Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Posto di blocco [controllo] (cosa succede se non mi fermo?)
6734199
6734199 Inviato: 13 Gen 2009 16:53
 



Vediamo il peggiore dei casi?
Stanno cercando uno che ha fatto una rapina ferendo qualcuno ed è scappatop in scooter, risulta armato. Descrizione simile alla tua, magari è buio...

Vedi tu le conseguenze possibili.... (ed è gia successo)

Nel migliore dei casi? sei scappato... ma chissa se ti hanno letto la targa o meno...

in mezzo le altre opzioni..
scappi e cadi, scappi e ti prendono... scappi e fai male a qualcuno provocando un incidente...

Scappare ad un posto di blocco è una PESSIMA idea oltre che un reato piuttosto grave.
Anche se può a volte sembrare uno scherzo perchè tanto gli agenti sono fermi e ora che salgono in macchina.... etc etc etc
 
6736358
6736358 Inviato: 13 Gen 2009 20:22
 

io spero che ti prendano, in un modo o nell'altro, le leggi ci sono e vanno rispettate

quando avevo 20anni andavo anche io a fare le gare alla "botte", la statale tra verona e trento, si infrangeva il codice, ma quando spuntava dal nulla un agente ci si fermava, anche se strane, avevamo delle regole
se non rispetti le regole basilari non hai piu' limiti
se scappi ad un posto di blocco crei pericolo per gli altri utenti della strada, del pericolo che crei a te stesso è affar tuo, inizi a correre, salti gli stop, passi con il rosso, e se non ti prendono la volta dopo ne fai ancora di piu', quindi, per il bene di tutti i motociclisti onesti (e anche degli altri utenti della strada in genere) è meglio che ti blocchino, il come è solo un dettaglio icon_cool.gif
 
6736514
6736514 Inviato: 13 Gen 2009 20:37
 

spero che ti finisca la benzina davanti al posto di blocco!!!

0509_campione.gif
 
6939125
6939125 Inviato: 9 Feb 2009 23:24
 

breaker ha scritto:
e che m*****a, non l'ha nemmeno ammazzato... ma dico io, per una ferita al braccio di uno che cerca di metterti sotto mi posso beccare due anni? allora che ne valga almeno la pena... nel senso, ti ferisco al braccio, ti tiro giù dall'auto e e ti estirpo i denti con una tenaglia, poi ok... possono darmene anche tre di anni, ma almeno mi sono tolto la soddisfazione.

Come ci si può aspettare che dopo sentenze simili, coloro che lavorano in questi settori facciano il loro dovere?

E' mai possibile che paghiamo della gente in divisa solo per poterla prendere per il culo?


Questo è vero, quoto a pieno!... ma attenzione non li facciamo diventare angeli... tra i rappresentatni delle forze dell'ordine le teste di minkia non mancano kome in ogni altra parte.
Io ho parecchi parenti e amici in queste, e alcuni sono davvero dei pezzi di pane, altri invece si sono resi attori di vere e proprie angherie e sfoghi di frustrazioni puerili.

vedi 2 esempi diametralmente opposti: il povero poliziotto che si difende e viene arrestato, e dall'altra il motociclista diligente al quale viene fatto passare un brutto quarto d'ora per delle frecce non omologate o quant'altro.

Come al solito si arriva a situazioni paradossali dove il criminale non viene punito ne perseguito per vera e propria "PAURA" degli agenti (a napoli è l'ordine del giorno), e poi il povero 16 enne senza assicurazione (che tra l'altro oggi è solo una truffa legalizzata) o col "trucco"lo sommergono di pene e grattacapi (se non lo prendono pure a sberle se ha in tasca un po di fumo)!

Gente di m***a in tutti e due i casi!

PS Io non fumo!

PPS Badate bene che non ho puntato il dito sulle forze dell'ordine, ma solo cercato di fare il punto della situazione, ed anche implorato un po di giustizia "logica" ai nostri cari giustizieri che se la prendono col poveraccio di turno!

