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Comparativa maxienduro stradali in Sardegna: i video
13250562
13250562 Inviato: 17 Apr 2012 12:52
 

Tra SUV con millemila CC e biciclette a motore, la verità, come sempre, sta nel mezzo! icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Honda CB400 Super Bol D'or

Non è bellissima??? 0509_doppio_ok.gif
 
13250652
13250652 Inviato: 17 Apr 2012 13:20
 

Helixpomatia ha scritto:
la Honda CRF250L ha un consumo dichiarato di...
44,3 km/litro

tolgiati ha scritto:
(measured at a constant speed of 60 km/h on a level road).

Misurati a velocità costante di 60 km/h su trada pianeggiante.
Già, proprio come nella vita reale...


Appunto icon_asd.gif

Helix... con la mia (che ha una cilindrata tripla) ho fatto circa 30 Km/l ai 90 costanti (quindi ad una velocita' del 50% superiore) in autostrada... ed era ancora il modello vecchio a carburatori. icon_mrgreen.gif



Helixpomatia ha scritto:
Queste sono moto, altro che! Mi sa che appena esce CORRO a comprarla.


Certo che scritto da uno che ha in firma "Sono un motociclista che dopo 25 anni di moto si è evoluto in scooterista" e che tempo fa scriveva peste e corna sulle moto per fatto di dover usare il cambio eusa_think.gif

Uccideremo il vitello grasso ( magari una mukka icon_xd_2.gif )
 
13251028
13251028 Inviato: 17 Apr 2012 14:38
 

42 ha scritto:

Uccideremo il vitello grasso ( magari una mukka icon_xd_2.gif )




basta che non uccidi la mia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13251317
13251317 Inviato: 17 Apr 2012 15:42
 

la mia in discesa con freno motore non consuma niente 0509_up.gif
 
13253127
13253127 Inviato: 17 Apr 2012 21:39
 

tolgiati ha scritto:


(measured at a constant speed of 60 km/h on a level road).

Misurati a velocità costante di 60 km/h su trada pianeggiante.
Già, proprio come nella vita reale...


Carissimo, la mia Honda Cb125X negli anni '80, riportava sul libretto di uso e manutenzione un consumo a velocità costante di 60 km/h di 55 km/l. Ho provato a verificarlo ma non sono riuscito ad andare oltre i 46/47 km/l. Quindi questa che è 250, se andando tranquilli farà i 38, non credo che ci sarà nessuno che avrà il coraggio di lamentarsi.
 
13253249
13253249 Inviato: 17 Apr 2012 21:55
 

Helixpomatia ha scritto:


Carissimo, la mia Honda Cb125X negli anni '80, riportava sul libretto di uso e manutenzione un consumo a velocità costante di 60 km/h di 55 km/l. Ho provato a verificarlo ma non sono riuscito ad andare oltre i 46/47 km/l. Quindi questa che è 250, se andando tranquilli farà i 38, non credo che ci sarà nessuno che avrà il coraggio di lamentarsi.

a velocità costante fa i 55km/lt? si con la pendenza del -1% e 100km/h di vento a favore
mi ricorda molto la pubblicità di un auto che dicono "fa 1200km con un pieno"
anche una ferrari fa 5km/lt, può fare 1200 km con un serbatoio da 240lt!
io faccio i 33km/lt con una yaris, in 5 a velocità costante e con la pendenza dello 0% eusa_whistle.gif

0509_si_picchiano.gif
 
13254180
13254180 Inviato: 18 Apr 2012 9:16
 

Helixpomatia ha scritto:


Carissimo, la mia Honda Cb125X negli anni '80, riportava sul libretto di uso e manutenzione un consumo a velocità costante di 60 km/h di 55 km/l. Ho provato a verificarlo ma non sono riuscito ad andare oltre i 46/47 km/l. Quindi questa che è 250, se andando tranquilli farà i 38, non credo che ci sarà nessuno che avrà il coraggio di lamentarsi.


