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La mia prima moto cbr 1000rr 2004 [Consigli guida]
13487408
13487408 Inviato: 19 Giu 2012 21:23
Oggetto: La mia prima moto cbr 1000rr 2004 [Consigli guida]
 



salve a tutti mi chiamo luca e da una settimana ho realizzato il sogno della mia vita una honda cbr "sfortunatamente" mi son innamorato della 1000 e appena l ho trovata è stato come trovarsi la bellucci nuda nel letto.... 0509_doppio_ok.gif

La prima volta che l ho portata fuori dal concessionario è stato un delirio era la prima volta che usavo una moto ( passo dalla bici alla 1000 con il solo foglio rosa ) comunque la prima in giu e tutte le altre in su e via verso l infinito....

vi dico subito la moto è sorprendentemente maneggevole il peso nn si sente e parte lasciando semplicemente la frizione non è nulla di spaventoso..... credevo..... appena aperto il gas ODDIO sale in maniera progressiva ma dura mi sento staccare le mani dai semimanubri.... chiudo subito e freno davanti mannaggia scoda si scompone tutta...... 0509_lucarelli.gif meglio che mi fermo non sei valentino usa la testa perdio e portala a casa...

Ora dopo una settimana ho imparato a gestirla in sicurezza ma vi devo chiedere un paio di cose:

- come mai nelle rotonde in seconda a 50 km/h quando curvo fa fatica a scendere e finisco sempre con l andare pericolosamente largo e invece nei curvoni a 130 non fa una piega e scende che sembra sui binari ???? .....

- come mai quando mi fermo ai semafori e cerco la folle non la trovo o la seconda o la prima la folle mai solo se la spengo e normale o non ho ancora fatto il piede???

- come mai da fredda il cambio sembra di marmo ???

Comunque per schiaffarlo in faccia a quelli che dicono che la 1000 è una bara come prima moto voglio solo dire che se usata con la testa e con pazienza da soddisfazioni immense perche provate voi a gestire 170 cv sapendo che fino al giorno prima ne avete usati solo 2 ( le gambe) non fatevi spaventare e usate sempre il cervello è una moto come le altre sotto un certo numero di giri motore.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13487451
13487451 Inviato: 19 Giu 2012 21:34
 

Sei partito forte!Da fredda il cambio è duro perchè probabilmente l'olio si deve ancora scaldare.Non trovi la folle perchè probabilmente non ci hai ancora fatto il piede.
Non è una moto da rotonde e da città,preferisce i curvoni veloci.
Pensavi di aver comprato un mostro indomabile ed invece hai scoperto che se ci vai piano col gas può essere gestibile come uno scooter e tutto sommato mi sembra una piacevole sorpresa.
Ricordati comunque sempre di darle del "lei"e ricordati di non farti prendere dalla foga perchè è comunque capace di farti riempire i pantaloni e di mandarti in aria in un attimo!
Occhio!
 
13487601
13487601 Inviato: 19 Giu 2012 22:11
 

Però come prima moto in assoluto un millozzo del genere icon_eek.gif complimenti.. soprattutto per la testa 0509_up.gif

Non posso che quotare il Broglia 0509_up.gif dalle sempre del lei e anche del voi se necessario icon_mrgreen.gif mi raccomando quando si inizia a prenderci la mano è il momento più propizio per commettere una leggerezza di cui pentirsi dopo... tutte le moto devono essere guidate con una buona dose di prudenza, a maggior ragione una moto con 170 CV icon_wink.gif
 
13487610
13487610 Inviato: 19 Giu 2012 22:13
 

Le tue difficoltà vengono dal fatto che hai sbagliato honda dovevi prendere l'xxx
 
