Leggi il Topic


da moto a scooter e ritorno [Bicilindrica media cilindrata]
13644951
13644951 Inviato: 4 Ago 2012 12:14
Oggetto: da moto a scooter e ritorno [Bicilindrica media cilindrata]
 

Salve a tutti, vi leggo spesso ma scrivo poco... icon_biggrin.gif
Sono un (felice) possessore di un honda sh300, mezzo di trasporto a dir poco eccezionale, lo utilizzo per il tratto casa ufficio 60 km complessivi al giorno e come mezzo di trasporto (niente gite lunghe) con zavorrina nel weekend. Mediamente faccio (verificato) 30 km/ litro con costi di gestione contenutissimi, probabilmente vi starete chiedendo cosa scrivo a fare... Ebbene scrivo perché oltre al cervello c'è il cuore e questo mezzo di trasporto nella guida non mi trasmette nulla, prima avevo una suzuki gsr600 (mai dimenticata) e sto decidendo che forse è il caso di tornare ad ascoltare anche un po il cuore.
Fatta questa premessa, stavolta vorrei provare un bicilindrico, dai costi di gestione contenuti, protettivo (sarà che a 32 anni sto già invecchiando ma a volte l'sh con parabrezza mi sembra poco protettivo icon_biggrin.gif ) ed esteticamente aggraziato anche con bauletto, accessorio che reputo indispensabile.
Cilindrata media, rigorosamente usato,perché ora come ora il nuovo è impensabile...
 
13644988
13644988 Inviato: 4 Ago 2012 12:29
 

- Versys 650
- V-Strom 650
- Transalp 700

mi vengono in mente solo queste tre "tuttofare", ma il transalp l'ho messo solo perchè "conforme" alle richieste. Sarei più ispirato dalle prime 2, con maggior riguardo per Versys.

Yamaha non ha bicilindrici se non il TDM, vecchiotto e comunque è un 900cc.
Ducati potrebbe avere solo il Multistrada 620, ma IO lo scarterei:
Triumph niente direi
BMW potrebbe offrire un "650" GS o F, ma non ho idee precise.
 
13645006
13645006 Inviato: 4 Ago 2012 12:35
 

ciao scarabeo,
purtroppo di aggraziato col bauletto c'è solo Jennifer Lopez...
io ho una Guzzi Nevada e ne sono entusiasta, monti un parabrezza e sei a posto, le valigie rigide da 30 lt non sporgono dal manubrio ma immagino che tu intendessi usare il bauletto per riporre il casco. esistono dei bauletti piccoli capaci di ospitarne uno (nel mio ci stanno due integrali) ma il difetto estetico sta nel fatto che su ogni moto e scooter c'è sempre uno sbalzo all'indietro quando monti uno di quei cosi.
il bicilindrico spinge bene e i modelli a iniezione non scendono sotto i 20 km/l, ma magari preferisci il genere V-Strom o Versys, ottime moto anche queste, concordo la scelta del bicilindrico.
 
13645026
13645026 Inviato: 4 Ago 2012 12:47
 

Bisogna anche capire il budget che hai a disposizione...

Se fosse altino..andrei sul bmw gs 800.
Se fosse bassino invece starei sul versys o ancora meno costosa la er-6n/f.
 
13645194
13645194 Inviato: 4 Ago 2012 13:40
 

Multistrada prima serie icon_wink.gif
 
13645214
13645214 Inviato: 4 Ago 2012 13:43
 

Volontariamente non avevo fatto nomi di moto... icon_biggrin.gif

Diciamo che le prime tre che mi sono state consigliate sono quelle che sto tenendo più in considerazione, se dovessi fare una percentuale, per quel che possa valere, direi:
- 31% v-strom (sia vecchio che nuovo modello mi piacciono entrambe)
- 30% transalp (modello nuovo)
- 29% versis (o er6 f)
- 10% altro, tra cui TDM, BMW (ma costano molto anche da usate e anche la manutenzione non credo sia a buon mercato), tenerè 660 (che non c'azzecca nulla con le altre essendo mono ma mi garba).

Non sono alla ricerca necessariamente di una moto con impostazione da enduro ma di 2 cilindri le fanno solo così, ad esempio la mia moto ideale forse sarebbe la yamaha xj6 carenata, se non fosse che è 4 cilindri e io avendolo già avuto il 4 cilindri, vorrei tanto provare un 2 cilindri.
Oggi vado da un concessionario a vedere un v-strom usato, credo che molto dipenderà alla fine dall'occasione che riuscirò a trovare e (se me le lasceranno provare) da quanto sono protettive dall'aria.

Come budget, vorrei vendere il mio sh300 del 2010, e aggiungerci al max 2000 euro.

Discorso bauletto, è vero che esteticamente non è il massimo, ma su un v-strom ce lo vedo, sulla mia vecchia gsr proprio no...icon_smile.gif insomma ci sono moto sulle quali il bauletto ci sta meno peggio che su altre, no?
 
