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High side in uscita curva [descrizione?]
951421
951421 Inviato: 14 Dic 2006 15:53
 

Vetro ha scritto:
Con un Motard la distribuzione del peso della moto insieme al tipo di erogazione sono talmente diversi dalle naked o dalle sportive che la derapata in uscita viene per forza... icon_rolleyes.gif

Enduro, non motard icon_wink.gif Cmq il concetto vale per entrambi, avendo praticamente la stessa ciclistica e tipo di erogazione, la mia è piu lineare. E probabilmente i tasselli aiutano a evitare l'hige slide, ma certo non aiutano quando devi controllarla e metterla in derapta(scivola!!)...
Cmq col motard in genere si derapa in entrata, non in uscita!!! Io mi diverto un sacco a metterla in derapata in entrata( solo sul bagnato, visto lo scarso frenomotore di un 2t, e sull'asciutto aiutandomi leggermente col freno posteriore) e portarla via di gas fino all'uscita, per poi uscire su una ruota icon_wink.gif La prima volta che mi ricapita tra le mani una stradale provo a metterla in derapata di potenza controllata.. vi faro sapere.
 
952224
952224 Inviato: 14 Dic 2006 18:30
 

matteo_698 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Con un Motard la distribuzione del peso della moto insieme al tipo di erogazione sono talmente diversi dalle naked o dalle sportive che la derapata in uscita viene per forza... icon_rolleyes.gif

Enduro, non motard icon_wink.gif Cmq il concetto vale per entrambi, avendo praticamente la stessa ciclistica e tipo di erogazione, la mia è piu lineare. E probabilmente i tasselli aiutano a evitare l'hige slide, ma certo non aiutano quando devi controllarla e metterla in derapta(scivola!!)...
Cmq col motard in genere si derapa in entrata, non in uscita!!! Io mi diverto un sacco a metterla in derapata in entrata( solo sul bagnato, visto lo scarso frenomotore di un 2t, e sull'asciutto aiutandomi leggermente col freno posteriore) e portarla via di gas fino all'uscita, per poi uscire su una ruota icon_wink.gif La prima volta che mi ricapita tra le mani una stradale provo a metterla in derapata di potenza controllata.. vi faro sapere.


Cosa? Il colore dei crisantemi?
 
952401
952401 Inviato: 14 Dic 2006 19:11
 

nn ho compreso la tua affermazione.. che sono i cristantemi? icon_wink.gif
 
952424
952424 Inviato: 14 Dic 2006 19:15
 

matteo_698 ha scritto:
nn ho compreso la tua affermazione.. che sono i cristantemi? icon_wink.gif


I fiori dei cimiteri icon_razz.gif
 
952440
952440 Inviato: 14 Dic 2006 19:17
 

sgrat sgrat... non faceva ridere piu di tanto icon_wink.gif Certe battute sono di cattivo gusto icon_wink.gif
Vi faro sapere se ci riesco anche con la stradale oppure no. icon_twisted.gif
 
954597
954597 Inviato: 15 Dic 2006 13:10
 

matteo_698 ha scritto:
sgrat sgrat... non faceva ridere piu di tanto icon_wink.gif Certe battute sono di cattivo gusto icon_wink.gif
Vi faro sapere se ci riesco anche con la stradale oppure no. icon_twisted.gif


Cazzate a parte, non ti conviene con una stradale... icon_rolleyes.gif
La distribuzione dei pesi, la posizione di guida e l'erogazione rendono la cosa molto pericolosa icon_rolleyes.gif
 
954818
954818 Inviato: 15 Dic 2006 14:31
 

Lo so, staro attento! Ma volgio provare icon_wink.gif
 
954962
954962 Inviato: 15 Dic 2006 15:06
 

La moto è tua, la vita anche... ma l'asfalto è bello duro.
In bocca al lupo.. ti servirà.
 
955074
955074 Inviato: 15 Dic 2006 15:30
 

Calimar ha scritto:
La moto è tua, la vita anche... ma l'asfalto è bello duro.
In bocca al lupo.. ti servirà.
Sara poi cosi difficile?? Mi fate paura! icon_wink.gif
 
955085
955085 Inviato: 15 Dic 2006 15:32
 

Mettila così... se non è *del tutto* controllata, quando riprende aderenza ti disarciona (hi-side), e tu decolli.
E' una di quelle cose che i campioni come vale e troy e capirex fanno fatica a controllare.... non so come guidi tu, ma ho l'impressione (assolutamente empirica) che loro siano più bravi icon_smile.gif
 