13487633
13487633 Inviato: 19 Giu 2012 22:19
 

Ma sai qual'è secondo me il discorso della 1000 vs 600 come prima moto ma direi di più in generale? Che in sostanza dipende cosa ci vuoi fare. Se ti compri il millone e ci fai giretti domenicali tranquilli vuoi solo far vedere di avercelo più grosso degli altri. Se lo compri per girarci forte non lo farai mai perchè ne avrai sempre timore. Il 600 invece è una moto versatile, è adatta per farti i giretti e se vuoi spingere te la senti di più perchè pur sapendo che hai sotto la sella 100 e passa cv sai comunque che la probabilità di un highside è alquanto remota vista la "mancanza" di potenza. Infine lasciando perdere la strada dove è scontato a meno che non ci giri in piste del calibro del Mugello o Misano col tuo esubero di cavalli rispetto ad una 600 non te ne fai proprio niente anzi come detto in precedenza magari ti fai pure sverniciare da cilindrate minori che permettono più confidenza.

IMHO.

doppio_lamp.gif

p.s: per dire no, io con la Bellucci nuda nel letto non so se ci arriverei... nel letto intendo... icon_xd_2.gif
 
13487744
13487744 Inviato: 19 Giu 2012 22:48
 

Che hai imparato a gestirla lo potrai dire forse tra altri 338 giorni, certamente non dopo una settimana, comunque complimenti per l'acquisto
 
13487908
13487908 Inviato: 19 Giu 2012 23:46
 

GilardiRT ha scritto:
Che hai imparato a gestirla lo potrai dire forse tra altri 338 giorni, certamente non dopo una settimana, comunque complimenti per l'acquisto


Sono d'accordo...saper portare a spasso una moto è abbastanza facile, saperla gestire è tutta un'altra cosa.
Attenzione con quel cbr, se per prendi male un dosso, una buca o per qualsiasi motivo ti scivola la mano sul gas son guai. Complimenti per il coraggio comunque!

- Il cambio è duro proprio perchè la moto è fredda. Mi raccomando scaldala sempre bene, tieni i giri motore bassi, usa tanto le marce finchè la moto non è calda. Quando è calda l'olio ha raggiunto l'ottimale temperatura di esercizio, ha raggiunto gli organi meccanici della moto e riesce a proteggerli dall'usura e a "fluidificarli" per bene, per questo il cambio diventa più morbido.

- La folle: mah, dipende da moto a moto. Ci sono moto in cui la si becca subito, altre più stronzette, io per esempio non la becco mai scalando dalla seconda, mentre sul mio Cagiva facevo sempre così. Ora metto la prima e poi un colpettino leggero in su, ecco che entra la folle. Devi farci bene l'abitudine, è facile mancarla ed inserire invece una marcia.

- Le rotonde: sono anche un mio problema icon_mrgreen.gif la moto fatica di più a scendere in piega alle basse velocità, è normale. Poi dipende dall'abilità del pilota, chi ha tanta esperienza e km alle spalle riesce a governare la moto molto meglio alle basse velocità. Per ora pazienta ed affrontale un po più piano, le rotonde poi chissene se non le si percorre velocemente, sono il posto preferito dagli automobilisti per tagliarti la strada, farle piano e con prudenza ti salverà più volte dal fare un incidente, credimi!
 
13488433
13488433 Inviato: 20 Giu 2012 9:18
 

Devi forse fare un po di pratica? eusa_think.gif
Passare da una bicicletta ad un 1000 e gestirlo non è certamente cosa facile, usa tanto tanto cervello e non ti far prendere la mano. 0509_up.gif
 
13489557
13489557 Inviato: 20 Giu 2012 13:29
Oggetto: Re: La mia prima moto cbr 1000rr 2004 [Consigli guida]
 

primamoto1000rr ha scritto:
Ora dopo una settimana ho imparato a gestirla in sicurezza ma vi devo chiedere un paio di cose:

quanto hai scritto è in antitesi con le domande seguenti ed insulta qualunque biker.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai nelle rotonde in seconda a 50 km/h quando curvo fa fatica a scendere e finisco sempre con l andare pericolosamente largo e invece nei curvoni a 130 non fa una piega e scende che sembra sui binari ???? .....

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai quando mi fermo ai semafori e cerco la folle non la trovo o la seconda o la prima la folle mai solo se la spengo e normale o non ho ancora fatto il piede???

