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Pulizia completa ER-6n [consiglio prodotti da usare]
13357410
13357410 Inviato: 16 Mag 2012 12:43
Oggetto: Pulizia completa ER-6n [consiglio prodotti da usare]
 



Eccoci qua, dopo l'acquisto della moto e la prima sistemata in officina, è arrivato il tempo di farla splendere!
I dubbi sono tanti e soprattutto i soldi sono pochi icon_asd.gif
Quindi prodotti che si possono usare in zone multiple sono graditi:
Diciamo che devo pulire i cerchioni, il telaio e le scocche. Mi piacerebbe sapere cosa usare, e soprattutto come usarlo, visto che mi hanno sconsigliato di andare all'autolavaggio con la lancia, che può fare solo danni su una moto, oltre al fatto che in officina dovrebbero avermi già pulito l'intera trasmissione e quindi non voglio spruzzare e sgrassare ovunque ma fare un bel lavoro mirato.


Il secondo capitolo invece è molto più delicato: i Collettori.
Sulla mia moto usata i collettori versano in uno stato che potrei definire pietoso, sembrano moribondi tanto che sono sporchi. Quindi ho deciso che verranno puliti anche loro. Mi sono fatto qualche ricerca ma purtroppo non dispongo di trapano e spazzole, in realtà non ho manco un attrezzo quindi il massimo di cui dispongo è un panno di pelle che sui collettori non credo serva a molto. Mi hanno detto di una vernice "termoresistente" da applicare sui collettori... ma vorrei prima vedere come escono se li pulisco.
Aspetto vostri consigli!

La moto è nera col telaio oro, se dovesse servire come informazione.


edit: ecco tipo con un prodotto del genere Link a pagina di Vernicispray.com
potrei colorare il collettore tipo nero o oro?
 
13357570
13357570 Inviato: 16 Mag 2012 13:33
 

Intanto, benvenuto tra i cavalieri di Akashi, e complimenti per l'acquisto, una moto facile e sincera.
Posso farti qualche dritta, visto che ho già ricondizionato qualche marmitta e collettore su moto usate.
In primo luogo,parliamo di collettori verniciati neri, isola per bene le parti che devi riparare con giornali e nastro in carta da carrozzieri, così da non rovinare nulla.
Poi con carta smeriglio a grana fine, carteggia per bene i collettori, soprattutto togli bene la ruggine se c'è.
A questo punto, elimina per bene la polvere e sgrassa i collettori con solvente nitro.
Attento che se viene in contatto con parti in plastica o gomma può rovinarli irrimediabilmente, ma è necessario perchè permette alla vernice di ancorarsi bene e non lascia residui .
Ora puoi verniciare i collettori con la bomboletta spray, ma bada bene che sia del tipo resistente al calore, solitamente tra i 800 e 900 gradi centigradi.
Fai diverse passate leggere, e mai una sola "spessa" perchè oltre a colare non asciuga bene in profondità.
Dopo una mezz'ora circa devi avviare il motore e scaldare i collettori, per attivare il processo di catalizzazione della vernice.
Tieni presente che il risultato sarà comunque una vernice ad effetto satinato e non lucido.
In ogni caso verifica sulle istruzioni della vernice se ci sono diverse caratteristiche, ma di solito è così.
Quindi come vedi e tutto piuttosto semplice e basta solo un pò di pazienza.
Per pulire il resto della moto, io di solito uso un semplice prodotto multiuso spray, e per i cerchioni uno più aggressivo tipo il Cillit Bang, che toglie anche la polvere delle pastiglie freno. Attento solo alle parti in plexiglass, che possono venire opache e addirittura creparsi se il prodotto pulente contiene alcool o derivati. Solitamente le pulisco con acqua e sapone neutro.
In ogni caso se non sei sicuro di un prodotto, prova sempre su una zona nascosta della carenatura, e vedi se succede qualcosa di strano.
E poi il famoso "olio di gomiti" che vedrai fa sempre miracoli.
Auguri e buon lavoro........
 
