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High side in uscita curva [descrizione?]
831064
831064 Inviato: 8 Nov 2006 18:43
Oggetto: High side in uscita curva [descrizione?]
 

vorrei sapere se qualcuno sa descrivermi la possibilit di controllo di high side in uscita di curva.
Oltre al mantenimento dell'acceleratore,al non aggrapparsi al manubrio e stare con braccia rilassate giusto caricare l'avantreno nella tecnica racing? Si pu usare la frizione?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
 
831101
831101 Inviato: 8 Nov 2006 18:52
 

... emh ... si ... dunque ... vediamo ... a certo! cos' un " high side in uscita di curva " ??? icon_redface.gif derapata? impennata? mmm sono ignorante confesso... mai sentito... mi spiegate? grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
831145
831145 Inviato: 8 Nov 2006 18:59
 

so che valentino rossi "pela" la frizione, io non so cosa voglia dire icon_biggrin.gif !

a parte gli scherzi, se la cosa voluta allora ci si prepara mentalmente, altrimenti, a mio avviso, rischi di trovarti per terra senza capire come.

inoltre: allenamento su allenamento. a me capita (con il 125 quindi puoi capire che gran roba) di trovarmi appena in controsterzo, e non che abbia enormi problemi. chiaro.....parlo di un 125!

in ogni caso meglio andare piano
 
831152
831152 Inviato: 8 Nov 2006 19:00
 

Se ho intuito... L'high side dovrebbe essere l'uscita in derapata di traverso? Giusto? icon_rolleyes.gif
 
831170
831170 Inviato: 8 Nov 2006 19:04
 

Vetro ha scritto:
Se ho intuito... L'high side dovrebbe essere l'uscita in derapata di traverso? Giusto? icon_rolleyes.gif


si la perdita di aderenza sul posteriore dovuta a troppa accelerazione con moto ancora in piega
 
831171
831171 Inviato: 8 Nov 2006 19:04
 

quella cosa che alla fine della curva tu dai gas la ruota dietro ti supera poi riprende aderenza di colpo e tu finisci a 4 metri da terra pensando che ti farai molto male quando atterri. se invece va bene "tiri un gran bel traverso" (guido meda icon_biggrin.gif )
 
831216
831216 Inviato: 8 Nov 2006 19:13
 

A me capita. Ovvio, mica a ruota fumante icon_lol.gif , ma in minima parte se acceleri con la giusta violenza masempre graduale riesci ad ottenere uno scivolamento del posteriore icon_biggrin.gif
 
831574
831574 Inviato: 8 Nov 2006 20:16
 

Vetro ha scritto:
A me capita. Ovvio, mica a ruota fumante icon_lol.gif , ma in minima parte se acceleri con la giusta violenza masempre graduale riesci ad ottenere uno scivolamento del posteriore icon_biggrin.gif


Non ti capita... perch l'high side la caduta... quindi se ti capita ti rialzi a pezzi e con la moto sul carroattrezzi icon_lol.gif
Rossi tira la frizione quando si accorge che il posteriore sta per andare a mignotte ma solo sul bagnato. Lo facesse sull'asciutto volerebbe per prati anche lui. Sull'asciutto il metodo per non volare e fare un high side sull'asciutto uno solo, quando il culo comincia a scivolare bisogna pelare il gas e premere sulla pedana esterna per far riprendere grip alla ruota.
Tutta teoria... poi nella pratica spero solo che non mi succeda mai icon_sad.gif
 
831580
831580 Inviato: 8 Nov 2006 20:17
 

altrimenti li sono ca**i.... icon_biggrin.gif ....
 