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai da fredda il cambio sembra di marmo ???

Perchè hai l'olio da frittura, mettine uno migliore e vedi come cambia.


primamoto1000rr ha scritto:

Comunque per schiaffarlo in faccia a quelli che dicono che la 1000 è una bara come prima moto ...

ne riparliamo tra sei mesi 0509_pernacchia.gif
 
13489917
13489917 Inviato: 20 Giu 2012 14:40
Oggetto: Re: La mia prima moto cbr 1000rr 2004 [Consigli guida]
 

brusca ha scritto:
primamoto1000rr ha scritto:
Ora dopo una settimana ho imparato a gestirla in sicurezza ma vi devo chiedere un paio di cose:

quanto hai scritto è in antitesi con le domande seguenti ed insulta qualunque biker.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai nelle rotonde in seconda a 50 km/h quando curvo fa fatica a scendere e finisco sempre con l andare pericolosamente largo e invece nei curvoni a 130 non fa una piega e scende che sembra sui binari ???? .....

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai quando mi fermo ai semafori e cerco la folle non la trovo o la seconda o la prima la folle mai solo se la spengo e normale o non ho ancora fatto il piede???

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai da fredda il cambio sembra di marmo ???

Perchè hai l'olio da frittura, mettine uno migliore e vedi come cambia.


primamoto1000rr ha scritto:

Comunque per schiaffarlo in faccia a quelli che dicono che la 1000 è una bara come prima moto ...

ne riparliamo tra sei mesi 0509_pernacchia.gif

Ti straquoto al 1000% icon_lol.gif
 
13491199
13491199 Inviato: 20 Giu 2012 19:24
 

grazie per le indicazioni sono ancora alle prime armi lo so forse la frase sull esperienza e stata scritta in maniera errata e dall ambigua interpretazione intendevo dire che tutto sommato non vado proprio malaccio tutto li... poi se avete altri consigli fatevi avanti li accetto tutti ho voglia di imparare il piu possibile
 
13491301
13491301 Inviato: 20 Giu 2012 19:50
 

Senti fai una cosa vai nell'area dedicata ai CBR1000RR e buttaci qualche foto almeno ce la presenti. icon_biggrin.gif
 
13491550
13491550 Inviato: 20 Giu 2012 20:57
 

positive ha scritto:
Ma sai qual'è secondo me il discorso della 1000 vs 600 come prima moto ma direi di più in generale? Che in sostanza dipende cosa ci vuoi fare. Se ti compri il millone e ci fai giretti domenicali tranquilli vuoi solo far vedere di avercelo più grosso degli altri. Se lo compri per girarci forte non lo farai mai perchè ne avrai sempre timore. Il 600 invece è una moto versatile, è adatta per farti i giretti e se vuoi spingere te la senti di più perchè pur sapendo che hai sotto la sella 100 e passa cv sai comunque che la probabilità di un highside è alquanto remota vista la "mancanza" di potenza. Infine lasciando perdere la strada dove è scontato a meno che non ci giri in piste del calibro del Mugello o Misano col tuo esubero di cavalli rispetto ad una 600 non te ne fai proprio niente anzi come detto in precedenza magari ti fai pure sverniciare da cilindrate minori che permettono più confidenza.

IMHO.

doppio_lamp.gif

p.s: per dire no, io con la Bellucci nuda nel letto non so se ci arriverei... nel letto intendo... icon_xd_2.gif


Secondo me invece da usar per strada è meglio un 1000 di un 600 perchè ha più coppia e ti permette di usare meno il cambio ed anche se hai una marcia più alta del dovuto riprende bene lostesso.Poi ovviamente bisogna sempre usare la testa!
Per l'uso stradale non serve tanta potenza,ma aver tanta coppia fà piacere,cosa che un 600 semplicemente non ha...
 
