboshi produce cinghie sia per la top che per la bando che per altre marche però le misure sono differenti...... la cinghia top è una mitsuboshi solo che è più corta.....


ok grazie mille divino come sempre ! quindi devo comprare esattamente questa ?
Link a pagina di Ebay.it
 
13779822
13779822 Inviato: 22 Set 2012 14:04
 

dal nome sembra quella però nell'immagine c'è una cinghia yamaha che è diversa quindi non so eusa_think.gif
 
13779828
13779828 Inviato: 22 Set 2012 14:07
 

luigif12 ha scritto:
dal nome sembra quella però nell'immagine c'è una cinghia yamaha che è diversa quindi non so eusa_think.gif


quindi come faccio? non c'è un modo per sapere se è la stessa cinghia che hai provato tu ? magari le misure o qualcos'altro? ( questa pensi che sia uguale alla mia di serie che monto adesso? )
 
13779865
13779865 Inviato: 22 Set 2012 14:23
 

si basta guardare sopra la cinghia dove ci sono le misure e i codici infatti una è marchiata mitsuboshi mentre l'altra yamaha......
 
13779881
13779881 Inviato: 22 Set 2012 14:26
 

luigif12 ha scritto:
si basta guardare sopra la cinghia dove ci sono le misure e i codici infatti una è marchiata Mitsubishi mentre l'altra yamaha......


ok grazie quindi se è più lunga della mia cinghia originale è la Mitsubishi se invece c'è scritto yamaha sarà proprio la mia originale giusto? Ma in quel link come è possibile che quella cinghia vada bene sia per i minarelli braccio corto che lungo? Non dovrebbe esserci una cinghia più lunga per quelli braccio lungo e una cinghia più corta per quelli braccio corto?
 
13779909
13779909 Inviato: 22 Set 2012 14:33
 

sulla cinghia mitsuboshi c'è scritto mitsuboshi e su quella yamaha c'è scritto yamaha!
comunque quelli sono tutti blocchi minarelli a braccio lungo......
 
13781007
13781007 Inviato: 22 Set 2012 22:30
 

ti fai troppi problemi, monta una cinghia normale, importante e che non sia in kevlar, mica hai 1bestia di motore.. monta una cinghia normale, una top, una mitsuboshi, una yamaha originale anche se quella costa, ma alla fine rende come le altre.. vedi quale trovi
 
13800211
13800211 Inviato: 28 Set 2012 20:36
 

La cinghia mitsuboshi l'ho montata oggi, e rispetto alla cinghia originale ( marchio yamaha ) è più larga e più lunga come avevi detto (luigif12)....a primo impatto (anche se potrà sembrare incredibile) ho sentito lo scooter più reattivo al gas e con più scatto; ( fantastica! ) l'unica cosa che mi chiedo ma adesso che è nuova ha bisogno di qualche tipo di rodaggio?
 
13800221
13800221 Inviato: 28 Set 2012 20:38
 

yamaharace1 ha scritto:
La cinghia mitsuboshi l'ho montata oggi, e rispetto alla cinghia originale ( marchio yamaha ) è più larga e più lunga come avevi detto (luigif12)....a primo impatto (anche se potrà sembrare incredibile) ho sentito lo scooter più reattivo al gas e con più scatto; ( fantastica! ) l'unica cosa che mi chiedo ma adesso che è nuova ha bisogno di qualche tipo di rodaggio?
rodaggio no, ma se eviti di tirare a fondo per qualche giorno, e giri basso e meglio, tempo che si adatta un po
 
13800239
13800239 Inviato: 28 Set 2012 20:43
 

maxi564 ha scritto:
rodaggio no, ma se eviti di tirare a fondo per qualche giorno, e giri basso e meglio, tempo che si adatta un po


c***o dovevi vedere com'era consumata la cinghia originale che tra l'altro è piccolissima e fa schifo ( parlo di quella dei minarelli braccio lungo ) , all'interno del carter trasmissione c'era tutta la polvere della cinghia, ok adesso che l'ho montato vorrei capire; come faccio a rendermi conto se dovrei mettere un rasamento o meno? ( ti ricordi il discorso che mi hai fatto, sul fatto che la cinghia affonda o meno nel correttore...)
 