PPS La mia personale esperienza: in 10 anni di patente non ho mai, neanche per una volta, neanche quando non era obbligatoria, mancato di indossare la cintura. Un bel giorno durante una "manovra" senza cintura mi sento ticchettare al finestrino con la paletta... inutile dirvi che anche dopo una umile e cortese richiesta (durante la quale dicevo che era la prima volta in vita mie, e che comunque stavo facendo una manovra e non Napoli-Milano) mi hanno fatto la multa.
 
6967016
6967016 Inviato: 13 Feb 2009 20:44
 

Salve a tutti, guardate che state dimenticando l'esistenza della cosiddetta Legge Reale, dal nome dell'estensore, i Savoia non ci azzeccano.
La Legge Reale sull'ordine pubblico, creata in funzione antiterrorismo, autorizza le forze dell'ordine a sparare contro chi non si ferma ad un posto di blocco AD ALTEZZA D'UOMO 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
In Sardegna, in passato, quando i rapimenti erano diffusi purtroppo è successo che gente non si sia fermata per tema dei rapitori beccandosi una pallottola nella schiena. Certo, poi il poliziotto passa casini ma intanto c'è un morto o peggio.
Insomma, a parte ovvi discorsi sul rispetto della legge che contempla anche il fatto che non si possano fare modifiche non omologate al proprio mezzo, guidare sbronzi etc. etc. non fermarsi ad un posto di blocco è estremamente pericoloso, oltre che inutile e sciocco perché se non sei un criminale disposto a darti alla macchia e che gode di copertura, le forze dell'ordine ti beccano subito. doppio_lamp_naked.gif
 
7138311
7138311 Inviato: 10 Mar 2009 9:48
 

albertoxx86 ha scritto:



ma una volta che ho oltrepassato il posto di blocco per arrestarmi o farmi la multa mi devono prendere naturalmente senò che fanno?! icon_twisted.gif


A me è capitato che i vigili urbani, a loro dire, stessero facendo un posto di blocco, senza pettorine catarifrangenti, al buio di notte e pure imboscati... mi hanno preso la targa e mi è arrivata una serie di multe da farti venire il mal di testa.
Ma era ancora in lire, mi pare che la richiesta fosse per sorpasso su striscia continua e la mancata fermata all'alt, 350mila lire.... il giudice di pace mi diede ragione parziale, cioè solo per il fatto che non mi ero fermato.
In tutta onestà non erano assolutmente visibili e non li avevo proprio visti.

Forzare un posto di blocco vero (poer vero intedo con cartello di avviso a terra e con i classici birilli per deivare il traffico) in teoria potrebbe portare le forze dell'ordine a spararti si nelle ruote, ma difficilmente lo fanno perchè poi hanno più casini che altro.
Da una parte è capibile la reazione, non è affatto divertente fare posti di blocco, sopratutto in certe zone.
Io ne ho fatti durante il servizio militare in Sicilia... però avevo anche un MG42 puntata sulla strada.. e un VM fermo di traverso icon_asd.gif

P.S: ad ogni modo se ti pigliano la targa non hano bisogno di inseguirti o spararti ti arriva una bella multona a casa e poi son c***i acidi...
 
7140944
7140944 Inviato: 10 Mar 2009 17:26
 

[quote="dobermann75"#7138311]
albertoxx86 ha scritto:



ma una volta che ho oltrepassato il posto di blocco per arrestarmi o farmi la multa mi devono prendere naturalmente senò che fanno?! icon_twisted.gif


un mio amico non si è fermato ad un posto di blocco dei vigili
un mese dopo è arrivata a casa una bella serie di multe per un totale di -22 punti icon_eek.gif

gli ho detto che è stato frotunato che non l'abbiano inseguito e fermato sul momento icon_confused.gif
 