13357627
13357627 Inviato: 16 Mag 2012 13:53
 

per i cerchi, se di colore nero lucido, puoi usare il wd-40 (si, proprio il prodotto spray quello che trovi in ferramenta quale sbloccante/lubrificante) con una resa stupenda.......
per le parti in plastica consiglio prodotti specifici (MA.FRA o AREXON)....per il resto una certosina opera di pulizia con straccio di cotone, magari umido e per le guaine dei fili in gomma/plastica, vanno bene prodotti spray ravvivanti specifici o, per risparmiare, prodotti usati per lucidare i scruscotti auto....
saluti \m/
 
13357657
13357657 Inviato: 16 Mag 2012 14:00
 

ho letto il topic nel menù a sinistra e ho cliccato, più che sicuro che fosse opera tua. icon_asd.gif
come già consigliato, per i cerchi usa il wd40, per i collettori usa lo grassatore per le pentole quel coso tipo smac brillacciaio e tanto ma tanto olio di gomito, quandfo lo fai avvisami, che ti porto anche i collettori della mia! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
per il resto... vuoi lavare pure la mia??? icon_redface.gif icon_asd.gif
 
13357682
13357682 Inviato: 16 Mag 2012 14:05
 

raf275 ha scritto:
ho letto il topic nel menù a sinistra e ho cliccato, più che sicuro che fosse opera tua. icon_asd.gif
come già consigliato, per i cerchi usa il wd40, per i collettori usa lo grassatore per le pentole quel coso tipo smac brillacciaio e tanto ma tanto olio di gomito, quandfo lo fai avvisami, che ti porto anche i collettori della mia! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
per il resto... vuoi lavare pure la mia??? icon_redface.gif icon_asd.gif


raf ora mi specializzo in verniciatura collettori così rientro in attivo con tutte le spese per sistemare al top la moto icon_asd.gif

per i collettori quindi: prima passata a togliere residui esterni (polvere, sassolini, ecc.) poi sgrassatore, dopodichè 2-3 strati leggeri di vernice termoresistente... fatti asciugare con un riscaldamento graduale dei collettori?
 
13357704
13357704 Inviato: 16 Mag 2012 14:10
 

gain ha scritto:
Intanto, benvenuto tra i cavalieri di Akashi, e complimenti per l'acquisto, una moto facile e sincera.
Posso farti qualche dritta, visto che ho già ricondizionato qualche marmitta e collettore su moto usate.
In primo luogo,parliamo di collettori verniciati neri, isola per bene le parti che devi riparare con giornali e nastro in carta da carrozzieri, così da non rovinare nulla.
Poi con carta smeriglio a grana fine, carteggia per bene i collettori, soprattutto togli bene la ruggine se c'è.
A questo punto, elimina per bene la polvere e sgrassa i collettori con solvente nitro.
Attento che se viene in contatto con parti in plastica o gomma può rovinarli irrimediabilmente, ma è necessario perchè permette alla vernice di ancorarsi bene e non lascia residui .
Ora puoi verniciare i collettori con la bomboletta spray, ma bada bene che sia del tipo resistente al calore, solitamente tra i 800 e 900 gradi centigradi.
Fai diverse passate leggere, e mai una sola "spessa" perchè oltre a colare non asciuga bene in profondità.
Dopo una mezz'ora circa devi avviare il motore e scaldare i collettori, per attivare il processo di catalizzazione della vernice.
Tieni presente che il risultato sarà comunque una vernice ad effetto satinato e non lucido.
In ogni caso verifica sulle istruzioni della vernice se ci sono diverse caratteristiche, ma di solito è così.
Quindi come vedi e tutto piuttosto semplice e basta solo un pò di pazienza.
Per pulire il resto della moto, io di solito uso un semplice prodotto multiuso spray, e per i cerchioni uno più aggressivo tipo il Cillit Bang, che toglie anche la polvere delle pastiglie freno. Attento solo alle parti in plexiglass, che possono venire opache e addirittura creparsi se il prodotto pulente contiene alcool o derivati. Solitamente le pulisco con acqua e sapone neutro.
In ogni caso se non sei sicuro di un prodotto, prova sempre su una zona nascosta della carenatura, e vedi se succede qualcosa di strano.
E poi il famoso "olio di gomiti" che vedrai fa sempre miracoli.
Auguri e buon lavoro........


