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Moto 125 2 tempi senza fermi aggiunti
14566805
14566805 Inviato: 9 Ago 2013 13:54
Oggetto: Moto 125 2 tempi senza fermi aggiunti
 

Buongiorno icon_biggrin.gif

Oggi appena svegliato e dopo aver letto tutte le discussioni di de_corsa su 4t vs 2t mi è venuta un'idea: perchè non realizzare un 125 due tempi che raggiunga in se i 15 cavalli per legge?

Non motori creati per avere 25 / 30 cavalli e poi strozzati brutalmente per adeguarli alla legge, ma motori tipo ciao o vespa (per capirci) con 15 cavalli.

I consumi dovrebbero essere uguali se non inferiori rispetto ai 4t di pari cilindrata e potenza, le emissioni idem e ci sarebbero grandi possibilità di elaborazione oltre alla grande affidabilità e al basso costo di un motore del genere. Anche grazie a tutte le soluzioni trovate ai giorni odierni come iniezione, miscelatore, marmitta ad espansione, etc.. icon_biggrin.gif

Discutiamone assieme icon_mrgreen.gif
 
14566832
14566832 Inviato: 9 Ago 2013 14:04
 

Consumerebbe comunque più di un 4t, mentre per le emissioni non dimenticare che i 2t bruciano l'olio, ed è questo ad inquinare, non tanto la benzina...

Si potrebbe pensare ad un sistema senza miscelatore ma con degli iniettori che spruzzano piccole quantità d'olio nelle partiche ne necessitano, ma probabilmente l'hanno già fatto e ritenuto infattibile...
 
14566852
14566852 Inviato: 9 Ago 2013 14:09
 

consumerebbe comunque Olio miscela... e pensaci: le case motociclistiche costruendo motori più complessi e costosi, possono venderli a prezzi più alti icon_wink.gif senza considerare il fattore marketing: hanno passato anni a proclamare l' efficienza, la parsimonia, la quasi perfezione del 4t, per poi tornare sui propri passi costruendo motori 2t con queste caratteristiche alla metà del prezzo?
Penso poi che se ci fossero vantaggi, anche a livello economico, nel progettare e fabbricare motori del genere, le Case lo avrebbero gia fatto, o per lo meno ci avrebbero già pensato icon_smile.gif
 
14566870
14566870 Inviato: 9 Ago 2013 14:17
 

Eh...il marketing... i soldi... chi lo mette in dubbio che ci perderebbero a ritornare al due tempi... icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Comunque, solo in fatto di consumi e vantaggi per l'utente, de_corsa sostiene che un due tempi di pari cilindrata e di pari potenza consuma meno ed inquina meno di un rispettivo quattro tempi: fasature più basse, carburatori più piccoli, motori meno spinti... Vi ricordo la primavera 125 che faceva 50 km/l o il mitico ciao... È vero si che avevano potenze ridicole ma consideriamo che non avevano espansione e molti vantaggi che hanno i 2 tempi odierni.
In ambito nautico poi c'è l'esempio dell'evinrude che inquina e consuma meno di un quattro tempi alla pari.

Il problema dell'olio c'è ed è intrinseco nel due tempi, anche se non ho mai capito perchè non si può realizzare un due tempi con lubrificazione separata come il quattro tempi. Anche se aggiungessimo questa complessità, comunque il due tempi rimarrebbe senza valvole e relativa distribuzione: notevole risparmio di peso e complessità.

Almeno nelle corse, dove non c'è il fattore marketing ma c'è solo la questione delle prestazioni, perchè non usano più il due tempi? icon_smile.gif
 
14566899
14566899 Inviato: 9 Ago 2013 14:28
 

StefanoLavori ha scritto:
Eh...il marketing... i soldi... chi lo mette in dubbio che ci perderebbero a ritornare al due tempi... icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Comunque, solo in fatto di consumi e vantaggi per l'utente, de_corsa sostiene che un due tempi di pari cilindrata e di pari potenza consuma meno ed inquina meno di un rispettivo quattro tempi: fasature più basse, carburatori più piccoli, motori meno spinti... Vi ricordo la primavera 125 che faceva 50 km/l o il mitico ciao... È vero si che avevano potenze ridicole ma consideriamo che non avevano espansione e molti vantaggi che hanno i 2 tempi odierni.
In ambito nautico poi c'è l'esempio dell'evinrude che inquina e consuma meno di un quattro tempi alla pari.