9105853
9105853 Inviato: 5 Gen 2010 21:00
 

ciao ragazzi sono nuova,ma volevo raccontarvi la mia dissaventura.
una sera di giugno esco da un locale cn un amica in auto e improvvisamente vedo una paletta agitarsi davanti alla mia auto..
tanto piano non ero ma comunque anche a 50 km/h se tiri sotto una persona bene sicuro nn glielo fai.
lo scarto e passandolo guardo sullo specchietto retrovisore e noto una pattuglia di polizia stradale imboscata tra le siepi e la noto solo perchè in quel momento accendono le sirene e i lampeggianti.
notare che di notte in un posto buio si sn messi a fare posto di blocco senza le dovute divise catarifrangenti.
presa dal panico totale continuo la mia strada...
ingenuamente pensando che hanno lasciato correre..
logicamente nn è andata cosi mi hanno inseguito e alla fine mi sono fermata pensando che nn valesse la pena rischiare la vita mia e della mia amica.
apro la porta e loro scendono e mi mette la pistola attaccata alla tempia..io cerco di calmarlo vedendolo molto alterato(pensate di avere una pistola alla tempia e uno che ti urla di tt in faccia!!!!)
mi ammanettano e per finire due pugni in pieno viso....
due gg di galera,processo per direttissima condannata per un anno e dieci mesi..
so la cavolota l'ho fatta ma nn credo di essermi meritata qst trattamento..
altro che multa da 68 euro....tra avvocato e il resto ....
e nn vi dico altro che è meglio..
i giornalisti e gli stessi poliziotti mi hanno accusato di tentato omicidio(qst accusa è caduta subito)
e condannata per resistenza a pubblico ufficiale(senza aver ferito nessuno ) eusa_naughty.gif
 
9108249
9108249 Inviato: 6 Gen 2010 11:46
 

xena86 ha scritto:

e condannata per resistenza a pubblico ufficiale(senza aver ferito nessuno ) eusa_naughty.gif

forzare un posto di blocco, o scappare dalla polizia con guida perciolosa è stato equiparato dalla cassazione a "resistenza a pubb uff"

ovviamente ciò non giustifica i pugni in faccia.....ma tutto il resto si!

quando hai detto "e non vi dico altro che è meglio" a cosa ti riferivi?
 
9135348
9135348 Inviato: 11 Gen 2010 11:14
 

xena86 ha scritto:
apro la porta e loro scendono e mi mette la pistola attaccata alla tempia..io cerco di calmarlo vedendolo molto alterato(pensate di avere una pistola alla tempia e uno che ti urla di tt in faccia!!!!)
mi ammanettano e per finire due pugni in pieno viso....
due gg di galera,processo per direttissima condannata per un anno e dieci mesi..


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non avrei mai pensato che si potesse rischiare così tanto...
Sembra la trama di una puntata del caro vecchio Magnum P.I. icon_eek.gif
 
9139629
9139629 Inviato: 11 Gen 2010 22:31
 

Lupastra ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non avrei mai pensato che si potesse rischiare così tanto...
Sembra la trama di una puntata del caro vecchio Magnum P.I. icon_eek.gif


L'uso della violenza è sempre condannabile, soprattutto da parte delle forze dell'ordine.
A parziale scusante c'è la durezza del lavoro, le condizioni assolutamente precarie in cui questo avviene e il totale abbandono da parte delle Istituzioni.
Ripeto, ricordate che secondo la legge Reale, in vigore dagli anni '70 in funzione antiterrorismo, in caso di forzatura del posto di blocco le FdO sono autorizzare a sparare per uccidere.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9144462
9144462 Inviato: 12 Gen 2010 19:57
 

Eccomi a riesumare a mia volta il topic.