Qualcuno si trova. Sempre.
 
13254826
13254826 Inviato: 18 Apr 2012 12:34
 

Vabbè... se vogliamo fare le pulci ok, ma il punto del discorso, credo, pienamente condivisibile, è:

-ok i SUV a 2 ruote, che sono comodi e fanno ottimi spot per le Case
-ok le belle comparative fatte in splendidi luoghi
-ok le SBK e le SS che fanno tanto sognare

ma

vista la crisi attuale, i costi del caburante, dell'assicurazione, del bollo etc. etc. etc.

non sarebbe forse il caso di fare un bel downsizing?

Nel settore auto già lo stanno facendo da tempo. Adesso toccherebbe alle moto.
Honda con la serie NC e con qualche altro modello più "umano" (vedi CBR600F) lo sta forse già facendo.
 
13254861
13254861 Inviato: 18 Apr 2012 12:44
 

Ovvero:

cosa posso fare con un GS1200, un Crosstourer, un Explorer 1200, una Multistrada che non possa fare anche con un Versys 650, un V-Strom, un Transalp, un GS 650/800?
 
13254978
13254978 Inviato: 18 Apr 2012 13:20
 

saturnz70 ha scritto:
Ovvero:

cosa posso fare con un GS1200, un Crosstourer, un Explorer 1200, una Multistrada che non possa fare anche con un Versys 650, un V-Strom, un Transalp, un GS 650/800?


Hai citato modelli che esistono (ma ce ne sono anche molti altri), e sono pure molto venduti e apprezzati. Quindi il downsizing c'è e molti ne approfittano. Altri no, e non è che per questo devono essere condannati o giudicati. Fortunatamente la moto ha ancora molto di irrazionale, uno sceglie in base a mille criteri, non solo dopo un approfondito ragionamento in termini di convenienza economica.
Alcune Case decidono di seguire tutte le strade, altre di concentrarsi su una sola. Sbagliano? Forse, ma chiediamoci se possono fare altrimenti.
 
13255054
13255054 Inviato: 18 Apr 2012 13:43
 

Vedi Tarcisio,

io non sto condannando nè giudicando nessuno.
Non è una questione di soldi, perlomeno, non esattamente.
Sicuramente lo è per le Aziende che devono vendere e guadagnare come primo obiettivo, non lo è invece primariamente per chi compra una moto, qualsiasi essa sia.
La moto, come dici giustamente, non è razionalità. Su questo sono d'accordo, altrimenti non sarei qui. Probabilmente mi prenderei un piccolo scooter o non me lo prenderei affatto, se non fossi molto affascinato dalla moto.

Detto questo, e sgombrato il campo dai soliti bla bla bla e luoghi comuni, dico una cosa:

non necessariamente tutti hanno lo stesso sogno (vivvaddio! icon_smile.gif ) a 5 cifre.

tanti, tantissimi, come me, hanno sogni con qualche zero in meno, ma che hanno, penso, la stessa dignità.

Ma non voglio parlare ancora di denaro, ma di sogni, sogni in piccolo, che non necessariamente sono legati ai CC o ai CV.

Ma che non sono certo per questo piccoli sogni!

Sognare è bello e non costa nulla, e per questo sogno una comparativa in Sardegna, in Sicilia, sui più bei passi delle Alpi e degli Appennini.

Per una volta però non voglio sognare a 1000 / 1200 cc, per come me lo impongono la pubblicità ed il marketing, ma voglio sognare piccoli-grandi sogni, che nascano da dentro.
 
13255109
13255109 Inviato: 18 Apr 2012 13:57
 

saturnz70 ha scritto:
Vedi Tarcisio,

io non sto condannando nè giudicando nessuno.
Non è una questione di soldi, perlomeno, non esattamente.
Sicuramente lo è per le Aziende che devono vendere e guadagnare come primo obiettivo, non lo è invece primariamente per chi compra una moto, qualsiasi essa sia.
La moto, come dici giustamente, non è razionalità. Su questo sono d'accordo, altrimenti non sarei qui. Probabilmente mi prenderei un piccolo scooter o non me lo prenderei affatto, se non fossi molto affascinato dalla moto.