Il problema dell'olio c'è ed è intrinseco nel due tempi, anche se non ho mai capito perchè non si può realizzare un due tempi con lubrificazione separata come il quattro tempi. Anche se aggiungessimo questa complessità, comunque il due tempi rimarrebbe senza valvole e relativa distribuzione: notevole risparmio di peso e complessità.

Almeno nelle corse, dove non c'è il fattore marketing ma c'è solo la questione delle prestazioni, perchè non usano più il due tempi? icon_smile.gif


Su questo ho dei seri dubbi! Le corse servono proprio per pubblicizzare i prodotti stradali! e in questo caso la filosofia dell'avere il 4 tempi... Tipo: "sì dai me la prendo 4 tempi come quelle da gara" a grandi linee
 
14566911
14566911 Inviato: 9 Ago 2013 14:33
 

Marco86 ha scritto:
StefanoLavori ha scritto:
Eh...il marketing... i soldi... chi lo mette in dubbio che ci perderebbero a ritornare al due tempi... icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Comunque, solo in fatto di consumi e vantaggi per l'utente, de_corsa sostiene che un due tempi di pari cilindrata e di pari potenza consuma meno ed inquina meno di un rispettivo quattro tempi: fasature più basse, carburatori più piccoli, motori meno spinti... Vi ricordo la primavera 125 che faceva 50 km/l o il mitico ciao... È vero si che avevano potenze ridicole ma consideriamo che non avevano espansione e molti vantaggi che hanno i 2 tempi odierni.
In ambito nautico poi c'è l'esempio dell'evinrude che inquina e consuma meno di un quattro tempi alla pari.

Il problema dell'olio c'è ed è intrinseco nel due tempi, anche se non ho mai capito perchè non si può realizzare un due tempi con lubrificazione separata come il quattro tempi. Anche se aggiungessimo questa complessità, comunque il due tempi rimarrebbe senza valvole e relativa distribuzione: notevole risparmio di peso e complessità.

Almeno nelle corse, dove non c'è il fattore marketing ma c'è solo la questione delle prestazioni, perchè non usano più il due tempi? icon_smile.gif


Su questo ho dei seri dubbi! Le corse servono proprio per pubblicizzare i prodotti stradali! e in questo caso la filosofia dell'avere il 4 tempi... Tipo: "sì dai me la prendo 4 tempi come quelle da gara" a grandi linee


Già ma rebbe meglio un bel 500 2t che un 1000 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

W il 2t 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14566916
14566916 Inviato: 9 Ago 2013 14:34
 

matteo392 ha scritto:
Già ma rebbe meglio un bel 500 2t che un 1000 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

W il 2t 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Perché non un bel 1000 2 tempi! icon_asd.gif
 
14567459
14567459 Inviato: 9 Ago 2013 18:49
 

forse vi sembrerà strano ma ho letto qualcosa in merito , la kawa aveva in cantiere il progetto di una ninja 1000 2 t , però il sistema di lubrificazione era diverso dal classico olio nella benzina , prendete i nuovi motori evinrude e-tech sono motori marini 2 t hanno il doppio della potenza del classico 4 t , e l'olio viene nebulizzato attraverso degli iniettori solo nelle parti critiche ( fasce , biella ,spinotto gabbia a rulli ecc ) non so precisamente in che modo , pero era molto meno inquinante di un classico 2 t . certo che se all'epoca le 500 2 t facevano paura non oso immaginare una 1000 icon_eek.gif
 
