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Doppio disco sull'NC700X...si può? [potenziamento freni]
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13437537 Inviato: 7 Giu 2012 13:16
Oggetto: Doppio disco sull'NC700X...si può? [potenziamento freni]
 

Ciao a tutti,la settimana scorsa io e mia moglie abbiamo provato la NC700X con cambio meccanico nel concessionario ufficiale Honda di Torino.Siccome rimane ai piedi della collina,abbiamo preso una strada che sale ripidissima fino a Villa Gualino...

Link a pagina di S14.postimage.org

All'andata in salita tutto ok,la moto anche in due spinge molto,e nei tornantini stretti gira che è una favola 0509_up.gif ,ma in discesa invece.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .
Praticamente rispetto alla moto che posseggo una GSX 750 F,per riuscire ad arrivare ad una velocita decente per affrontare il tornante in discesa,devo cominciare a frenare almeno 10 metri prima.. icon_evil.gif (e chi ha il GSX F sa che i freni non sono il massimo).
Quindi la mia domanda è.....:"E' possibile per legge montare un altro disco sulla ruota davanti?"
E se anche fosse possibile,lo si puo fare fisicamente oppure è una cosa complicata? eusa_think.gif
Grazie in anticipo a chi interverrà..
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13437556
13437556 Inviato: 7 Giu 2012 13:23
 

mmm la cosa è complicata..burocraticamente dall'anno scorso non ci dovrebbero essere problemi perchè è stata fatta una proposta di legge che rendeva possibili le modifiche ai freni per rendere le moto più sicure e poi è stata approvata..
dal punto di vista meccanico diventa complicato perchè va cambiato tutto, cerchio compreso ... icon_rolleyes.gif
 
13437560
13437560 Inviato: 7 Giu 2012 13:26
 

metti l'impianto frenante di un altra Honda.....è con i costi che non conviene farlo
 
13437566
13437566 Inviato: 7 Giu 2012 13:28
Oggetto: Re: Doppio disco sull'NC700X...si può?
 

4cilndri ha scritto:
E se anche fosse possibile,lo si puo fare fisicamente oppure è una cosa complicata?

Dalle foto direi che sul fodero sinistro mancano gli attacchi per la pinza... e sul cerchio gli attacchi per il disco.
Lavoraccio, direi... e nemmeno economico
 
13437649
13437649 Inviato: 7 Giu 2012 13:49
 

Puoi solo montare una pinza di qualità migliore ma perdi il cbs.
Se non sbaglio la pinza della NC700 ha 3 pistoncini di cui uno dedicato al c-abs.
 
13437679
13437679 Inviato: 7 Giu 2012 13:54
 

Ho posto questa domanda perchè quasi la metà dei km che faccio annualmente(30-40.000),li faccio tra montagne e colline.Quindi ho notato subito la mancanza del doppio disco anteriore.
Non dico che la moto non freni bene,ma siccome quando la stagione si fa bella,e la moto viene caricata con i tre bauletti, compresi i 90 kg miei, i 58 di mia moglie e quelli della moto,credo che il singolo freno vada abbastanza in crisi sui passi montani.
Dico questo perchè avendola provata in collina e senza nessun carico aggiunto,ho avuto quell'impressione.
 
13437735
13437735 Inviato: 7 Giu 2012 14:07
 

4cilndri ha scritto:
Dico questo perchè avendola provata in collina e senza nessun carico aggiunto,ho avuto quell'impressione.

Hai anche provato una demo-bike... magari utilizzata (da altri) per "sentire come va" senza preoccuparsi piu' di tanto di trattarla bene..
Potrebbero essersi rodati male i freni, potrebbe essere da regolare.

Mi sembra strano che Honda abbia sopravvalutato l'efficacia dell'impianto frenante.
 
13437759
13437759 Inviato: 7 Giu 2012 14:12
 

Io ho il gsx F... e se dici che la moto provata frena poco in quelle circostanze rispetto alla nostra... beh... si salvi chi può icon_asd.gif
 
13437761
13437761 Inviato: 7 Giu 2012 14:12
Oggetto: Re: Doppio disco sull'NC700X...si può? [potenziamento freni]
 

4cilndri ha scritto:
Ciao a tutti,la settimana scorsa io e mia moglie abbiamo provato la NC700X con cambio meccanico nel concessionario ufficiale Honda di Torino.Siccome rimane ai piedi della collina,abbiamo preso una strada che sale ripidissima fino a Villa Gualino...