13491712
13491712 Inviato: 20 Giu 2012 21:23
 

Capisco cosa vuoi dire. Bo io personalmente nonostante mi piaccia la R1 degli anni 2000-2001 e ce ne stanno in giro anche a prezzi stracciati credo che se la prendessi non andrei come faccio col 600 perchè ne avrei paura... eusa_think.gif

Cioè il mio discorso è se devi comprarti un millone per stare sotto un certo numero di giri come tutte le altre moto ti compri un 600 o un 250, consuma meno e paghi pure meno bollo.
 
13494395
13494395 Inviato: 21 Giu 2012 14:28
Oggetto: Re: La mia prima moto cbr 1000rr 2004 [Consigli guida]
 

brusca ha scritto:
primamoto1000rr ha scritto:
Ora dopo una settimana ho imparato a gestirla in sicurezza ma vi devo chiedere un paio di cose:

quanto hai scritto è in antitesi con le domande seguenti ed insulta qualunque biker.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai nelle rotonde in seconda a 50 km/h quando curvo fa fatica a scendere e finisco sempre con l andare pericolosamente largo e invece nei curvoni a 130 non fa una piega e scende che sembra sui binari ???? .....

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai quando mi fermo ai semafori e cerco la folle non la trovo o la seconda o la prima la folle mai solo se la spengo e normale o non ho ancora fatto il piede???

perchè non sei capace e devi ancora imparare.

primamoto1000rr ha scritto:

- come mai da fredda il cambio sembra di marmo ???

Perchè hai l'olio da frittura, mettine uno migliore e vedi come cambia.


primamoto1000rr ha scritto:

Comunque per schiaffarlo in faccia a quelli che dicono che la 1000 è una bara come prima moto ...

ne riparliamo tra sei mesi 0509_pernacchia.gif



Quoto quoto e stra quoto.
 
13495341
13495341 Inviato: 21 Giu 2012 17:46
 

come primo mezzo mi sa che hai sbagliato qualcosa...sarebbe meglio conoscere la moto per gradi!! comunque il gas lo giri tu quindi non farti prendere dalla foga e vedrai che piano piano incomincerai a divertirti! per il fatto delle rotonde a basse velocità, è proprio il fatto della bassa velocità, se affrontassi una piega a bassa velocità il peso della moto ti butterebbe in terra...lo capirai da solo... 0509_up.gif
 
13499601
13499601 Inviato: 22 Giu 2012 17:31
 

gabri84 ha scritto:
... per il fatto delle rotonde a basse velocità, è proprio il fatto della bassa velocità, se affrontassi una piega a bassa velocità il peso della moto ti butterebbe in terra...lo capirai da solo... 0509_up.gif


esattamente ciò che stavo per scrivere io: ricordo che col 125 nei tornantini a 30 km/h potevo divertirmi a piegare, ora in quegli stessi tornanti col cbr si è a velocità manovra, altro che pieghe icon_biggrin.gif
 
13508036
13508036 Inviato: 25 Giu 2012 12:19
 

hai preso una decisione coraggiosa...
nelle rotonde ti consiglio comunque di andare sempre piano, l'asfalto è molto spesso scivoloso e non vale la pena piegare, meglio attraversarle in sicurezza!!
Ho un amico che ha un ninja 1.000 da sette anni ormai e - mentre me ne parlava - mi ha detto che, nonostante l'esperienza su grosse cilindrate, è una moto che ancora teme e rispetta.
Le millone non ti consentono errori, ricordalo... cerca di capire quando sei tu che la governi o è lei che ti porta dove vuole perchè in questo caso devi rallentare subito!!
Mi sento di dirti di fare almeno un corso di guida... sono utili e ti insegnano a guidare in (relativa) sicurezza: se infatti dopo una settimana la moto in frenata ti si scompone, secondo me, stai esagerando col gas.
In città i problemi per le moto sono noti a tutti e non ne parlerò, ma mi raccomando quando uscirai con altri motociclisti la domenica: non farti prendere la mano se ti lasciano indietro, tu fai solo l'andatura che ti fa sentire sicuro e non osare ( non devi dimostrare nulla e devi ancora imparare...), guarda costantemente la strada e non solo l'asfalto.
In bocca al lupo
 