955095
955095 Inviato: 15 Dic 2006 15:35
 

Calimar ha scritto:
Mettila così... se non è *del tutto* controllata, quando riprende aderenza ti disarciona (hi-side), e tu decolli.
E' una di quelle cose che i campioni come vale e troy e capirex fanno fatica a controllare.... non so come guidi tu, ma ho l'impressione (assolutamente empirica) che loro siano più bravi icon_smile.gif

come fai a dire se loro sono piu bravi se non mi hai mai visto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzi a parte, loro lo fanno con certe moto, io con altre. Cioe ci sara differenza tra la desmo16 e un RS 125 icon_wink.gif , no? Col KTM mi viene, provero con l'RS... Mal che vada o non mi viene o bacio l'asfalto. ''grattatina'' icon_wink.gif

Puo darsi convenga farl sul bagnato? (prende aderenza piu lentamente e sbalza di meno).
 
955161
955161 Inviato: 15 Dic 2006 15:48
 

Per come guidi rileggi la frase... ho detto che ho l'impressione. Perché? Perché il campione del mondo è nicky haiden e non matteo_698 icon_wink.gif

Il KTM come diceva vetro ha ciclistica, distribuzione del peso, gomme, erogazione, posizione di guida completamente diverse rispetto a una stradale.... l'rs125 non lo so com'è, ma io ci penserei su prima di provarci.
O meglio: mi assicurerei di conoscere MOLTO bene la moto, le sue reazioni sopratutto a sollecitazioni estreme (perché una stradale non scoda di potenza se non lo fai apposta.... oddio a meno che non apri di brutto in mezzo a una curva con la moto sdraiata), di essere protetto fino agli orifizi.... e di avere soldi da buttare per casco, carene, eccetera.

d'altronde, andare a cercarsi un botto non è una delle mie massime aspirazioni icon_smile.gif
 
955175
955175 Inviato: 15 Dic 2006 15:52
 

Scusa... Vuoi fare una derapata in uscita con l'RS... Non credo che abbia abbastanza potenza per far scivolare la ruota...
Devi farlo con una stradale vera, anche se continuo a sconsigliarlo icon_rolleyes.gif
 
955232
955232 Inviato: 15 Dic 2006 16:05
 

Calimar ha scritto:
Per come guidi rileggi la frase... ho detto che ho l'impressione. Perché? Perché il campione del mondo è nicky haiden e non matteo_698 icon_wink.gif

Il KTM come diceva vetro ha ciclistica, distribuzione del peso, gomme, erogazione, posizione di guida completamente diverse rispetto a una stradale.... l'rs125 non lo so com'è, ma io ci penserei su prima di provarci.
O meglio: mi assicurerei di conoscere MOLTO bene la moto, le sue reazioni sopratutto a sollecitazioni estreme (perché una stradale non scoda di potenza se non lo fai apposta.... oddio a meno che non apri di brutto in mezzo a una curva con la moto sdraiata), di essere protetto fino agli orifizi.... e di avere soldi da buttare per casco, carene, eccetera.

d'altronde, andare a cercarsi un botto non è una delle mie massime aspirazioni icon_smile.gif

scherzavo quando ho detto cosa ne sai che sono piu bravi loro icon_wink.gif
Lo so bene che haiden guida meglio di me icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Cmq ho detto che provo, non è mica detto che cado icon_wink.gif
La stradale vera, purtroppo non ho l'occasione di provarla, perche non ho conoscenti che ne hanno! icon_wink.gif
 
955243
955243 Inviato: 15 Dic 2006 16:08
 

Vetro ha scritto:
Scusa... Vuoi fare una derapata in uscita con l'RS... Non credo che abbia abbastanza potenza per far scivolare la ruota...
Devi farlo con una stradale vera, anche se continuo a sconsigliarlo icon_rolleyes.gif

ne sono convinto quanto te, ma provare, nn costa nulla, casomai non si intraversa la moto! icon_wink.gif se non si intraversa provo sul bagnato! icon_wink.gif
 
955362
955362 Inviato: 15 Dic 2006 16:35
 

matteo_698 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Scusa... Vuoi fare una derapata in uscita con l'RS... Non credo che abbia abbastanza potenza per far scivolare la ruota...
Devi farlo con una stradale vera, anche se continuo a sconsigliarlo icon_rolleyes.gif

ne sono convinto quanto te, ma provare, nn costa nulla, casomai non si intraversa la moto! icon_wink.gif se non si intraversa provo sul bagnato! icon_wink.gif


qualcosina potrebbe costare icon_eek.gif

dipende da come cade la moto e sopratutto come cadi tu!! icon_lol.gif

anche con un 125cc se sei piegato con delle gomme del cavolo e magari becchi pure una striscia bianca, quando spalanchi parte e via.... certo hai molte più possibilità di tenerla, ma quando parte di colpo e non di potenza piano piano.... è piuttosto improbabile che tu riesca a tenerla. icon_wink.gif
 