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All'andata in salita tutto ok,la moto anche in due spinge molto,e nei tornantini stretti gira che è una favola 0509_up.gif ,ma in discesa invece.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .
Praticamente rispetto alla moto che posseggo una GSX 750 F,per riuscire ad arrivare ad una velocita decente per affrontare il tornante in discesa,devo cominciare a frenare almeno 10 metri prima.. icon_evil.gif (e chi ha il GSX F sa che i freni non sono il massimo).
Quindi la mia domanda è.....:"E' possibile per legge montare un altro disco sulla ruota davanti?"
E se anche fosse possibile,lo si puo fare fisicamente oppure è una cosa complicata? eusa_think.gif
Grazie in anticipo a chi interverrà..
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Bè, 10 metri prima mi sembra una misura più che accettabile... Se poi consideri che stai ponendo il problema per quando viaggeresti a pieno carico...

Comuqnue, non modificherei strutturalmente una moto che è appena stata progettata... Anche la cugina CB 500 aveva un disco solo e conosco gente che c'è arrivata a Capo Nord icon_wink.gif
 
13437783
13437783 Inviato: 7 Giu 2012 14:18
 

Ciao 42,come ho precisato prima,non è che la moto non freni bene.In piano la frenata è molto buona e modulabile,e sicuramente lo è anche in discesa.Ma siccome il mio gsxf 750 praticamente non frena una mazza,sia perchè i dischi e i tubi freno sono andati,e sia perchè la moto già frena poco di suo,salendo sulla NC700X mi sarei aspettato una frenata piu incisiva e degli spazi di arresto minore rispetto al GSXF.
Invece ho dovuto strizzare molto di piu la leva del freno e farlo molti metri prima rispetto a come ho affrontato gli stessi tornanti in discesa con la mia moto.Per precisione eravamo in due sulla moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di 4cilndri il 7 Giu 2012 14:21, modificato 1 volta in totale
 
13437798
13437798 Inviato: 7 Giu 2012 14:20
 

Wizz....frenare dieci metri prima sono accettabili se vai a 80-100 km orari.Ma se stai affrontanto un tornante in discesa a 30-40 km allora,sono un po troppi.. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13437831
13437831 Inviato: 7 Giu 2012 14:29
 

provate a cambiare pasticche: magari con qualcosa di più performante, come le carbone lorraine, un po' migliora...
 
13437832
13437832 Inviato: 7 Giu 2012 14:30
 

Ciao,

Anchio l'ho provata li e l'ho anche comprata ( da un'altra parte...) icon_cool.gif

Posso solo dirti che viaggiando da solo non ci sono problemi, la frenata è adeguata al mezzo, in due con i pesi come i tuoi, ho fatto un paio di uscite con un po' di discesa percorsa ad andatura tranquilla, è chiaro che in queste condizioni, usando anche la frenata combinata, grossi problemi non ce ne sono, mi pare anche abbastanza ovvio che se vuoi scendere da un passo di montagna tirando staccate da pista ad ogni tornante, ti troverai molto presto a cavallo di un castagno e la moto sfasciata...! icon_asd.gif icon_asd.gif

...secondo me, è una moto turistica con molti pregi e pochi difetti, 0509_up.gif

Ciao
 
13437895
13437895 Inviato: 7 Giu 2012 14:47
 

Ciao Roger,bhe....neanche con la GSXF riesco a fare staccatone da pista rotfl.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif
Mi sono solo limitato a trascrivere le prime impressioni che ho avuto avendola provata solo 15 minuti. 0510_sad.gif
Comunque prima abbiamo provato anche i freni della Crosstourer... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di S18.postimage.org

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13437935
13437935 Inviato: 7 Giu 2012 14:57
 

Cosa mi dici della Crostourer ? avevo fatto un pensierino anche su quella...
 