14567566
14567566 Inviato: 9 Ago 2013 19:53
 

Ma perchè non si riesce a fare una lubrificazione tipo 4 tempi?? Aggiungi la pompa e tutto quello che c'è su un 4t al 2t compreso il raschiaolio e la lubrificazione sarebbe a posto, no? icon_biggrin.gif
 
14567627
14567627 Inviato: 9 Ago 2013 20:17
 

Un 2t moderno dovrebbe comunque nascere con un sistema di lubrificazione separata , che sbocca in camera di manovella e che ragginga spinotto fasce e piede di biella ed in qualcho modo ritorni in coppa,forse una valvola a lamelle nel carter delle mannaie Perchè l'unico sistema per evitare la fuga dalla luce di scarico dei gas freschi carburati è un iniettore che spara a luce chiusa quindi iniezione diretta o quasi.Il lavaggio avverrebbe con sola aria.Credo che si sia tecnologicamente in grado di fare un iniezione diretta su un 2t da7/7500 giri al minuto,anche se il "tempo" dalla luce chiusa al PMS non è esteso come la fase di aspirazione di un 4t. Però credo che 15 cavalli all'albero possono essere raggiunti anche a regimi più bassi.Non sarebbe un motore proprio semplicissimo ma non più complesso e pesante di un 4t attuale e quasi sicuramente con consumi specifici molto ridotti( cosa che non era per i vecchi motori piaggio.. )

Manca , credo, la "volontà politica" per fare investimenti in un settore che comunque non fa più grandi numeri.
Confido in qualche creativo che magari assemblando pezzi in giro( anche dai fuoribordo..) dimostri al mondo che si può fare.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14567870
14567870 Inviato: 9 Ago 2013 22:30
 

franchicco ha scritto:
Un 2t moderno dovrebbe comunque nascere con un sistema di lubrificazione separata , che sbocca in camera di manovella e che ragginga spinotto fasce e piede di biella ed in qualcho modo ritorni in coppa,forse una valvola a lamelle nel carter delle mannaie Perchè l'unico sistema per evitare la fuga dalla luce di scarico dei gas freschi carburati è un iniettore che spara a luce chiusa quindi iniezione diretta o quasi.Il lavaggio avverrebbe con sola aria.Credo che si sia tecnologicamente in grado di fare un iniezione diretta su un 2t da7/7500 giri al minuto,anche se il "tempo" dalla luce chiusa al PMS non è esteso come la fase di aspirazione di un 4t. Però credo che 15 cavalli all'albero possono essere raggiunti anche a regimi più bassi.Non sarebbe un motore proprio semplicissimo ma non più complesso e pesante di un 4t attuale e quasi sicuramente con consumi specifici molto ridotti( cosa che non era per i vecchi motori piaggio.. )

Manca , credo, la "volontà politica" per fare investimenti in un settore che comunque non fa più grandi numeri.
Confido in qualche creativo che magari assemblando pezzi in giro( anche dai fuoribordo..) dimostri al mondo che si può fare.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
in realtà io ci ho gia pensato , vorrei servirmi proprio del blocco motore evinrude , avevo intenzione di fare un kart che è più semplice ( lo spero ) , è un idea che mi ronza da parecchio , non tanto per finalità sportive a quel punto mi converrebbe comprare un TMK9 icon_asd.gif per testarne i consumi ma più di tutto se il motore mantiene quel brio che regalavano ai nostri padri motociclisti . tutto questo pero quando avro soldi da buttare ,ora come ora in tempo di crisi , senza un lavoro ( vabbè sono studente ancora ) ,anche perché quei motori costano e mica poco icon_smile.gif
 
14567897
14567897 Inviato: 9 Ago 2013 22:41
 

CHECCO95 ha scritto:
forse vi sembrerà strano ma ho letto qualcosa in merito , la kawa aveva in cantiere il progetto di una ninja 1000 2 t , però il sistema di lubrificazione era diverso dal classico olio nella benzina , prendete i nuovi motori evinrude e-tech sono motori marini 2 t hanno il doppio della potenza del classico 4 t , e l'olio viene nebulizzato attraverso degli iniettori solo nelle parti critiche ( fasce , biella ,spinotto gabbia a rulli ecc ) non so precisamente in che modo , pero era molto meno inquinante di un classico 2 t . certo che se all'epoca le 500 2 t facevano paura non oso immaginare una 1000 icon_eek.gif