955384
955384 Inviato: 15 Dic 2006 16:39
 

certo, ma se la faccio andare via di potenza controllandola, preparato alla cosa, tenerla non è il problema, il problema è riprenderla evitando l'hige slide. icon_wink.gif
 
955397
955397 Inviato: 15 Dic 2006 16:43
 

matteo_698 ha scritto:
certo, ma se la faccio andare via di potenza controllandola, preparato alla cosa, tenerla non è il problema, il problema è riprenderla evitando l'hige slide. icon_wink.gif


con un 125cc di potenza controllata non si riesce... al massimo ti può capitare appunto una perdita di aderenza brusca, che andrebbe a finire ad andare bene con una scodata, ad andare male con un high-side e li son dolori per te e per la moto icon_wink.gif
è molto distruttiva come caduta per il mezzo, solitamente la moto fa almeno un giro per aria e quando cade prende a rotolare.... icon_eek.gif
 
955408
955408 Inviato: 15 Dic 2006 16:46
 

e comunque per una derapata di potenza controllata il tutto non si limita a spalancare e parzializzare con il polso destro.... ci sono altre cose che bisogna saper fare per controllarla icon_wink.gif

si usano anche i piedi e il corpo, è tutto molto più complesso di quello che si pensa, se fosse facile lo farebbero tutti icon_wink.gif
 
955426
955426 Inviato: 15 Dic 2006 16:51
 

Solo per dovere di cronaca...

Ma hai mai visto derapare di potenza qualcuno che corre nel mondiale 125 Gp???

Non ti sei mai chiesto perchè nel mondiale i 125 non derapano???

Non voglio deludere le tue aspettative di derapatore.. ma il 125 non ha potenza a sufficenza per far scivolare la gomma a meno che tu non sia inclinato oltre i 45° in prima marcia.. a tal punto diventerebbe impossibile il controllo della derapata.. e questo non è in grado di farlo nessuno, neanche hayden..

Con una moto stradale ti ci vuole almeno un 1000 cc con discreta coppia da scaricare a terra e possibilmente col controllo della trazione per rendere leggermente più sicura l'operazione.

Ciao e possibilmente evita di farti del male
 
955440
955440 Inviato: 15 Dic 2006 16:55
 

ti riferisci senza dubbio alle stradali, perche ripeto che con i 125 enduro e motard, le derapate controllate di potenza mi vengono eccome. Con le stradali intendo provare, mal che vada, diventa una perdita di aderenza in uscita. icon_wink.gif
 
955444
955444 Inviato: 15 Dic 2006 16:56
 

Alex-5 ha scritto:
e comunque per una derapata di potenza controllata il tutto non si limita a spalancare e parzializzare con il polso destro.... ci sono altre cose che bisogna saper fare per controllarla icon_wink.gif

si usano anche i piedi e il corpo, è tutto molto più complesso di quello che si pensa, se fosse facile lo farebbero tutti icon_wink.gif

lo so bene icon_wink.gif sara piu o meno lo stesso discorso che per i motard e enduro? certo sara piu difficile.... Cmq dubito ci riesca, ma ci provo lo stesso. icon_wink.gif
 
955489
955489 Inviato: 15 Dic 2006 17:06
 

Matteo... motard e enduro, come detto più volte, hanno postura, erogazione, ciclistica, gomme, equilibrio, pesi completamente diversi da una stradale.

L'hai visto il link che ti hanno postato? Te lo riposto:
hi-side classico.

Lo proveresti con una moto che non è la tua? icon_smile.gif
 
955531
955531 Inviato: 15 Dic 2006 17:14
 

Calimar ha scritto:
Matteo... motard e enduro, come detto più volte, hanno postura, erogazione, ciclistica, gomme, equilibrio, pesi completamente diversi da una stradale.

L'hai visto il link che ti hanno postato? Te lo riposto:
hi-side classico.

Lo proveresti con una moto che non è la tua? icon_smile.gif

mmm.. per la cosa dei pesi ho capito, ormai l'abbiamo ripetuto 100 volte... Per quanto riguarda l'Hi-slide.. volontariamente di certo non lo proverei mai icon_lol.gif... effettivamente causare certi danni a una moto non propria, non è bello. Pero... ora mi avete la pulce nell'orecchio!!! A quanto pare fatto coll'enduro o motard non vale niente icon_sad.gif , e quindi le tentazioni di tentarlo con una stradale sono molte)... Ma piu che la paura di una caduta, mi preuccupa il fatto della moto non mia... Va beh che si possono ripagare i danni...pero... E cmq lo vorrei provare perche infondo infondo, le stradali(125) sono cosi vuote di potenza che so gia che non si intraversera di un millimetro... al massimo una scodata in uscita...