13438034
13438034 Inviato: 7 Giu 2012 15:13
 

PER ME,che sono basso 1,77,è troppo alta e pesante visto che tocco a malapena con le punte.Però come motore è una bomba,forse un po troppo..diciamo che è da provare perchè ogni sensazione è molto soggettiva.Se vai nei conce Honda è ancora disponibile per la prova.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13438054
13438054 Inviato: 7 Giu 2012 15:15
 

io ho fatto un giro con la crossturer 1200 v4.....
bella moto e curva benissimo

solo che aveva il tcs attivato e non lo sapevo disattivare e mi tagliava tutta la potenza nelle belle impennate che facevo.....e si alza bene quella moto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13438217
13438217 Inviato: 7 Giu 2012 15:55
 

Il problema si pone volendo usare una moto del genere, magari caricata a dovere per il viaggio, chiedendo troppo alla ciclistica arrivando un po' più allegri ai tornanti oppure con frenate ripetute in discesa.
E' chiaro che in quel modo la ciclistica va in crisi.
Ogni mezzo ha i suoi limiti.

E' capitato anche a me con un'auto utilitaria, in discesa, con 4 persone a bordo oltre me, che i freni andassero ben presto in crisi.

Su una moto con un sistema frenante che poco spazio lascia ai correttivi non ti resta che provare delle pastiglie diverse da quelle originali.
La gsx750f ha pur sempre un doppio disco, non puoi pretendere prestazioni analoghe in frenata.
 
13438225
13438225 Inviato: 7 Giu 2012 15:58
 

la nc700x è una moto da città e non è per viaggi lunghi o per essere caricata molto.....
per questo puoi prendere la crossrunner o meglio la crossturer
o se vuoi spendere poco una transalp

Ultima modifica di NicoGP il 7 Giu 2012 16:03, modificato 1 volta in totale
 
13438236
13438236 Inviato: 7 Giu 2012 16:00
 

alla fine stai dicendo che vuoi comprare una street glide cvo e vuoi fare le curve da RC213V icon_asd.gif
 
13438262
13438262 Inviato: 7 Giu 2012 16:06
 

Grazie a tutti per le risposte.. 0510_five.gif
Ho chiesto se vi era la possibilità di aggiungere il doppio disco perchè se un domani decidessi di acquistarla,mi dispiacerebbe non farlo solo per questo "unico" difetto o limitazione che ha nella guida che faccio io.
Certo,ci sono altre moto che potrei prendere,ma quante moto riescono a fare i 25-30 km con un litro?? 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13438269
13438269 Inviato: 7 Giu 2012 16:08
 

HondaHornet600N ha scritto:
alla fine stai dicendo che vuoi comprare una street glide cvo e vuoi fare le curve da RC213V icon_asd.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13438298
13438298 Inviato: 7 Giu 2012 16:15
 

se puoi spendere dei soldi per la modifica puoi far montare cerchio e impianto frenante di un altra honda.....quindi non toglieresti nemmeno il c-abs
dovrebbe andare bene quello della Hornet che ho anche io

vai nell officina della concessionaria honda e fatti dire quanto ti costerebbe

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13438323
13438323 Inviato: 7 Giu 2012 16:20
 

Grazie HondaHornet600N,lo farò sicuramente.Mi interessa molto questa possibilità.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13438342
13438342 Inviato: 7 Giu 2012 16:23
 

prendila che è una bella moto.....ha il finto serbatoio che fa da portaoggetti e ci metti un casco
quindi potresti anche fare a meno del bauletto icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13438362
13438362 Inviato: 7 Giu 2012 16:28
 

Del bauletto non posso proprio farne a meno...non avendo la macchina,per me la moto è tutta la mia vita..(dopo la moglie) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Anzi,usando sempre anche la borsa serbatoio,ho notato che il serbatoio non è molto adatto ad accoglierla.. eusa_think.gif
doppiolampgreen.gif
 
13438375
13438375 Inviato: 7 Giu 2012 16:30
 

la metti ugualmente.....e in piu hai lo spazio nel finto serbatoio
 
13438381
13438381 Inviato: 7 Giu 2012 16:33
 

se non hai la macchina e quindi la usi in inverno ti direi di prenderla con manopole riscaldabili
poca spesa e tanta resa icon_mrgreen.gif
 
13438389
13438389 Inviato: 7 Giu 2012 16:34
 

Io ho la borsa serbatoio magnetica.....oltre al fatto che mi sembra di plastica il serbatoio,lo vedo un po troppo inclinato verso il basso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13438393
13438393 Inviato: 7 Giu 2012 16:36
 

basta mettere il velcro.....e si adatta molto bene
per l'inclinazione va bene ugualmente

Ultima modifica di NicoGP il 7 Giu 2012 16:40, modificato 2 volte in totale
 
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