No era una modifica fatta da una officina su telaio zx10r 2009 mi pare, con un 1100cc tre cilindri, stimati 250 cavalli e oltre 200 Nm! le normali 1000 4t si aggirano a poco più di 100 Nm!

Link a pagina di Motoblog.it
 
14567909
14567909 Inviato: 9 Ago 2013 22:47
 

Big1995 ha scritto:
No era una modifica fatta da una officina su telaio zx10r 2009 mi pare, con un 1100cc tre cilindri, stimati 250 cavalli e oltre 200 Nm! le normali 1000 4t si aggirano a poco più di 100 Nm!

Link a pagina di Motoblog.it
ci deve essere un errore nella traduzione , il 4 t brucia combustibile a ogni 2 giri perché avvengono 2 fasi ad ogni giro completo di pistone , è il 2 t che brucia a ogni giro

Ultima modifica di CHECCO95 il 9 Ago 2013 22:50, modificato 1 volta in totale
 
14567912
14567912 Inviato: 9 Ago 2013 22:49
 

CHECCO95 ha scritto:
ma era un motore artigianale ?


Credo proprio di si, credo abbiano voluto richiamare le vecchie mach3 e 4

Basta con l'ot però icon_asd.gif
 
14568236
14568236 Inviato: 10 Ago 2013 8:43
 

Quindi è possibile ma non c'è la volontà di farlo...ok 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
14568250
14568250 Inviato: 10 Ago 2013 9:06
 

StefanoLavori ha scritto:
Quindi è possibile ma non c'è la volontà di farlo...ok 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
con le tecnologie che abbiamo oggi e possibile quasi tutto , ma il 4 t è troppo vantaggioso per le case auto e moto ciclistiche , hanno fatto una sorta di monopolio su quei motori , sono finiti i tempi in cui se grippavi un pistone lo andavi a comprare e chiamavi papa o il nonno e lo montavate insieme .. ora tutto nelle officine 0509_up.gif
 
14568268
14568268 Inviato: 10 Ago 2013 9:24
 

confermo quanto detto sopra
 
14568381
14568381 Inviato: 10 Ago 2013 11:11
 

Peccato, veramente una pessima filosofia... Inquiniamo e consumiamo di più perchè altrimenti quei pochi non si arricchiscono ancora di più... Veramente triste icon_sad.gif
 
14568549
14568549 Inviato: 10 Ago 2013 13:17
 

StefanoLavori ha scritto:
Peccato, veramente una pessima filosofia... Inquiniamo e consumiamo di più perchè altrimenti quei pochi non si arricchiscono ancora di più... Veramente triste icon_sad.gif
guarda oggi come oggi abbiamo di tutto , in brasile sono vent anni che la benzina se la fanno in casa facendo bio carburanti , aggiungendo al combustibile fossile materiali organici che insieme alla benzina riescono a creare un combustibile più economico e meno inquinante , alcuni scienziati hanno fatto motori ad idrogeno , le auto ibride di oggi sono invenzioni di almeno 30 anni fa . non appena esce qualcosa di pulito i big del petrolio non ci stanno , ostacolano o corrompono chiunque voglia commercializzare qualcosa che non abbia bisogno del petrolio . la marjuama sai perché e vietata ? e troppo economica e si presta a tutti gli uso che uno ne puo fare . con la cannabis si fanno corde molto più resistenti delle nostre attuali fibre , e costano la meta si potrebbero fare le buste invece di usare la plastica che è un affino del petrolio, tutte le fibre sintetiche che usiamo per i vestiti ?? derivati del petrolio , con la stessa "droga" si potrebbero fare fibre tessili economiche è più resistenti ma soprattutto non inquinanti !!! ci fanno bere la storiella che la cannabis crea dipendenza , e vero ma non certo più di una sigaretta , la cannabis aiuterebbe molti malati quali i malati di aids che essendo stimolante dell'appetito aiuterebbe a combattere la sindrome da deperimento , senza contare che legalizzare una cosa per cui ogni anno le mafie e narcotrafficanti fanno soldi a palate , vorrebbe dire neutralizzare almeno da quel punto di vista i loro fondi ! . ma tutti i potenti massoni si mettono d'accordo per schiavizzarci sempre di più e noi come delle capre ogni giorno sottostiamo al potente e divino DIO DENARO !!! mi scusino anticipatamente i mod , per l'immenso OT
 