13800245
13800245 Inviato: 28 Set 2012 20:44
 

yamaharace1 ha scritto:


c***o dovevi vedere com'era consumata la cinghia originale che tra l'altro è piccolissima e fa schifo ( parlo di quella dei minarelli braccio lungo ) , all'interno del carter trasmissione c'era tutta la polvere della cinghia, ok adesso che l'ho montato vorrei capire; come faccio a rendermi conto se dovrei mettere un rasamento o meno? ( ti ricordi il discorso che mi hai fatto, sul fatto che la cinghia affonda o meno nel correttore...)
si giusto.. allora adesso devi fare cosi.. smonta il copricarter, e guarda il correttore di coppia.. la cinghia sta dentro al correttore? nel senso, parte gia affondata, o e a filo con i bordi del correttore?
 
13800258
13800258 Inviato: 28 Set 2012 20:46
 

maxi564 ha scritto:
si giusto.. allora adesso devi fare cosi.. smonta il copricarter, e guarda il correttore di coppia.. la cinghia sta dentro al correttore? nel senso, parte gia affondata, o e a filo con i bordi del correttore?


ahhh ok adesso capisco cavolo a livello pratico è molto più facile capirli questi discorsi, comunque domani controllo ma penso che essendo larga la mitsuboshi è sporgente ai bordi del correttore....
 
13800275
13800275 Inviato: 28 Set 2012 20:50
 

yamaharace1 ha scritto:


ahhh ok adesso capisco cavolo a livello pratico è molto più facile capirli questi discorsi, comunque domani controllo ma penso che essendo larga la mitsuboshi è sporgente ai bordi del correttore....
beh non e proprio cosi.. essendo larga, tende a partire gia affondata capisci? ecco, questa e una cinghia che e troppo affondata..
Link a pagina di Img265.imageshack.us

questa invece e quasi giusta.. proprio a filo non dev essere, perche poi ci perdi allungo.. meglio se e un po affondata ma di poco..ecco
Link a pagina di Img706.imageshack.us
in questa posizione e gia buona, manca un altro po ed e giusta..
 
13800284
13800284 Inviato: 28 Set 2012 20:53
 

maxi564 ha scritto:
beh non e proprio cosi.. essendo larga, tende a partire gia affondata capisci? ecco, questa e una cinghia che e troppo affondata..
Link a pagina di Img265.imageshack.us

questa invece e quasi giusta.. proprio a filo non dev essere, perche poi ci perdi allungo.. meglio se e un po affondata ma di poco..ecco
Link a pagina di Img706.imageshack.us
in questa posizione e gia buona, manca un altro po ed e giusta..


quindi deve essere il più sporgente possibile? poi il meccanico che mi ha montato la cinghia, a anche dato una passata di carta vetrata ai bordi della frizione e all'interno della campana perchè dice che così si ha più grip e ogni tanto devo ripetere il passaggio è vera questa cosa ?
 
13800298
13800298 Inviato: 28 Set 2012 20:55
 

yamaharace1 ha scritto:


quindi deve essere il più sporgente possibile? poi il meccanico che mi ha montato la cinghia, a anche dato una passata di carta vetrata ai bordi della frizione e all'interno della campana perchè dice che così si ha più grip e ogni tanto devo ripetere il passaggio è vera questa cosa ?
si verissima.. ma non va fatto sempre comunque, solo ogni tanto.. il piu sporgente possibile no.. questo perche poi tiene un rapporto troppo basso e ci perdi sul rapporto finale capisci? dev essere sporgente poco piu di quant e nella seconda foto che ti ho postato.. poco poco piu sporgente
 
13800339
13800339 Inviato: 28 Set 2012 21:04
 

maxi564 ha scritto:
si verissima.. ma non va fatto sempre comunque, solo ogni tanto.. il piu sporgente possibile no.. questo perche poi tiene un rapporto troppo basso e ci perdi sul rapporto finale capisci? dev essere sporgente poco piu di quant e nella seconda foto che ti ho postato.. poco poco piu sporgente


Un ultima cosa ho trovato questo video bellissimo su youtube come lo commenti? Qui dice il famoso discorso della cinghia, e poi una cosa che non capisco...dice che una molla più morbida fa allungare la cinghia nel correttore e quindi, lavorerà di più agli alti ( di conseguenza penso avendo un allungo maggiore) rispetto a una molla più dura che fa rimanere un rapporto basso giusto? Quindi alla fine non è vero che c'è solo una taratura giusta,( la famosa frase che tutti scrivono) si può anche adattare/ variare in un certo modo? ( capisci cosa intendo ? ) Infatti dice anche che alcuni piloti vogliono la frizione che attacca ad un tot di giri e altri ad un altro numero....