Discorsi ridicoli, assurdi, deprecabili o inutili a parte...
Si può riassumere il tutto dicendo che:

se non mi fermo ad un controllo di vigili/polizia/carabinieri/FdO in generale
il massimo che può succedermi se prendono la targa è una sanzione amministrativa che va da 71€ a 286€?
tutto qua?

non parlo di posti di blocco, parlo di normali controlli
 
9144776
9144776 Inviato: 12 Gen 2010 20:35
 

sarei curioso di sapere quale sia la differenza tra un normale controllo e un posto di blocco e quale meccanismo divino impedisca all'uno di essere l'altro e viceversa...

eusa_think.gif icon_eek.gif
 
9145001
9145001 Inviato: 12 Gen 2010 21:04
 

Iskander66 ha scritto:
sarei curioso di sapere quale sia la differenza tra un normale controllo e un posto di blocco e quale meccanismo divino impedisca all'uno di essere l'altro e viceversa...

eusa_think.gif icon_eek.gif

Messaggio #866344

icon_wink.gif
 
10267684
10267684 Inviato: 21 Lug 2010 2:26
 

scusate se riapro il topic che è molto vecchio ma vi volevo fare una domanda molto urgente... un mio amico con uno scarabeo 50 non si è farmato al richiamo della pattuglia ed è riuscito a scappare senza che lo prendessero il problema è che erano in due e pure senza casco !! secondo voi quali possono essere le conseguenze se gli avvessero preso la targa ?? grazie.
 
10269180
10269180 Inviato: 21 Lug 2010 12:50
 

hmmotard1 ha scritto:
scusate se riapro il topic che è molto vecchio ma vi volevo fare una domanda molto urgente... un mio amico con uno scarabeo 50 non si è farmato al richiamo della pattuglia ed è riuscito a scappare senza che lo prendessero il problema è che erano in due e pure senza casco !! secondo voi quali possono essere le conseguenze se gli avvessero preso la targa ?? grazie.


due ragazzi in uno scooter 50pessimo e senza casco che si ritrovano a utilizzare rischiosamente il motorino (non è come la moto che può in tutta scioltezza defilarsi da una pattuglia).

e tu, al pari dei tuoi geni di amici, vi preoccupate delle conseguenze se hanno preso la targa?!?!?!!?!?!

io non auguro mai e poi mai del male a nessuno, ma se ai tuoi amici (così come è successo ai MIEI amici) capitava di cadere e aprirsi la testa in due come un melone, di certo non avrei versato una lacrima. come minimo.

a quanto pare applicano l'art.192 sia per il posto di blocco, sia per il posto di controllo, ma applicano commi diversi.
se hanno preso la targa da come l'hai descritto potranno mettere una multa di 71 euro, + la multa per guida senza casco, più la multa per il trasporto del passeggero.
se ha commesso altre infrazioni durante la fuga gli verranno contestate pure quelle.
 
10269833
10269833 Inviato: 21 Lug 2010 14:13
 

io ti dò pienamente ragione e non mi sono arrabiato.. infatti il mio amico ha detto che ha fatto una grande cazzata e che non la rifarà piu in tutta la sua vita!!!
 
10270866
10270866 Inviato: 21 Lug 2010 16:59
 

Zorak ha scritto:
se hanno preso la targa da come l'hai descritto potranno mettere una multa di 71 euro, + la multa per guida senza casco, più la multa per il trasporto del passeggero.

se il motorino e' del tipo omologato per il passeggero, quella in grassetto potevano contestargliela solo se lo fermavano ed appuravano che il conducente era minorenne.
 
10270918
10270918 Inviato: 21 Lug 2010 17:10
 

42 ha scritto:

se il motorino e' del tipo omologato per il passeggero, quella in grassetto potevano contestargliela solo se lo fermavano ed appuravano che il conducente era minorenne.