Che dite rinuncio?
 
955563
955563 Inviato: 15 Dic 2006 17:24
 

Beh matteo, quello che nell'ultima pagina ti hanno detto tutti è... rinuncia!

Nessuno dice che col motard o con l'enduro non contano, anzi. E' proprio con l'enduro e il motard che derapi... lì serve, con le stradali è solo pericoloso. Non è un caso che anche in motogp lo facciano solo quando tirano il collo a fine gara... quando c'è meno grip (gomme finite) meno pesi (= minore aderenza), e il meno possibile!

Poi fai tu... pero' se per caso io ti presto la mia moto e fai una roba del genere spera che ti tiri sotto un camion perché quel che ti faccio io è peggio!! icon_twisted.gif
 
956005
956005 Inviato: 15 Dic 2006 19:14
 

Io eviterei di provare a farlo con tutto su strada, ma se proprio vuoi rischiare con la tua moto vai! Con l' Rs lascerei perdere da subito, perchè non si intraverserà mai in uscita, se vuoi provare sul bagnato, non comprare i crisantemi ma quantomeno preparati a sborsare gli euro delle carene! icon_lol.gif
I supermotard, adottano una guida ben precisa, fatta soprattutto di intraversate, le stradali no, a meno che tu non faccia di cognome Rossi o simili, e in ogni caso non è consigliabile farlo su strada, penso te lo direbbero anche loro! icon_wink.gif

Michele
 
956440
956440 Inviato: 15 Dic 2006 20:55
 

a me è capitato per sbaglio con la mia tuono 125....in un parcheggio mi stavo esercitando un pò a piegare e quando ero a circa metà curva con il ginocchio a terra ho aperto del tutto in prima e la moto è scivolata di lato...sono riuscita a tenerla ma c'è anche da dire che il manubrio della tuono è il doppio dell'rs quindi avevo parecchia leva in più...sull'rs non lo farei MAI!!!!
 
961239
961239 Inviato: 17 Dic 2006 17:30
 

ahi ahi ahi! se notate nell'ultimo video il tipo con la motina blu che sta per fare un bel volo frena appena prima di volare! si vede benissimo la lucina che si accende! magari quindi non è un high side bensì una stupidissima sgommata!
 
961619
961619 Inviato: 17 Dic 2006 20:01
 

Eio ha scritto:
ahi ahi ahi! se notate nell'ultimo video il tipo con la motina blu che sta per fare un bel volo frena appena prima di volare! si vede benissimo la lucina che si accende! magari quindi non è un high side bensì una stupidissima sgommata!


Guarda la lunghezza della sgommata e il rumore che fa la moto. Non c'entra nulla il freno icon_wink.gif
 
1086423
1086423 Inviato: 23 Gen 2007 3:51
 

Mhm racconto una mia esperienza, forse definibile hi-side in frenata (spiegato anche nell'ottimo sito segnalato all'inizio) ma concluso con una fortuna sfacciata.
Tornavo dal giro (sfigato) fatto a metà ottobre, verso il Sassello, ed ero su una strada in discesa, ricca di curve.Curva dopo curva, mi ritrovo ad una a sinistra, poi destra in pendenza.Non so come ho fatto, probabilmente un buco, col piede ho mosso il cambio ed è entrata secca la prima, proprio mentre stavo frenando con l'anteriore e un pelo col posteriore, iniziando ad accennare la piega..mi sono ritrovato con l'antisaltellamento in funzione,la ruota dietro che sbandierava e le mie ginocchia paralizzate intorno al serbatoio, proprio sulla riga di mezzeria.Di fronte a me c'era una simpatica vigna in pendenza.
Probabilmente un angelo custode, mi ha dato l'impulso di mollare dolcemente il freno davanti,così da togliere il "tappo" che non faceva più allineare la ruota davanti.Appena ripresa la direzione, ho frenato con entrambi i freni per poi girarmi subito verso destra, visto che ero quasi sul ciglio della strada, in mezzo alla carreggiata opposta.Ancora adesso ricordo il male alle ginocchia per la strizzata istintiva che ho dato al serbatoio.Da allora faccio molta più attenzione alla posizione del piede sul cambio quando inizio una curva! Non so se questo mio caso ha a che fare con l'hi-side, ma si tratta comunque di un posteriore che perde aderenza, di una spinta verso l'alto (fortuna che le gambe hanno reagito) e di un recupero mollando leggermente il freno.
 
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