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Guidare la moto seduti di lato e non a cavallo
800895
800895 Inviato: 31 Ott 2006 17:38
Oggetto: Guidare la moto seduti di lato e non a cavallo
 

Qualche giorno fa, mi è capitato che ho lasciato il quadro acceso con tanto di luci per 30' doppio_lamp_naked.gif.

Potete subito immaginare cosa è accaduto al momento dell'accensione. La moto non dava segni di vita. eusa_wall.gif

Come faccio ora? eusa_think.gif

Con quadro acceso, metto la 1a (solo quella si più mettere quando il motore è spento) e con frizione tirata prendo la rincorsa e la lascio di scatto.
La ruota striscia per terra, il grip non è sufficiente! 0509_down.gif

Non so per quale miracolo c'erano due centauri che hanno visto tutta la scena. Sicuramente avranno riso, ma in loro prevaleva la voglia di aiutarmi. Il casco nascondeva ogni espressione, hanno atteso per non essere invadenti e quando mi hanno visto sfinito, mi hanno subito soccorso. 0510_five.gif

Mi aspettavo che uscissero i cavetti da collegare alla batteria, quando uno di loro scende dalla sua moto e si mette al mio posto con i semimanubri in mano pronto per una rincorsa. Io lo aiuto a spingere, quando dopo una rapida rincorsa il soccorritore salta e si mette sulla sella con le gambe poste di fianco! eusa_pray.gif

Come si fanno a gestire 180 kg in quella posizione, chi lo sa fare?

Comunque la moto si è messa subito in moto e sono tornato a casa.
 
800926
800926 Inviato: 31 Ott 2006 17:46
 

Io l'ho fatto un sacco di volte con una 125 (quindi forse è un po' più facile) e la prima volta è stata la prima volta che sono salito su una moto...cioè non sapevo nemmeno usare la frizione e ho dovuto imparare questa mossa.

Non so se tu alla fine ci abbia provato, ma è mooooooolto più facile di quanto sembri...io in moto sono imbranatissimo, ma la accendevo così anche nel tunnel del garage che è scivolosissimi, e nonostante si bloccasse spesso la ruota dietro nel rilascio della frizione non ho mai nemmeno rischiato di cadere. In sostanza, la moto è molto più stabile di quanto non possa sembrare e se ti va di provare ad accenderla così, ti assicuro che non è niente di difficile (ripeto che io l'ho fatto solo con la 125, ma penso che bene o male si riesca anche con moto un po' più grosse).

Immagino che la tua paura sia di ribaltarti indietro, di schiena....beh, tu vacci piano, ma stai tranquillo, non succede.

Ultima modifica di JayTheBam il 31 Ott 2006 17:51, modificato 1 volta in totale
 
800936
800936 Inviato: 31 Ott 2006 17:49
 

ma chi lo ha detto che si mette solo la prima a motore spento??? potevi provare in seconda o terza e la ruota sicuramente non si bloccava, solo che ti serviva più spazio perche essendo le marce più lunghe il motore avrebbe girato meno

doppio_lamp.gif
 
800945
800945 Inviato: 31 Ott 2006 17:51
 

Io non proverei se non è assolutamente necessario, se poi cadi ti mangi le mani!
 
800948
800948 Inviato: 31 Ott 2006 17:52
 

la 125 pesa poco più di 100 kg. Io con vespa T5 dal peso di 110 kg faccio di tutto. Nelle mie mani è un giocattolo. Diversi anni fa, adesso non mi azzarderei a farlo, io da passeggero ed il mio amico alla guida, alle basse velocità eravamo in grado di interscambiarci: io mi mettevo alla guida, con la vespa in cammino e lui dietro. Davvero spettacolare.

Con una 600 cc da 110 CV e 180 kg di peso, è tutta un'altra storia.
 
800953
800953 Inviato: 31 Ott 2006 17:53
 

Disertore ha scritto:
ma chi lo ha detto che si mette solo la prima a motore spento??? potevi provare in seconda o terza e la ruota sicuramente non si bloccava, solo che ti serviva più spazio perche essendo le marce più lunghe il motore avrebbe girato meno

doppio_lamp.gif


Alla mia non entra. Ed il soccorritore me lo ha confermato. Dipende dal modello.
 