42, mi ispiri troppo, sei così numerico......
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10279844
10279844 Inviato: 23 Lug 2010 0:05
 

sono autorizzati a fermarti in tutti i modi possibili se non ti fermi....se c'è un posto di blocco è perchè in quel momento c'è una determinata manifestazione, oppure qualche importante operazione poliziesca oppure qualche altro affare importante da tenere sotto controllo.......a napoli un paio di mesi fa (giugno se non sbaglio) c'era una manifestazione gay....oltre al casino tremento x la città, era anche pienissimo di guardie (in alcune zone non potevi proprio entrare)...mi fermarono, io però a malapena li vidi perchè stavano allo scuro solo con la paletta catarinfrangente e allora il carabiniere per farsi vedere si butto proprio davanti a me........alla fine, con molta brutalità e poco garbo, mi fece un controllo....mi chiese solo l'assicurazione e il patentino.....
a un mio amico che, stesso quella sera, non si era fermato, non gli è andata bene perchè oltre alla fiat bravo dei carabinieri stava pure il transalp in quel blocco....lui passa, il transalp lo insegue....il mio amico si cag.a sotto e comincia a fuggire invece di fermarsi...il carabiniere accende pure la sirena ma lui niente continua a correre superando ben oltre il limite consentito per i ciclomotori. Risultato: Una notte passata in cella, una cauzione di 200€ e il sequestro permanente del ciclomotore (era modificato di brutto, sulla carta era 50 ma in realtà era 125cc),
oltre alle mazzate che ha avuto lui perchè è stato scambiato per un rapinatore noto nella zona icon_redface.gif
 
10281916
10281916 Inviato: 23 Lug 2010 12:49
 

andrewstreet123 ha scritto:
sono autorizzati a fermarti in tutti i modi possibili se non ti fermi....se c'è un posto di blocco è perchè in quel momento c'è una determinata manifestazione, oppure qualche importante operazione poliziesca oppure qualche altro affare importante da tenere sotto controllo.......a napoli un paio di mesi fa (giugno se non sbaglio) c'era una manifestazione gay....oltre al casino tremento x la città, era anche pienissimo di guardie (in alcune zone non potevi proprio entrare)...mi fermarono, io però a malapena li vidi perchè stavano allo scuro solo con la paletta catarinfrangente e allora il carabiniere per farsi vedere si butto proprio davanti a me........alla fine, con molta brutalità e poco garbo, mi fece un controllo....mi chiese solo l'assicurazione e il patentino.....
a un mio amico che, stesso quella sera, non si era fermato, non gli è andata bene perchè oltre alla fiat bravo dei carabinieri stava pure il transalp in quel blocco....lui passa, il transalp lo insegue....il mio amico si cag.a sotto e comincia a fuggire invece di fermarsi...il carabiniere accende pure la sirena ma lui niente continua a correre superando ben oltre il limite consentito per i ciclomotori. Risultato: Una notte passata in cella, una cauzione di 200€ e il sequestro permanente del ciclomotore (era modificato di brutto, sulla carta era 50 ma in realtà era 125cc),
oltre alle mazzate che ha avuto lui perchè è stato scambiato per un rapinatore noto nella zona icon_redface.gif

e poi?

ha spento la tv?
o ha smesso con i funghetti?
 
10389654
10389654 Inviato: 12 Ago 2010 1:47
 

ciao a tutti...ieri sera sono passato con il rosso e 20 metri dopo mi hanno fermati i vigili...mi hanno fatto 150 euro di multa e tolto 12 punti xk sono neopatentato...posso pagare il doppio della multa per non farmi togliere i punti???...e è vero k se per 2 anni nn commetto altr infrazioni mi ridanno tutti i punti???
 
10389707
10389707 Inviato: 12 Ago 2010 2:27
 

ha scritto:
messaggio eliminato su ***



beh vedi....ti fanno 250 euro di multa se scappi dagli sbirri.....ma ti fanno 700 euro di multa se vai a 100 all'ora in tutta sicurezza...ah viva le contraddizioni icon_mrgreen.gif
 
10389799
10389799 Inviato: 12 Ago 2010 8:22
 

angius ha scritto:
ciao a tutti...ieri sera sono passato con il rosso e 20 metri dopo mi hanno fermati i vigili...mi hanno fatto 150 euro di multa e tolto 12 punti xk sono neopatentato...posso pagare il doppio della multa per non farmi togliere i punti???...e è vero k se per 2 anni nn commetto altr infrazioni mi ridanno tutti i punti???