Grazie per i preziosi consigli. Carta smeriglio a grana fine, sarebbe esattamente? E' la prima volta che mi interesso a questi prodotti. Per il solvente nitro devo rivolgermi al ferramenta?
 
13357714
13357714 Inviato: 16 Mag 2012 14:12
 

ma perchè vuoi verniciarli? lucidali e basta, viene un ottimo lavoro!

immagini visibili ai soli utenti registrati



così non ti piacciono??? tanto per verniciarli devi fare un lavoro simile a questo, alla fine arriva qui e fermati! 0509_up.gif

per lo scarico, cerca nell'usato!tanto già lo so che il prossimo tuo step sarà quello! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
13357800
13357800 Inviato: 16 Mag 2012 14:33
 

ho letto che una volta puliti come dite voi, in pratica rimuovo la protezione che c'era prima sui collettori che tenderanno a rovinarsi più velocemente, e si consigliava la vernice come "protezione"...
leggenda metropolitana?
 
13359032
13359032 Inviato: 16 Mag 2012 18:42
 

Ciao, ottimo il consiglio del WD-40. Puoi usarlo dove vuoi che non rovina nulla, nemmeno sulla vernice della carrozzeria.

Abituati a darne una spruzzata e una passata con straccio pulito alle forcelle, per capirci dove le moto da cross hanno i soffietti. Terrai lontano ossidazioni e sporcizia che potrebbero alla lunga danneggiare i coterchi.

Per il lavaggio puoi usare la lancia, basta stare ben distanti e non insistere nelle vicinanze dei cablaggi. Copri con dei sacchetti le due manopole con relativi blocchetti e il quadro strumentazione.

Alla fine con la pelle asciughi il tutto e con un giretto fai andar via tutta l'acqua residua.

A casa controlli la catena ed in caso si pulisce e/o lubrifica.

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13359730
13359730 Inviato: 16 Mag 2012 21:07
 

Come non detto, il mio meccanico a sorpresa mi ha lavato lui la moto senza che gli dicessi nulla, sgrassandomi anche i cerchi icon_asd.gif

Mi devo solo mettere questo weekend con olio di gomito, carta e nitro sui collettori per farli risplendere icon_biggrin.gif
 
13364172
13364172 Inviato: 17 Mag 2012 22:18
 

Per carta smeriglio a grana fine intendo quei fogli abrasivi che si applicano a smerigliatrici o altri utensili o si usano a mano per carteggiare appunto legno, metalli, ecc... Ricorda che la grana si distingue dalla numerazione sulla carta. Più il numero è alto e più la grana è fine. Ad esempio una carta 240 è più fine di una 120. Comunque se i collettori sono lucidi, con la carta li rendi comunque opachi. Va bene se li vernici di nero, ma se li lasci con metallo a vista li devi ri-lucidare. Per la nitro, la trovi in colorificio o anche in ferramenta come pure la carta.
Credo che effettivamente i collettori abbiano una qualche protezione, ma una volta puliti e lucidati, puoi dargli il trasparente termoresistente. E poi guardati in giro, non esistono collettori usati belli come nuovi, il calore in qualche modo li rovina sempre.
 
