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dischi freni storti o no?
13350820
13350820 Inviato: 14 Mag 2012 18:51
Oggetto: dischi freni storti o no?
 

Ciao, da cosa mi accorgo se i dischi anteriori della mia Z1000 sono storti?
Moto con 35000 km, usata qualche volta in pista ( 5/6 volte )?
Non parlatemi di comparatori e sistemi empirici, ma di sensazioni in frenata.

GRAZIE 0510_abbraccio.gif
 
13350838
13350838 Inviato: 14 Mag 2012 18:54
 

i freni si storgono se cadi e i dischi toccano da qualche parte. Se ci vai in pista al limite li consumi... o meglio bruci le pastiglie. La sensazione che ti da il disco storto e' che quando freni con il disco interessato senti la frenata irregolare dovuto al fatto che il disco tocca e non tocca sulle pastiglie... come una frenata a tratti soprattutto nelle frenate leggere.
Se fischia e basta sono le pastiglie vetrificate o finite quindi da cambiare
se i dischi sono colorati in genere sul blu significa che li hai cotti... ahahha pista pista, freni e si surriscaldano..


ciao 0509_up.gif
 
13350868
13350868 Inviato: 14 Mag 2012 19:00
 

Storti rispetto all'asse o storti strutturalmente? icon_wink.gif
 
13350896
13350896 Inviato: 14 Mag 2012 19:05
 

ok, se freno a velocità "elevate" 50/60 km/h è tutto perfetto
se freno per fermarmi ad uno stop la moto fa: freno, non freno, freno non freno e mi fermo a scatti, leggeri, dolci, come sussulti.
Premetto: pastiglie nuove ( 1000km) sostituite per cercare di risolvere il problema e liquido freno sostituito e spurgato.
Se mentre vado tengo l'accelleratore costante e freno leggermente la ruota anteriore, il manubrio vibra.
Quando ho sostituito le pastiglie quelle della pinza sx erano molto più consumate.
I dischi non sono blu o con colori strani
 
13350920
13350920 Inviato: 14 Mag 2012 19:11
 

altra cosetta, se metto la moto sul cavalletto anteriore e giro la ruota a mano, fa circa 2 giri e si ferma, in alcuni punti il disco struscia lievemente sulle pastiglie, in altri di più, diciamo che per mezzo giro struscia bene e mezzo giro struscia poco.
 
13351256
13351256 Inviato: 14 Mag 2012 20:11
 

dischi storti..
potrebbe essere un disco solo
Domanda... la moto l'hai presa usata????
potrebbe essere caduta anche da ferma. e' successo ad una mia amica!

se la moto e' nuova e non e' caduta.. GARANZIA!!!!
 
13352097
13352097 Inviato: 14 Mag 2012 22:19
 

Lo comprata nel 2007 perfetta
 
13358085
13358085 Inviato: 16 Mag 2012 15:24
 

iele123 ha scritto:
Lo comprata nel 2007 perfetta


infatti avendo 5 anni e 35.000 km direi che i dischi sono consumati, quindi vicino se non oltre il limite di servizio, e di conseguenza si sono storti! icon_rolleyes.gif

immagina come se fossero troppo sottili e andando a scaldarli frenando magari forte si possono essere storti icon_wink.gif

il limite di servizio a cui accennavo prima è scritto sul disco, sulla tua Zetona coi dischi a margherit(in)a c'è scritto "min. th. 5,5 mm" o un valore simile e la scritta si trova sulla flangia del disco, per capirci la parte NON a margheritina! icon_wink.gif ..leggi quello, prendi un calibro (almeno questo lo recuperi spero icon_mrgreen.gif ) e misuri quant'è!...poi dicci icon_smile.gif
 
13358199
13358199 Inviato: 16 Mag 2012 15:51
 

La moto è il modello 2006, lo comprata usata di un anno con 5000km, i dischi non sono a margherita, ma nulla cambia,nel manuale da come limite di servizio 4,5 mm e come spessore standard 4,8-5,1 mm, a casa li misuro col calibro.
 
13358215
13358215 Inviato: 16 Mag 2012 15:54
 

iele123 ha scritto:
La moto è il modello 2006, lo comprata usata di un anno con 5000km, i dischi non sono a margherita, ma nulla cambia,nel manuale da come limite di servizio 4,5 mm e come spessore standard 4,8-5,1 mm, a casa li misuro col calibro.


ah ok, essendo i dischi vecchi, dovrebbero essere più sottili già da nuovi!...il modello 2007 in poi aveva 6 mm di disco nuovo, la tua credo 5.5 mm! icon_wink.gif

comunque misura e solo allora potrai saperlo! icon_wink.gif
 
13359531
13359531 Inviato: 16 Mag 2012 20:34
 

A differenza di quanto riportato sul manuale , il disco riporta scritto min th 5,5 mm, i dischi sono entrambi 5,9 mm misurati in piú punti lungo la pista
 