13645793
13645793 Inviato: 4 Ago 2012 17:47
 

un SH 300i del 2010 ha una quotazione che varia dai 2.600 ai 3.000 € circa, poi il suo valore effettivo dipende da vari fattori (condizioni generali, chilometraggio, accesori, ecc...)... però, se si da in pernuta ad un conce sull'acquisto di una moto usata, temo che la valutazione sarà più bassa. icon_rolleyes.gif

comunque... ipotizzando un budget di 4.500/5.000 € circa, guardando gli annunci online ho notato che con quella cifra si trovano delle enduro strdali o delle tourer bicilindriche di media cilindrata usate, recenti, in ottime condizioni e con chilometraggi contenuti.

riguardo a che moto comprare... qui la cosa diventa più complessa.

siccome si sta parlando di usato... la cosa più logica da fare sarebbe di mettersi a guardare cosa c'è sul mercato cercando tra i modelli che risultano più graditi, vagliare le varie offerte in base al prezzo ed alle condizioni del veicolo e poi, dopo aver valutato tutte le varie opzioni, scegliere quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.... senza fissarsi a priori su una modello specifico.

in bocca al lupo. 0510_saluto.gif
 
13645896
13645896 Inviato: 4 Ago 2012 18:44
 

sacarbeo ha scritto:
Non sono alla ricerca necessariamente di una moto con impostazione da enduro ma di 2 cilindri le fanno solo così,

Beh, oddio... di bicilindriche medie che stanno all'enduro come un diabetico alla sacher torte ce n'e' una pletora...


Dalla Bonneville alla V7 alla W650/800 per le "classiche"
Dalla Nevada alle HD 883 nel settore custom
Dai vari Monster alle "piccole" BMW fra le stradali...
 
13646055
13646055 Inviato: 4 Ago 2012 20:15
 

No no, non necessariamente enduro perché preferirei stradale ma assolutamente no allo stile custom...
L'idea ovviamente è vendere privatamente lo scooter, tenuto bene e poi acquistare la moto, con la permuta non mi converrebbe mai.
 
13646187
13646187 Inviato: 4 Ago 2012 21:12
 

tra le enduro bici medie sicuramente o versys o vstrom, ci sarebbero anche transalp 700 o multistrada 620 non mi ispirano granchè specie quest'ultima.

Tra le nude invece ci sono le ottime gladius ed sv (motore vstrom) e er6n (motore versys) ma con qualche cavallo in più, oppure monster 620,695 e 696 e la bella Shiver 750.

Se il tuo budget te lo permette vai di Shiver icon_mrgreen.gif

xj6? lasciare perdere icon_wink.gif
 
13655898
13655898 Inviato: 8 Ago 2012 21:14
 

lifecross ha scritto:

riguardo a che moto comprare... qui la cosa diventa più complessa.

siccome si sta parlando di usato... la cosa più logica da fare sarebbe di mettersi a guardare cosa c'è sul mercato cercando tra i modelli che risultano più graditi, vagliare le varie offerte in base al prezzo ed alle condizioni del veicolo e poi, dopo aver valutato tutte le varie opzioni, scegliere quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.... senza fissarsi a priori su una modello specifico.


V-Strom del 2007 con 27.000 km, nera con bauletto, euro 3190 (da trattare) con i 12 mesi di garanzia obbligatori per legge. Se riuscissi a vendere lo scooter ci rimetterei sopra pochissimo, il passaggio e qualche centinaio di euro, vi pare un buon prezzo? Cosa dovrei controllare sulla v-strom?
 
13656368
13656368 Inviato: 9 Ago 2012 1:05
 

contando che a vendere è un conce che - quindi - offre la garanzia, se è già la versione immatricolata Euro 3, anche se il chilometraggio non è tra i più contenuti, il prezzo mi pare sia abbastanza corretto... ma per poter dare un giudizio sensato, bisognerebbe vederla.
 
13662572
13662572 Inviato: 11 Ago 2012 20:01
 

Stradale tuttofare bicilindrica di sostanza? Sv 650 s
 
13663390
13663390 Inviato: 12 Ago 2012 11:42
 

L'er6-f l'ho avuta per tre anni e 36.000 km e devi dirti che è una moto che ti permette di fare la gita e la sgroppata allegra in montagna, tenendo un buon passo, e il tutto con consumi ridicoli!!!

Io, alla velocità di 80/90 km/h facevo i 28km/l....comunque anche se le tiri il collo consuma sempre poco.
E' comoda e anche i costi di gestioni sono bassi e la carichi come ti pare per i viaggi.
Unici nei sono le vibrazioni ( ma io avevo il modello del 2007, se già consideri una 2010 o 2011 dovrebbe essere migliorata grazie a degli appositi supporti motore smorza vibrazioni) e la protezione migliorabile (migliora molto con cupolino puig doppia bombatura, che è anche bello da vedere).

La Versys ha lo stesso motore con un pò più di coppia ai bassi e 50cc in meno, ma permette anche qualche strada bianca e sterrati leggeri (ha sempre la ruota da 17" anteriore).