Detto questo, e sgombrato il campo dai soliti bla bla bla e luoghi comuni, dico una cosa:

non necessariamente tutti hanno lo stesso sogno (vivvaddio! icon_smile.gif ) a 5 cifre.

tanti, tantissimi, come me, hanno sogni con qualche zero in meno, ma che hanno, penso, la stessa dignità.

Ma non voglio parlare ancora di denaro, ma di sogni, sogni in piccolo, che non necessariamente sono legati ai CC o ai CV.

Ma che non sono certo per questo piccoli sogni!

Sognare è bello e non costa nulla, e per questo sogno una comparativa in Sardegna, in Sicilia, sui più bei passi delle Alpi e degli Appennini.

Per una volta però non voglio sognare a 1000 / 1200 cc, per come me lo impongono la pubblicità ed il marketing, ma voglio sognare piccoli-grandi sogni, che nascano da dentro.


Guarda che i sogni piccoli e dignitosi di cui parli li trovi in tutti i concessionari.
Noi dobbiamo parlare dei sogni di tutti, e spesso lo facciamo anche di quelli piccoli. Anzi, più spesso.
 
13255141
13255141 Inviato: 18 Apr 2012 14:04
 

Non lo nego... Motociclismo fa ottime prove di tutto... solo il più delle volte le migliori comparative e le prove più complete le riserva per i sogni grandi...

Posso citare la concorrenza estera, giusto per portare un esempio che ritengo positivo?

Alpen Master!

Bella e completa comparativa sulle Alpi tra sogni piccoli / medi /grandi.
 
13255826
13255826 Inviato: 18 Apr 2012 16:27
 

Tra l'altro l'Alpen Master l'ha vinta 2 volte la V-Strom 650 che, secondo me, è meglio di qualsiasi 1200.

Comunque direi che è ora di finirla con questa storia della passione, del cuore e tutte queste menate qua. Il mondo è pieno di gente che vorrebbe una moto "utensile" da usare tutti i giorni con la soddisfazione di evitare ingorghi e traffico e risparmiando oltre al tempo anche i soldi. La Nc700 è intelligente ma non troppo. Risalta solo perchè è meno stupida di molte altre. Le manca il cavalletto centrale, il portapacchi, riparo aerodinamico. La cilindrata è troppo alta, una moto intelligente rientra nella fascia assicurativa più economica. Pesa troppo. Se la facessero 400 cc potrebbero montarci anche un economicissimo variatore e farla pagare meno di quella col cambio manuale. Ottimo il vano nel finto serbatoio, da applausi.
 
13255937
13255937 Inviato: 18 Apr 2012 16:54
 

Helixpomatia ha scritto:
Tra l'altro l'Alpen Master l'ha vinta 2 volte la V-Strom 650 che, secondo me, è meglio di qualsiasi 1200.

Comunque direi che è ora di finirla con questa storia della passione, del cuore e tutte queste menate qua. Il mondo è pieno di gente che vorrebbe una moto "utensile" da usare tutti i giorni con la soddisfazione di evitare ingorghi e traffico e risparmiando oltre al tempo anche i soldi. La Nc700 è intelligente ma non troppo. Risalta solo perchè è meno stupida di molte altre. Le manca il cavalletto centrale, il portapacchi, riparo aerodinamico. La cilindrata è troppo alta, una moto intelligente rientra nella fascia assicurativa più economica. Pesa troppo. Se la facessero 400 cc potrebbero montarci anche un economicissimo variatore e farla pagare meno di quella col cambio manuale. Ottimo il vano nel finto serbatoio, da applausi.


La moto intelligente mi annoia...
 
