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Pignone e olio al bisolfuro di molibdeno [caratteristiche]
13605590
13605590 Inviato: 22 Lug 2012 19:37
Oggetto: Pignone e olio al bisolfuro di molibdeno [caratteristiche]
 

Ciao a tutti ragazzi!

Possiedo una z750 k9: l'ho comprata nuova depotenziata per via dell'età e dopo pochi km cambiai il pignone, mettendone uno con un dente in meno.

Adesso ho tolto i fermi e ripotenziato la moto da qualche mese, e vorrei rimettere il pignone originale perchè la prima è davvero troppo corta e inca**osa! 0509_lucarelli.gif

Il primo cambio del pignone fu fatto dal meccanico, stavolta volevo farlo io, così sono andato a prendermi il manuale di officina e leggo:

dopo aver sostituito il pignone

-applicare una soluzione di olio al bisolfuro di molibdeno sulle filettature e sulle superfici di appoggio del dado del pignone motore.
-serrare.

ora la mia domanda è: che diavolo è questo olio?? a cosa serve? dove si trova, quanto costa? non basta del normale olio motore?

grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
13605596
13605596 Inviato: 22 Lug 2012 19:39
 

io conosco e uso il grasso al bisolfuro di molidbeno, l'olio non ne ho mai sentito parlare. il grasso lo trovi dai ferramenta forniti
mi correggo su google è uscito questo Link a pagina di Directindustry.it

sul mio manuale officina (ducati) parla di mettere il grasso al b.di m. su alcune filettature (tipo albero frizione perno ruota ecc.) per me potresti usare benissimo il grasso
 
13605635
13605635 Inviato: 22 Lug 2012 19:55
 

Che tipo di grasso mi consigli? vado dal ferramenta e compro del grasso generico? eusa_think.gif
 
13605685
13605685 Inviato: 22 Lug 2012 20:18
 

Ciao,

Puoi usare anche del grasso grafitato o nero, lo trovi in qualsiasi officina meccanica, ne esiste un tipo della Fiat che è ottimo, tanto serve solo per non far ossidare le superfici di contatto.

Per l'olio al bisolfuro di molibdeno, puoi provare il Motul Gear Box, olio specifico per trasmissioni cardaniche, davvero un buon prodotto.

Ciao Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13609761
13609761 Inviato: 23 Lug 2012 22:01
 

Dante999 ha scritto:
Che tipo di grasso mi consigli? vado dal ferramenta e compro del grasso generico? eusa_think.gif

va bene anche il grasso che si usa per le trasmissioni dei decespugliatori...
io ho questo in garage ma ne trovi in qualsiasi ferramenta, dove vendono prodotti per giardinaggio, brico center ecc... icon_wink.gif
 
13609976
13609976 Inviato: 23 Lug 2012 23:03
 

io ho il grasso per la catena al bisolfuro di molibdeno 0509_up.gif
è della saratoga e l'ho comprato al bennet nel reparto auto/moto ben 3 anni fa icon_asd.gif
 
13614173
13614173 Inviato: 25 Lug 2012 10:22
 

Sulla filettatura metti il frenafiletti, non il grasso, altrimenti perdi il pignone strada facendo... E questo vale per qualunque dado o vite che sostituisci e/o serri.
 
13623309
13623309 Inviato: 27 Lug 2012 19:29
 

Penso che non sei ben informato, non in tutte le filettature bisogna mettere il frenafiletti, ce ne sono moltissime che bisogna applicare proprio il grasso per non farle svitare, sembra un controsenso ma è cosi
 
13624631
13624631 Inviato: 28 Lug 2012 11:08
 

Andry83 ha scritto:
Penso che non sei ben informato, non in tutte le filettature bisogna mettere il frenafiletti, ce ne sono moltissime che bisogna applicare proprio il grasso per non farle svitare, sembra un controsenso ma è cosi


E' certo che in questo caso sono poco informato.

Ma, per quelli che non lo dovessero sapere, il frenafiletti non è che crea danni, alla fine usando una buona chiave si svita tutto ugualmente e il frenafiletti si polverizza. Ma se su QUEL pignone ci va il grasso, beh che grasso sia.
 
