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Decapitato sull'A7 [dal guard rail maledetto]
794881
794881 Inviato: 30 Ott 2006 12:46
Oggetto: Decapitato sull´A7 [dal guard rail maledetto]
 

ieri un centauro milanese di 52 anni ci ha lasciato...

è stato decapitato durante un incidente avvenuto sull'A7...

che dire...

mi viene una battuta sta stupore e rabbia...

ha perso la testa per la moto icon_evil.gif

un abbraccio alla famiglia...

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794914
794914 Inviato: 30 Ott 2006 12:53
 

decapitato dal guard rail icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif icon_cry.gif
 
794933
794933 Inviato: 30 Ott 2006 12:56
 

Decapitato? icon_eek.gif
Cavoli, pare impossibile a pensarci! icon_confused.gif

Un caro saluto alla famiglia e un pensiero per il fratello che ci ha lasciato..... icon_sad.gif
 
794939
794939 Inviato: 30 Ott 2006 12:58
 

Pare impossibile?
Solo il 24 ottobre

HA PERSO LA VITA UN GIOVANE CENTAURO CHE ABITAVA A SAN FELICIANO
(AKR) – SAN FELICIANO – E’ morto ieri pomeriggio in un tragico incidente stradale un giovane ventiduenne di Santa Maria degli Angeli residente a San Feliciano. Il ragazzo, Giuseppe Greco, viaggiava in sella ad una potente moto, una Kawasaki mille.
Per cause ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia stradale di Castiglione del Lago intervenuta per i rilievi del caso, il ragazzo ha sbandato nella galleria di Torricella, lungo il raccordo Perugia-Bettolle e per la violenza dell’impatto è stato scaraventato contro il guard-rail che lo ha decapitato

icon_sad.gif
 
794966
794966 Inviato: 30 Ott 2006 13:03
 

Sempre un saluto purtroppo di lacrime per i nostri amici che ci lasciano, ed un abbraccio alle loro famiglie... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif vegliate su di noi fratelli!!!

Ciao
Dr.Jeckill icon_cry.gif icon_cry.gif
 
794992
794992 Inviato: 30 Ott 2006 13:09
Oggetto: Re: Decapitato sull´A7
 

MaxyValenti ha scritto:
ieri un centauro milanese di 52 anni ci ha lasciato...

è stato decapitato durante un incidente avvenuto sull'A7...

che dire...

mi viene una battuta sta stupore e rabbia...

ha perso la testa per la moto icon_evil.gif

un abbraccio alla famiglia...

icon_cry.gif



Come sempre del resto, noi l'abbiamofatta sabato pomeriggio, e qualche problemino l'abbiamo trovato, ma per fortuna tutto bene, vsto com'era iniziata la giornata.
Ultimamente, occorre ringraziare il Signore, ogni volta che esci in moto è riesci a tornare! icon_eek.gif
 
795040
795040 Inviato: 30 Ott 2006 13:19
 

purtroppo non sarà certo l'ultimo, finché ci sarà qualcuno che ci guadagna con la fornitura dei guard-rail a lama.

dopo una campagna completa di interrogazioni parlamantari (1990) che vide protagonista un pool di legali salernitani, si giunse ad un disegno-legge che prevedeva la loro progressiva sostituzione con le barriere New-Jersey.
si cominciò anche a farlo ma, raffreddatosi l'entusiasmo iniziale si continuò con i più redditizi (per qualcuno) guard-rail.

non dimentichiamoci che ai decapitati vanno aggiunti tutti quelli che sopravvivono mutilati di braccia gambe e genitali (ho parecchie conoscenze nell'ambito medico e ho saputo anche di questi casi: in gergo da urologi "scuoiamento")

chi muore, almeno, fa soffrire solo i suoi cari ma lui non soffre più.

ricordo che all'epoca si misero fuori legge anche le vernici scivolose per la segnaletica orizzontale e le bocciardature dell'asfalto, entrambe responsabili di tanti incidenti e si cominciò ad operare in tal senso ma dopo un pò vernici slick e bocciardature tornarono a fiorire sulle nostre strade.

icon_exclaim.gif attenti, lì fuori.