13255990
13255990 Inviato: 18 Apr 2012 17:06
 

tolgiati ha scritto:

La moto intelligente mi annoia...


quoto 0509_up.gif

Ultima modifica di PATATA il 18 Apr 2012 17:27, modificato 2 volte in totale
 
13256021
13256021 Inviato: 18 Apr 2012 17:14
 

PATATA ha scritto:


quoto 0509_up.gif


Quoto anch'io, la moto è emozione, diversamente dalle auto, escluse le supercar, che vanno benissimo ma sono solamente elettrodomestici.
 
13256089
13256089 Inviato: 18 Apr 2012 17:36
 

tolgiati ha scritto:


La moto intelligente mi annoia...



Ah si?! icon_smile.gif
E dire che, dal mio punto di vista, la tua SV è proprio una moto intelligente!

- E' sportiva ma senza essere esagerata,
va bene per correre, per l'autostrda (ha la semicarena) tanto quanto per andare sui passi, visto il fantastico bicilindrico di cui è dotata
- è bella (si lo so, è soggettivo)
- è versatile, ci si può fare casa ufficio, come pista o anche turismo
- manutenzione limitata all'ordinario visto l'ottimo motore Suzuki

certo, dicono che consumi un po' troppo, ma forse rimane l'unico vero difetto che ha.

Ah... per inciso... prima del CBR avevo un SV650. 0509_up.gif
 
13256135
13256135 Inviato: 18 Apr 2012 17:51
 

saturnz70 ha scritto:



Ah si?! icon_smile.gif
E dire che, dal mio punto di vista, la tua SV è proprio una moto intelligente!

- E' sportiva ma senza essere esagerata,
va bene per correre, per l'autostrda (ha la semicarena) tanto quanto per andare sui passi, visto il fantastico bicilindrico di cui è dotata
- è bella (si lo so, è soggettivo)
- è versatile, ci si può fare casa ufficio, come pista o anche turismo
- manutenzione limitata all'ordinario visto l'ottimo motore Suzuki

certo, dicono che consumi un po' troppo, ma forse rimane l'unico vero difetto che ha.

Ah... per inciso... prima del CBR avevo un SV650. 0509_up.gif



hai fatto bene a scrivere così 0509_up.gif perchè per te lo può essere, anzi, lo è, ma per altri no (io non mi esprimo perchè non l'ho mai provata icon_redface.gif )


comunque, secondo me è inutile che continuiamo a fare i soliti discorsi da "bar" perchè non siamo tutti uguali (per fortuna icon_wink.gif )...
personalmente moto da 400cc per l'uso di tutti i giorni non le prenderei mai eusa_naughty.gif , come voi non prendereste mai moto da 1200cc ... è giustissima questa cosa, e aggiungo per fortuna, altrimenti sapreste che monotonia di mezzi ci sarebbe? già abbiamo un parco auto che è di una tristezza più unica che rara per i colori che si vedeno in giro (non pensavo ci fossero così tante tonalità di grigi eusa_wall.gif ), almeno che il parco moto (gli scooter non rientrano tra queste) sia variabile sotto tanti punti di vista, dalla cilindrata al modello passando per i colori... e fortuna che questi ultimi resistono ancora nelle nostre amate due ruote 0510_inchino.gif
 
13256263
13256263 Inviato: 18 Apr 2012 18:21
 

...ehmm... S1000 a parte, non è che in BMW abbiano poi così tanta fantasia per i colori delle moto eh... icon_mrgreen.gif
 
13256286
13256286 Inviato: 18 Apr 2012 18:24
 

saturnz70 ha scritto:
...ehmm... S1000 a parte, non è che in BMW abbiano poi così tanta fantasia per i colori delle moto eh... icon_mrgreen.gif


negli ultimi due/tre anni sono peggiorati 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


resistono il bianco e il rosso nel gs adv ma per il resto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13256460
13256460 Inviato: 18 Apr 2012 19:04
 

prussianblue ha scritto:
Quoto anch'io, la moto è emozione, diversamente dalle auto, escluse le supercar, che vanno benissimo ma sono solamente elettrodomestici.