800998
800998 Inviato: 31 Ott 2006 18:04
 

non ci credo ke sulla tua entri solo la prima a motore spento fidati entrano anche le altre
 
801139
801139 Inviato: 31 Ott 2006 18:41
 

tango5 ha scritto:
Disertore ha scritto:
ma chi lo ha detto che si mette solo la prima a motore spento??? potevi provare in seconda o terza e la ruota sicuramente non si bloccava, solo che ti serviva più spazio perche essendo le marce più lunghe il motore avrebbe girato meno

doppio_lamp.gif


Alla mia non entra. Ed il soccorritore me lo ha confermato. Dipende dal modello.

Macheddiiiiiiiiiiiiiiiiiiiciiiiiiii
 
802089
802089 Inviato: 31 Ott 2006 22:33
 

Mr_OiZo ha scritto:
tango5 ha scritto:
Disertore ha scritto:
ma chi lo ha detto che si mette solo la prima a motore spento??? potevi provare in seconda o terza e la ruota sicuramente non si bloccava, solo che ti serviva più spazio perche essendo le marce più lunghe il motore avrebbe girato meno

doppio_lamp.gif


Alla mia non entra. Ed il soccorritore me lo ha confermato. Dipende dal modello.

Macheddiiiiiiiiiiiiiiiiiiiciiiiiiii


Anche io ho una Kawa e confermo che ha un sistema che non fa entrare la seconda da fermo...serve per permetterti di inserire la folle in tranquillità, senza paura di mettere la seconda.
 
802200
802200 Inviato: 31 Ott 2006 23:41
 

icon_eek.gif non ne avevo idea... ma perchè non vi comprate una moto seria? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ovviamente scherzo icon_wink.gif
 
802206
802206 Inviato: 31 Ott 2006 23:45
 

Mr_OiZo ha scritto:
icon_eek.gif non ne avevo idea... ma perchè non vi comprate una moto seria? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ovviamente scherzo icon_wink.gif


Pikké nun c'avemo li sòrdi !!! 0510_confused.gif
Fra l'altro non puoi mettere la seconda da fermo, ma entra troppo spesso la folle in movimento... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif (forse esagero...basta farci un po' l'abitudine icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
802221
802221 Inviato: 31 Ott 2006 23:52
Oggetto: Re: Guidare la moto seduti di lato e non a cavallo
 

tango5 ha scritto:
Qualche giorno fa, mi è capitato che ho lasciato il quadro acceso con tanto di luci per 30' doppio_lamp_naked.gif.

Potete subito immaginare cosa è accaduto al momento dell'accensione. La moto non dava segni di vita. eusa_wall.gif

Come faccio ora? eusa_think.gif

Con quadro acceso, metto la 1a (solo quella si più mettere quando il motore è spento) e con frizione tirata prendo la rincorsa e la lascio di scatto.
La ruota striscia per terra, il grip non è sufficiente! 0509_down.gif

Non so per quale miracolo c'erano due centauri che hanno visto tutta la scena. Sicuramente avranno riso, ma in loro prevaleva la voglia di aiutarmi. Il casco nascondeva ogni espressione, hanno atteso per non essere invadenti e quando mi hanno visto sfinito, mi hanno subito soccorso. 0510_five.gif

Mi aspettavo che uscissero i cavetti da collegare alla batteria, quando uno di loro scende dalla sua moto e si mette al mio posto con i semimanubri in mano pronto per una rincorsa. Io lo aiuto a spingere, quando dopo una rapida rincorsa il soccorritore salta e si mette sulla sella con le gambe poste di fianco! eusa_pray.gif

Come si fanno a gestire 180 kg in quella posizione, chi lo sa fare?

Comunque la moto si è messa subito in moto e sono tornato a casa.