13624768
13624768 Inviato: 28 Lug 2012 11:52
 

Canyon_500 ha scritto:

Ma, per quelli che non lo dovessero sapere, il frenafiletti non è che crea danni, alla fine usando una buona chiave si svita tutto ugualmente e il frenafiletti si polverizza..



anche su questo sei poco informato ..esistono tipi di frenafiletti dove praticamente l asportazione della vite diventa quasi impossibile con l altissima probabilita di spaccare tutto a meno che di scaldare il pezzo con una fiamma
... anche quando sviti la vite il frenafiletti col cavolo che si sbriciola ...resta dentro la filettatura e sulla vite... spesso va tolto manualmente altrimenti la vite è dura da inserire(e sto parlando di un frenafiletti medio di marca loctite)

..poi ci sono i frenafiletti che resistono al calore che vanno usati per le viti del motore ..dato che quelli normali si sciolgono ...se qualcuno usa quelli su una vite del telaio c e il rischio di trovare non poche difficolta nello smontaggio

su altri forum leggevo di concessionarie che spanavano le viti del disco anteriore perche in fabbrica ne mettevano troppo(grandissima casa italiana)

di norma se la vite non viene via si martella o si scalda la zona
 
13629597
13629597 Inviato: 30 Lug 2012 14:20
 

Io ho sempre usato un frenafiletti rosso, in confezione blu, che è abbastanza blando, ma non abbastana da far svitare viti e bulloni da soli.

Certo se uno usa un frenafiletti della consistenza e tenacia di una resina epossidica bicomponente, allora è chiaro che poi non svita più nulla. Ma a quel punto non capisco l'utilità di una vite che non si può più svitare.

Comunque mi scuso per l'OT e le informazioni false e tendenziose. L'ho fatto in buona fede. In futuro mi asterrò.
 
13630283
13630283 Inviato: 30 Lug 2012 17:33
 

Canyon_500 ha scritto:
Io ho sempre usato un frenafiletti rosso, in confezione blu, che è abbastanza blando, ma non abbastana da far svitare viti e bulloni da soli.

Dante999 ha scritto:
... così sono andato a prendermi il manuale di officina e leggo:

dopo aver sostituito il pignone

-applicare una soluzione di olio al bisolfuro di molibdeno sulle filettature e sulle superfici di appoggio del dado del pignone motore.
-serrare.

l'olio al MoS2 va messo sui filetti affinché il dado scorra meglio sul perno/bullone e non serve per mantenerlo avvitato bensì per facilitare l'avvitamento. icon_wink.gif

poi, magari, per tenerlo serrato ci sarà un seeger, una copiglia, un controdado, ecc... icon_wink.gif
 
13631884
13631884 Inviato: 31 Lug 2012 9:57
 

E' fuor di dubbio che olio o grasso aiuta l'avvitamento/inserimento, comunque, viene messo principalmente per agevolare la disinstallazione.

Si mette nei punti che vengono smollati dopo lunghi periodi e/o coppie di serraggio di rispetto e/o grande precisione di accoppiamento e/o esposti a condizioni di lavoro particolari e/o tipologie di materiali.

Non necessariamente devono essere filettature perchè si utilizza anche sul "pieno" del bullone.

Ciao
 
13636184
13636184 Inviato: 1 Ago 2012 14:53
 

Per Canyon 500 non ti devi astenere nel rispondere perchè giusto o sbagliato che sia è proprio cosi che si imparano le cose.
te hai detto una mezza verità subito ampliata e corretta da chi ne sa di piu, quindi non vedo perchè ti devi creare problemi
 
13637596
13637596 Inviato: 1 Ago 2012 22:44
 

Controlla che il pignone non abbia la filettatura sinistrosa. Per evitare svitamenti in genere si "inverte" il senso della filettatura.
 
13638196
13638196 Inviato: 2 Ago 2012 8:59
 

ripeps ha scritto:
Controlla che il pignone non abbia la filettatura sinistrosa. Per evitare svitamenti in genere si "inverte" il senso della filettatura.


La scelta della filettatura è sempre riferito al senso di rotazione dell'assieme rispetto al dado. Se l'assieme gira in senso orario la filettatura sarà classica ed il dado si svita in senso antiorario: viceversa, se gira in senso antiorario, sarà sinistrorsa.

Il tutto è dovuto alla Legge di.... azione-reazione..... e sarà l'assieme che con la sua rotazione tenderà a non fare svitare il dado. In caso di assiemi con "torsioni" di rispetto si può mettere un ulteriore sistema di ritegno di sicurezza (segher, copiglia, frenafiletti, rondella curvata, frenatura.....).

Ciao
 
13640968
13640968 Inviato: 2 Ago 2012 23:02
 

Gallura67 ha scritto:


La scelta della filettatura è sempre riferito al senso di rotazione dell'assieme rispetto al dado. Se l'assieme gira in senso orario la filettatura sarà classica ed il dado si svita in senso antiorario: viceversa, se gira in senso antiorario, sarà sinistrorsa.