Pero' non tutti si emozionano con le stesse cose e dunque con le stesse moto.
Ho viaggiato 7 anni con poco piu' di 40 CV sotto al sedere... quando ho deciso di cambiare... ne ho presa un'altra identica.
Se non mi avesse regalato emozioni in quei sette anni avrei preso qualcos'altro.

E, a proposito di "piccole"... io sarei invece uno che un 350/400 con 22/25 CV e 150/160 Kg di peso da usare tutti i gironi lo comprerei. Ovviamente non "al posto", ma "insieme".


Per tornare in argomento... le maxxxxxenduro non le amo.
Posso "ammirarle" per la tecnologia, posso "apprezzarne" le prestazioni, ma non risvegliano in me alcun interesse, alcuna emozione o voglia di salirci su e partire.

Al limite, posso provare un po' di affetto per la Stelvio icon_asd.gif , ma solo perche' e' di famiglia... un po' come il vecchio zio insopportabile che vediamo ai matrimoni ed ai funerali dei parenti... insopportabile, ma pur sempre di famiglia eusa_shifty.gif

Ultima modifica di 42 il 19 Apr 2012 0:57, modificato 2 volte in totale
 
13257896
13257896 Inviato: 18 Apr 2012 23:41
 

Io sono per la moto tutto fare per tutti i giorni nella fascia dai 350cc ai 500cc.
La voglio parca nei consumi e nella manutenzione, mi serve per andare al lavoro con ogni tempo, fare la spesa, qualche gita fuori porta e qualche viaggetto in estate.
La voglio con max 3 cilindri, il cardano, il mono ammortizzatore prolink regolabile, una carena protettiva, delle valige laterali staccabili, una sella regolabile in altezza e.....la voglio rossa metallizzata.
Mi tocca sognarmela una moto così e forse è meglio se no sai che noia ad averla icon_mrgreen.gif
 
13258386
13258386 Inviato: 19 Apr 2012 9:46
 

saturnz70 ha scritto:



Ah si?! icon_smile.gif
E dire che, dal mio punto di vista, la tua SV è proprio una moto intelligente!

- E' sportiva ma senza essere esagerata,
va bene per correre, per l'autostrda (ha la semicarena) tanto quanto per andare sui passi, visto il fantastico bicilindrico di cui è dotata
- è bella (si lo so, è soggettivo)
- è versatile, ci si può fare casa ufficio, come pista o anche turismo
- manutenzione limitata all'ordinario visto l'ottimo motore Suzuki

certo, dicono che consumi un po' troppo, ma forse rimane l'unico vero difetto che ha.

Ah... per inciso... prima del CBR avevo un SV650. 0509_up.gif


Forse adesso sarebbe da considerarsi intelligente. Quando nacque era una sportiva. Ma stiamo parlando di 10 anni fa.
 
13259341
13259341 Inviato: 19 Apr 2012 14:27
 

...eeehhh... a dire "le moto di una volta erano meglio" ci si sente dei vecchi bacucchi... ma in fondo, a volte (non sempre) per certi versi, è vero...
Quando c'erano il CBR600F (che per fortuna Honda ha rifatto), il Thundercat, il Ninja aveva le maniglie passeggero e un mille come l'SV o il VTR-F erano moto sportive ma anche fruibili...
 
13279644
13279644 Inviato: 24 Apr 2012 23:56
Oggetto: mi collego a soitolungo
 

Io sono per la moto di peso, con un cilindrata tra 600 e 800 cc, una bella coppia e una potenza sufficiente per togliermi dagli impicci, ragionevolmente economica, con un buon impianto frenante, comoda per due e comoda per tutti i giorni......e forse è la moto che ho. Ma che me ne faccio di un 250 o un 300, che dopo un po di giretti da 4-500 kilometri l'uno l'ho mazzippato ed è diventato un catenaccio, perché l'ho sempre impiegato al collo? per me una sessantina di cavalli o giù di li, servono. poi.....fate vobis. eusa_think.gif
 
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