831671
831671 Inviato: 8 Nov 2006 20:38
 

tecnica eseguita con successo a 200kh circa icon_sad.gif boia mondo che botta icon_sad.gif
a detta dei commissari di pista avro fatto un volo di 10m almeno icon_sad.gif

qui il link ad una spiegazione dettagliata del tipo di caduta (si perch l'high-side una caduta icon_cry.gif icon_cry.gif ) Link a pagina di Noctowl.it

comunque l'unico modo che conosco per evitare l'high-side tenere il gas aperto e non chiuderlo di colpo, chiudendo appunto il gas la ruota riprende di colpo aderenza, comprime il mono e ................ via si viene sparati per aria icon_eek.gif
 
831963
831963 Inviato: 8 Nov 2006 21:45
 

ops...avete ragione! mea culpa
 
834103
834103 Inviato: 9 Nov 2006 15:23
 

Se lo fai male:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se lo fai bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
834341
834341 Inviato: 9 Nov 2006 16:03
 

Ragassi ma avete visto bene la foto!!!! Non ha il piede esterno sulla pedana!!! gli scivolata proprio per bene!!!
 
834407
834407 Inviato: 9 Nov 2006 16:12
 

kawav ha scritto:
Ragassi ma avete visto bene la foto!!!! Non ha il piede esterno sulla pedana!!! gli scivolata proprio per bene!!!


Secondo me infatti dopo caduto! troppo di traverso..mi sembra difficile riuscire a recuperarla
 
834605
834605 Inviato: 9 Nov 2006 16:52
 

PaoloKawa ha scritto:

Secondo me infatti dopo caduto! troppo di traverso..mi sembra difficile riuscire a recuperarla


Non credo sia caduto... SuperTroy !!!!!!!!!!!!!
 
834804
834804 Inviato: 9 Nov 2006 17:32
 

kawav ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Secondo me infatti dopo caduto! troppo di traverso..mi sembra difficile riuscire a recuperarla


Non credo sia caduto... SuperTroy !!!!!!!!!!!!!


Dai qualche caduta l'ha fatta anche lui... icon_wink.gif
 
834861
834861 Inviato: 9 Nov 2006 17:46
 

Con la desmo16 2006 ?? icon_surprised.gif icon_confused.gif HAAAA no hai ragione!!!!
la 2003 o 2004 l'ho notato solo adesso!!!! scusate icon_redface.gif
 
839995
839995 Inviato: 11 Nov 2006 0:51
 

in quella curva non caduto!anche perch ci stava entrando nella curva... entrato solamente di traverso...

l'ultimo tornantino di donington park!
 
840388
840388 Inviato: 11 Nov 2006 12:15
 

Andy96 ha scritto:
in quella curva non caduto!anche perch ci stava entrando nella curva... entrato solamente di traverso...

l'ultimo tornantino di donington park!



si se entra in curva cosi quella una supermotard da 250 cv!!!! Cmq da quanto ho capito io dai vari guido meda ecc quando la moto derapa di potenza in uscita l'unico modo di rimanere inpiedi quello di tenere aperto (cosa che non per niente istintiva)...questo avviene perk si spalancato troppo in fretta
 
840447
840447 Inviato: 11 Nov 2006 12:52
 

kawav ha scritto:
Ragassi ma avete visto bene la foto!!!! Non ha il piede esterno sulla pedana!!! gli scivolata proprio per bene!!!


MA allora non avete proprio letto bene la definizione di High-Side.......non una scivolata.......................!!!!!!!!E' pi una "catapultata"...poi che la moto dopo scivoli un altro conto....ma il pilota viene letteralmente disarcionato dalla propria moto( quindi ovvio che i piedi non siano sulle pedane)....
 
840830
840830 Inviato: 11 Nov 2006 15:03
 

desmodromo...quella in entrata di curva con fondo bagnato!qualifiche del gran premio di donington 2004...

non vedi dov' il cordolo??e poi entrato cosi perch gli ha inchiodato la gomma col freno posteriore!
 
841482
841482 Inviato: 11 Nov 2006 18:55
 

Andy96 ha scritto:
desmodromo...quella in entrata di curva con fondo bagnato!qualifiche del gran premio di donington 2004...

non vedi dov' il cordolo??e poi entrato cosi perch gli ha inchiodato la gomma col freno posteriore!