V-STrom è senza dubbio più comoda anche della versys e più protettiva, motore a bicilindrico a V e non parallelo (le vibrazioni sono meglio sopportabili e in termini di coppia ha qualcosa in più) ma è più impegnativa nel peso e negli ingombri delle altre due, consumi e costi di gestione ugualmente ridotti.

Io dopo tre anni ho fatto il salto di qualità rimanendo con una moto comoda, parca nei consumi (meno nei tagliandi icon_rolleyes.gif ) con ottime capacità in Off-road, che paga uguale d'assicurazione rispetto alla er-6f ed il cui usato mantiene bene il valore...

Quale?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quì eravamo sul Lago Matese con degli amici, proprio ieri....inutile dirti che scorrazzare sui prati pieni di dossi, salti e buche in riva al lago era uno spasso... icon_asd.gif
 
13663482
13663482 Inviato: 12 Ago 2012 12:55
 

Ragazzi, mamma mia, confusione totale... 0509_si_picchiano.gif
Ieri ho solo "cavalcato" la v-strom in concessionaria e ho capito che non è la moto che fa per me, troppo grande davvero, seduto in sella sembra di avere l'anteriore a 2 metri, (forse è questione di abitudine) ma non mi ha dato confidenza e mi ha dato l'idea di una moto plasticosa e impacciatissima nel traffico.
Poi ho "cavalcato" (niente prove perchè stavano chiudendo per ferie) una TDM900 e mi ha dato tutta un'altra impressione, seduta più stradale, sensazione di minor ingombro e di maggiore agilità ecc...
Infine sono salito più per capriccio che altro sul tenerè, beh, appena in sella la schiena mi ha dato un brivido, sembra un cavallo pronto a scalciare, la zavorrina che è venuta con me ha ripetuto tipo 50 volte "ma come ci salgo io li dietro"??? Ma ormai non capivo più nulla, quella posizione di guida e quell'idea di leggerezza mi avevano conquistato.

Proverò anche il versis e il transalp, ma il concessionario Yamaha mi sta vicino casa ed è uno di fiducia, al quale lascerei la moto per la manutenzione ad occhi chiusi (conosco il suo meccanico dall'infanzia), quindi alla fine credo che deciderò tra tdm (costi di assicurazione permettendo) o tenerè, lo so, sono moto molto diverse ed una cosa è certa, devo guidarla la moto per decidere, dovrò sperimentare ste vibrazioni di cui mi ha parlato anche il concessionario e quanto sono protettive queste moto.

Certo il tenerè mi è rimasto impresso, ed in fin dei conti, il tragitto casa lavoro, è 15km (per 4 volte al giorno) ed in sei anni (tra maxiscooter e moto) ho fatto 2 volte l'autostrada, di cui una per sperimentare la velocità del gsr ed un tragitto di 20 km la seconda volta, tutte cose che insomma si possono fare tranquillamente anche con il tenerè, (zavorrina permettendo).
 
13663497
13663497 Inviato: 12 Ago 2012 13:03
 

Considerando l'uso che nefaresti il tenerè è di sicuro un'ottima scelta, gran bella moto, fosse stata bicilindrica sarebbe stata perfetta!

Giusto per sicurezza, prova anche la Versys, è molto comoda, snella e agile e ha un cilindro in più che nei viaggi fa la differenza!


Un paio di comparative:

Link a pagina di Motociclismo.it



Comunque vada, buona scelta!

doppio_lamp.gif
 
13663582
13663582 Inviato: 12 Ago 2012 13:53
 

LastSamurai ha scritto:
Considerando l'uso che nefaresti il tenerè è di sicuro un'ottima scelta, gran bella moto, fosse stata bicilindrica sarebbe stata perfetta!


Parole sante (zavorrina a parte), grazie per i link ma come puoi immaginare li ho visti e rivisti.
Purtroppo però i video aiutano ma fino ad un certo punto, le sensazioni di guida di una moto sono molto soggettive (e influenzate dalle precedenti esperienze del pilota) e come spesso si legge su questo forum, le moto vanno provate, lo sapevo già ma ieri ne ho avuto la conferma.

Inoltre tenerè e il TDM hanno prezzi tuttosommato contenuti e se riuscissi a vendere lo scooter, potrei anche fare un pensierino al nuovo, magari con le prime offerte primaverili del prossimo anno.
 
13663795
13663795 Inviato: 12 Ago 2012 15:44
 

Spesso sotto Dicembre si strappano buoni prezzi prima della chiusura dell'anno.

Fai bene a provarle, io stesso non credevo che l' F800GS fosse così maneggevole....sai a guardarla sembra la moto di rambo e invece offre subito un buon feeling.....ti consiglio comunque di provare la er6-f e la versys, quel motore mi ha fatto togliere belle soddisfazioni e spendendo meno di altri che invece usavano si e no il 50% della cavalleria in dotazione.... icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©