14568713
14568713 Inviato: 10 Ago 2013 14:38
 

CHECCO95 ha scritto:
guarda oggi come oggi abbiamo di tutto , in brasile sono vent anni che la benzina se la fanno in casa facendo bio carburanti , aggiungendo al combustibile fossile materiali organici che insieme alla benzina riescono a creare un combustibile più economico e meno inquinante , alcuni scienziati hanno fatto motori ad idrogeno , le auto ibride di oggi sono invenzioni di almeno 30 anni fa . non appena esce qualcosa di pulito i big del petrolio non ci stanno , ostacolano o corrompono chiunque voglia commercializzare qualcosa che non abbia bisogno del petrolio . la marjuama sai perché e vietata ? e troppo economica e si presta a tutti gli uso che uno ne puo fare . con la cannabis si fanno corde molto più resistenti delle nostre attuali fibre , e costano la meta si potrebbero fare le buste invece di usare la plastica che è un affino del petrolio, tutte le fibre sintetiche che usiamo per i vestiti ?? derivati del petrolio , con la stessa "droga" si potrebbero fare fibre tessili economiche è più resistenti ma soprattutto non inquinanti !!! ci fanno bere la storiella che la cannabis crea dipendenza , e vero ma non certo più di una sigaretta , la cannabis aiuterebbe molti malati quali i malati di aids che essendo stimolante dell'appetito aiuterebbe a combattere la sindrome da deperimento , senza contare che legalizzare una cosa per cui ogni anno le mafie e narcotrafficanti fanno soldi a palate , vorrebbe dire neutralizzare almeno da quel punto di vista i loro fondi ! . ma tutti i potenti massoni si mettono d'accordo per schiavizzarci sempre di più e noi come delle capre ogni giorno sottostiamo al potente e divino DIO DENARO !!! mi scusino anticipatamente i mod , per l'immenso OT




grande!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14568858
14568858 Inviato: 10 Ago 2013 15:56
 

anto_scara ha scritto:
grande!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ti ringrazio ma io non ho fatto niente di speciale icon_smile.gif
 
14569382
14569382 Inviato: 10 Ago 2013 22:47
 

CHECCO95 ha scritto:
guarda oggi come oggi abbiamo di tutto , in brasile sono vent anni che la benzina se la fanno in casa facendo bio carburanti , aggiungendo al combustibile fossile materiali organici che insieme alla benzina riescono a creare un combustibile più economico e meno inquinante , alcuni scienziati hanno fatto motori ad idrogeno , le auto ibride di oggi sono invenzioni di almeno 30 anni fa . non appena esce qualcosa di pulito i big del petrolio non ci stanno , ostacolano o corrompono chiunque voglia commercializzare qualcosa che non abbia bisogno del petrolio . la marjuama sai perché e vietata ? e troppo economica e si presta a tutti gli uso che uno ne puo fare . con la cannabis si fanno corde molto più resistenti delle nostre attuali fibre , e costano la meta si potrebbero fare le buste invece di usare la plastica che è un affino del petrolio, tutte le fibre sintetiche che usiamo per i vestiti ?? derivati del petrolio , con la stessa "droga" si potrebbero fare fibre tessili economiche è più resistenti ma soprattutto non inquinanti !!! ci fanno bere la storiella che la cannabis crea dipendenza , e vero ma non certo più di una sigaretta , la cannabis aiuterebbe molti malati quali i malati di aids che essendo stimolante dell'appetito aiuterebbe a combattere la sindrome da deperimento , senza contare che legalizzare una cosa per cui ogni anno le mafie e narcotrafficanti fanno soldi a palate , vorrebbe dire neutralizzare almeno da quel punto di vista i loro fondi ! . ma tutti i potenti massoni si mettono d'accordo per schiavizzarci sempre di più e noi come delle capre ogni giorno sottostiamo al potente e divino DIO DENARO !!! mi scusino anticipatamente i mod , per l'immenso OT