Il tutto è dovuto alla Legge di.... azione-reazione..... e sarà l'assieme che con la sua rotazione tenderà a non fare svitare il dado. In caso di assiemi con "torsioni" di rispetto si può mettere un ulteriore sistema di ritegno di sicurezza (segher, copiglia, frenafiletti, rondella curvata, frenatura.....).

Ciao


Perfetto, hai spiegato in maniera esaustiva quello che ho "condensato", dando per scontato il pignone sul lato SX.
 
13661635
13661635 Inviato: 11 Ago 2012 12:44
 

Ciao a tutti : domanda , abito vicino a como, qualcuno mi puoi dire dove acquistare additivi come molykote o altro al mos2 , non lo trovo , grazie e complimenti ,
 
13662152
13662152 Inviato: 11 Ago 2012 16:24
 

Gallura67 ha scritto:


La scelta della filettatura è sempre riferito al senso di rotazione dell'assieme rispetto al dado. Se l'assieme gira in senso orario la filettatura sarà classica ed il dado si svita in senso antiorario: viceversa, se gira in senso antiorario, sarà sinistrorsa.

Il tutto è dovuto alla Legge di.... azione-reazione..... e sarà l'assieme che con la sua rotazione tenderà a non fare svitare il dado. In caso di assiemi con "torsioni" di rispetto si può mettere un ulteriore sistema di ritegno di sicurezza (segher, copiglia, frenafiletti, rondella curvata, frenatura.....).

Ciao


Così, giusto per dare un contributo: sulla mia Cagiva Canyon il pignone, che è sx, ruota in senso antiorario, ma la filettatura è normale. Infatti ho già perso una volta il dado e quindi ci ho dovuto mettere il frenafiletti. Ho sempre pensato che avevano sbagliato a mettere una filettatura normale... icon_smile.gif
 
13663222
13663222 Inviato: 12 Ago 2012 9:38
 

Canyon_500 ha scritto:


Così, giusto per dare un contributo: sulla mia Cagiva Canyon il pignone, che è sx, ruota in senso antiorario, ma la filettatura è normale. Infatti....... icon_smile.gif


Ed è giusto così. Solo ora mi sono reso conto che erroneamente ho sbagliato io a scrivere nel messaggio precedente: è esattamente il contrario.

In sostanza, il dado si svita nel senso di rotazione dell'assieme.

Di solito hanno una rondella da piegare per ulteriore sicurezza. Probabile che il tuo, se si è sfilato, non hai stretto al suo serraggio previsto che è di tutto rispetto (circa 11 Kgm).

Il frenafiletti non è molto consigliato perchè poi si fa una fatica immane a svitare.

C iao
 
13663265
13663265 Inviato: 12 Ago 2012 10:11
 

Gallura67 ha scritto:


Ed è giusto così. Solo ora mi sono reso conto che erroneamente ho sbagliato io a scrivere nel messaggio precedente: è esattamente il contrario.

In sostanza, il dado si svita nel senso di rotazione dell'assieme.

Di solito hanno una rondella da piegare per ulteriore sicurezza. Probabile che il tuo, se si è sfilato, non hai stretto al suo serraggio previsto che è di tutto rispetto (circa 11 Kgm).

Il frenafiletti non è molto consigliato perchè poi si fa una fatica immane a svitare.

C iao


Si, ovvio che c'era la rondella a ribadire, ma è andata via insieme al bullone. Ora ho bullone e rondella nuovi, oltre al frenafiletti. Il mio frenafiletti tiene fermo ma non rende difficilissimo togliere i bulloni con una buona chiave.

A dire il vero io pensavo che la filettatura dovesse essere al contrario. Sarà che a me si svita perché tendo a usare il freno motore invece dei freni (monocilindrico 4T 500)...
 
13663455
13663455 Inviato: 12 Ago 2012 12:42
 

Canyon_500 ha scritto:

A dire il vero io pensavo che la filettatura dovesse essere al contrario. Sarà che a me si svita perché tendo a usare il freno motore invece dei freni (monocilindrico 4T 500)...


..uhmmmm... è molto più probabile che non lo stai serrando alla coppia prevista e che la rondella sia poco piegata.

Se non usi una chiave torsiometrica e per stringere non siete in due - uno sulla moto col suo peso che tiene anche frenato e l'altro con un cricchetto grande o chiave bella lunga (almeno mezzo metro) - significa che il serraggio è insufficiente.