Ultima modifica di de_corsa il 1 Nov 2006 20:03, modificato 1 volta in totale
 
795053
795053 Inviato: 30 Ott 2006 13:21
 

direi che è il caso di pensare anche alle protezioni per il collo...
 
795102
795102 Inviato: 30 Ott 2006 13:29
 

Decapitazioni, scuoiamenti... icon_confused.gif
Quando si trattano certi argomenti, ci si comincia a porre alcune domande... icon_rolleyes.gif
 
795113
795113 Inviato: 30 Ott 2006 13:30
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
795378
795378 Inviato: 30 Ott 2006 14:39
 

doppio_lamp_naked.gif
 
795430
795430 Inviato: 30 Ott 2006 14:48
 

i guar-rail anche se non ci pensi sono delle vere e proprie lame dei coltelli, hai mai provato a sederti su un guar-rail mentre aspetti gli amici con le moto?? be prova a mettere una mano sul bordo del guard-rail e dimmi com'e!!!

la strada e un vero e proprio campo minato, tra guar-rail affilatissimi, muretti, dossi da 20cm, striscie di colore rosso lunghe 10mt su tutta la carreggiata colorate sull'asfalto..........

dispiace.......
un saluto a lui e alla sua famiglia.........
 
796369
796369 Inviato: 30 Ott 2006 18:12
 

Ho letto stamattina sul giornale, non è che sia una cosa proprio rara da leggere ma ci sono rimasto parecchio...
i guard-rail sono dei pericoli grandissimi, forse i peggiori che si possano immaginare al momento.
 
800078
800078 Inviato: 31 Ott 2006 15:35
 

ci vorrebbe qualcuno volontario che gira con la mazzetta da 5 kili ad arrontondare tutte le "lame" di sti ca**o di guard rail... che dire.. viviamo in un paese veramente di M****!
un saluto alla famiglia dela vittima doppio_lamp_naked.gif
 
800145
800145 Inviato: 31 Ott 2006 15:45
 

Spendiamo miliardi per le ricerche più assurde e nel 2006 possono succedere ancora queste cose.........! ok che la moto non è un mezzo sicuro, però le strade sono peggio del circo!
 
800472
800472 Inviato: 31 Ott 2006 16:29
 

Marcus89 ha scritto:
ci vorrebbe qualcuno volontario che gira con la mazzetta da 5 kili ad arrontondare tutte le "lame" di sti ca**o di guard rail... che dire.. viviamo in un paese veramente di M****!
un saluto alla famiglia dela vittima doppio_lamp_naked.gif



IL-Paolino ha scritto:
Spendiamo miliardi per le ricerche più assurde e nel 2006 possono succedere ancora queste cose.........! ok che la moto non è un mezzo sicuro, però le strade sono peggio del circo!



Quoto in pieno il vostro sfogo.
Se il ministro preposto fosse Homer Simpson non riuscirebbe a fare di peggio neanche volendo.

Una morte fortuita ti lascia sgomento, queste ti lasciano proprio l'amaro in bocca.

Non oso pensare a quello che possono provare i cari delle vittime.
 
800563
800563 Inviato: 31 Ott 2006 16:42
Oggetto: Re: Decapitato sull´A7 [dal guard rail maledetto]
 

MaxyValenti ha scritto:
ieri un centauro milanese di 52 anni ci ha lasciato...

è stato decapitato durante un incidente avvenuto sull'A7...

che dire...

mi viene una battuta sta stupore e rabbia...

ha perso la testa per la moto icon_evil.gif

un abbraccio alla famiglia...

icon_cry.gif

eccoci..ci mancava questa per rallegrarmi la giornata....
condoglianze alla sua famiglia un caloroso abbraccio...