13364205
13364205 Inviato: 17 Mag 2012 22:25
 

gain ha scritto:
Per carta smeriglio a grana fine intendo quei fogli abrasivi che si applicano a smerigliatrici o altri utensili o si usano a mano per carteggiare appunto legno, metalli, ecc... Ricorda che la grana si distingue dalla numerazione sulla carta. Più il numero è alto e più la grana è fine. Ad esempio una carta 240 è più fine di una 120. Comunque se i collettori sono lucidi, con la carta li rendi comunque opachi. Va bene se li vernici di nero, ma se li lasci con metallo a vista li devi ri-lucidare. Per la nitro, la trovi in colorificio o anche in ferramenta come pure la carta.
Credo che effettivamente i collettori abbiano una qualche protezione, ma una volta puliti e lucidati, puoi dargli il trasparente termoresistente. E poi guardati in giro, non esistono collettori usati belli come nuovi, il calore in qualche modo li rovina sempre.


uhm quindi non mi è chiarissima una cosa, se non voglio verniciali:
per lucidarli semplicemente, faccio una prima passata magari con un panno per togliere lo "sporco" semplice.

Dopodichè passo questa carta grana fine 240, devo grattarci su parecchio?
Dopo aver passato questa carta infine uso questo solvente nitro (con ovatta? con panno?)
 
13364350
13364350 Inviato: 17 Mag 2012 22:50
 

Se sono solo ossidati non passare la certa ma prova con un buon lucidante per metalli, tipo il Sidol ad esempio. Se invece sono anche arrugginiti, la carta li pulisce ma ovviamente li rende tipo spazzolati. Ovvio che se passi la carta sempre più fine ad un certo punto puoi pure lucidarli ma devi avere pazienza. Non so , dipende dallo stato in cui sono. Io proverei con i metodi meno invasivi, poi se non funzionano passo a quelli aggressivi.
Il solvente nitro serve sono per sgrassare prima della verniciatura, se non vernici non serve.
 
13364414
13364414 Inviato: 17 Mag 2012 23:06
 

gain ha scritto:
Se sono solo ossidati non passare la certa ma prova con un buon lucidante per metalli, tipo il Sidol ad esempio. Se invece sono anche arrugginiti, la carta li pulisce ma ovviamente li rende tipo spazzolati. Ovvio che se passi la carta sempre più fine ad un certo punto puoi pure lucidarli ma devi avere pazienza. Non so , dipende dallo stato in cui sono. Io proverei con i metodi meno invasivi, poi se non funzionano passo a quelli aggressivi.
Il solvente nitro serve sono per sgrassare prima della verniciatura, se non vernici non serve.


arrugini, quasi incrostati.
Domani ti pubblico una foto in alta definizione così mi puoi consigliare meglio su come intervenire..
grazie dei consigli 0509_up.gif
 
13364437
13364437 Inviato: 17 Mag 2012 23:12
 

OK 0509_doppio_ok.gif
 
14605421
14605421 Inviato: 30 Ago 2013 22:07
 

Posso lucidare la carena (bassa argento e alta nera) con questo (segue foto) diluito ovviamente con acqua + spugna. O è meglio prima pulire le sporco più pesante con dell'acqua e basta?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giusto perché ce l'ho già in casa.
Grazie.
 
14605606
14605606 Inviato: 31 Ago 2013 0:19
 

È uno shampoo con cera per lavare e incerare insieme. Va bene ma non è come dare la cera . I prodotti lucidanti vanno applicati a carrozzeria pulita e fredda e poi ripassati con panno morbido per tirarli per bene. Il tuo prodotto va bene per far presto e poca fatica con risultati buoni solo se la carena non è troppo opaca.
 
14605871
14605871 Inviato: 31 Ago 2013 11:18
 

Intanto la pulisco e ci passo questo. Grazie.
Se dovessi comprare qualcosa di apposito, quando ci capito, qual'è il prodotto miglior resa? (o se più di uno)
 
14606162
14606162 Inviato: 31 Ago 2013 14:51
 

Puó andare bene una comune c'era per auto, ma attenzione se è controindicata per la plastica. Il top è una cera ai siliconi, molto facile da dare, in genere è liquida, e dura più a lungo. Il trucco comunque è sempre lo stesso. Carrozzeria pulita e fredda, e fare piccoli pezzi per volta. Per le marche rimani su prodotti di qualità, durano più a lungo e non costano molto di più.
 
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