Leggi e Burocrazie
Meeting Casina Protesta contro i Guard Rail
Scritto da cerico76 - Pubblicato 27/12/2008 22:43
Il 13 Dicembre 08 è stata una data importante per tutti noi facenti parte dell'organizzazione che si è prefissa di fare in modo che gli attuali Guard Rail vengano messi a norma anche per noi utenti delle 2 ruote.

In questa data si è svolto a Casina il Meeting che aveva lo scopo di mettere tutti voi al corrente di cosa si stà facendo, cosa si può fare e come lo si può fare riguardo questo gravoso problema!

Di seguito cercherò di farvi un sunto di come si è svolto il Meeting.

Finalmente il giorno del meeting è arrivato!
Dopo alcuni mesi di preparazione “in segreto” da parte di vari utenti del Forum è giunta l'ora di far vedere a tutti quello che è stato fatto finora, le ricerche, le statistiche, cosa sono e come sono fatti i Guard Rail, le conseguenze a cui purtroppo anche una banale caduta può portare in seguito ad un impatto con questi maledetti Guard Rail, etc. etc.

Insomma, le cose da dire erano tante, ed era ora di portarle a conoscenza di tutti, e prepararci al meglio per la manifestazione che si terrà congiuntamente il 26 Aprile 2009 a Roma e Milano, proprio contro gli attuali Guard Rail.
Il Meeting parte un po' in ritardo, causa problemi dovuti alla tecnologia, che spesso ci aiuta ma altrettanto spesso ci frega... insomma, “risolto” il problema si parte con il saluto, la presentazione del Meeting e la comunicazione dell'avvenuta fondazione dell'Associazione... complimenti ancora a Davide e Maurizio per l'impegno preposto.

Il primo a Partire è l'assessore di Casina Silvano Domenichini che si dice onorato di aver scelto il ”suo” comune per parlare di una cosa così importante come la sicurezza sulle strade, e che ci garantisce che il suo comune non fa multe solo per fare “cassa” e qui scatta l'applauso sincero di tutti, ce ne fossero di Comuni così....

Dopo il bel discorso dell'assessore si parte con il Meeting vero e proprio, saltando la presentazione di Maurizio (quello era il succitato problema), ed il primo intervento era affidato a 57 Gradi (Alfio) che aveva l'intenzione di andare a spiegare nel dettaglio, come e quando sono nati i Guard Rail e la loro funzione... che purtroppo non salvaguardava ne allora ne ora l'incolumità di noi motociclisti.

Nel suo (splendido) intervento si è anche parlato e ci è stato mostrato tramite Power Point quali sono le nuove soluzioni che si potrebbero adottare per mettere in sicurezza i Guard Rail anche per noi utenti delle 2 ruote.

Finito il suo intervento (seguito da numerosi e meritati applausi) è stata l'ora di Zavetti che si è occupato di "Sicurezza attiva e passiva", ci ha spiegato che cosa si intende appunto per sicurezza attiva e passiva, facendoci capire che maggiori sono gli elementi di rischio e minore sarà la nostra sicurezza, e che quindi la nostra attenzione dovrebbe essere maggiore... ma ahimè, spesso non è così!

Dopo è stata l'ora del Geom. Fontanili addetto alla sicurezza dei cantieri del Comune di Reggio Emilia, che ci ha delucidato (devo dire in maniera splendida e molto precisa) su quali sono gli altri problemi legati alla viabilità, quali ad esempio: Attraversamenti pedonali con strisce scivolose, muretti rialzati che in caso di impatto potrebbero davvero portare a seri danni alla nostra incolumità e tante altre cose che cercheremo di cambiare col tempo.

Inoltre ci ha detto cosa si sta facendo nel comune di Reggio Emilia, per migliorare la situazione e ci ha mostrato statistiche e foto di punti “critici”.
Devo personalmente ringraziarlo per la disponibilità e il tempo dedicatoci nonostante lo si sia contattato solo pochi giorni prima della manifestazione!

Poi è stata l'ora dell'Assessore alla provincia di Reggio Emilia Carlo Guidetti, che ci ha dimostrato tutta la sua solidarietà e il suo appoggio per la manifestazione, ed essendo anche lui motociclista e quindi sentendo il problema più di altri politici, ci ha garantito un appoggio non solo “morale”!