Mi spieghi come fa ad inchiodare con il freno posteriore se non ha il piede sulla pedana destra? icon_razz.gif Mi pare che semplicemente sia entrato troppo veloce in curva e gli sia scivolata.
 
841511
841511 Inviato: 11 Nov 2006 19:06
 

avevano fatto vedere il replay di quella sequenza!stava arrivando lungo ha premuto il freno dietro e la moto gli si messa di traverso cosi ha perso l'appoggio sulla pedana!
me lo ricordo cme fosse ieri!
 
841529
841529 Inviato: 11 Nov 2006 19:11
 

Andy96 ha scritto:
avevano fatto vedere il replay di quella sequenza!stava arrivando lungo ha premuto il freno dietro e la moto gli si messa di traverso cosi ha perso l'appoggio sulla pedana!
me lo ricordo cme fosse ieri!


Anche io me lo ricordo ma mi pareva che fosse scivolato perch era troppo veloce e basta eusa_think.gif Poi se di sicuro lo hanno detto Meda e Reggiani sar stato una cazzata 0509_si_picchiano.gif
 
841545
841545 Inviato: 11 Nov 2006 19:16
 

no no!il piede gli scivolato perch pioveva!
 
843623
843623 Inviato: 12 Nov 2006 16:56
 

L'high side dato dall'improvviso riacquisto di aderenza da parte della ruota posteriore, per evitarlo basta avere il sangue freddo di non chiudere il gas improvvisamente, ci non toglie che se l'errore in apertura di gas stato commesso sar difficile evitare una scivolata. Fare un high side cmq comporta una distruzione pressoch totale della moto, una scivolata molto meno dannosa.
 
843940
843940 Inviato: 12 Nov 2006 18:59
 

io invece la derapata controllata la faccio certe volte sui sanpietrini (asciutti chiaramente). In realt la piega pochissima ma basta per far lentamente intaversare la moto e tengo in controsterzo finche non sento che sto esagerando e allora chiudo. La faccio con una marcia non troppo corta e aprendo tutto intorno ai 5000 giri, in pratica la spinta non tanta ed genstibile. 'sta cosa, se non sei un polita della motogp, farla su asfalto normale troppo difficile perch hai tanto grip, quindi per farla dovresti dare gas a randello in coppia (magari con una marcia pure corta), in pratica tutto succederebbe in una frazione di secondo e o ti ritrovi a terra con la scivolata o chiudendo di botto fai il tuo bellissimo high side.
ciaaaaa'
 
844292
844292 Inviato: 12 Nov 2006 20:33
 

Sinceramente, per quanto mi riguarda, faccio un passo indietro... Mi sono permesso di dire che faccio qualcosa di simile... Mi sbagliavo, l'high side proprio non ci provo icon_rolleyes.gif
 
846643
846643 Inviato: 13 Nov 2006 16:49
 

desmodromo ha scritto:
Andy96 ha scritto:
in quella curva non caduto!anche perch ci stava entrando nella curva... entrato solamente di traverso...

l'ultimo tornantino di donington park!



si se entra in curva cosi quella una supermotard da 250 cv!!!! Cmq da quanto ho capito io dai vari guido meda ecc quando la moto derapa di potenza in uscita l'unico modo di rimanere inpiedi quello di tenere aperto (cosa che non per niente istintiva)...questo avviene perk si spalancato troppo in fretta

L'unico modo di rimanere in piedi quello di tenere aperto, perch al resto ci pensa il controllo elettronico della trazione (almeno in parte!). senza il controllo di trazione pi facile fare, anche se si cerca di correggere in controsterzo, delle belle derapate di 180 gradi e finire in terra. Se per si chiude il gas la derapata sicura e diventa di 360 gradi!!!!
 
847073
847073 Inviato: 13 Nov 2006 18:21
 

In realta' la tecnica di Rossi di tirare la frizione, dovrebbe funzionare anche sull'asciutto. Anche se comunque una volta che il posteriore parte e' molto difficile recuperare..... icon_cry.gif
 
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