13514145
13514145 Inviato: 26 Giu 2012 19:36
 

come non quotare Brusca...
io ti consiglio solo di coltivare un po' di sana paura, ti aiuterà nei mesi a venire
 
13515786
13515786 Inviato: 27 Giu 2012 8:56
 

Broglia ha scritto:


Secondo me invece da usar per strada è meglio un 1000 di un 600 perchè ha più coppia e ti permette di usare meno il cambio ed anche se hai una marcia più alta del dovuto riprende bene lostesso.Poi ovviamente bisogna sempre usare la testa!
Per l'uso stradale non serve tanta potenza,ma aver tanta coppia fà piacere,cosa che un 600 semplicemente non ha...


Concordo.
Quando anni fa andai dal concessionario a vedere un po' di moto usate ero entrato convinto di prendermi la ZX-6R che avevano in esposizione. La ragazza che era lì mi dice: "Prima moto? No, non te la vendo! Piuttosto ti do l'R1, ma anche quella è meglio se non la prendi!"
Sono uscito sorpreso è un po' incazzato, ma credo che mi abbia salvato la vita.
 
13516226
13516226 Inviato: 27 Giu 2012 11:01
 

ciciarampa ha scritto:
Broglia ha scritto:


Secondo me invece da usar per strada è meglio un 1000 di un 600 perchè ha più coppia e ti permette di usare meno il cambio ed anche se hai una marcia più alta del dovuto riprende bene lostesso.Poi ovviamente bisogna sempre usare la testa!
Per l'uso stradale non serve tanta potenza,ma aver tanta coppia fà piacere,cosa che un 600 semplicemente non ha...


Concordo.
Quando anni fa andai dal concessionario a vedere un po' di moto usate ero entrato convinto di prendermi la ZX-6R che avevano in esposizione. La ragazza che era lì mi dice: "Prima moto? No, non te la vendo! Piuttosto ti do l'R1, ma anche quella è meglio se non la prendi!"
Sono uscito sorpreso è un po' incazzato, ma credo che mi abbia salvato la vita.



Io invece la penso diversamente, proprio il fatto che il 600 ha meno coppia a bassi giri la rende più facile per un neofita e regala più margine di errore... per la mia esperienza posso affermare che 1 neofita non guiderai mai una 600 o 1000 nel misto sopra gli 8000 giri (a me no che non vuole suicidarsi) per i primi 5000km circa e il 600 sotto gli 8000 è facilissima e sicurissima il 1000cc invece tira da bestia già di 5000 6000 ergo è più difficile...sono daccordo con voi se si parla di un motociclista più esperto allora si troverà a guidare una 600 quasi a limite invece con una 1000 può andare meglio..ma come prima esperienza non mi sentirei di consigliare una 1000 per il tiro ai bassi, per la potenza e per il peso.

forse la ragazza del concessionario pensava che vendendoti un r1 ti avrebbe messo più paura per farti andare piano icon_xd_2.gif

mi sento di consigliarti un corso di guida sicura e uno di guida sportiva 500€ spesi bene sopratutto per te che dal niente sei passato al 1000
 
13516279
13516279 Inviato: 27 Giu 2012 11:10
 

Mah,col 1000 se vedi che te la fai sotto puoi mettere una marcia più alta e guidare più rilassato sicuro che quando girerai la manetta il motore risponderà comunque,mentre con un 600 se sbagli marcia non c'è verso di farlo andare e giù di giri la moto risulta dura da indirizzare.
Poi son gusti,io preferirei comunque un motore grosso anche se avesse gli stessi cavalli di quello piccolo...Poi effettivamente come prima moto non è il massimo,soprattutto perchè si tratta di una sportiva che è più difficile da guidare per via della posizione di guida.
In ogni caso,usando la testa e vista la trattabilità della FireBlade non dovrebbe aver problemi,cosa che invece sarebbe successa se avesse comprato una R1 prima o seconda serie eusa_doh.gif ...
 
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