Ciao
 
13664314
13664314 Inviato: 12 Ago 2012 20:57
 

Si, lo penso anche io... non penso che un frenafiletti "medio" possa risolverti il problema dello svitamento, soprattutto se lo riesci a svitare senza scaldarlo... eusa_think.gif eusa_think.gif
Prova ad usare una chiave dinamometrica e pulisci bene la filettatura prima di avvitare. Più il dado è "duro" da avvitare, più coppia sprechi per avvitarlo e quindi alla fine avrai un serraggio assiale minore! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Per quanto riguarda l'olio al bisolfuro di molibdeno a quanto ne so diminuisce il coefficiente di attrito più di un olio normale, quindi a parità di coppia di serraggio "blocca" di più....
Io userei un grasso grafitico o anche normalissimo e aumenterei la coppia di serraggio di circa 1 Kgm....
 
13664540
13664540 Inviato: 12 Ago 2012 22:58
 

Non ho la dinamometrica, ma ho la chiave pneumatica, solo che sono contrrario ad usarla. Domani controllo se il dado del pignone, dopo oltre un mese e un migliaio di km, si è allentato.
 
13665367
13665367 Inviato: 13 Ago 2012 12:13
 

Canyon_500 ha scritto:

Domani controllo se il dado del pignone, dopo oltre un mese e un migliaio di km, si è allentato.


Si, direi di starci all’occhio con quella cosa.

Come lo controlli se non hai una torsiometrica e non hai fatto un segno antiscorrimento? eusa_think.gif

Se non conosci nessuno che te la presta 1 minuto (es. gommista) - supponendo che la taratura sia di 11 Kgm - ti procuri una prolunga di 1 metro e ci attacchi 11 Kg all’estremità, quando non gira più sei arrivato a taratura.

Poi, per vedere immediatamente se smolla gli fai un segnetto con vernice antiscorrimento (la vendono anche in ferramenta) tra dado e parte terminale dell’albero di uscita. Se il segno non coincide più significa che ha svitato.

Ciao

PS – io, dopo avere pulito bene filettatura e dado, ci metto semplice olio motore.
 
13666083
13666083 Inviato: 13 Ago 2012 16:51
 

Gallura67 ha scritto:


Si, direi di starci all’occhio con quella cosa.

Come lo controlli se non hai una torsiometrica e non hai fatto un segno antiscorrimento? eusa_think.gif

Se non conosci nessuno che te la presta 1 minuto (es. gommista) - supponendo che la taratura sia di 11 Kgm - ti procuri una prolunga di 1 metro e ci attacchi 11 Kg all’estremità, quando non gira più sei arrivato a taratura.

Poi, per vedere immediatamente se smolla gli fai un segnetto con vernice antiscorrimento (la vendono anche in ferramenta) tra dado e parte terminale dell’albero di uscita. Se il segno non coincide più significa che ha svitato.

Ciao

PS – io, dopo avere pulito bene filettatura e dado, ci metto semplice olio motore.


Grazie delle indicazioni.
 
13671583
13671583 Inviato: 16 Ago 2012 16:25
 

Ho controllato e non si è mosso nulla, grazie al frenafiletti e alla rondella a ribadire nuova.
Grazie di nuovo per i consigli, ma ritengo in alcuni casi siate esagerati con gli allarmismi. Non sto al moto GP, e neanche voi.
 
13677224
13677224 Inviato: 19 Ago 2012 17:33
 

Canyon_500 ha scritto:
Grazie di nuovo per i consigli, ma ritengo in alcuni casi siate esagerati con gli allarmismi.


a che ti riferisci?

Canyon_500 ha scritto:
Non sto al moto GP, e neanche voi.


vero, ma se per un certo tipo di bullone/dado è prevista una certa coppia di serraggio, scusa neh, ma vuoi tirarla come il costruttore ti consiglia?
questo non significa essere i pignoli di motogp, ma soltanto seguire le indicazioni del costruttore.

per inciso: certi bulloni li tiro a occhio, tanto non devono serrare un granché se non evitare perdite di olio per trafilamento (bulloni di coperchi delle valvole), altri invece mi affido alla mia dinamometrica (perni ruota, ad esempio, che se li tirassi con la pneumatica mi farebbero esplodere i cuscinetti...).

buon senso, ci vuole...
 
15863763
15863763 Inviato: 19 Ago 2017 15:58
 

Dopo anni riesumo questo post... Quindi nella filettatura del pignone ci va obbligatoriamente olio o grasso al bisolfuro di molibdeno o posso mettere anche grasso generico, wd40, grasso per nautica, il quicksilver o altri tipi?
Sul manuale dice olio al bisolfuro di molibdeno...
 
15864008
15864008 Inviato: 20 Ago 2017 14:48
 

Non so cosa ci vada, mi pare di ricordare che io abbia messo frena filetti medio.

Con la presente confermo che il pignone non si è mai più svitato da solo, dall'ultimo mio intervento.
 
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