Sarebbe difficile fumarsi una maglietta icon_mrgreen.gif
 
14569867
14569867 Inviato: 11 Ago 2013 12:03
 

I motori 2 tempi da 15 cv all'albero esistono ancora, sono i vecchi motori dell'inizio anni '80.
Fino al motore Cagiva della WSXT escluso, per capirci.
Sono ancora usati nelle produzioni per paesi come la Thailandia etc.
Ma che senso avrebbe utilizzarli qui?
Erano omologati prima della normativa "Euro", non passerebbero mai senza modifiche.
Comunque 15 cv sono pochi solo adesso, all'epoca con quelle moto facevi tutto.
Per capirci.
A fine anni '70 / inizio '80, i due tempi che si usavano erano motori da competizione, avevano circa 24 cv, ma un'erogazione brutale e consumavano parecchio.
E, soprattutto, bisognose di molta manutenzione e fragili.
Il mercato li ha bocciati...
Le Case hanno cominciato a produrre motori più tranquilli, invece di moto da Regolarità , potenti ed assetate, hanno prodotto moto più tranquille (Fantic RSX, Cagiva SXT, etc.).
Consumi più bassi, potenze di appena 12-13 cv alla ruota, meno appetibili, ma eterne.
Ricordo un ragazzo che con la SXT aveva sul contakm oltre 55.000 km!!!
Poi la corsa alle prestazioni è ricominciata.
Il motore Cagiva della Aletta Rossa non arrivava ai 15 cv (alla ruota), il Gilera della Rx/Arizona ne aveva 17, il Rotax della ETX arrivava ad oltre 18; Elefant 2, oltre 20 cv, Tuareg 125 , oltre 21 cv.
Hanno iniziato poi a montare valvole di scarico , e sono arrivati ad oltre 27 cv, ma con un'erogazione migliore di quello di soli 15 cv.
Gli ultimi esemplari , quelli fino al 1995, hanno oltre 30 cv.
I 125 che usate ora, sono solo pallidi fantasmi, in confronto a quelli della metà anni '90.
Però...non so se me la sentirei, di affidare a mio figlio un 125 da oltre 170 km/h come le mie Mito , SP-02 etc.
 
14569911
14569911 Inviato: 11 Ago 2013 12:38
 

CHECCO95 ha scritto:
la cannabis aiuterebbe molti malati quali i malati di aids che essendo stimolante dell'appetito aiuterebbe a combattere la sindrome da deperimento