A parte il fatto che qui la domanda è un po' OT, "pagare il doppio per non farsi togliere i punti" è una cosa che non esiste (esiste una sanzione da 250 a 1000 euro per chi non comunica i dati del conducente, nei casi in cui l'infrazione non viene contestata immediatamente, ma non ha niente a che vedere col tuo caso), invece è vero che se per due anni non commetti altre infrazioni che comportino la decurtazione di punti tornerai a 20.
 
10392362
10392362 Inviato: 12 Ago 2010 18:28
 

drcrysto ha scritto:



beh vedi....ti fanno 250 euro di multa se scappi dagli sbirri.....ma ti fanno 700 euro di multa se vai a 100 all'ora in tutta sicurezza...ah viva le contraddizioni icon_mrgreen.gif


se non riesci a seminarli però sono guai 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10417509
10417509 Inviato: 18 Ago 2010 12:32
 

Salve ragazzi, sono nuovo del blog, ma ho qualche piccola competenza in materia, visto che appartengo da ormai quasi 30 anni alle Forze dell'Ordine.
La domanda di Zorak è nuda e cruda : cosa è previsto se non ti fermi ?
La risposta nuda e cruda è : una sanzione amministrativa di 74 euri .
In proposito allego lo stralcio dell'art. 192 del CdS :
comma 1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo

comma 6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1,(...) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74,00 a euro 296,00.

Rispondo anche ad Iskander 66 , in merito alla Legge Reale. Tale legge è entrata in vigore nel 1975, in un periodo estremamente delicato della storia italiana (eversione di destra e di sinistra) , non risulta ancora abrogata ma MAI e poi MAI mi sognerei di sparare nel groppone di uno che scappa da un posto di blocco o da un posto di controllo, a meno che non abbia tentato, in modo palese ed evidente, di investirmi.

Per risolvere i dubbi sulla terminologia in relazione ai sopra richiamati posti di controllo e posti di blocco , rappresento che l'unica differenza è data da quanto personale viene utilizzato per il servizio ovvero, un posto di controllo è organizzato con una vettura e due o tre operatori, un posto di blocco prevede l'utilizzo di più vetture, con circa 7 o più operatori, coni di gomma e cartellonistica sulla sede stradale, ma le funzioni, in buona sostanza sono le stesse (non posso stare ora a fare un trattato sull'argomento....)
L'art. 192 del CdS non fa differenza e parla, in modo generico di ... fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale...
Un saluto a tutti e per favore........ fermatevi sempre ! 0510_saluto.gif
 
10417929
10417929 Inviato: 18 Ago 2010 13:34
 

Per la verità, a me sembra che l'art. 192 del CdS parli esplicitamente dei posti di blocco (commi 4 e 7).
Aggiungo che la sanzione che deve essere pagata da chi non si è fermato all'alt non è necessariamente quella minima prevista dalla norma (78 euro), perché l'art. 202 (comma 3) non consente in questi casi il pagamento in misura ridotta, quindi l'entità della sanzione verrà determinata successivamente dal Prefetto e andrà da 78 a 311 euro (in proposito, c'è anche la sentenza n. 26270-02/12/2005, Prima Sezione Cassazione Civile).
 
10420171
10420171 Inviato: 18 Ago 2010 21:45
 

Beh Lance... mi sembra la solita differenza, più che logica, tra legge scritta e legge applicata... non vedo alcuna contraddizione tra quanto affermato da te e da kra1961.