Citazione:
Spendiamo miliardi per le ricerche più assurde e nel 2006 possono succedere ancora queste cose.........! ok che la moto non è un mezzo sicuro, però le strade sono peggio del circo!

anche questo è stravero...purtroppo l'italia sulla sicurezza stradale perde colpi.... in certi casi soprattutto
 
805374
805374 Inviato: 1 Nov 2006 22:49
 

ragazzi non vi dico che cosa ho saputo.......

ieri sera stavo andando da alex7rr x partire per delebbio, era presto e allora son passato a casa di mio cugino, anche lui motociclista, parlando salta fuori il discorso su questo povero moticiclista e...... un nostro amico h assistito a tutta la scena in diretta,era di fianco a lui.....

praticamente, questo mio amico e suo cugino stavano andando, questo motociclista li ha superati passado a velocita abbastanza elevata in mezzo a loro per ingarellarsi, purtroppo questo mio amico si e fatto un po prendere e l'ha seguito, be, poco dopo c'era un bel curvone, sono entrati a 200-220 il mio amico era davanti.... e ha visto la moto dietro che finiva dritta verso il guar-rail, non e riuscito a fare la curva ed e andato dritto..... suo cugino era dietro ed ha assistito a tutto!!!! hanno parcheggiato le moto praticamente im mezzo alla strada e sono corsi verso il motociclista, ma la scena e stata drammatica.........
 
806558
806558 Inviato: 2 Nov 2006 12:13
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif ciao ragazzi!
 
807023
807023 Inviato: 2 Nov 2006 14:19
 

aggiungo che il signore 52enne ci ha lasciato il giorno del suo compleanno icon_sad.gif
 
809868
809868 Inviato: 2 Nov 2006 22:58
 

ninja-clod ha scritto:

praticamente, questo mio amico e suo cugino stavano andando, questo motociclista li ha superati passado a velocita abbastanza elevata in mezzo a loro per ingarellarsi, purtroppo questo mio amico si e fatto un po prendere e l'ha seguito, be, poco dopo c'era un bel curvone, sono entrati a 200-220 il mio amico era davanti.... e ha visto la moto dietro che finiva dritta verso il guar-rail, non e riuscito a fare la curva ed e andato dritto..... suo cugino era dietro ed ha assistito a tutto!!!! hanno parcheggiato le moto praticamente im mezzo alla strada e sono corsi verso il motociclista, ma la scena e stata drammatica.........


deve esse stata veramente una brutta scena.... non vorrei essere stato nei panni di tuo cugino e del suo amico in quel momento... se ci fossi stato io non credo che sarei riuscito a risalire in moto..ciao
 
810704
810704 Inviato: 3 Nov 2006 9:55
 

MaxyValenti ha scritto:
aggiungo che il signore 52enne ci ha lasciato il giorno del suo compleanno icon_sad.gif

Oh mamma...... che inquietudine! icon_confused.gif
A volte certe coincidenze lasciamo davvero pensare...... icon_rolleyes.gif
Non vorrei essere nei panni dei famigliari...... icon_sad.gif
 
817485
817485 Inviato: 5 Nov 2006 11:35
 

.... se penso che 3 anni fa sono caduto proprio contro un GR di montagna.... mi vien la pelle d'oca. icon_confused.gif
 
817488
817488 Inviato: 5 Nov 2006 11:36
 

anto965 ha scritto:
MaxyValenti ha scritto:
aggiungo che il signore 52enne ci ha lasciato il giorno del suo compleanno icon_sad.gif

Oh mamma...... che inquietudine! icon_confused.gif
A volte certe coincidenze lasciamo davvero pensare...... icon_rolleyes.gif
Non vorrei essere nei panni dei famigliari...... icon_sad.gif


bhe, io neanche nei suoi icon_confused.gif icon_confused.gif
 
833589
833589 Inviato: 9 Nov 2006 12:44
 

pasquiz ha scritto:
anto965 ha scritto:
MaxyValenti ha scritto:
aggiungo che il signore 52enne ci ha lasciato il giorno del suo compleanno icon_sad.gif