Sei tornato a casa seduto di lato non a cavallo? icon_lol.gif comunque io lo facevo sempre con il motorino ma ce un po' di differenza di peso con una moto.
 
803457
803457 Inviato: 1 Nov 2006 14:58
 

giorgiocentauro ha scritto:
non ci credo ke sulla tua entri solo la prima a motore spento fidati entrano anche le altre
entrano entrano...talmente bene che a volte da fermo a motore spento nn riesco a mettere il folle e me le faccio tutte fino all sesta!
Poi devo accendere la moto con marcia inserita e frizione tirata,smanettare un pò e poi finakmente entra il folle che mi permette di mettermi i guanti e aprire il cancello! icon_razz.gif
 
804494
804494 Inviato: 1 Nov 2006 19:48
 

Con la Vespa si fa, con una bestiola da 100 CV manco morto lo farei! Una volta l'ho fatto con un Romeo Monster P6, avevo 16 anni... rincorsa in folle, salto su di lato, metto la 2^, non parte, riscendo al volo continuo a spingere....
'sto stronzo s'è acceso di botto, ovviamente avevo il gas spalancato e mi sono ritrovato a bandiera dietro il Romeo che andava per i **** suoi, finchè non l'ho mollato... icon_rolleyes.gif 50.000 lire del 1976 di danni, equivalenti a 10 paghette settimanali, e bontà sua che il mio amico ha accettato il pagamento a rate, se lo dovevo dire a casa erano "banane" da pelare.....
 
813871
813871 Inviato: 3 Nov 2006 23:32
 

Ok...confermo...le kawa non ti permettono di mettere la seconda da fermo(sistema di ricerca del folle facilitato)....ma bastava spingerla in folle e poi mettere la seconda mentre eri in movimento, no??
 
813933
813933 Inviato: 3 Nov 2006 23:46
 

ingkawa ha scritto:
Ok...confermo...le kawa non ti permettono di mettere la seconda da fermo(sistema di ricerca del folle facilitato)....ma bastava spingerla in folle e poi mettere la seconda mentre eri in movimento, no??


Probabilmente si, ma non avendolo mai visto da altri fare magari non gli è venuto in mente, anche perché così aggiungi la difficoltà dell'inserimento di marcia (che poi è in su quindi più scomoda della prima).
 
814126
814126 Inviato: 4 Nov 2006 0:43
 

ingkawa ha scritto:
Ok...confermo...le kawa non ti permettono di mettere la seconda da fermo(sistema di ricerca del folle facilitato)....ma bastava spingerla in folle e poi mettere la seconda mentre eri in movimento, no??


come si fa a mettere la seconda mentre spingi la moto? E' impossibile!

In ogni modo, la manovra che ha fatto il tizio è stata semplice quanto pericolosa. La cosa a suo vantaggio è che sicuramente ha esperienza da vendere (è cresciuto sulla moto) ed inoltre era alto 185 cm su 90 kg. Tutte cose che rendono la manovra meno difficile.
 
814590
814590 Inviato: 4 Nov 2006 11:52
 

tango5 ha scritto:
ingkawa ha scritto:
Ok...confermo...le kawa non ti permettono di mettere la seconda da fermo(sistema di ricerca del folle facilitato)....ma bastava spingerla in folle e poi mettere la seconda mentre eri in movimento, no??


come si fa a mettere la seconda mentre spingi la moto? E' impossibile!

In ogni modo, la manovra che ha fatto il tizio è stata semplice quanto pericolosa. La cosa a suo vantaggio è che sicuramente ha esperienza da vendere (è cresciuto sulla moto) ed inoltre era alto 185 cm su 90 kg. Tutte cose che rendono la manovra meno difficile.


guarda che la marcia non la devi inserire mentre spingi di lato....è pericolosissimo!Rischi che la moto vada per i fatti suoi....o ancora peggio ti scivoli sopra... icon_exclaim.gif
La spingi fino a un punto leggermente in discesa... poi ci sali a cavallo e ti dai un paio di spinte con entrambe le gambe... quando hai abbastanza velocità metti la seconda(non la prima) e rilasci la frizione....
 
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