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Danni post-caduta.Cambio carter motore?
13332286
13332286 Inviato: 9 Mag 2012 16:50
Oggetto: Danni post-caduta.Cambio carter motore?
 



Salve a tutti, una settimana fa sono scivolato con la moto causa strada dissestata e, ahimè, non avevo ancora montato i tamponi paratelaio eusa_wall.gif . Tra i tanti danni riportati che comunque sono "facilmente" risolvibili ( coperchio carter olio motore, coperchio pick up, manubrio,faro anteriore,cupolino, parafango,pedana,marmitta,serbatoio e chi più ne ha più ne metta) ho notato un danno che sta cominciando a preoccuparmi seriamente e sta cominciando a farmi pensare di dover cambiare tutto il carter motore.Ragazzi sono nel panico più totale e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il da farsi.Vi posto le foto del danno in questione.Grazie in anticipo delle vostre risposte!

Link a pagina di Tinypic.com
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13332572
13332572 Inviato: 9 Mag 2012 18:10
 

Guardando le varie foto sul web mi pare che ci sia solo un buco, di cui tu hai distrutto la parte più esterna.
Forse viene utilizzato per fissare i motori durabnte il montaggio o il trasporto.
Se non esce nulla non penso ci sia bisogno della sostituzione.
Se invece si è sviluppata una crepa sono dolori.
 
13332725
13332725 Inviato: 9 Mag 2012 18:43
 

Ed io questo speravo di sapere da qualcuno,perchè osservando un'altra zetina ho notato che lì c'e un bullone che chiude quel buco che a me è spaccato e che ha quindi la filettatura solo da un lato come è visibile.Non so se di lì scorre olio visto che già lo perso tutto dal carter del pick up. Potrei metterci un bullone e farlo saldare? Che scopo ha quel buco? A voi è tappato da una vite ?Cosa fare? Aiuto ! 0510_inchino.gif
 
13335330
13335330 Inviato: 10 Mag 2012 11:53
 

Sfogliando il manuale di officina ho scoperto che quello foro serve per controllare la pressione dell'olio motore.Per non sostituire il carter pensavo di ricostruirlo in qualche modo, ma ho bisogno che qualcuno mi dica com'è fatto quel perno,non è che qualcuno potrebbe controllare e postare qualche foto ? Ve ne sarei grato ! Grazie in anticipo
 
13336171
13336171 Inviato: 10 Mag 2012 15:19
 

L'unica è portarlo in qualche officina di tornitura.
Premesso che è difficile che tu possa avere bisogno di quel foro perfettamente in ordine perché la pressione dell'olio salvo rotture della pompa non si misura praticamente mai, la sostituzione del carter è impensabile per la mole di manodopera che richiederebbe.
Faresti prima a comprare un motore usato funzionante.
Io ti consiglio di rimettere in funzione la moto.
Se non ci sono trafilamenti goditi la tua moto sistemata finché va.
 
13336321
13336321 Inviato: 10 Mag 2012 15:47
 

Si infatti è quello che intendo fare,anche perchè ti dirò di più,la moto ha circa 13000 km quindi prima di controllare la pressione dell'olio motore devo farne di km,ma ho bisogno di sapere che perno va all'interno di quel foro.Per questo ho chiesto se qualcuno di buona volontà poteva magari farmi sapere quanto è lungo e come è fatto, se poteva postarmi qualche foto magari...
 
13336349
13336349 Inviato: 10 Mag 2012 15:52
 

E' un gran bel guaio, vedendo le foto onestamente non penso possa esserci rimedio, fra l'altro è presente anche un passaggi olio (Buco) all'interno di quella cavità, non puoi quindi nemmeno tapparla completamente tramite saldatura, la vedo difficile....
 
13336372
13336372 Inviato: 10 Mag 2012 15:58
 

Lucas io pensavo di rimpiazzare il perno che è saltato da quel foro e saldarlo,ma all'esterno,rimanendo intatto quel passaggio(buco)...ma posso fare ben poco se non so come è fatto quel perno che c'era...
 
13337036
13337036 Inviato: 10 Mag 2012 19:14
 

Ma non sei riuscito a recuperare il pezzo rotto?
 
13338317
13338317 Inviato: 10 Mag 2012 23:31
 

Purtroppo no
 
13338562
13338562 Inviato: 11 Mag 2012 0:29
 

Vai dal concessionario e chiedi se ti fa vedere lo schema specifico di ogni pezzo di ricambio. Loro hanno delle schede con una mappa dettagliata di tutto ciò che serve, fai prima così. icon_wink.gif
 
13461950
13461950 Inviato: 13 Giu 2012 15:02
 

Concludo questo topic postando la soluzione al problema: quello è un condotto dell'olio motore e visto che lì ci passano raccordi ed è un punto critico per la pressione, visto che c'è poco spazio per agire o per effettuare una ipotetica saldatura, la migliore soluzione è stata quella di prendere un motore usato garantito con pochi chilometri ed installarlo sotto la moto.Grazie a tutti.Un doppio_lamp_naked.gif
 
13462424
13462424 Inviato: 13 Giu 2012 16:43
 

furius99 ha scritto:
Concludo questo topic postando la soluzione al problema: quello è un condotto dell'olio motore e visto che lì ci passano raccordi ed è un punto critico per la pressione, visto che c'è poco spazio per agire o per effettuare una ipotetica saldatura, la migliore soluzione è stata quella di prendere un motore usato garantito con pochi chilometri ed installarlo sotto la moto.Grazie a tutti.Un doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo era praticamente scontato che non si potesse intervenire, spero che tu sia riuscito a contenere la spesa per il motore nuovo icon_wink.gif
 
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