Oh mamma...... che inquietudine! icon_confused.gif
A volte certe coincidenze lasciamo davvero pensare...... icon_rolleyes.gif
Non vorrei essere nei panni dei famigliari...... icon_sad.gif


bhe, io neanche nei suoi icon_confused.gif icon_confused.gif


...in effetti sono i peggiori icon_rolleyes.gif


Certo che pensare a quante centinaia di kilometri percorriamo a fianco di GR che possono farci a pezzi in caso di una banale scivolata mi vengono i brividi 0509_lucarelli.gif
 
849548
849548 Inviato: 14 Nov 2006 11:17
 

non ci sono parole doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
852145
852145 Inviato: 14 Nov 2006 21:45
 

cavolo mi dipiace un sacco... icon_sad.gif è brutto sentire ancora di queste cose...
mi dispiace aggiungere che se è vero quanto raccontato, delle volte si va a cercasele....già si gira per strade che sono allucinanti se poi ci fa prendere la mano...mi fa arrabbiare perchè tanti ragazzi sono morti per molto meno.....io nel mio piccolo ci porvo quando salgo in sella alla moto a pensare a quallo che faccio, e magari provo a dare il mio piccolo contributo a far si che sti cavolo di Guard Rail vengano fatti con della testa pero o la sensazione delle volte di passare da stupido icon_rolleyes.gif !!
 
855963
855963 Inviato: 16 Nov 2006 0:14
 

Un forte abbraccio alla famiglia! icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1667116
1667116 Inviato: 16 Mag 2007 9:17
 

Riprendo questo Topic, poichè avevo l'intenzione di scrivere qualcosa sull'argomento, anche se spesso se ne sente parlare, pensa non sia mai troppo..

I paracarri assassini


"Molte volte mi sono sentito dire che la "moto è pericolosa": questa frase, sebbene contenga un fondo di verità, non è per nulla corretta. La motocicletta, i mezzi a due ruote in generale, non sono più pericolosi delle auto: hanno la loro forza nella sicurezza attiva (evitare ostacoli prima dell'impatto) e la loro debolezza nella sicurezza passiva (capacità di assorbire l'energia dell'impatto e di proteggere il conducente), esattamente al contrario dell'auto. Il vero pericolo per il motociclista non è la moto, ma viene dalle trappole che costellano le nostre strade, create dai progettisti folli che si occupano della costruzione delle strade. Il vero pericolo per noi motociclisti è che siamo considerati cittadini di serie B: è l'ignoranza che rende "pericolosa" la moto. Un esempio pratico: i guardrail (parcarri) in Italia hanno due distinte funzioni. La prima, quella per cui sono stati progettati, è evitare che le auto escano dalla carreggiata. La seconda funzione, che pochi conoscono, è ghigliottinare e sventrare il motociclista che ci scivola sotto: questo perché gli ignorantoni che hanno progettato i guardrail non hanno pensato che i paletti di sostegno dei paracarri sono delle vere proprie lame, che aumentano la loro "efficacia" all'aumentare della velocità di impatto.
Soluzione BANALE e non applicata: far continuare il profilo del guardrail fino all'altezza del manto stradale, senza che la loro funzione venga minimamente compromessa. In Francia e altrove lo stanno già facendo. Un altro pericolo tremendo per i motociclisti sono i pali (in realtà lo sono anche per gli automobilisti, ma in misura minore): vi siete mai chiesti perché negli USA i semafori sono appesi a cavi e non a pali? Perché se ci vai a sbattere di faccia, contro un palo, sei fritto. La soluzione non migliora se ci sbatti con un'altra parte del corpo: anche se magari stai andando piano, una martellata di acciaio a 30Km/h è un colpo fatale di sicuro, o quasi."