Dopodiché è stata la volta del mio intervento, volto a spiegare quali sono gli obbiettivi che ci siamo prefissi con la manifestazione, ad esempio la Fondazione dell'Associazione, la volontà di fare dei corsi di guida fatti da motociclisti per motociclisti atti a rendere tutti partecipi (neofiti e non) di come si guida in sicurezza per strada, senza pretendere di insegnare niente a nessuno ma di sensibilizzare gli utenti ad una guida in sicurezza.

Alla fine del mio intervento, la parola è andata a Maxmoto che ci ha fatto vedere in "anteprima" un video molto bello legato chiaramente alla problematica affrontata nel Meeting... devo dire che mi e ci ha veramente colpito... bravo Max!


Finito il Meeting, è stata l'ora dei saluti e dei TANTI CONSENSI, le cose da dire sarebbero molte, ma per motivi di spazio mi fermo qui, un saluto a tutti e grazie di cuore per la bellissima esperienza!

Un plauso e un grazie ancora a Davide e Maurizio per l'impegno e la devozione dedicata a questo “impegno” con la promessa di rivederci tutti in massa il 26 Aprile per la manifestazione più importante della nostra vita di Motociclisti!

 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Maurizio60 il 28-12-2008 00:19
Bravo Federico!!! Aggiungo solo che il Meeting di Casina ha segnato una data importante per noi che stiamo lavorando a questi progetti con il risultato della Fondazione dell'Associazione Motociclisti per la Vita, grazie all'impegno di tutti noi questo è stato possibile.

http://www.motoclub-tingavert.it/a1656s.html
Commento di: streghetta59 il 28-12-2008 12:01
Non posso che unirmi a Maurizio per i complimenti su questa stesura... se canti bene come scrivi siamo a cavallo! delle nostre motine! (ovviamente scherzo, dai....)
Gli interventi sono stati tutti molto precisi, senza tentennamenti da parte di alcuno.
Alcune promesse, e impegni, che si sono assunti i politici presenti che spero vengano mantenute presto proprio per la sicurezza di tutti i motociclisti, e non solo loro ma di tutti coloro che viaggiano su due ruote in autostrada, superstrada ed anche molte strade normali, le statali ad esempio...

Riporto, poi, la tua frase finale:
**Un plauso e un grazie ancora a Davide e Maurizio per l'impegno e la devozione dedicata a questo “impegno” con la promessa di rivederci tutti in massa il 26 Aprile per la manifestazione più importante della nostra vita di Motociclisti!**

Io direi.... UNA delle manifestazioni più importanti, perchè spero che avremo modo di "batterci" per ancora altre cause a favore della VITA dei motociclisti tutti! Sicuramente la prima di una lunga serie (purtroppo, a dire il vero, perchè non ci dovrebbe essere bisogno di tutto questo...........)

Uniti potremo dar voce ai problemi esistenti e tentare tutti assieme di trovare le soluzioni migliori...

Grazie, ragazzi, per tutto ciò che è stato fatto finora e ciò che verrà fatto in futuro.

Paola
Commento di: Monia il 28-12-2008 15:17
Ciao Federico complimenti per l'articolo. Voglio dire che è anche merito tuo e di tutti i ragazzi che ci stanno mettendo il cuore in questa battaglia...

Grazie!!!
Commento di: Citron1971 il 28-12-2008 19:23
Complimenti per il lavoro svolto,pur non essendoci potuto essere causa lavoro (cosa che difficilmente riuscirò a perdonarmi) stavo pensando a voi e a come si stesse sviluppando il meeting.

Leggere queste righe mi è servito a comprendere meglio la mole di lavoro e tutto quello che nel nostro piccolo,nell'ombra,abbiamo fatto,chi più e chi meno,ma questo conta poco quando si parla di sicurezza stradale l'unico denominatore è uno solo.

Spero e mi auguro di cuore di poter essere presente ai prossimi appuntamenti per dare quell'aiuto in più che in cuor mio avrei voluto dare sin dal primo giorno (lavoro permettendo) un abbraccio a tutti e a presto,ciao!!!