Ring ring?? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Tizio8020 ha scritto:
I motori 2 tempi da 15 cv all'albero esistono ancora, sono i vecchi motori dell'inizio anni '80.
Fino al motore Cagiva della WSXT escluso, per capirci.
Sono ancora usati nelle produzioni per paesi come la Thailandia etc.
Ma che senso avrebbe utilizzarli qui?
Erano omologati prima della normativa "Euro", non passerebbero mai senza modifiche.
Comunque 15 cv sono pochi solo adesso, all'epoca con quelle moto facevi tutto.
Per capirci.
A fine anni '70 / inizio '80, i due tempi che si usavano erano motori da competizione, avevano circa 24 cv, ma un'erogazione brutale e consumavano parecchio.
E, soprattutto, bisognose di molta manutenzione e fragili.
Il mercato li ha bocciati...
Le Case hanno cominciato a produrre motori più tranquilli, invece di moto da Regolarità , potenti ed assetate, hanno prodotto moto più tranquille (Fantic RSX, Cagiva SXT, etc.).
Consumi più bassi, potenze di appena 12-13 cv alla ruota, meno appetibili, ma eterne.
Ricordo un ragazzo che con la SXT aveva sul contakm oltre 55.000 km!!!
Poi la corsa alle prestazioni è ricominciata.
Il motore Cagiva della Aletta Rossa non arrivava ai 15 cv (alla ruota), il Gilera della Rx/Arizona ne aveva 17, il Rotax della ETX arrivava ad oltre 18; Elefant 2, oltre 20 cv, Tuareg 125 , oltre 21 cv.
Hanno iniziato poi a montare valvole di scarico , e sono arrivati ad oltre 27 cv, ma con un'erogazione migliore di quello di soli 15 cv.
Gli ultimi esemplari , quelli fino al 1995, hanno oltre 30 cv.
I 125 che usate ora, sono solo pallidi fantasmi, in confronto a quelli della metà anni '90.
Però...non so se me la sentirei, di affidare a mio figlio un 125 da oltre 170 km/h come le mie Mito , SP-02 etc.


Il punto è: perchè non offrire a tutti quelli che si accingono a comprare un 4t 125 un 2t in versione soft?

Pensateci: un 125 due tempi con 15 cavalli giusti giusti, valvola di scarico, espansione, etc... Manutenzione inesistente, consumi da 4 tempi, peso ridotto, semplicità costruttiva e grandi possibilità di elaborazione.
Potrebbero fare la stessa moto in due varianti: la 125 street (15 cavalli senza strozzi) e la 125 racing (omologata con gli strozzi ma basta cambiare marmitta per avere 28 e passa cavalli). Io personalmente sceglierei la street piuttosto che un 4 tempi.
 
14570028
14570028 Inviato: 11 Ago 2013 14:24
 

StefanoLavori ha scritto:
Il punto è: perchè non offrire a tutti quelli che si accingono a comprare un 4t 125 un 2t in versione soft?

Pensateci: un 125 due tempi con 15 cavalli giusti giusti, valvola di scarico, espansione, etc... Manutenzione inesistente, consumi da 4 tempi, peso ridotto, semplicità costruttiva e grandi possibilità di elaborazione.
Potrebbero fare la stessa moto in due varianti: la 125 street (15 cavalli senza strozzi) e la 125 racing (omologata con gli strozzi ma basta cambiare marmitta per avere 28 e passa cavalli). Io personalmente sceglierei la street piuttosto che un 4 tempi.


Ma un 125 2t con valvola di scarico e grandi possibiltà di elaborazione è quello che già abbiamo in giro eusa_think.gif con i 4t è molto più difficile ottenere buoni risultati spendendo relativamente poco e mi riferisco sia alle moderne 125 che alle 250
 