GUARDRAIL PRO MOTOCICLISTI

Guardrail pro-motociclisti, un passo avanti.

di Riccardo Forte - Coordinamento Motociclisti - Cmfem.it

La Segretaria Generale della FEMA assiste al collaudo di un nuovo tipo di guardrail in Spagna - Accordato alla FEMA lo status consultivo presso il CEN

Bruxelles, 25 gennaio 2007. La Federazione delle Associazioni dei Motociclisti Europei” (FEMA) ha ottenuto lo Status consultivo presso la Commissione Tecnica 226 (“Attrezzature Stradali”) del Comitato Europeo per la Normalizzazione (CEN/TC 226), come organizzazione rappresentante dei motociclisti. Grazie all’esperienza derivante da numerosi incidenti, documentati dalle organizzazioni ad essa affiliate, nei quali i guardrail hanno provocato gravi lesioni ai motociclisti, la FEMA è nella condizione di poter contribuire alla definizione del migliore standard possibile per quanto riguarda i requisiti dei guardrail. La FEMA seguirà in particolare l’attività del Gruppo di Lavoro 1 - “Barriere e reti di sicurezza, guardrail e parapetti” (WG1).

Oltre ad entrare a far parte del Gruppo di Lavoro del CEN, la FEMA collabora con APROSYS – Progetto Integrato europeo di Ricerca sui Sistemi Avanzati di Protezione – nello sviluppo di una nuova procedura di test incentrata sull’interazione motociclista-strada-infrastruttura. Le linee-guida per la progettazione di infrastrutture stradali pro-motociclisti dovrebbero costituire uno dei risultati attesi dal lavoro del sotto gruppo dedicato alla sicurezza dei motociclisti.

Il Segretario Generale della FEMA, Aline Delhaye, è stata quindi invitata ad assistere all’ultimo test compiuto dalla HIASA (azienda spagnola produttrice di guardrail) su un guardrail sviluppato per limitare il più possibile il rischio di lesioni ai motociclisti, uno dei pochi reperibili sul mercato europeo in alternativa a quelli normalmente in uso. Il test ha avuto luogo la settimana scorsa presso l’istituto di ricerca CIDAUT di Valladolid (Spagna) e, seppure l’impatto del manichino contro la barriera sia stato molto impressionante, a detta degli esperti ha dimostrato l’efficacia del guardrail.

La FEMA si impegnerà ora per convincere i membri del CEN e la Commissione Europea a stabilire, per i guardrail, parametri che tengano in considerazione i motociclisti sia nella revisione dell’attuale norma EN1317, sia nell’elaborazione di un nuovo standard europeo per dispositivi da applicare ai guardrail esistenti.

Un po' di chiarezza - Ricerca MAIDS

Risultati della ricerca MAIDS del 2004 (Motorcycle Accidents In-depht Study), il primo studio specifico sulla incidentalità che ha coinvolto motocicli e ciclomotori in Italia, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

Il materiale della conferenza stampa
Comunicato stampa congiunto Ministero - ANCMA (formato .pdf - 100 kb)
Intervento del Presidente dell'ANCMA Guidalberto Guidi (formato .pdf - 116 kb)
Metodologia della ricerca MAIDS (formato .pdf - 71,8 kb)
La ricerca MAIDS (formato .pdf - 319 kb)

Metodologia della ricerca MAIDS
L’ampio e approfondito studio sugli incidenti che hanno coinvolto motocicli e ciclomotori si riferiscono a 5 aree campione europee (Francia , Germania , Italia, Olanda e Spagna). La metodologia elaborata per l’indagine degli incidenti motociclistici è stata utilizzata da tutti e cinque i gruppi di ricerca al fine di garantire coerenza e omogeneità fra i dati raccolti in ciascuna area campione. Sono stati esaminati un totale di 921 casi e sono state codificate circa 2000 variabiliper ciascun incidente. Le indagini comprendono una completa ricostruzione dell’incidente a partire dal luogo in cui esso si è verificato: ispezione dei veicoli, interviste ai testimoni, referti medici, con lacollaborazione sia dei feriti che delle autorità competenti. Da queste informazioni sono stati identificati tutti i fattori che hanno contribuito all’esito dell’incidente: “fattori umani “ (comportamentali), “ambientali” (infrastrutture) e “meccanici” (del veicolo). Per l’identificazione dei potenziali fattori di rischio associati all’utilizzo del mezzo a Due Ruote è stato necessario comparare i dati degli incidenti con le caratteristiche della popolazione di utenti e mezzi a Due Ruote circolante in ciascun’area di campionamento, detta “popolazione a rischio” o campione di controllo. La comparazione statistica tra popolazione di incidenti e popolazione esposta al rischio ha permesso di stimare se e quanto un fattore di rischio sia sovra o sotto-rappresentato nel database di incidenti.