Link a pagina di Youtube.com
 
13800381
13800381 Inviato: 28 Set 2012 21:14
 

yamaharace1 ha scritto:


Un ultima cosa ho trovato questo video bellissimo su youtube come lo commenti? Qui dice il famoso discorso della cinghia, e poi una cosa che non capisco...dice che una molla più morbida fa allungare la cinghia nel correttore e quindi, lavorerà di più agli alti ( di conseguenza penso avendo un allungo maggiore) rispetto a una molla più dura che fa rimanere un rapporto basso giusto? Quindi alla fine non è vero che c'è solo una taratura giusta,( la famosa frase che tutti scrivono) si può anche adattare/ variare in un certo modo? ( capisci cosa intendo ? ) Infatti dice anche che alcuni piloti vogliono la frizione che attacca ad un tot di giri e altri ad un altro numero....


Link a pagina di Youtube.com
che dice tutte cose vere.. per il fatto della molla.. una molla piu morbida, fa scendere la cinghia di piu nel correttore, mettendo il rapporto piu alto possibile e questo ci sta.. rispetto a una molla piu dura, che tiene il rapporto piu basso.. beh si, in teoria e una cosa giusta ma nella pratica no... su un motore potente come il 2 plus, una molla gialla e piu che sufficiente come durezza, e non e neanche tanto dura.. metti caso che tu vuoi mettere una molla bianca.. sarebbe troppo morbida.. il motore prende giri subito, il variatore si apre, tu sei ai 30 kmh e il variatore e gia completamente aperto, inserendo da subito il rapporto piu lungo.. la ripresa e molto penalizzata e il motore arriva all ultimo rapporto, con un numero di giri basso, insufficiente per poter spingere al massimo capisci?? hai presente un cambio manuale?? ecco.. una molla bianca, e come se cambiasse marcia a 5000 giri, considerando il cambio manuale... quindi non la " tira " completamente la marcia... una molla gialla, cambia marcia a 8000 giri, tirandola al massimo, e facendo restare il motore nel suo range di giri ideale, in modo da avere una spinta ideale durante tutte le marce.. hai capito cosa voglio dirti?
 
13800408
13800408 Inviato: 28 Set 2012 21:19
 

maxi564 ha scritto:
che dice tutte cose vere.. per il fatto della molla.. una molla piu morbida, fa scendere la cinghia di piu nel correttore, mettendo il rapporto piu alto possibile e questo ci sta.. rispetto a una molla piu dura, che tiene il rapporto piu basso.. beh si, in teoria e una cosa giusta ma nella pratica no... su un motore potente come il 2 plus, una molla gialla e piu che sufficiente come durezza, e non e neanche tanto dura.. metti caso che tu vuoi mettere una molla bianca.. sarebbe troppo morbida.. il motore prende giri subito, il variatore si apre, tu sei ai 30 kmh e il variatore e gia completamente aperto, inserendo da subito il rapporto piu lungo.. la ripresa e molto penalizzata e il motore arriva all ultimo rapporto, con un numero di giri basso, insufficiente per poter spingere al massimo capisci?? hai presente un cambio manuale?? ecco.. una molla bianca, e come se cambiasse marcia a 5000 giri, considerando il cambio manuale... quindi non la " tira " completamente la marcia... una molla gialla, cambia marcia a 8000 giri, tirandola al massimo, e facendo restare il motore nel suo range di giri ideale, in modo da avere una spinta ideale durante tutte le marce.. hai capito cosa voglio dirti?



certo che ho capito sei eccezionale come sempre! prenderei lezioni da te grazie mille !! Il prima possibile farò quel famoso video on board dai icon_biggrin.gif così puoi darmi un parere, se secondo te è ancora da sistemare o meno... 0510_saluto.gif
 
13800437
13800437 Inviato: 28 Set 2012 21:29
 

yamaharace1 ha scritto:



certo che ho capito sei eccezionale come sempre! prenderei lezioni da te grazie mille !! Il prima possibile farò quel famoso video on board dai icon_biggrin.gif così puoi darmi un parere, se secondo te è ancora da sistemare o meno... 0510_saluto.gif
ok , voglio vedere come viaggia il 2 plus, e com e il tuo.. piu che altro, quello del video, intendeva dire che con una molla morbida hai un erogazione piu lineare, e meno aggressiva rispetto a una molla dura, cio favorisce le uscite dalle curve , le accelerazioni in curva, in poche parole un miglior controllo della trazione in curva 0509_up.gif
 
