Innanzitutto definiamo i fermi: "Dispositivi che limitano la velocità massima a 45 km/h".
Nota: ricordo che in Italia la rimozione dei fermi è illegale per la circolazione su strade pubbliche, pertanto un mezzo al qaule siano stati rimossi i fermi potrà circolare soltanto in pista.
Cominciamo con il capire quali moto montano il suddetto blocco. I modelli sono i seguenti:
- Aprilia Rs 50 2t lc 2006->;
- Aprilia Rx 50 2t lc 2006->;
- Aprilia Sx 50 2t lc;
- Derbi Gpr nude 2006-> 50 2t lc;
- Derbi Gpr racing 2006-> 50 2t lc;
- Derbi Senda drd pro r 50 2t lc;
- Derbi Senda drd pro sm 50 2t lc;
- Derbi Senda drd racing r sm 50 2t lc;
- Derbi Senda evo sm 50 2t lc;
- Derbi Senda x-race r - x-race sm 50 2t lc;
- Derbi Senda x-treme r - x-treme sm 50 2t lc;
- Gilera Rcr smt 50 2t lc.
Chiarito questo punto passiamo alla pratica, tengo a precisare che tutte le foto che vedrete si riferiscono al lavoro eseguito sulla mia Aprilia Sx 50 e potrebbero variare leggermente per le altre moto presenti nell’elenco sovrastante.
I fermi del nostro blocco motore sono rappresentati da:
- getti, spillo conico e polverizzatore del carburatore sottodimensionati;
- pignone di dimensioni troppo ridotte;
- marmitta con dispositivi atti a limitare e rallentare il passaggio dei gas di scarico.
Da quando frequento questo forum mi è capitato spesso di sentire ragazzi che non vedendo la loro moto superare i 60-65 km/h appena liberata dai fermi si chiedevano se vi fosse un blocco alla centralina. Ricordo che tale blocco non è presente nella centralina del D050b e che tale problema deriva molto probabilmente dal pignone di serie che accorcia troppo i rapporti.
Passiamo alla parte pratica esaminando passo per passo come intervenire alla rimozione dei blocchi.
Carburatore
Il nostro Dell’orto PHVA è consegnato dalla casa costruttrice con le seguenti impostazioni:
- getto del massimo: 78
- getto del minimo: 30
- polverizzatore: 208
- spillo conico: 13
Dovremo quindi sostituire gli elementi sopra elencati con altri di dimensioni maggiori. Non posso dirvi quali esattamente, in quanto la carburazione è influenzata da troppi fattori e non è possibile farla a tavolino.
Esaminiamo ora i passaggi da eseguire per la sostituzione dei getti, dello spillo e del polverizzatore. Per prima cosa smontare il coperchietto da cui passa il filo dell’acceleratore. Togliamo la molla ed il cilindretto di plastica bianca che troveremo. Ora rimarrà solo lo spillo conico da rimuovere. Lo possiamo togliere con delle pinze di precisione. Per il rimontaggio eseguire il procedimento inverso.
Il prossimo passo è quello della rimozione della vaschetta della benzina. Per farlo sarà sufficiente rimuovere le due viti a taglio, attenzione a non danneggiare la guarnizione in gomma.
Una volta rimossa la vaschetta ci troveremo di fronte due viti di ottone con un piccolo forellino al centro. Quella di dimensioni maggiori è il getto del massimo, l’altra quello del minimo.
Una volta smontata quella del massimo con un cacciavite a stella, troveremo sotto di lei il polverizzatore. Sarà sufficiente tirare un po’ con le solite pinze con i becchi molto fini per rimuoverlo.
Per il rimontaggio eseguire i passaggi inversi.
Pignone
Sarà sufficiente sostituire il pignone di serie, uno z11 con uno z13 se si desidera maggiore ripresa altrimenti con un z14 per privilegiare l’allungo.
Per smontare il pignone rimuovere la pedalina del cambio ed il carter in plastica lato accensione. A questo punto svitare le due viti sulla piastrina che fissano in sede il pignone e togliere quest’ultimo.
Ora inseriamo il nuovo pignone e rivvitiamo la piastrina, non scordiamoci di tendere a dovere la catena. Fatto ciò rimontiamo il carter lato accensione e la pedalina del cambio.
Marmitta
Questa è senza dubbio la parte più complessa del nostro lavoro. Ecco il nostro scarico:
Il primo strozzo si trova nella parte dello scarico che si collega al cilindro. E' una rondella saldata a 360° che termina con un lungo tubo dal finale a trombetta.
Per la rimozione consiglio di praticare dei fori distanti 2 mm l’uno dall’altro tutto intorno alla saldatura del collettore. Dopodiché con l’adeguata punta smerigliatrice del Dremel si può rimuoverla più o meno facilmente. Il prossimo passo è asportare il tubo chiuso che rallenta i gas in uscita situato all’esterno della marmitta. In questo caso dobbiamo agire tagliando il tubo pari alla pancia e tappando il foro con una saldatura ben fatta.
Altre piccole modifiche consigliate
Per concludere la mia guida vi accenno altre piccole modifiche che possono aumentare leggermente le prestazioni del vostro mezzo. La prima riguarda la rimozione dello snorkel presente sulla cassa filtro. Questo è un imbocco in gomma per l’aria che riduce la superficie aspirante della cassa filtro. Rimuoviamolo facendo leva con un cacciavite a taglio. Il risultato è un incremento del passaggio d'aria che ci costringerà ad aumentare di qualche punto il getto del massimo. Un'altra piccola modifica consiste nell’allargare leggermente il collettore di aspirazione originale. Consiglio di agire con il Dremel e la sua punta smerigliante, sabbiando in seguito la parte nuova portata alla luce, con della carta vetro grana p300.
Concludo ringraziando tutti per l’attenzione e invitandovi alla lettura della guida all’elaborazione del blocco Derbi D050b redatta da Yuzzo: Guida all’elaborazione del blocco Derbi D050b