13360984
13360984 Inviato: 17 Mag 2012 8:44
 

iele123 ha scritto:
A differenza di quanto riportato sul manuale , il disco riporta scritto min th 5,5 mm, i dischi sono entrambi 5,9 mm misurati in piú punti lungo la pista


beh di disco ce n'è ancora parecchio, quindi su quello sei tranqui! icon_wink.gif

l' unica cosa da fare per essere certo che il disco sia dritto è usare il comparatore per vedere di quanto è svirgolato e, visto che hai ancora tanto materiale, ti converrebbe farli rettificare! icon_wink.gif
 
13380003
13380003 Inviato: 22 Mag 2012 16:12
 

mi devo mettere alla ricerca di un comparatore!!!!
 
13380427
13380427 Inviato: 22 Mag 2012 18:11
 

un officina meccanica qualunque ce l'ha! icon_wink.gif

non credo ti chieda dei soldi per una misurazione sopratutto se poi vai da loro per la rettifica! 0509_up.gif
 
13382750
13382750 Inviato: 23 Mag 2012 10:53
 

Senza che vai ad un'officina, ti dico che hai i dischi OVALIZZATI.

Per ovalizzati si intende che non hanno più una forma circolare bensì leggermente ovale. Ho avuto anche io quel problema sulla ninja e si risolve solamente cambiando i dischi.

I motivi sono diversi e vanno dall'incompatibilità pasticche/disco, al surriscaldamento (ipotesi più accreditata) del disco.

Inoltre, dato il chilometraggio e l'uso che ha ricevuto, è anche possibile che siano finiti e quindi con uno spessore prossimo al limite d'esercizio; motivo in più per sostituirli ma sicuramente NON correlato con il problema da te riscontrato
 
13382771
13382771 Inviato: 23 Mag 2012 11:02
 

Limite di servizio 5.5, i dischi sino 5.9. Anche io credo siano ovalizzati
 
13383595
13383595 Inviato: 23 Mag 2012 15:27
 

iele123 ha scritto:
Limite di servizio 5.5, i dischi sino 5.9. Anche io credo siano ovalizzati


ho fatto un errore: misurando col calibro non prendo la misura della pista vero? Misuro tutto, compreso il gradino all'estremità del disco o erro?Le pastiglie non consumano tutta la superficie, ma resta un pezzetto al bordo.
Mi è venuto questo dubbio leggendo un altro topic.
 
13384183
13384183 Inviato: 23 Mag 2012 18:03
 

iele123 ha scritto:


ho fatto un errore: misurando col calibro non prendo la misura della pista vero? Misuro tutto, compreso il gradino all'estremità del disco o erro?Le pastiglie non consumano tutta la superficie, ma resta un pezzetto al bordo.
Mi è venuto questo dubbio leggendo un altro topic.


....e già icon_mrgreen.gif .....quindi se hai letto l'altro topic sai anche come prendere correttamente la misura 0509_up.gif
 
13384279
13384279 Inviato: 23 Mag 2012 18:40
 

Ho ripreso la misura, è sempre 5,9 e non ho gradino
 
13384296
13384296 Inviato: 23 Mag 2012 18:46
 

iele123 ha scritto:
Ho ripreso la misura, è sempre 5,9 e non ho gradino

hai 5,9 sulle piste di entrambi i dischi? hai le pastiglie usurate della stessa quantità su entrambi i lati?.............vediamo di capire se hai un problema su uno solo dei dischi e al limite quale dei due ti stà facendo diventare matto icon_smile.gif
 
13384418
13384418 Inviato: 23 Mag 2012 19:22
 

5,9 su entrambi i dischi, al cambio pastiglie ho trovato quelle di sinistra consumate molto di più,ho pulito e sistemato i pistoncini, se ruoto la ruota da fermo resta leggermente frenata spingendola con le mani fa 2 giri, ho smontato la pinza di sx e fatto ruotare la ruota, resta leggermente frenata per 1/6 di giro, idem con la pinza destra, senza pinze la ruota gira libera,cambiato olio e spurgato. Miiiii ma quante cose ho fatto senza trovare il problemone!
 