14570042
14570042 Inviato: 11 Ago 2013 14:41
 

Tizio8020 ha scritto:
I motori 2 tempi da 15 cv all'albero esistono ancora, sono i vecchi motori dell'inizio anni '80.
Fino al motore Cagiva della WSXT escluso, per capirci.
Sono ancora usati nelle produzioni per paesi come la Thailandia etc.
Ma che senso avrebbe utilizzarli qui?
Erano omologati prima della normativa "Euro", non passerebbero mai senza modifiche.
Comunque 15 cv sono pochi solo adesso, all'epoca con quelle moto facevi tutto.
Per capirci.
A fine anni '70 / inizio '80, i due tempi che si usavano erano motori da competizione, avevano circa 24 cv, ma un'erogazione brutale e consumavano parecchio.
E, soprattutto, bisognose di molta manutenzione e fragili.
Il mercato li ha bocciati...
Le Case hanno cominciato a produrre motori più tranquilli, invece di moto da Regolarità , potenti ed assetate, hanno prodotto moto più tranquille (Fantic RSX, Cagiva SXT, etc.).
Consumi più bassi, potenze di appena 12-13 cv alla ruota, meno appetibili, ma eterne.
Ricordo un ragazzo che con la SXT aveva sul contakm oltre 55.000 km!!!
Poi la corsa alle prestazioni è ricominciata.
Il motore Cagiva della Aletta Rossa non arrivava ai 15 cv (alla ruota), il Gilera della Rx/Arizona ne aveva 17, il Rotax della ETX arrivava ad oltre 18; Elefant 2, oltre 20 cv, Tuareg 125 , oltre 21 cv.
Hanno iniziato poi a montare valvole di scarico , e sono arrivati ad oltre 27 cv, ma con un'erogazione migliore di quello di soli 15 cv.
Gli ultimi esemplari , quelli fino al 1995, hanno oltre 30 cv.
I 125 che usate ora, sono solo pallidi fantasmi, in confronto a quelli della metà anni '90.
Però...non so se me la sentirei, di affidare a mio figlio un 125 da oltre 170 km/h come le mie Mito , SP-02 etc.


bei tempi quelli! Quando leggo o parlo di cose del genere rimpiango di non essere nato 10 anni prima!
 
14570105
14570105 Inviato: 11 Ago 2013 15:26
 

StefanoLavori ha scritto:
Pensateci: un 125 due tempi con 15 cavalli giusti giusti, valvola di scarico, espansione, etc... Manutenzione inesistente, consumi da 4 tempi, peso ridotto, semplicità costruttiva e grandi possibilità di elaborazione.
Potrebbero fare la stessa moto in due varianti: la 125 street (15 cavalli senza strozzi) e la 125 racing (omologata con gli strozzi ma basta cambiare marmitta per avere 28 e passa cavalli). Io personalmente sceglierei la street piuttosto che un 4 tempi.


Perchè non consumerebbe come un 4t e bruciando olio inquinerebbe il doppio (non che me ne freghi qualcosa, ma c'è chi ci tiene icon_rolleyes.gif )
 
14571918
14571918 Inviato: 12 Ago 2013 17:07
 

StefanoLavori ha scritto:
Il punto è: perchè non offrire a tutti quelli che si accingono a comprare un 4t 125 un 2t in versione soft?

Pensateci: un 125 due tempi con 15 cavalli giusti giusti, valvola di scarico, espansione, etc... Manutenzione inesistente, consumi da 4 tempi, peso ridotto, semplicità costruttiva e grandi possibilità di elaborazione.
Potrebbero fare la stessa moto in due varianti: la 125 street (15 cavalli senza strozzi) e la 125 racing (omologata con gli strozzi ma basta cambiare marmitta per avere 28 e passa cavalli). Io personalmente sceglierei la street piuttosto che un 4 tempi.
hahah si l'ho detto con le sue parole ma lui ha rubato il concetto a una specie di club che lotta per la legalizzazione della maria icon_biggrin.gif
 
14577911
14577911 Inviato: 16 Ago 2013 20:00
 

Quello che mi fa ridere è che pare che l'inquinamento mondiale dipenda dagli scarichi aperti delle moto, o dalle motorette a due tempi.
Altro che amianto, scorie radioattive e atomiche sparate in mezzo agli oceani!
E' il Ciao di mia suocera che sta uccidendo il pianeta! eusa_wall.gif
 
14577932
14577932 Inviato: 16 Ago 2013 20:14
 

honda aveva portato alla dakar 2t a iniezione diretta
finita la dakar è scomparso il progetto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


come eprcorrenze basterebbe guardare i 125 2t del dopo guerra
la mia vespa se và su un rettilineo in pianura a 60 km\h riesce a fare 50 km\l
ma stando davvero attenti
e non ha nemmeno 15 cv

voglio vedere usando la nuova tecnologia fare un 125 2t da 15 cv precisi

i consumi saranno sicuramente molto ridotti
quasi come un 125 4t
 
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