Le principali conclusioni della Ricerca MAIDS
• Circa il 60% degli incidenti moto vede coinvolta un’automobile. La percentuale sale se si considerano anche autobus e camion
• La maggior parte degli incidenti avviene in area urbana (72.3%), con bassa densità di traffico ed in buone condizioni di visibilità
• Nel 90% dei casi, i rischi relativi al motociclista derivanti dal traffico o dall’ambiente rientrano nella sua sfera visuale prima dell’incidente
• La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
• Nel 70% dei casi in cui la causa primaria è l’errore umano da parte del conducente dell’altro veicolo, questo è dovuto a mancanza di percezione del veicolo a due ruote
• Il 73.1% di tutti i conducenti moto ha tentato una qualche forma di manovra per evitare la collisione immediatamente prima dell’impatto. Il 32% di questi ha perso il controllo del veicolo durante questa manovra
• Tra i conducenti moto, la fascia di età 41-55 è sottorappresentata (minor rischio); la fascia fino a 15 è leggermente sottorappresentata, mentre quella 18-25 risulta invece sovra-rappresentata
• Sono state rilevate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte delmotociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)
• I conducenti d’auto con esperienza di guida anche sulle moto hanno una migliore capacità di accorgersi delle moto nel traffico, rispetto a quelli che non hanno un’esperienza su 2 ruote.
• La percentuale dei casi relativi all’uso di alcool o droga è inferiore al 5%. Tuttavia, si osserva una sovra-rappresentazione di tali casi rispetto al campione di controllo
• Nel 18% dei casi la velocità di crociera, prima dell’incidente, è sensibilmente maggiore o minore di quella del traffico circostante; tale differenziale di velocità è stato individuato come un fattore che ha contribuito al verificarsi dell’incidente
• In circa il 70% dei casi la velocità di impatto del due ruote è minore di 50 km/h. Tale percentuale sale al 90% nel caso dei ciclomotori
• I fattori meccanici sono stati la causa primaria dell’incidente in meno dell’1% di tutti gli incidenti. Problemi meccanici sono stati registrati nel 5.1% dei casi, la maggior parte dei quali relativi ai pneumatici e alla loro manutenzione (3.7%)
• Da ispezioni visive sono state rilevate manomissioni sul veicolo per incrementare le prestazioni nel 17.8% dei veicoli coinvolti in incidenti, mentre il campione di controllo mostra solo il 12.3% di manomissioni. Tali valori sono inferiori a quelli riportati da altri studi.
• Il 90.4% dei conducenti Due Ruote coinvolti in incidenti indossava il casco. Tuttavianel 9.1% dei casi il casco è volato via nella dinamica dell’incidente perché allacciato male o danneggiato durante l’incidente stesso. Complessivamente i caschi risultano essere un dispositivo efficace per la riduzione della gravità delle lesioni alla testa
• Le infrastrutture (guardrail, jersey, etc.) sono un pericolo non molto frequente ma sostanziale, in quanto causano lesioni molto serie agli arti inferiori, alla colonna vertebrale e alla testa.

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Lamps
Cento40
 
1667894
1667894 Inviato: 16 Mag 2007 11:41
 

beh che dire... grazie per le info, interessanti.... speriamo che tra un po' queste struttore vengano sostituite con qualcosa di più consono a noi....
 
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