13386920
13386920 Inviato: 24 Mag 2012 14:23
 

in mancanza di un comparatore potresti prendere un pennarello a punta media nero-lo posizioni sullo stelo della forcella in modo che lavori pieno sul disco,togli le pastiglie così non strisciano e cancellano le righe-metti contro senza esagerare-a contatto- e fai girare la ruota- i segni indicheranno dove il disco è fuori asse -sulla Z i dischi sono montati con sistema flottante e spesso accade che per un colpo inavvertitamente-specia al cambio gomme,si spostino e restino nella nuova posizione-da quì l'impressione di storto,effetto spugna sulla leva freno,frenata a singhiozzo-poi con la santa pazienza e un martellino in legno,in mancanza,usa il manico,batti verso fuori,dove è più interno (interno è dove il pennarello non ha segnato) opp. al contrario se i segni sono inferiori sulla circonferenza,batterai verso l'interno-togli i segni di pennarello e ripeti,finchè troverai una costante su tutta la circonferenza-io penso che così risolvi-mi è successo sulla z 750 dopo aver cambiato le gomme e aver appoggiato la ruota contro il banco di lavoro-magari se puoi,vuoi sai,una pulita al piano pastiglie con tela fine appoggiata su un piano sincero (tipo un gradino di marmo) se c'è- pulire le pastiglie con pressione uniforme e movimenti rotatori tranquilli prima da un verso,poi dall'altro finchè il piano è uniforme
 
13386985
13386985 Inviato: 24 Mag 2012 14:39
 

Questa cosa del martellino e il pennarello mi manca,devo provare, ho un martello di gomma, penso vada bene! Grazie della dritta
 
13387126
13387126 Inviato: 24 Mag 2012 15:09
 

L'ovalizzazione del/i dischi non la noti così facilmente.

icon_arrow.gif Un leggero attrito tra pasticche e disco c'è sempre ma scompare via via che la ruota gira e le pasticche si allontanano dal disco
icon_arrow.gif Il fatto che la ruota è frenata non è imputabile all'ovalizzazione del/i dischi. Piuttosto è un problema di rientro dei pistoncini in sede

Puoi impazzire quanto vuoi oppure ascoltare una persona che è già passata da quel calvario. Un disco ovalizzato in nessun modo lo recuperi e sicuramente se cambi un disco li cambi tutti e due, a prescindere dall'usura che ha uno o entrambi.

Se hai voglia, penso sia più utile leggere la discussione che trovi su ninja-italia.it intitolata "frenata fortemente irregolare" nella sezione ciclistica. E' tutto quello che ho passato io l'anno scorso (11 pagine di discussione). Qui sul tinga trovi qualcosa nella sezione ZX6R.
Non è la prima volta che capita ad una ninja, io non sono l'unico ad aver avuto questi problemi ma accade spesso se i dischi non sono usati nel loro range di lavoro.

Il riassunto, di quelle 11 discussioni è: devi (purtroppo) cambiare i dischi e se cambi i dischi, cambi anche le pasticche. WRP mette a disposizione un kit (lo trovi sui 300€) dischi + pasticche. Io li ho comprati e mi trovo benissimo. Risolvi tutti i problemi e sei felice icon_wink.gif. La moto torna nuova.

Non ti dannare l'esistenza a trovare un problema che non puoi "misurare". Non ti disperare e compra sti dischi.
 
13387174
13387174 Inviato: 24 Mag 2012 15:20
 

anche io sono dell'idea al 90% che i dischi siano da sostituire, ma voglio provare tutte le strade prima di farlo, più che altro e che spendere sti benedetti soldi mi viene difficile ( non per tirchieria, ma sono momenti difficili).Ora vado a vedermi ste 11 pagine su ninja-italia
 
13387230
13387230 Inviato: 24 Mag 2012 15:30
 

Ti capisco eccome. Io per aggiustare l'impianto frenante ho speso 1000€ (come ti dicevo sopra). Per questo motivo l'anno scorso la moto non l'ho quasi mai utilizzata icon_sad.gif
 
13387302
13387302 Inviato: 24 Mag 2012 15:46
 

in questo momento sto leggendo la tua storia sul forum ninja-italia
 
13387690
13387690 Inviato: 24 Mag 2012 17:27
 

le boccole di guida dei dischi per cui si chiamano flottanti,vuoi per sporcizia,vuoi per urti accidentali permettono al disco di mettersi leggermente fuori asse e da solo non ritorna in linea nemmeno con una serie di frenate successive-se avessero più gioco (lasco) si riallinerebbero da sole ma così diventerebbero troppo rumorosi -la verifica poco costosa in verità da eseguire col pennarello ti permette di verificare una possibilità importante e risparmiare un pacco di soldi-i pompanti li verifichi facile-tiri giù la pinza completa,metti uno spessorino in mezzo /3-4 mm. bastano/e freni vedi aubito come escono e li fai rientrare a mano usando lo spessore come leva,(rientro lento,please) se rientrano fino in fondo sono ok- in enre il bloccaggio in uscita,vale anche in entrata e si forma per rottura dei parapolvere o per olio vecchio che forma ruggine sui pompanti-ma sulle moto siamo sempre dietro a cambiare olio ,mentre sulla macchina (almeno, la mia) passano minimo 6 anni-lavorando storti i dischi si deformano,è vero (ovalizzazione è una cosa diversa,ma rende l'idea comunque) e danno il pompaggio della leva sotto pressione-ma direi di fare questa verifica prima di spendere
 
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