13800497
13800497 Inviato: 28 Set 2012 21:44
 

yamaharace1 ha scritto:


c***o dovevi vedere com'era consumata la cinghia originale che tra l'altro è piccolissima e fa schifo ( parlo di quella dei minarelli braccio lungo ) , all'interno del carter trasmissione c'era tutta la polvere della cinghia, ok adesso che l'ho montato vorrei capire; come faccio a rendermi conto se dovrei mettere un rasamento o meno? ( ti ricordi il discorso che mi hai fatto, sul fatto che la cinghia affonda o meno nel correttore...)


stessa tua situazione, ho montato anche io la mitsuboshi ed è più lunga
lo scooter è cambiato totalmente
la consiglio vivamente 0509_up.gif
 
13801879
13801879 Inviato: 29 Set 2012 15:50
 

mamma mia chiariamo alcuni concetti ragazzi.....

1 la cinghia è l'unico collegamento che c'è tra albero motore e ingranaggi/ruota quindi non è vero che una vale l'altra anzi solo il fatto che aggiungendo una rondella di pochi mm in modo da spostare la posizione della cinghia fa cambiare considerevolmente le prestazioni dovrebbe far capire quanto sia importante (e a mio parere oggi sottovalutato) questo organo di tresmissione......

2 sbagliato il fatto di usare la carta vetrata su frizione e campana..lo fanno i meccanici furbetti questo perchè così si consuma prima la frizione inoltr si rovina la campana..... la campana deve esser liscia al suo interno altrimenti fa effetto grattuggia sulla frizione e il gripp poi invece di aumentare cala drasticamente (avete mai girato con una frizione finita? sembra veramente che non attaca bene e che non riesce a tirare).....quindi la campana non si deve toccare e la frizione è da stupidi farlo questo perchè anche se ti dà un gripp maggiore tu la consumi passandocci la carta vetrata inoltre il gripp dura si e no 20km dopo la frizione torna nuoamente come prima perciò è una stupidata farlo......è un trucchetto che usano in pista ma li non frega nulla a nessuno se ogni 2 gare sono costretti a cambiare frizione tanto i soldi li mettono gli sponsor icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

3 la taratura di uno scooter è 1 (quella cosidetta perfetta) e cioè che fa sfruttare al meglio tutti i giri del motore ed è quella che si consiglia in strada, nelle piste invece si gioca sulla trasmissione in modo da sfruttare la pista cioè se io ho una pista tutta curve senza un rettilineo è inutile che faccio girare alto il motore tanto non riuscirò mai a farlo andare alla velocità di punta quindi anche se ho un motore che fa 180km/h ma ci mette 10minuti per arrivarci non mi sevirà a nulla mentre se ho uno scooter che fa solo 80 km/h ma li prende in 3 secondi sarò avvantaggiato in quella pista perchè tanto non ho lo spazio per tirare tutto a manetta però al contrario se metto lo stesso blocco su un tracciato lungo con poche curve nche un 50cc mi fa mangiare la polvere (anche se monto un big evo 94cc)......

4 si può lavorare molto sugli organi di taratura ma ovviamente non ci si può spostare di molto (nei rulli si pala di max 1 grammo di differenza) e per la molla teoricamente (e lo ha detto anche nel video) è vero che in base alla durezza permette di allungare o meno il rapporto però questo non vuol dire che su un 50cc monto una molla viola e quindi mi da tanta ripresa ma poco allungo o viceversa anzi succede che poi il motore non ha la forza per far scendere la cinghia e far aprire i correttori e ci perdo sia in ripresa che in allungo stessa cosa se su un motore 70cc evo monto la molla originale questa infatti non riuscirà a "contrastare" l'apetura del variatore e la cinghia scenderà infretta senza seguire il motore e con un cambio di marcia errato (un pò come ha spiegato maxi nel post precedente) ma questo non significa che l'unico modo di far andare lo scooter è montare la giusta molla infatti c'è chi usa la bianca e chi la verde ma se sullo stesso motore la molla originale va bene e noi montiamo una viola di sicuro andrà malissimo ma se ci mettiamo la bianca con un pò di pazienza la si fa andare 0509_up.gif
5 per le mollette della frizione stesso discorso se mettete le nere malossi su un 50cc la moto non partirà questo perchè sono talmente dure che il motore è già fuorigiri prima ancora che la frizione attacchi ma questo non vuol dire che bisogna montare 1 solo tpo di mollette infatti vi invito a cambiare le vostre mollette con quelle più dure che vengono subito dopo le vostre nella scala di durezza.....le prestazioni non sembrano variare eppure negli apri e chiudi la differenza i sentirà 0509_doppio_ok.gif
 
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