Applicare alla lettera le procedure, come ben sai, non è segno di rispetto della procedura stessa ma prende il nome di sciopero bianco, il modo perfetto per bloccare tutto rispettando le regole...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Kra... utilissimo averti qui nel Tinga... naturalmente sono ben conscio che rispetto agli anni '70 le cose sono completamente cambiate ma è molto meglio che nessuno pensi di poter violare un posto di blocco o di controllo delle FdO. In questo caso la paura di una pallottola alla schiena mi sembra più che giustificata per evitare guai peggiori.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10420352
10420352 Inviato: 18 Ago 2010 22:22
 

Nessuna contraddizione: ho solo fatto una precisazione. icon_wink.gif
 
10421727
10421727 Inviato: 19 Ago 2010 10:23
 

provo a fare un po' di chiarezza.
Tutto il forum è nato da una semplice domanda: cosa succede se non mi fermo?

L'art. 192 parla degli "obblighi verso funzionari, ufficiali ed agenti".
al comma 1 parla del dovere, da parte degli utenti della strada, a rispettare l'invito a fermarsi. Quindi, come ho letto in un intervento su questo forum << quando vedi la paletta dai tutta la manetta>> , (che mi ha fatto sorridere) , la sanzione prevista per questo comportamento è di 78 euro (ieri avevo scritto 74 ma ero in errore, le multe vengono aggiornate anno per anno). e poi ci sono ovviamente da fare un sacco di considerazioni, diciamo che un po' tutti quelli che sono intervenuti hanno un po' di ragione, perchè è ovvio che uno che non si ferma all'alt o che mi sgassa in faccia e va via, non rientra automaticamente nelle mie simpatie e siccome il mondo è piccolo, la gente mormora etc etc, vorrà dire che se non lo becco oggi lo beccherò un altro giorno e se non lo beccherò mai, pazienza!!! mi interessa di più la topa anzichè andare a caccia a tutti i costi di un c******e che non ha altro da fare nella vita. Ma se riesco a parlarci...
Ammesso che riesco a fermare il tipo, oppure a rilevare il numero di targa, fatti i dovuti accertamenti verrà segnalato il tutto alla Prefettura che emetterà la sanzione (vero è che può arrivare sino a 311 euro ) oltre alla decurtazione di punti 3.
Tutto questo succede se ignoro l'invito a fermarmi da parte di un agente, ovvero un normalissimo posto di controllo che solitamente è costituito da una macchinina nei colori dello sponsor (Carabinieri - Polizia - Vigili Urbani - GdF etc ) e da due agenti nella relativa divisa.

Ma l'amico Lance ha perfettamente ragione quando dice che l'art. 192 parla dei posti di blocco e ne parla per la precisione al comma 4 " <<4. Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonché le condizioni e le modalità del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia">> , che alla fin fine consente alle forze dell'ordine di bloccare il flusso veicolare, ed è facilmente riconoscibile perchè prevede l'impiego di almeno tre vetture, e minimo 7 operatori, oltre ai coni di gomma in mezzo alla strada ed ad una serie di cartellonistica, per fare in modo che gli utenti dell strada rallentino sin quasi a fermarsi. La finalità è sempre un controllo alla circolazione stradale ma non solo, ovvero, un dispositivo del genere viene organizzato anche per altri motivi.
Non fermarsi in tale situazione, ovvero forzare il posto di blocco, può essere ben più doloroso dal punto di vista economico, in quanto la sanzione base è di ben 1.227 euri e di 10 punti in meno . Anche in questo caso, ammesso che identifico il responsabile o rilevo il numero di targa si relaziona il tutto alla locale Prefettura per gli ulteriori adempimenti. E nonsi può escludere a priori che il comportamento segnalato non rientri nella casistica prevista dal comma 1 .

Non vado avanti oltre portando i vari "se" - "ma" etc etc ., sennò esce fuori un trattato di giurisprudenza, per il quale non mi sento all'altezza.

Spero di essere stato un briciolino più esauriente di ieri. 0510_saluto.gif

ed ora per me ...... VACANZA 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©